Maestra Filomena

SUONI DURI GHI GHE 

Ciao bimbi 😀 , come state? Mi mancate veramente tanto tanto, non vedo l’ora di rivedervi  e riabbracciarvi tutti tutti 🤗🤗🤗.  Vi va di ascoltare  una bella  storia? Allora su, forza, cliccate sul video… siete pronti?? Sììììì??? OK, cominciamo…

CLICCATE  ⬇⬇

 

Vi è piaciuto il racconto della maestra Elisetta? Bene bambini,avete visto che i suoni dolci  GI e GE alcune volte hanno una vocina così delicata che non sempre si riesce a sentire. In alcuni casi è necessario fare la VOCE GROSSA, così chiedono aiuto alla  fatina H, le danno la mano, la fanno mettere in mezzo e il loro suono dolce diventa  suono DURO  GHI GHE. Tutto chiaro, vero? Occorre solo attenzione e tanto esercizio.

OK! Ora lavorate sul quaderno, completate tutta la pagina seguendo lo schema che  ho preparato per voi.

CLICCATE  ⬇⬇⬇
GI e GE incontrano l’ H

Adesso potete completate pag .55  del libro  Pregrafismo e pag 133  del libro Metodo, ricopiate sul quaderno i disegni e le parole di  pag 133  nei tre caratteri.
Vi allego anche  una   simpatica scheda  da incollare e ricopiare in corsivo. Non dimentichiamo la lettura!!! Leggete pag 48 del libro blu. Tesorini miei ❣❣❣,vi ricordo di lavorare sempre nella massima serenità e tranquillità, ognuno rispettando i suoi tempi.

Cliccate sotto e troverete la scheda 👇👇👇👇👇

streghe GHI GHE

Vi auguro una felice domenica, vi abbraccio  forte forte🤗🤗🤗💖💖💖💖💖 . Alla prossima didanote.
Se qualcuno ha voglia di  mettersi alla prova e verificare ciò che ha imparato, può farlo con i giochini qui sotto.💪💪

https://wordwall.net/it/resource/999285/italiano/ghe-ghi-stampatello-minuscolo

https://wordwall.net/it/resource/1000134/italiano/ghe-ghi-stampatello-minuscolo

CIAOOOOO!!!!!!!!

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I TEMPI COMPOSTI DELL’INDICATIVO 

Buongiorno ragazzi miei,come va? Sicuramente procede tutto bene, come è giusto che sia😀😀😀😀.
Dopo aver presentato i tempi semplici del modo indicativo, con particolare riferimento ai verbi ESSERE e AVERE, vorrei procedere con la formazione dei tempi composti. Ho pensato ad una piccola strategia che vi consenta di interiorizzare bene la modalità di formazione dei tempi composti.
Che ne direste di definire  i TEMPI SEMPLICI e I TEMPI COMPOSTI , “TEMPI AMICI “?  GLI amici stanno sempre  insieme e si aiutano, me lo confermate, vero?
Qui sotto trovate lo schema che vi aiuterà in questo percorso, ricopiatelo sul quaderno di grammatica e memorizzatelo.

CLICCATE ⬇⬇⬇

I TEMPI AMICI
I TEMPI AMICI 1

A questo punto vi chiedo di studiare le pag .77-78 -79 del libro di grammatica (una particolare raccomandazione per i tempi composti di ESSERE e AVERE ).Coniugate poi , sul quaderno, il verbo ESSERE nei tempi semplici e composti. Vi propongo lo schema da seguire, voi ovviamente completerete tutti gli altri tempi .

CLICCATE SOTTO ⤵⤵⤵
modo indicativo verbo ESSERE e AVERE

Leggete il testo descrittivo a pag. 137 del libro di letture e svolgete l’attività ” CI RAGIONO” sul quaderno.

Bene ragazzi, voglio ricordarvi di comunicarmi eventuali dubbi o difficoltà, sono disponibile e pronta ad intervenire subito. Dimenticavo!  Continuate  ad inviarmi i vostri commenti ,mi permettono di sentirvi vicini!! BUON FINE SETTIMANA A TUTTI. 💖💖💖💖💖

Qualcuno vuole verificare le sue conoscenze sui verbi ESSERE e AVERE? Allora può farlo subito mettendosi alla prova con questi giochi. FORZA CAMPIONI!!!🏆🏆🏆🏆

https://wordwall.net/it/resource/852055/italiano/verbo-essere-2-modo-indicativo

https://wordwall.net/it/resource/390695/italiano/verbo-essere-e-avere-modo-indicativo

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Gli ausiliari ESSERE e AVERE. 

Buongiorno bambini, un bacio a ognuno di voi 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘 e un forte abbraccio🤗🤗🤗🤗🤗🤗 . Vi propongo subitissimo la visione di un video dal quale capirete di  cosa andremo a parlare oggi .

CLICCATE QUI  👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=W7odqFiYt

Eh sì, oggi si parla proprio  dei verbi   ESSERE e  AVERE. In realtà abbiamo già avuto modo di   conoscerli lo scorso anno,sappiamo bene che si tratta di due verbi MOLTO importanti perché non   solo hanno  una coniugazione propria, ma possono essere usati  come AUSILIARI, cioè come aiutanti   di altri verbi.
Per consolidare l’argomento, ho preparato uno schema su questi due verbi e  vorrei  che lo   riportaste sul quaderno di grammatica, così da poterne prendere visione in caso di necessità.

CLICCATE QUI 👇👇

Gli ausiliari ESSERE e AVERE
Gli ausiliari ESSERE e AVERE 1

Vi è tutto chiaro?  Mi auguro di sì…se dovessero esserci dubbi me lo scrivete nei commenti. Bambini sul libro di grammatica alle  pag 72-73-74 trovate tutte le informazioni, studiatele, ripassate i tempi semplici di entrambi i verbi e completate gli esercizi a pag 75-76 ( attenti all’esercizio  n.2  e n.3 di pag 75 👀👀👀👀👀👀ricordate che ESSERE e AVERE hanno funzione di ausiliari quando si trovano vicino a un altro verbo).  Vi consiglio anche la lettura di un brevissimo testo a pag 138 (ricordate che leggere è importantissimo!).
BUON LAVORO.

Vediamo, ora ,chi conosce  i verbi ESSERE e AVERE talmente bene 💪💪💪💪 da non commettere nessun errore nei giochi che vi propongo 😉😉😉😉. Ciao campioni!!!!!!! 🖐🖐🖐🖐😚😚😚😚😚

CLICCATE QUI 👇👇👇

https://wordwall.net/it/resource/905017/verbo-avere-ed-essere

https://wordwall.net/it/resource/536409/verbo-avere-tempi-semplici

https://wordwall.net/it/resource/532910/italiano/verbo-essere-tempi-semplici

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Ancora suoni dolci GIA GIO GIU 

Ciao bimbi, iniziamo subito con un bacio gigantesco a ognuno di voi 😘😘😘😘😘😘😘😘.
Voglio dirvi ancora una volta che sono ORGOGLIOSA di come lavorate e dell’impegno che ci mettete, lo leggo dai vostri commenti dai quali traspare tanta serenità, BRAVI BRAVI BRAVi !
OK, ora possiamo procedere,dobbiamo esercitarci ancora con i suoni dolci GIA GIO GIU per essere certi di non sbagliare mai. Vi ho preparato questa simpatica scheda ,stampatela ( chi ha difficoltà può copiarla ) coloratela per renderla più bella, completatela ,incollatela sul quaderno e riscrivete la filastrocca in corsivo. Leggete tante volte la lettura di pag.45 del libro blu ( leggete tanto tanto, anche fumetti o altre letture, è un esercizio importante! ).

La scheda la trovate cliccando qui 👇👇👇

SCHEDA GIA GIO GIU (1)

Siete diventati dei veri campioni 🏆🏆🏅🏅con i suoni dolci GIA GIO GIU , vero?
Che ne dite di dimostrarmelo con questi giochi? Coraggio!  Cercate di non commettere errori, ricordate che potete ripeterli tutte le volte che volete .
AH, dimenticavo! Nel gioco “Leggi le parole con gia gio giu “, mischiate più volte le carte, scegliete tre paroline, una che contenga il suono GIA, una il suono  GIO e una il suono GIU e scrivete sul quaderno  tre brevi frasi.
Ciao tesorini, a prestoooooo !!! 🖐🖐🤗🤗🤗🤗🤗

Per giocare cliccate sotto 👇👇👇👇

https://wordwall.net/it/resource/859950/italiano/parole-con-gia-gio-giu

https://wordwall.net/it/resource/976296/italiano/leggi-le-parole-con-gia-gio-giu

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I SUONI DOLCI GIA GIO GIU 

BENTROVATI bimbi belli, come state? Sarete stanchi di stare a casa ,capisco 😟😟😟, ma dobbiamo farlo tutti,  è necessario per evitare la diffusione di questo virus cattivello, non bisogna uscire. Voi siete dei veri campioni!! 💪💪💪🏆🏆

Che ne dite di esercitarci un po’, tanto per non annoiarci? Vogliamo provare a scoprire se la nostra lettera G ha altri suoni dolci, che non siano solo GI e GE ?  Vi suggerisco di andare a rivedere il video in cui vi ho  presentato la  nuova  consonante con particolare attenzione ai suoni dolci ….👀👀👀👀👀👀

Fatto???? Bene!! Ora  aprite il quaderno, scrivete la data come facciamo sempre a scuola e lavorate così come vi mostro io

👉👉👉👉👉👉 I SUONI DOLCI GIA GIO GIU
👉👉👉👉👉👉 I SUONI DOLCI GIA GIO GIU 01

Ora provate a scrivere in corsivo, sul vostro quaderno, le paroline che troverete girando la ruota in questo divertentissimo gioco.

CLICCATE QUI PER GIOCARE 👇👇👇

https://wordwall.net/it/resource/928689/gia-gio-giu

VI è piaciuto? Avete scritto 10 parole? Certo!!!

OK! A questo punto, potete completare le paginette 128-129 del libro Metodo ( leggete tante volte pag.129, mi raccomando!!!) e 51-52 del libro pregrafismo.
BUON LAVORO.😘😘😘😘😘😘

Aspetto i vostri commenti, fatemi sapere !!!!! 🤗🤗🤗🤗🤗

Chi ha ancora voglia di giocare??? Fatelo! Vi divertirete un mondo  a scoppiare palloncini!!!

CLICCATE QUI 👇👇👇👇
https://wordwall.net/it/resource/952462/italiano/suoni-duri-ga-go-gu

https://wordwall.net/it/resource/848176/italiano/1colpisci-le-parole-che-contengono-i-suoni-dolci-ge-gi

P.S.  Carissimi genitori, per una maggiore tranquillità ,non è necessario, per il momento, che mi  inviate gli elaborati dei bambini.  Non sarebbe corretto, da parte mia, causarvi ulteriore stress. Continuate pure con i loro commenti .Grazie.

Commenti e domdande (14)
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I tempi dei verbi 

Sono davvero contenta e soddisfatta 😊😊 di come state procedendo  con la grammatica; dai vostri commenti mi è parso di capire che le varie esercitazioni ,comprese quelle relative ai verbi e all’analisi grammaticale, vi siano piaciute tanto… benissimo!!!!💖💖💖
Ora ci tocca riprendere alcuni concetti ( che voi già conoscete bene) sui tempi dei verbi.
Ricopiate sul quaderno di grammatica alcuni esempi chiarificatori che vi propongo e la regola finale. Andate anche a  pag. 65 del libro di grammatica e soffermatevi  solo sulla parte riguardante i tempi.

QUI trovate gli esempi 👉👉👉Il tempo dei verbi (1)

Leggete ora questa storia scritta al tempo presente…bene, vi chiedo di mettervi alla prova riscrivendola per intero, trasformando tutti i verbi, prima al tempo passato, poi al tempo futuro.
Questo è il comando da seguire:
1) Una storia al passato prossimo (Ieri)
2) Una storia al futuro  (Domani)

CLICCATE QUI per copiare la storia 👉👉👉👉    002

Adesso puoi completare la seguente tabella 👉👉👉👉 003 (1)

BUON LAVORO, COME SEMPRE!!!!✍✍✍✍✍✌✌✌

Commenti e domande (1)
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I suoni dolci della G 

Ciao bambini, come va? Tutto bene? Attenti… le mie braccia stanno arrivando per stringervi in un abbraccio FORTISSIMOOOOOO!!!! 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗Ho raggiunto tutti tutti?  Penso di sì…😊
Oggi lavoreremo sui suoni dolci della consonante G…niente paura! Certo, non siamo a scuola, è vero, ma io sono sicurissima che ce la farete. Non dimenticate che la C e la G sono  gemelle, proprio come Cecilia e Valentina, le vostre compagne, quindi seguono  le stesse regole. Allora…avanti, forza!!!!
Seguite lo schema sulle paginette che vi invio, ricopiate sul quaderno e lavorate  come se fossimo in classe, con ordine e precisione.

CLICCATE SOTTO  👇👇👇👇👇

i suoni dolci della G (1)
I SUONI DOLCI DELLA G 1
003

Dopo completate e incollate (se non potete stampare,ricopiate)   la scheda che trovate  👇👇👇👇

suoni dolci e duri

Lavorate poi sulle  pag 124-125 del  libro Metodo e pag. 48 -49 del  libro Pregrafismo per consolidare il lavoro precedente. Esercitatevi con la lettura di pag. 44 libro blu, non dimenticate mai quanto sia importante leggere .
Bambini lavorate tranquilli e sereni,non vi spaventate, sono paginette semplici, procedete con calma, non dovete necessariamente completare tutto oggi, potete farlo anche nei prossimi giorni.
Aspetto sempre i vostri commenti !!! Fatemi sapere se avete trovato il lavoro facile 😊 o difficile🤔.
Non dimenticate MAI che vi voglio un mondo di BENEEEEEE!!!!!

Commenti e domdande (5)
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FILM DI ANIMAZIONE PIPER 

Ragazzi cari, voglio proporvi la visione di un brevissimo  film di animazione, molto molto bello e significativo. Vi suggerisco di guardarlo con attenzione perché vi porterà a riflettere, sapete  bene che a me  piace  suscitare il vostro interesse e la vostra curiosità .Ognuno di voi mi scriverà le sue considerazioni :1) Di cosa ha  paura Piper? 2) Riesce a superare la sua paura? 3) Come? 4) Ti è piaciuto?

Procedete con calma e tranquillità, senza fretta né stress,.
Voglio un mondo di bene a tuttiiiiiiiiiiiiiiii !!!!! 😘😘😘😘😘😘😘🤗🤗🤗

CLICCATE  QUI PER LA VISIONE DEL FILM 👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=tTjHEyEAlsc

 

Commenti e domdande (3)
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