maestra Filomena

INSIEMI E SOTTOINSIEMI 


OGGI SCOPRIAMO COSA SONO I… SOTTOINSIEMI.

DOVETE SAPERE CHE CI SONO INSIEMI DENTRO AD UN INSIEME
ANDIAMO A CONOSCERLI


TRASCRIVI SUL QUADERNO

CONTINUEREMO IL LAVORO NELLA PROSSIMA DIDANOTE.

QUESTO VIDEO VI AIUTERA’ A CAPIRE ANCORA DI PIU’
https://www.youtube.com/watch?v=ISb9Z1iQL1M

TANTISSIMI BACI ๐Ÿ’‹๐Ÿ’‹๐Ÿ’‹

 

 

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica

INSIEMI SPECIALI 


CIAO CARI BAMBINI
CON QUESTI ESERCIZI CI ALLENIAMO ๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช PER DIVENTARE SEMPRE PIU’ BRAVI
CON GLI INSIEMI VUOTI E GLI INSIEMI UNITARI
PUOI STAMPARE O TRASCRIVERE SUL QUADERNO
๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ

 

๐ŸŒบ
BUON LAVORO UN ABBRACCIO

 

 

 

 

 

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica

L’INSIEME VUOTO 

BUONGIORNO A TUTTI
OGGI CARI BAMBINI STUDIAMO…ย L’INSIEME VUOTO
LAVORIAMO SUL QUADERNO
๐Ÿ„๐Ÿ„๐Ÿ„๐Ÿ„๐Ÿ„๐Ÿ„๐Ÿ„
ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย L’INSIEME VUOTO
DISEGNA L’INSIEME DEGLI ELEFANTIย  PRESENTI NELLA TUA CAMERA

ELEFANTI PRESENTIย NESSUNO

DISEGNA L’INSIEME DEI LAGHI PRESENTI NELLA TUA CASA


LAGHI PRESENTIย NESSUNO

DISEGNA L’INSIEME DEI BAMBINI CHE VOLANO

BAMBINI CHE VOLANOย NESSUNO

DISEGNA L’INSIEME DEI PESCI CHE PARLANO

PESCI CHE PARLANOย NESSUNO
๐Ÿ”ดย QUANTI ELEMENTI CONTIENE CIASCUNO DEGLI INSIEMI CHE HAI DISEGNATO?
ย  ย  ย NESSUN ELEMENTO
๐Ÿ”ตย QUESTI INSIEMI RIMANGONOย VUOTI PERCHE’ย NON CI SONO ELEMENTI
RICORDA
L’INSIEME CHE NON CONTIENE ELEMENTI SI CHIAMA INSIEME VUOTO.
๐Ÿ’ ย  ๐Ÿ’ ย  ๐Ÿ’ ย  ๐Ÿ’ 
STUDIA BENE LA REGOLA
ย  ย MI ALLENO
DISEGNA E DEFINISCI TRE INSIEMI VUOTI
๐Ÿ”ถย  ๐Ÿ”ถย  ๐Ÿ”ถย  ๐Ÿ”ถ
COMPLETA LA SCHEDA
STAMPA O TRASCRIVI SUL QUADERNO


BUON LAVORO
๐Ÿ’—๐Ÿ’™๐Ÿ’š๐Ÿ’›๐Ÿ’œ

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica

INSIEME UNITARIO 

CIAO BAMBINI
OGGI STUDIEREMO L’ INSIEME UNITARIO.
LAVORA SUL QUADERNO

L’ย  INSIEME UNITARIO
DISEGNA L’INSIEME DELLE TUE MAMME


( SCRIVI NEL CARTELLINO ” LA MIA MAMMA “)
DISEGNA L’INSIEME DELLE TUE BOCCHE

ย  ย  ย 
( SCRIVI NEL CARTELLINO ” LA MIA BOCCA “)
DISEGNA L’INSIEME DEI TUOI LETTI

( SCRIVI NEL CARTELLINO ” IL MIO LETTO “)
ย  ย  ย  ย  ย RICORDA
L’INSIEME FORMATO DAย UN SOLO ELEMENTOย SI CHIAMA
INSIEME UNITARIO
( REGOLA DA STUDIARE )

๐ŸŒ€ ๐ŸŒ€ ๐ŸŒ€ ๐ŸŒ€ ๐ŸŒ€

LAVORA DA SOLO

DISEGNA E DEFINISCI TRE INSIEMI UNITARI

BUON LAVORO A TUTTI

 

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica

GLI ORGANI DI SENSO 

BUONGIORNO A TUTTI
CARI BAMBINI OGGI COMINCIAMO A CONOSCERE GLI ORGANI DI SENSO
IL VIDEO VI AIUTERA’ A CAPIRE DI COSA SI TRATTA

SUL QUADERNO
DISEGNA IL VISO E COMPLETA CON LE PARTI CHE MANCANO


COSA HAI DISEGNATO?
HO DISEGNATO:
–ย GLI OCCHI
– IL NASO
– LA BOCCA
– LE ORECCHIE
HO DISEGNATOย GLI ORGANI DI SENSO
I SENSIย SONO INDISPENSABILI PER CONOSCERE IL MONDO CHE CI CIRCONDA.
CONOSCIAMOLI MEGLIO

STAMPA OPPURE DISEGNA SUAL QUADERNO
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡


TRASCRIVI SUL QUADERNO
LA VISTA
CHIUDI GLI OCCHI E…GUARDA
DISEGNA COSA HAI VISTO
( Disegnare un rettangolo e colorare di nero )
COSA HAI VISTO?
HO VISTO IL BUIO
APRI BENE GLI OCCHI E GUARDA
DISEGNA QUELLO CHE HAI VISTO
( Disegnare gli oggetti intorno )

STAMPA O SCRIVI E COMPLETA SUL QUADERNO

 


DI CHE COLORE SONO I TUOI OCCHI?
SICURAMENTE SONO BELLISSIMI E MOLTO ESPRESSIVI; SORRIDONO QUANDO SEI CONTENTO, PIANGONO QUANDO SEI TRISTE. SAI COME FARE PER MANTENERLI SANI E FARLI FUNZIONARE PERFETTAMENTE?
SEGUI QUESTE REGOLE

CONCLUSIONE
PER VEDERE IO USO GLI OCCHI.
CON GLI OCCHI IO VEDO I COLORI, DISTINGUO LE FORME E LE DIMENSIONI DEGLI OGGETTI.
GLI OCCHI SONO GLIย ORGANI DI SENSO DELLA VISTA.

STUDIA BENE QUESTA LEZIONE

VI ASCOLTERO’ NELLA PROSSIMA VIDEOLEZIONE DI SCIENZE
UN ABBRACCIO

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Scienze, Scienze

INSIEMI OMOGENEI – ETEROGENEI 


CIAO BAMBINI
IMPARIAMO ADESSO A CONOSCERE
INSIEMI OMOGENEI ed INSIEMI ETEROGENEI

TRASCRIVI SUL QUADERNO


๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ

STUDIA BENE LA DIFFERENZA TRA I DUE TIPI DI INSIEMI
ORA DIVIDI LA PAGINA DEL QUADERNO A META’ ( in verticale ) E DISEGNA :
INSIEMI OMOGENEIย  ย  ย INSIEMI ETEROGENEI
โญโญโญโญโญโญ
BUONย  LAVORO
UN ABBRACCIO E TANTI…

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica

APPARTIENE-NON APPARTIENE 

BUONGIORNO BAMBINI
OGGI LAVORIAMO ANCORA SULL’APPARTENENZA AD UN INSIEME

TRASCRIVI SUL QUADERNO LA SPIEGAZIONE
ย 

โญCOMPLETA LE SCHEDE


๐Ÿ”นORA TOCCA A TE

CHI PUO’ ENTRARE ?
INVENTA QUATTRO INSIEMI E SCRIVI CHI APPARTIENE E CHI NON APPARTIENE
BUON LAVORO E…TANTI๐Ÿ’‹๐Ÿ’‹๐Ÿ’‹

 

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica

APPARTENENZA 


BUONGIORNO BAMBINI
LAVORIAMO ANCORA CON GLI INSIEMI E CERCHIAMO DI SCOPRIRE COSA C’E’ DI NUOVO.
TRASCRIVETE SUL QUADERNO LA SPIEGAZIONE

ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย APPARTIENE ?

CANCELLA CON UNA X L’ELEMENTO CHE NON APPARTIENE

IL PULCINO NON APPARTIENE PERCHE’ NON E’ UN FIORE.

IL BICCHIERE NON APPARTIENE PERCHE’ NON E’ UN DOLCE.

IL FIORE NON APPARTIENE PERCHE’ NON E’ UN FRUTTO

IL QUADRATO NON APPARTIENE PERCHE’ NON E’ UN TRIANGOLO.
๐Ÿ’ซ๐Ÿ’ซ๐Ÿ’ซ
RICORDA
UN ELEMENTO NON APPARTIENE ALL’INSIEME SE NON POSSIEDE LE CARATTERISTICHE DEGLI ALTRI ELEMENTI.
L’ELEMENTO CHE NON APPARTIENE ALL’INSIEME SI DICE ” INTRUSO “.
๐ŸŒบ ๐ŸŒป ๐ŸŒผ ๐ŸŒท ๐ŸŒน ๐ŸŒบ ๐ŸŒป ๐ŸŒผ ๐ŸŒท

SE E’ TUTTO CHIARO POTETE LAVORARE SULLE SCHEDE

๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด๐Ÿ”ด

๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ ๐ŸŒŸ

ADESSO CHE SIETE DIVENTATI DEI VERI ESPERTI ๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช INVENTATE ALMENO TRE INSIEMI CON L’INTRUSO.
๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ๐Ÿ’ฅ
PER ORA E’ TUTTO
ALLA PROSSIMA DIDANOTE
BUON LAVORO ๐Ÿ’™๐Ÿ’š๐Ÿ’›๐Ÿ’œ๐Ÿ’–
UN ABBRACCIO

Commenti e domande
Inviato in Classe 3 A, Classe 3 C, Matematica, Matematica