Maestra Filomena

IL DISCO DELLA SETTIMANA 

CIAO BAMBINI !!!   
Eccoci ad una nuova lezione di storia, avete visto come passa veloce il tempo ?

Dalla nostra ultima lezione di storia è passata esattamente UNA SETTIMANA, oggi è LUNEDI. Avete sicuramente imparato la filastrocca che vi ho assegnato la volta scorsa quindi adesso conoscete i nomi dei giorni dalla settimana.Domani che giorno sarà? E ieri che giorno è stato ? Per aiutarvi a non confondervi scrivete sul quaderno lo schema seguente.
CLICCATE QUI  👇👇👇
regola

Ora possiamo costruire LA RUOTA DELLA SETTIMANA, chi non riesce a stampare la scheda può riprodurre il disegno su un foglio ,ritagliarlo e incollare su un qualunque cartoncino.
CLICCATE QUI ⬇⬇⬇⬇⬇
ruota della settimana

Seguite le istruzioni, sovrapponete le tre frecce in modo che l’indicatore con scritto IERI stia sotto,quello con scritto OGGI stia al centro e quello con scritto DOMANI stia sopra. Se non avete il fermacampione  potete anche utilizzare un cotton fioc, basta accorciare il bastoncino,infilarlo  nel foro ,piegare la parte che sporge dietro e fissarla al  cartoncino con del nastro adesivo.

GRAZIE ALLE FRECCE POTRETE ORIENTARVI NEL TEMPO E IMPARARE A ORDINARE I GIORNI DELLA SETTIMANA.
Esercitatevi tanto tanto,lasciate sempre il disco nel  quaderno.
Adesso bambini potete leggere e completare pag 68 e 69 del libro di storia.

Vogliamo vedere,ora, chi merita una bella medaglia?? 🏅🏅🏅Mettetevi alla prova , coraggio!! 🏆🏆🏆


FATEMI SAPERE COME SONO ANDATE LE PROVE. INVIATEMI ANCHE LA FOTO DELLA RUOTA DELLA SETTIMANA .
Vi ricordo bimbi che questi compiti sono per il prossimo lunedì, avete un’intera settimana per svolgere tutto. BACIONI!!!!

Commenti e domdande (2)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

I GIORNI DELLA SETTIMANA 

                             

Ciao bimbi, avete visto il sole e la luna? Cosa rappresentano?
Sì, il giorno e la notte che , insieme, formano un giorno intero
diviso in varie parti, ricordate?
MA CHE BRAVI!
Ho preparato una semplice scheda per verificare quello che
avete imparato sulle parti della giornata.

LAVORATE DA SOLI, POI SCATTATE UNA FOTO ALLA SCHEDA 
SVOLTA SUL QUADERNO E INVIATELA. MI RACCOMANDO!!

CLICCATE QUI  👇👇👇👇👇
verifica le parti della giornata

PERFETTO!  👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Abbiamo già detto bimbi che i giorni si ripetono uno dopo l’altro,
quando diciamo che è passata una SETTIMANA , sapete quanti
giorni sono passati?  BEN 7 GIORNI!!!
I GIORNI DELLA SETTIMANA SONO 7 .

ADESSO E’ IL MOMENTO DI LAVORARE SUL QUADERNO.

CLICCATE  👇👇👇👇👇
i giorni della settimana

Per scoprire quali sono i giorni della settimana, leggete la
filastrocca che ho scelto per voi ,
copiatela sul quaderno e
memorizzatela , vi aiuterà a ricordarli meglio.

CLICCATE  QUI 👇👇👇👇
filastrocca (1)

Ora che l’avete imparata, ritagliate tutti i giorni della settimana che
trovate sulla nuova scheda e  incollate  secondo l’ordine giusto.

 CLICCATE QUI 👇👇👇
ordina i giorni della settimana 

MOLTO MOLTO BENE
Adesso guardate e  ascoltate questo racconto, vedrete cosa può succedere
in una SETTIMANA !!!!

Vi è piaciuto? 😉😉😉😉

UNA CURIOSITA’ 
Dovete sapere bambini che i nomi dei giorni della settimana
derivano dai NOMI dei PIANETI  del nostro sistema solare !!

ASCOLTATE  E  SCOPRIRETE DI QUALI PIANETI SI TRATTA .

CLICCA SUL VIDEO  👇👇👇👇


CHE NE DITE? E’ UNA BELLA SCOPERTA?
 

Bene bimbi, per oggi basta così. Ripetete tante volte
i giorni della settimana fino a conoscerli benissimo.
UN BACIO GRANDISSIMO. 😘😘😘😘😘😘
Commenti e domdande (8)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Le parti della giornata 

Oggi bimbi continuiamo a lavorare sulle parti della giornata.


Abbiamo imparato ormai quali sono, ora dovete sapere, bambini ,che nelle varie parti si possono  compiere  azioni diverse come: svegliarsi, andare a scuola , giocare, cenare, dormire… e tantissime altre.
Disegnate  sul quaderno un’azione per ogni momento della giornata .
Seguite lo schema che vi propongo.
👇👇👇👇👇
azioni

Ora osservate bene la scheda sotto  e scrivete sui puntini in quale parte del giorno Giulia compie le sue azioni. Incollate sul quaderno e colorate.

⬇⬇⬇⬇⬇⬇
scheda le parti del giorno

Adesso , per consolidare questi concetti ,completate pag. 66-67 del libro di Storia.

BENISSIMOOOOO!!!!!  MA CHE BRAVI !!!!

Scommetto che tutti finirete questi giochi in un attimo! Pronti…viaaaaa!!!!

Aspetto i vostri commenti ,mi raccomando! 

Commenti e domdande (8)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Le parti della giornata 

Buongiorno tesorini miei,

 
Oggi è lunedì, è passata un’intera settimana ed  eccoci ad una nuova lezione di storia.
In questo periodo in cui dovete restare a casa , perché è assolutamente necessario, i giorni vi sembreranno tutti uguali, arriva la mattina, poi subito la notte, si va  a letto ed ecco ,è di nuovo  mattina e inizia un nuovo giorno, uguale a quello precedente. Questo succede  perché ora  non vi è consentito compiere tutte le attività che siete abituati a fare normalmente. In realtà, bambini, dovete sapere che il giorno e la notte si ripetono sempre e,  insieme, formano  un GIORNO INTERO .

Vedete  ora questo bel video e… capirete !

Carino,vero? Scommetto che anche voi fate tutto questo, anzi, di più!!!!        Le varie attività si fanno in momenti diversi della giornata ;ognuno di questi momenti  ha un nome: MATTINO,POMERIGGIO,SERA,NOTTE.
Bene, ora per memorizzare tutto questo andate a ricopiare sul quaderno lo schema che ho preparato.
CLICCATE 👇👇👇

Il giorno e la notte 1

Ora completate , colorate e incollate questa scheda 👇👇👇👇

Il giorno e la notte
OK,  non vi resta che terminare il lavoro  con l’ultima consegna 👇👇👇
Le parti della giornata

Perfetto!! Siete stati BRAVISSIMI !!! Ripetete a mamma o a papà, quando ne avete voglia, come si chiamano le parti della giornata.
Voglio ricordarvi, tesorini miei, che questo lavoro è  per lunedì prossimo,quindi… con la massima serenità.
A PRESTOOOOO!!!!! 

Commenti e domdande (7)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Attività : la durata 

Ciao miei adorati bambini 💖💖💖💖💖 , dai commenti che mi avete inviato  mi è parso di capire che siete riusciti a lavorare tranquillamente e nessuno ha incontrato difficoltà. Benissimo, sono veramente contenta e soddisfatta di voi e dei vostri genitori, molto attenti e disponibili alla collaborazione. GRAZIE! 👍👍👍👍👍👍
OK, visto che siete stati BRAVISSIMI, potete continuare ad esercitarvi sul libro di storia a pag. 62 -63.

Bambini , ricordate le paroline del tempo?? Magari qualcuno le ha dimenticate… allora, per ” rinfrescarci ” un po’ la memoria, andiamo  subito a guardare il video che ho trovato per voi .

CLICCA  QUI 👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=1Ria-xWYWWI

Bene, ora potete verificare le vostre conoscenze completando pag 64 65 . Mi raccomando, nell’esercizio di pag 65 utilizzate più parole possibili  della contemporaneità.
Vi ricordo , piccoli miei, che non dovete avere alcuna fretta nello svolgere queste attività, avete una settimana di tempo!!! A me interessa che voi lavoriate serenamente, sempre! 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (8)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

LA DURATA 

Il lavoro di storia di oggi riguarda ” LA DURATA”. Bimbi, quanto tempo impiegate per mangiare una caramella? Poco, vero? E per completare un puzzle di tantissimi pezzi? Di più, vero? Ecco, ci sono azioni che durano di più ed altre che durano meno. Bene, esercitatevi sul quaderno dopo aver ricopiato le pagine che ho preparato . Continuate a disegnare altre azioni pensate da voi.
La consegna è per lunedì prossimo, quindi, bimbi, ciascuno può gestire il lavoro secondo i suoi tempi.😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚

Clicca sotto e troverai le pagine da ricopiare👇👇👇👇

la durata                                                                                                                                                            
azioni durata

Commenti e domdande (2)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina