Riflessione linguistica: Si continua con la difficoltà ortografica:”H sì o H no?” Testo descrittivo da leggere “Gatta Clementina”

💁Salve cari bimbi, come state?
Allora, vi siete esercitati bene bene con H sì – H no?
Dai vostri elaborati ho compreso che state imparando a riconoscere quando usare le forme ” H sì: ho- hai- ha-hanno” e quando usare “H no: o- ai – a -anno” e i loro significati.
In questa lezione
 ci soffermeremo  su  H sì: ho- hai- ha-hanno”,  leggeremo  con attenzione la  filastrocca, 

“Filastrocca dell’H”

Di tutto l’alfabeto
l’h è senza voce,
ma se non viene usata,
a volte, è un fatto atroce!
Se possiedi qualcosa l’h è la cosa migliore!
Io ho un grazioso micetto,                 (vuol dire…
tu hai un simpatico galletto,           ( vuol dire…
egli ha un dolcissimo orsetto,              (vuol dire…
essi hanno un tenero coniglietto     (vuol dire…
se una sensazione provi           (vuol dire…
son dolori se l’h non trovi         (vuol dire…
io ho paura dei ragni,               (vuol dire…
tu hai caldo, egli ha freddo,            (vuol dire…
e loro hanno voglia di una pera.          (vuol dire …

Se un’azione hai compiuto al passato,
usa l’h e il rimedio hai trovato
io ho letto un libro bellissimo,  (vuol dire…
tu hai mangiato un dolce buonissimo, (vuol dire…
lei ha cantato benissimo, (vuol dire…
essi hanno ascoltato attentissimi!          (vuol dire…

Ora che l’abbiamo  letta tutta con molta attenzione, cerchiate di rosso le espressioni che significano possedere, di viola  quelle che significano  sentire/provare e di verde

quelle che  vogliono dire avere fatto qualcosa al passato, poi riscrivetele sul quaderno spiegando cosa vogliono significare.
Imparate bene la filastrocca e completate i seguenti esercizi:
cliccate👇

USO-H-QUANDO…

Ora…si gioca un po’ con:
“H sì- H no”

Cliccate 👇


https://wordwall.net/it/resource/885060/italiano/h-s%C3%AC-h-no

https://wordwall.net/it/resource/1787466/italiano/ha-di-

🙎A questo punto vi propongo di esercitarvi nella lettura del testo descrittivo “La gatta Clementina” e vi invito ad osservare come ha svolto il suo  lavoro un  alunno della vostra età; sicuramente sarà molto utile confrontarlo con le vostre  precedenti attività di produzione linguistica relative alla descrizione di un animale.

Cliccate e leggete 👇
Gatta-Clementina

testo descrittivo scolto da un compagno della mia età

🙍Vi lascio alle vostre attività; ricordatevi di chiamare un vostro compagno/a per fargli/le ascoltare la filastrocca e vi invito a consegnarmi gli elaborati lunedì 18 maggio.
Arrivederci  alla prossima Didanote!

Inviato in bacheca nascosta

20 commenti e domande su “Riflessione linguistica: Si continua con la difficoltà ortografica:”H sì o H no?” Testo descrittivo da leggere “Gatta Clementina”

  1. Buongiorno Maestra ho ricopiato la filastrocca sul quaderno e ho eseguito il comando, poi ho letto il testo descrittivo La Gatta Clementina. Grazie buona domenica!

  2. Ciao Maestra ho riportato la filastrocca sul quaderno svolgendo gli esercizi richiesti.Mi sono esercitata facendo la scheda e anche i giochi virtuali.Inoltre ho descritto anche Clementina così come ho imparato.Un abbraccio e buon weekend. 😘😘😘

  3. Buongiorno maestra, ho cerchiato con i colori giusti la filastrocca ,ho completato la scheda,ho imparato la filastrocca e ho letto “La gatta Clementina”.
    Buon week-end 💋 💋

  4. Maestra, ho ricopiato la filastrocca sul quaderno e l’ho imparata. Ho eseguito gli esercizi e ho svolto la scheda.
    Infine ho letto ‘La gatta Clementina’.

  5. Maestra, ho svolto tutte le attività richieste, ho giocato con i giochini interattivi, ho imparato la filastrocca dell’h ed ho inviato i miei elaborati.
    Buona domenica.

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *