PRODUZIONE LINGUISTICA:”DESCRIVIAMO OGGETTI”.


💁Carissimi bambini, come state stamattina?
Sono certa che siete pronti e curiosi di scoprire:- COME descrivere un OGGETTO?

Ricordate? Ci eravamo domandati:

-Come facciamo?
-Cosa utilizziamo?
-Dobbiamo  seguire un ordine preciso’?
-Qual è lo il suo  SCOPO? Cioè, a cosa   serve?
Nelle vostre  risposte,  siete stati bravi, ma per esserlo ancora di più e per imparare a produrre  un testo ben fatto, vi propongo di seguire attentamente il video N° 1 :

1 clicca

Nel VIDEO N° 2 seguiremo un ESEMPIO DI DESCRIZIONE di un oggetto:

2 clicca

Di seguito troverete lo SCHEMA GUIDA dei dati che potrete stampare e incollare sul quaderno dopo aver riportato lo SCHEMA A CORNICE 
Clicca👇

Schema-guida-per-la-descrizione-di-un-oggetto

Ora  raccogliamo le idee  in uno SCHEMA A CORNICE,cioè scriviamo sul quaderno di PRODUZIONE LINGUISTICA le fasi di lavoro da seguire per poter descrivere un oggetto.

2) cerchiamo  le sue CARATTERISTICHE , le informazioni con i cinque sensi:
– Com’ è fatto l’oggetto?
– Che forma ha?Di che colore è ?( 👁👁)come appare alla vista;
– di che materiale è fatto? (🖐🖐)
che sensazione provoca al tatto;
– che tipo di odore ha? Cosa sentiamo con il(👃) olfatto;
– che sapore ha? Con la  (💋👅) il gusto;
– produce dei suoni o dei rumori?Con l’udito (👂👂);
3) USO
a che cosa serve?Dove lo avete comprato ? Perché lo avete comprato?
4) OPINIONI PERSONALI💖 Cosa vi ricorda quest’oggetto?
-Vi  piace e perché?Non vi piace e perché?
———————————————————————-
Per scrivere un testo ben fatto ora avete  tutto quello che vi serve, mettetevi al lavoro provando a descrivere un oggetto che vi piace e… buon lavoro!

Cliccate  👇 troverete l’esempio dello  SCHEMA A CORNICE per descrivere oggetti, così come deve essere realizzato per incollarlo sul quaderno di Produzione linguistica.


Inviato in bacheca nascosta

31 commenti e domande su “PRODUZIONE LINGUISTICA:”DESCRIVIAMO OGGETTI”.

  1. Buongiorno maestra. Ho riportato lo schema sul quaderno e visto i video ora non mi resta che descrive un oggetto.

  2. Maestra oggi la video lezione mi è piaciuta tantissimo! Ho terminato il mio testo descrittivo e ho riportato sul quaderno lo schema a cornice. un Bacio

    1. Ciao Sofia, sono contenta. Cercheremo di rendere anche le prossime interessanti e utili. Voi bravissimi!

    2. Buonasera maestra, ho riportato sul quaderno lo schema a cornice e ho fatto
      Il testo descrittivo…Un grande bacio .

  3. Ciao Maestra. Bellissima ed interessante la lezione di oggi. Ho visto i due video e imparato come si svolge un testo descrittivo su di un oggetto e trascritto lo schema sul quaderno. Ho scelto anche un oggetto a mio piacere descrivendolo . Baci baci e buon weekend

    1. Braaaaaava Marialuisa! Sono molto contenta anch’io, innanzitutto di avervi rivisti attivi, interessati e bravissimi nel rispettare le regole della video lezione. Sono fiera di voi tutti!

  4. Buongiorno maestra,
    ho studiato l’argomento e ho riportato lo schema di descrizione sul quaderno. Ho descritto il mio oggetto.

  5. Maestra, ho visto i video e seguendo lo schema a cornice ho eseguito l’attività richiesta descrivendo un oggetto che a me piace tantissimo ed ho inviato il mio elaborato.
    Un abbraccio forte 🤗

      1. Maestra, ho visto i video e aiutandomi con lo schema a cornice ho eseguito l’attività richiesta.
        Un abbraccio forte

  6. Maestra buonasera , bella la lezione di stamattina . Ho riportato l’argomento sul quaderno , ho fatto la descrizione di un un oggetto ed ho inviato l’elaborato .
    Buona serata .
    Un bacio Andrea

  7. Salve maestra. Ho descritto il mio oggetto preferito seguendo le indicazioni dello schema a cornice.
    Alla prossima lezione. Un abbraccio grande grande 😘😘😘

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *