💁Salve cari bimbi, come state?
Allora, vi siete esercitati bene bene con “H sì – H no?
Dai vostri elaborati ho compreso che state imparando a riconoscere quando usare le forme ” H sì: ho- hai- ha-hanno” e quando usare “H no: o- ai – a -anno” e i loro significati.
In questa lezione ci soffermeremo su “ H sì: ho- hai- ha-hanno”, leggeremo con attenzione la filastrocca,
“Filastrocca dell’H”
Di tutto l’alfabeto
l’h è senza voce,
ma se non viene usata,
a volte, è un fatto atroce!
Se possiedi qualcosa l’h è la cosa migliore!
Io ho un grazioso micetto, (vuol dire…
tu hai un simpatico galletto, ( vuol dire…
egli ha un dolcissimo orsetto, (vuol dire…
essi hanno un tenero coniglietto (vuol dire…
se una sensazione provi (vuol dire…
son dolori se l’h non trovi (vuol dire…
io ho paura dei ragni, (vuol dire…
tu hai caldo, egli ha freddo, (vuol dire…
e loro hanno voglia di una pera. (vuol dire …
Se un’azione hai compiuto al passato,
usa l’h e il rimedio hai trovato
io ho letto un libro bellissimo, (vuol dire…
tu hai mangiato un dolce buonissimo, (vuol dire…
lei ha cantato benissimo, (vuol dire…
essi hanno ascoltato attentissimi! (vuol dire…
Ora che l’abbiamo letta tutta con molta attenzione, cerchiate di rosso le espressioni che significano possedere, di viola quelle che significano sentire/provare e di verde
quelle che vogliono dire avere fatto qualcosa al passato, poi riscrivetele sul quaderno spiegando cosa vogliono significare.
Imparate bene la filastrocca e completate i seguenti esercizi:
cliccate👇
USO-H-QUANDO…
Ora…si gioca un po’ con:
“H sì- H no”
Cliccate 👇
https://wordwall.net/it/resource/885060/italiano/h-s%C3%AC-h-no
https://wordwall.net/it/resource/1787466/italiano/ha-di-
🙎A questo punto vi propongo di esercitarvi nella lettura del testo descrittivo “La gatta Clementina” e vi invito ad osservare come ha svolto il suo lavoro un alunno della vostra età; sicuramente sarà molto utile confrontarlo con le vostre precedenti attività di produzione linguistica relative alla descrizione di un animale.
Cliccate e leggete 👇
Gatta-Clementina
testo descrittivo scolto da un compagno della mia età
Buongiorno Maestra ho ricopiato la filastrocca sul quaderno e ho eseguito il comando, poi ho letto il testo descrittivo La Gatta Clementina. Grazie buona domenica!
Buongiorno maestra ho svolto i compiti.
Bravissimo Joshua😍😘
Ciao maestra. Ho svolto i comandi. 😘
Ciao Maestra ho riportato la filastrocca sul quaderno svolgendo gli esercizi richiesti.Mi sono esercitata facendo la scheda e anche i giochi virtuali.Inoltre ho descritto anche Clementina così come ho imparato.Un abbraccio e buon weekend. 😘😘😘
Ciao maestra , ho svolto i compiti
Buongiorno maestra, ho cerchiato con i colori giusti la filastrocca ,ho completato la scheda,ho imparato la filastrocca e ho letto “La gatta Clementina”.
Buon week-end 💋 💋
Buongiorno maestra. Ho svolto tutti i compiti e con nessuna difficolta.
Maestra, ho ricopiato la filastrocca sul quaderno e l’ho imparata. Ho eseguito gli esercizi e ho svolto la scheda.
Infine ho letto ‘La gatta Clementina’.
Maestra, ho svolto tutte le attività richieste, ho giocato con i giochini interattivi, ho imparato la filastrocca dell’h ed ho inviato i miei elaborati.
Buona domenica.
Ciao maestra, ho fatto tutto vi invio gli elaborati.
Un saluto.
BUONGIORNO MAESTRA. HO FATTO TUTTI I COMPITI.
Buongiorno maestra. Ho svolto tutti gli esercizi.
Buon pomeriggio maestra. Ho imparato e svolto tutti i compiti a domani .
CIao maestra, ho finito.
Maestra buongiorno. Ho svolto tutti i comandi .
Un bacio andrea
Molto bene😗
Maestra ho svolto tutti i comandi e inviati.
Molto bene!
maestra ho svolto tutti i compiti.