Maestra Filomena

Esercitiamoci con la consonante Q 

BUONGIORNO ANGIOLETTI BELLI 
eccoci all’ultima lezione della settimana, da domani siete tutti in vacanza, potrete riposare     e giocare          tantissimo!!!
Oggi però, bimbi , che ne dite di lavorare ancora un po’?
Vi è piaciuta la poesia di Pasqua?  Che ne pensate ora se completassimo  il lavoro con un bel paesaggio pasquale da colorare? Sììììììì??  🐣🐣🐣🐥🐥🌷🌼🌻 OK , COSA ASPETTATE A FARLO??

LO TROVATE PROPRIO QUI  👉👉DISEGNO BUONA PASQUA

PER ESERCITARCI CON LA CONSONANTE  Q VI INVIO QUESTA SCHEDA ,COMPLETATELA SEGUENDO IL COMANDO ,COLORATE LE IMMAGINI,  INCOLLATELA  E RISCRIVETE IN CORSIVO SUL QUADERNO SOLO LE FRASI .

CLICCATE👉👉👉SCHEDA QUA QUE QUI QUO (1)

Benissimo. per oggi è tutto!
Tesorini miei, durante le vacanze , per non rischiare di annoiarvi , potete leggere pag.56  e pag 58 del libro di letture.
Vi ricordo che le lezioni  riprenderanno il 15 aprile. .

SE AVETE VOGLIA DI GIOCARE FATELO PURE…




CARISSIMI BIMBI, TESORI MIEI, CON TUTTO IL CUORE AUGURO A VOI E ALLA VOSTRE FAMIGLIE UNA GIOIOSA PASQUA ,CON LA SPERANZA CHE PORTI  QUELLA PACE E  QUELLA SERENITA’ DI CUI  TUTTI, SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, ABBIAMO  UN GRANDE  BISOGNO. VI VOGLIO UN MONDO DI BENE. VI ABBRACCIO TUTTI TUTTI TUTTI . BUONA PASQUA

                       

Commenti e domdande (17)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

La leggenda della fata Pasqualina 

Bentrovati carissimi ragazzi 😊😊😊😊😊😊😊un bacio e un abbraccio a tutti 😘😘😘🤗🤗🤗.
Vi allego subito il foglio per l’autocorrezione della catena dei verbi ✍✍✍✍.
👇👇👇👇
correzione catene di verbi
correzione catena di varbi 1 

AVETE CORRETTO??  BRAVISSIMI!!!

Questa è la nostra ultima lezione della settimana , sì, ci prendiamo una breve pausa per l’arrivo della Santa Pasqua. Non intendo assegnarvi compiti in questo periodo di riposo per tutti, vorrei soltanto che leggeste questa bellissima leggenda della “ FATA PASQUALINA ” e scriveste il riassunto; a questo si aggiunge l’analisi grammaticale di  tre brevi frasi. STOP. Se siete così volenterosi da svolgere tutto oggi, avrete l’intera  settimana libera.

CLICCATE QUI👉👉👉👉 La leggenda della fata Pasqualina       frasi

Come va con la poesia? Molti di voi mi hanno scritto nei commenti che è piaciuta, bene,sono proprio contenta! Ora spetta a voi darle quel tocco magico con una splendida interpretazione, mi raccomando!!!!

PER CHI AVESSE VOGLIA DI ESERCITARSI CON L’ANALISI GRAMMATICALE… ⤵⤵⤵⤵

BENE RAGAZZI MIEI …
Che dire…
CON IL CUORE PIENO DI SPERANZA E DI AFFETTO PROFONDO , AUGURO A VOI E AI VOSTRI CARI, UNA PASQUA DI PACE E DI SERENITA’, CHE FACCIA RITORNARE NELLE VOSTRE FAMIGLIE QUELL’EQUILIBRIO E QUELL’ARMONIA COSI ‘PREZIOSI NELLA VITA DI OGNUNO.
TANTISSIMI AUGURI, MIEI AMATI BAMBINI. VI VOGLIO TANTO, TANTO, TANTISSIMO BENE!!!!!!!!!

Commenti e domdande (16)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Poesia di Pasqua 

Buongiorno fiorellini  miei .Un bacio a tutti .

Come va con la nuova consonante? Tutto ok?

Siete stati attenti alla regola ???

Bravi i miei CAMPIONI!!! 💪💪💪
Ho per voi una scheda che vi aiuterà a diventare ancora più bravi.

➡➡➡➡ SCHEDA SCOPRI LA PAROLA

Per diventare super super bravi bisogna esercitarsi ancora di più e lo farete completando pag. 134-135 del libro Metodo e pag 56-57 del libro Pregrafismo.

Non dimenticate di inviarmi i commenti per farmi sapere se avete incontrato delle difficoltà. Non vedo l’ora di leggerli!!!!

Ora bimbi voglio farvi una domanda…
Chi  mi sa dire qual è quella bellissima festa nel cui nome è contenuta la consonante Q ?? Attenti… vi aiuto… porta ai bimbi bravi come voi TANTE UOVA DI CIOCCOLATO!!!!!! 

Sìììììììììììììì!!!!! PASQUA!

Per l’occasione ho  trovato per voi una bella poesia . Incollate la  scheda sul quaderno, coloratela bene bene e leggetela tante volte , se riuscite a memorizzarla potrete  recitarla a mamma e papà il giorno di Pasqua ( avete tanti giorni a disposizione , non dovete impararla necessariamente oggi ) .

CLICCATE QUI 👇👇👇👇

poesia BUONA PASQUA 

QUALCUNO HA VOGLIA DI GIOCARE???   
Ecco per voi un giochino per esercitarsi con la lettera Q.

⤵⤵⤵⤵⤵⤵

A PRESTO TESORINI !!!! 

 

Commenti e domdande (14)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Attività sui verbi. 

Buongiorno ragazzi miei , va tutto bene? Perfetto!        Ancora un po’ di pazienza , tutto si risolverà e ritorneremo alla normalità. Allora, come va con le “CATENE DEI VERBI”? Poiché non tutti mi avete inviato gli elaborati, ho pensato di caricare sulla Didanote  una copia degli esercizi svolti così da permettervi di controllare,correggere e riflettere  sugli errori commessi . Ricordate sempre che nelle catene è importante rispettare la persona  del tempo  e i TEMPI AMICI , così non sbaglierete mai.

CLICCATE  PER CORREGGERE  ⤵⤵

catene di verbi
catene di verbi 1
esercizi grammatica
esercizi grammatica 1

CORRETTO??? Benissimo 
Per avere una maggiore dimestichezza con i verbi occorre tantissimo esercizio, cari ragazzi.
Coniugate sul quaderno il verbo CANTARE in tutti i tempi, semplici e composti; non dimenticate che  nella formazione dei tempi composti  ha bisogno dell’aiuto di un verbo ausiliare, quale sarà???  Dopo questo lavoro vi propongo tre nuove catene di verbi, scoprite sotto come iniziano.

👉👉👉👉👉👉 catene di verbi 2
Bene, ora passiamo ad altro…
Mancano pochi giorni alla Santa Pasqua e voi sapete  che si tratta di una ricorrenza molto bella; purtroppo le circostanze quest’anno non ci permetteranno di viverla come dovremmo, non importa, ce la faremo comunque! Ho scelto per voi questa bellissima poesia, non si tratta di una poesia che parla di Gesù, né della pace o della risurrezione, rispecchia un po’ il nostro attuale stato d’animo, quello che tutti vorremmo fare…
Ricopiatela sul quaderno, illustratela  e, con tranquillità, imparatela.

➡➡➡➡➡➡ poesia

Che ne dite, è bella?
Vi lascio con un abbraccio fortissimissimo!!! VI VOGLIO UN MONDO DI BENE! 

Commenti e domdande (12)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Catene di verbi 

Buongiorno bambini.

Oggi vi divertirete a costruire  CATENE DI VERBI.
Sapete cos’è una catena, vero?  Si tratta di una serie continua  di anelli agganciati l’uno all’altro.
Avete ripetuto bene bene gli ausiliari ESSERE e AVERE?  Lo scoprirete subito con questa esercitazione…
Abbiamo parlato dei TEMPI AMICI,  l’amico del tempo presente è?… sììììì, è proprio lui, il passato prossimo!  E dell‘imperfetto?… Esatto, è il trapassato prossimo!
Abbiamo imparato che i tempi seguono un ordine ben preciso …
Allora, è giunto il momento di mettersi alla prova. Seguite lo schema che  vi propongo, attenti 👀👀👀👀a rispettare sempre la persona , il tempo amico e l’ordine dei tempi. La catena si apre con il tempo che vi indico e si conclude con quello che lo precede.
OK! Pronti a scrivere?    

CLICCATE 👉👉👉👉SCHEMA CATENA DI VERBI.

ORA ESERCITATEVI DA SOLI  👉👉👉CATENE DI VERBI (1)
Completate PAG, 80-81 LIBRO DI GRAMMATICA.

 Per queste attività bambini vi chiedo , cortesemente,di inviarmi non solo i commenti ma anche gli elaborati  per permettermi di capire se vi è tutto chiaro.GRAZIE.

Vi saluto con un grandissimo bacio .
BUONA DOMENICA DELLE PALME A TUTTI VOI. 

Commenti e domdande (11)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

BENTORNATA PRIMAVERA 

Ciao bimbi, baci baci a tutti, vi ricordo che vi voglio tantissimo bene!!!
Dai vostri commenti mi è parso di capire che questi suoni duri GHI e GHE siano ben chiari a tutti, benissimo!
Che ne dite di esercitarci ancora con una scheda? Sìììììììììì!!!!
In realtà dovete semplicemente disegnare ma…attenzione alle parole!!! 👀👀 Dopo averla completata incollatela sul quaderno.

CLICCATE ⬇⬇⬇
ge gi ghe gh  

Oggi parleremo della… PRIMAVERA!!
Anche se, in realtà,oggi sembra proprio inverno!!!!🙄🙄 Aprile ci ha proprio sorpresi ! Avete visto che scherzetto ha fatto a tutti! Che monello!
La primavera bimbi è una stagione molto bella, in cui tutta la natura si risveglia.
Intanto  guardiamo questo carinissimo video

 

Avete ascoltato attentamente? La fata Scintilla vorrebbe indossare subito il costume e fare un bel bagno,ma non è possibile! L’estate è ancora lontana! Dopo l’inverno,bimbi, arriva una dolce fanciulla che si chiama Primavera,  lei arrotola il manto dell’inverno e fa spuntare erbette  e fiori dappertutto.

Vogliamo scoprire ,allora, cos’altro  accade in primavera? Ascoltiamo…

  

Proprio bella questa stagione, vero bimbi?  Ormai è arrivata, speriamo solo si faccia vedere presto!!!! Vi piacerebbe,intanto, rappresentarla sul vostro quaderno? OK, corriamo!!!

CLICCATE QUI 👇👇👇
bentornata primavera
informazioni sulla primavera
informazioni sulla primavera 1 (1)


Andate ora a pag 60 del libro di letture e completate l’attività , chi vuole può divertirsi con l’attività di pag,61.Continuate  ad esercitarvi con la lettura ,sempre! Leggete  pag 54 .

A prestissimooooo!!!! 

Commenti e domdande (14)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Ancora descrizioni. 

Buongiorno ragazzi!!!

Oggi è… 1^ APRILE!!! Attenti agli scherzi!!!!!!

Uno scherzo ,in realtà, ci è già stato fatto dal ” signor tempo”!!!!! ❄❄❄❄

Allora, vi siete affacciati alla finestra di casa e avete descritto il paesaggio che vi si presentava? Certo !!! Sono sicurissima che avete lavorato tutti benissimo.Restando in tema di descrizioni , vi invito ad ascoltare MOLTO ATTENTAMENTE questo video

 
Un po’ difficile da comprendere, vero? Tranquilli,  vi spiego subito; si tratta ,senza ombra di dubbio, di una descrizione. Il testo che avete ascoltato rappresenta l’inizio del romanzo ” I PROMESSI SPOSI” , un grande capolavoro scritto da ALESSANDRO MANZONI, famosissimo poeta e scrittore  italiano, il quale compose numerose opere e strinse rapporti di amicizia con i più noti letterati dell’epoca (1800). Il romanzo inizia con una realistica e minuziosa  descrizione dell’ambiente in cui si svolgono i fatti : il lago di Como. Il narratore , ben informato, osserva il paesaggio dall’alto verso il 
basso e dal generale al particolare. Lo sfondo geografico è ben preciso , il luogo è reale , si tratta infatti del Comune di Lecco.
Ora vi allego il testo che riporta esattamente le parole del video, incollatelo sul quaderno con questo comando: “Attività di ascolto del video caricato su Didanote “.  Riascoltate (anche più volte se necessario) leggendo la scheda, vedrete che la descrizione vi risulterà più chiara e comprensibile.
CLICCATE 👇👇👇

DESCRIZIONI 1

Vi propongo ora una semplice attività  di lettura e comprensione. Attenti, fate riferimento al lavoro fatto in classe e alle vostre conoscenze. Ricordate che siete tutti BRAVISSIMI!!

UN MEGA  BACIO A TUTTI!!!

PENSAVATE NON CI FOSSERO COMPITI????
Vi avevo avvisati di stare attenti agli scherzi!!!

Trovate qui la scheda👇👇👇😀😀😀
descrizioni
Buon lavoro!!!!!

Commenti e domdande (14)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Descrizioni di ambienti 

Buongiorno cari bambini,oggi preferisco chiamarvi così . Come va ?
Tutto sembra procedere per il meglio , siamo bravi cittadini, stiamo rispettando le regole e presto, mi auguro, festeggeremo  insieme la fine di questo periodo poco piacevole ..

Vorrei iniziare la prima lezione di questa nuova settimana con la visione di una breve clip di un  film di animazione .

Non so voi bambini, ma io, in questo particolare momento , ci andrei volentieri in un posto del genere.    Di fronte alla scena che mostra le profondità del mare, quale o quali particolari dell’ambiente  hanno richiamato la vostra  attenzione? Quali aggettivi usereste per descrivere il paesaggio ?  Alla piccola Melody viene vietato di nuotare liberamente  in mare aperto, che tipo di emozione traspare dalle sue parole ?
Anche voi in questi giorni siete “privati della libertà ” di uscire ( per un motivo validissimo!! ), provate allora ad affacciarvi alla finestra o al balcone di casa vostra e descrivete , con ricchezza di particolari, ciò che vedete   👀👀👀👀, il paesaggio che vi si presenta  e le emozioni che suscita in voi tale visione. Raccontate sul quaderno. Prima di iniziare il racconto,  leggete pag,135 del libro di letture      e seguite le indicazioni, vi suggeriscono come procedere nella descrizione di luoghi e ambienti. Se qualcuno dovesse incontrare delle difficoltà può comunicarmelo nei commenti o nella sezione “DOMANDE” che trovate nella parte finale della didanote.
Per quanto riguarda il lavoro  di grammatica,vi chiedo di ripetere  il verbo AVERE e di coniugarlo sul quaderno in tutti i tempi, semplici e composti , così come avete fatto  per il verbo ESSERE.
Sono sicurissima che state lavorando tutti con impegno e responsabilità.  .

Che ne direste di ripetere un po’ di analisi grammaticale? Ecco un bel modo per farlo…giocate e saprete dove arrivano le vostre conoscenze.

Ciao bambini. Mandatemi i commenti !!!!!! Un bacio a tutti. 

Commenti e domdande (12)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Ancora suoni duri GHI GHE 

Ciao bimbi belli !!!!

Eccoci all’inizio di una nuova settimana…come va? State tutti bene?
I vostri commenti mi dicono che non ci sono problemi e che tutto procede bene. So che lavorate e portate a termine tutte le consegne   . Siete BRAVISSIMI!!!  .

Dal momento che siete tanto bravi, voglio mettervi alla prova… prima però ascoltate questa storia

Solidea ha bisogno del vostro aiuto bambini!  Siete pronti a darle una mano? Forza! Tutti a scrivere la formula magica che faccia funzionare la pozione!!! Crudelina deve essere sconfitta !

Bravi , la formula magica che avete scritto sarà sicuramente quella giusta!

Bene, bene…queste streghe mi hanno fatto venire in mente che dovete esercitarvi ancora un po’ con i suoni GHI GHE…Allora,che aspettate? Ho preparato due semplici  schede per farvi diventare veri campioni!
Completate e riscrivete in corsivo la prima scheda, la seconda invece va solo completata e incollata. Non dimenticate di colorarle, risulteranno più belle.Non può mancare la lettura,esercitatevi leggendo pag.50 del libro blu.

CLICCATE ⬇⬇⬇
Quando l’h si mette in mezzo GHE GHI
UNO, TANTI

Come sempre ,vi lascio liberi di giocare… buon divertimento.

Ciao angioletti miei
Vi viglio tantissimo bene!! Alla prossima lezione 

Commenti e domdande (14)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina