Maestra Filomena

25 APRILE ” FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE 

BENTROVATI BAMBINI!
DOMANI RICORRE UNA FESTA MOLTO IMPORTANTE .


IL 25 APRILE è una data da ricordare per il nostro Paese perché si festeggia LA LIBERAZIONE .  Vi  chiederete : ma da che cosa? L’Italia festeggia la liberazione dall’ OCCUPAZIONE NAZISTA . Si celebra la vittoria dell’esercito italiano e delle forze partigiane ( donne e uomini valorosi ) contro il governo fascista.
In questi giorni anche voi,in un certo senso, vi sarete sentiti privati della vostra  libertà ,per motivi ovviamente validissimi. Se vi chiedessi di scrivere un vostro personale MESSAGGIO DI LIBERTA‘, cosa scrivereste? Sono davvero molto curiosa…

CLICCATE SOPRA PER INGRANDIRE L’IMMAGINE



RIPRODUCETE  LA SCHEDA SUL QUADERNO E FATEMI LEGGERE IL VOSTRO MESSAGGIO DI LIBERTA’.

A proposito di messaggi, andiamo avanti con il nostro lavoro sulla lettera; svolgendo l’attività della lezione precedente avrete avuto modo di notare che la lettera ha una struttura facile da riconoscere in cui vengono indicati : il destinatario, il luogo dal quale si scrive e la data, il messaggio o testo,i saluti e  la firma del mittente, cioè colui che scrive la lettera. La scheda che segue vi  chiarifica ulteriormente quello che abbiamo appena detto.
LEGGETE PRESTANDO MOLTA ATTENZIONE

Per chi vuole stampare  e incollare sul quaderno
può cliccare 👇👇👇
struttura lettera
Aprite poi il libro di lettura a pag. 110, leggete e completate. Dai vostri commenti capisco che per quanto riguarda  la coniugazione dei verbi non ci sono problemi, bene, ne sono felice. Continuate ad esercitarvi , il titolo di campioni ormai è vostro !!! 🏆🏆🏆🏆🏅🏅🏅🏅
CLICCATE👇👇👇👇
TRASFORMAZIONE DI FRASI

Coniugate poi   il verbo IMMAGINARE in tutti i tempi del modo indicativo.
INVIATEMI GLI ELABORATI. 

 
BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE E…CONTINUATE A FARE i BRAVI !! E’ COSI’ CHE VOGLIO I MIEI BAMBINI! MERAVIGLIOSI !

 

Commenti e domdande (8)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ANCORA CAPRICCIOSE 

BUONGIORNO!   

ALLORA BIMBI, COME VA CON LE NOSTRE
PAROLINE CAPRICCIOSE? NON DIVENTATE
CAPRICCIOSI ANCHE VOI ,MI RACCOMANDO!!
NIENTE CAPRICCI !!

       

Prima di passare a lavorare sul quaderno
andiamo a vedere  questo video, così
siamo certi che non le dimenticheremo più.

CHE DITE, ORA LE AVETE MEMORIZZATE BENE??
Bravissimi! Adesso prendete il quaderno e iniziamo…

Leggete la scheda e sottolineate con il colore rosso 
tutte le parole che contengono il suono QU e con il
colore blu tutte quelle che contengono il suono CU,
poi completate la seconda parte .Tra le paroline  da
completare, quante capricciose avete trovato? Bene,
con ognuna di loro (solo con le capricciose) pensate  e
scrivete una frase.Cercate di fare tutto da soli bimbi,
l’esercizio della scrittura vi aiuterà a diventare sempre
più bravi.

QUI TROVATE LA SCHEDA 👇 👇👇👇👇👇
SCHEDA IL GUFO MARTINO

Ora leggete pag. 66 del libro di letture e completate  pag.67.
Anche questo lavoro svolgetelo da soli e inviatemi l’elaborato .
Non dimenticate i commenti ,continuate a dirmi  se le attività
sono  facili o difficili .
Bene  bimbi, credo che possa bastare, quindi…  BUON LAVORO!

POTETE METTERE ALLA PROVA LE VOSTRE CONOSCENZE
SUI SUONI QU E CU  CON QUESTI  GIOCHI...

A presto!!!!😘😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (16)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

La struttura della lettera 



BUONGIORNO BAMBINI!

GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE
I  commenti relativi alla mia lettera e le vostre
meravigliose parole  mi hanno riempito il cuore
di una gioia infinita. 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘
Bene, iniziamo ora la nostra lezione…
Controllate subito  il lavoro sui verbi , 👇👇 👇 trovate
le schede svolte così tutti potete fare l’autocorrezione.

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
correzione
correzione 1

Con la lezione scorsa bambini, abbiamo introdotto
una nuova tipologia testuale : LA LETTERA.
Si tratta di un tipo di testo scritto che si presta a più
scopi, quello principale è di COMUNICARE QUALCOSA
A DISTANZA .
Dagli elaborati che alcuni di voi mi  hanno inviato
sono emerse alcune  differenze fra le due lettere che ho
sottoposto alla vostra attenzione. Siete stati davvero
bravi! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
La prima lettera, quella inviata dall’Istituto di Hogwarts,


ha lo scopo di informare Harry Potter dell’ammissione alla
scuola di magia; è scritta con un linguaggio formale e lo
notate dal fatto che  il mittente si rivolge al destinatario
con rispetto ,dandogli del Lei. La seconda ,quella che vi ho
inviato io, ha lo scopo di comunicarvi il mio stato d’animo,
le mie emozioni, raccontarvi le mie giornate;  ho usato
un linguaggio informale, amichevole e confidenziale .

TUTTE LE LETTERE  presentano una STRUTTURA PRECISA  e un
LINGUAGGIO che cambia in base allo SCOPO per cui viene
scritta e alla PERSONA a  cui il messaggio è destinato.
Andate a pag. 108 del libro di letture per approfondire quello che
ho appena spiegato.

OSSERVATE LA SCHEDA 👀👀👀👀👀👀
Cliccate sopra per ingrandire

Fatto?  Se volete potete copiare✍✍✍✍
lo schema sul quaderno.

ORA LEGGETE  ” Lettera dal mare” e completate
le attività di  pag 109 del libro di letture.
SUL QUADERNO DI GRAMMATICA  coniugate il
verbo SCRIVERE in tutti i tempi del modo indicativo
seguendo lo schema che già conoscete ( sulla sinistra
del foglio i tempi semplici, sulla destra quelli composti).
Continuate sempre  a scrivermi i commenti ,ditemi come
procede il lavoro e inviatemi gli elaborati svolti.

Alla prossima Didanote.
UN ABBRACCIO A TUTTI.

Commenti e domdande (10)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

LETTERE 

FELICE LUNEDI’, BAMBINI! VOGLIO INIZIARE
LA  NUOVA SETTIMANA COSI’…


Si tratta di una bellissima canzone di LUCIO DALLA.
Vi è piaciuta? allora riascoltatela e …cantate!

Oggi è una giornata particolare perché…

        C’E’ POSTA PER VOIIIII !!!!

CLICCATE QUI 👇👇👇👇
lettera ammissione2

ATTENTI !! CE N’E’ ANCORA UNA…

CLICCATE QUI 👇👇👇👇
LETTERA 2

Bene bene, il postino vi ha consegnato ben due lettere,
una vi è arrivata direttamente dalla mitica
SCUOLA DI HOGWARTS , l’altra ve l’ho spedita io.
Mi auguro vi siano piaciute entrambe…
Le avete lette con attenzione? Ne siete proprio certi?
👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀👀
Se l’avete fatto vi sarete resi conto che si tratta di
due lettere… non dirò altro, sarete voi a dirlo a me.
Il vostro compito sarà quello di stampare , incollare ,
( chi ha difficoltà a stampare può ricopiare solo quella
di Hogwarts) e scrivere tutte le particolarità e le differenze
che avete colto nelle due tipologie di lettere.

Per quanto riguarda questo lavoro, bambini, mi piacerebbe
ricevere i commenti da TUTTI  ma vorrei anche che mi inviaste
l’elaborato scritto sul quaderno. 😊😊😊😊😊😊😊😊

PASSIAMO AD ALTRO…
Proseguiamo con le nostre esercitazioni sui tempi del modo
indicativo,completate le schede, riflettete  e cercate di non
commettere errori.

CLICCATE QUI ⬇⬇⬇⬇
indicare i tempi semplici e composti
scrivi il tempo giusto (1)

SCATTATE UNA FOTO ANCHE A QUESTE SCHEDE SVOLTE 
E INVIATELA. GRAZIE.

Ascoltate questi due video , vi aiuteranno a consolidare le
vostre conoscenze sui tempi dell’indicativo.

ALLA PROSSIMA DIDANOTE. BUON LAVORO! ✍✍✍✍✍✍✍

😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

Commenti e domdande (23)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

LE PAROLE CAPRICCIOSE 

    CIAO BIMBI, BUON LUNEDI’

PRONTI PER UNA NUOVA LEZIONE? MOLTO BENE !
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
ALLORA, STIAMO IMPARANDO TANTE COSE NUOVE SULLA
CONSONANTE Q  E VI ASSICURO CHE C’E’  ANCORA TANTO
DA SCOPRIRE…
Nella scorsa lezione abbiamo visto che le paroline che DOPO
la U hanno una VOCALE si scrivono con la Q,quelle che DOPO
la U hanno una CONSONANTE si scrivono con la C.

                                ATTENTI !!!!

Ci sono delle paroline che NON SEGUONO LA REGOLA
e si scrivono con CU anche se dopo hanno una vocale…
eh sì… sono proprio dispettose, fanno tanti capricci !!!
Proprio per questo  si chiamano CAPRICCIOSE . 🤔🤔🤔🤔🤔

MA… QUALI SARANNO QUESTE PAROLINE??? 
Scopriamolo subito con questa filastrocca ,scrivetela sul
quaderno , poi realizzate dei bellissimi disegni

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
parole capricciose
disegna le parole capricciose

AVETE SCOPERTO QUALI SONO LE PAROLE CAPRICCIOSE???
ALLORA  ORA RIPETIAMO LA REGOLA CHE TROVIAMO
NELLA SCHEDA SOTTO,BASTA SOLO LEGGERLA,

NON SERVE SCRIVERLA SUL QUADERNO
.

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA.


 Bimbi ricordate il racconto  ” LA GUERRA DI QU E CU ”
della lezione scorsa? Ascoltate la seconda parte e
troverete … che cosa? Andiamo a vedere!



Ma che ribelli, queste paroline!!!

Ora riprendiamo il quaderno , c’è una bella tribù di indiani
che aspetta proprio voi.
CHE NOMI STRANI HANNO QUESTI INDIANI!
Leggete la scheda e scrivete i loro nomi nei riquadri.

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
la tribù degli indiani cu cu

Che simpatici questi indiani… la più carina però è
l’indiana di questa nuova  scheda… lei tiene tanto a voi e
non vuole che commettiate errori, datele retta, bimbi!
COLORATELA, DIVENTERA’ ANCORA PIU’ BELLA.

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
indiana

PERFETTO!!

Adesso non vi  resta che leggere e completare
pag. 139 del libro METODO.

AH, DIMENTICAVO! BAMBINI MI COMPLIMENTO
CON VOI PER AVERMI INVIATO GLI ELABORATI , SIETE
STATI BRAVISSIMI!!
CONTINUATE A INVIARMI I VOSTRI COMMENTI, E’
MOLTO IMPORTANTE PER ME!!!!

PRIMA DI LASCIARVI VI INVITO AD ASCOLTARE  IL VIDEO SOTTO,
TROVERETE QUALCUNO CHE AVETE APPENA CONOSCIUTO 😉😉😉😉😉

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

CIAO BIMBI!!!!!! UN BACIONE!!!!!😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (15)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Trasformare le voci verbali nei tempi indicati 

   

BUONGIORNOOOO!!!!!! 
PRONTI PER UNA NUOVA LEZIONE ??
INIZIAMO SUBITO ALLORA!
Di  seguito trovate le schede che vi assegnato la volta scorsa, quella
sul modo indicativo e quella con  l’analisi delle voci
verbali svolte, così potete corregge i vostri elaborati da soli✍✍✍.

CLICCATE 👇👇👇👇👇👇
AUTOCORREZIONE ANALISI VOCI VERBALI
AUTOCORREZIONE ANALISI VOCI VERBALI 1 (1)
AUTOCORREZIONE SCHEDA MODO IND.
 

COSA MI DITE? E’ ANDATA BENE?  MA  CHE BRAVI!!! 👏👏👏👏👏👏👏
Dobbiamo continuare a lavorare ancora sui verbi,bisogna esercitarsi,esercitarsi tanto…
E’ fondamentale bambini che mi facciate sapere come procede il lavoro, se  incontrate delle difficoltà nella formazione dei tempi composti e nell’uso corretto dei vari tempi all’interno  di una frase. Non dimenticate mai di rispettare la relazione che c’è tra i tempi semplici e quelli composti (TEMPI AMICI).
Bene, ecco il lavoro per voi…

RISCRIVETE LA FRASE CHE VI INDICO NELLO SCHEMA IN TUTTI I TEMPI DEL MODO INDICATIVO ( io ho avviato il lavoro, voi lo concluderete) .

ECCO LO SCHEMA  DA RICOPIARE E COMPLETARE 👇👇👇👇
RISCRIVI IN TUTTI I TEMPI DELL’INDICATIVO

ORA ESERCITATEVI CON QUESTA SCHEDA ⬇⬇⬇⬇⬇
TRASFORMA LE VOCI VERBALI

A questo punto completate pag 65 del libro azzurro ” Laboratorio di scrittura “.
Allego la copia della pagina  per chi non dovesse  trovare il libro

⬇⬇⬇⬇⬇
COPIA TESTO DESRITTIVO
PERFETTO!!! PER OGGI BASTA COSI’.
EHI!!!!  NON DIMENTICATE CHE …VI VOGLIO BENEEEEEEEE!!!!!!
   

Commenti e domdande (15)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Analisi di voci verbali 

BENTROVATI BAMBINI!

Spero abbiate trascorso una settimana all’insegna della tranquillità e della serenità.
Con grandissima gioia sono pronta a riprendere le attività e a trascorrere , anche se solo virtualmente, del tempo prezioso con voi. Mi auguro che il lavoro sul modo indicativo dei verbi proceda senza difficoltà, intanto rassicuratevi perché ci eserciteremo ancora tanto.

INIZIAMO SUBITO!!
LEGGETE, OSSERVATE E RIFLETTETE

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
scheda il modo indicativo
Passiamo adesso  all’analisi di alcune voci verbali, questo esercizio è fondamentale per memorizzare i tempi  dei verbi.
👇👇👇👇👇👇👇
analisi di voci verbali
Ora leggete attentamente la descrizione che trovate sul  libro azzurro  ” Laboratorio di scrittura ” pag. 64 e completate.  QUALE ELEMENTO MANCA??
OCCHIO!!!!

Vi ricordo, come sempre, di inviarmi i vostri commenti, li leggo con vero vero piacere.
Alla prossima didanote.

Commenti e domdande (12)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Scopri la parola 

CIAO BIMBI !!!!!
RIECCOCI!!! Tutto ok?


Come avete trascorso la Santa Pasqua? Spero vi siate riposati e rilassati …
Siete pronti per ricominciare???  Non ho sentito!!! Come????


Ah! Ora ho sentito..sìììììììììììììììììì!!!!!!
Allora continuiamo  il nostro lavoro che riguarda la  consonante,dovete sapere bimbi che questa letterina non si raddoppia mai, cioè non troveremo mai parole con due Q gemelle tranne…
Sì, ne   esiste  UNA SOLA  che si scrive con due Q e sarete voi a scoprire di quale parola si tratta ! stampate e incollate sul quaderno (chi ha difficoltà con la stampa può copiare).
Scrivete sotto ogni immagine solo  la lettera con cui inizia il nome, leggete le letterine di seguito e saprete…

CLICCATE  QUI 👇👇👇👇👇
scopri la parola

Di seguito stampate la scheda che trovate sotto, ricomponete le parole, poi pensare e scrivete, in corsivo, un frase per ciascuna parola.

CLICCATE QUI 👇👇👇👇
ricomponi le parole (1) 

Questo lavoro bambini vi aiuterà a consolidare  le vostre conoscenze sulla consonante Q.
Leggete poi, tante volte ,pag. 59 del libro delle  letture.

Bene, ora potete iniziare, mettetevi comodi e.. BUON LAVORO!

CIAO CIAO, ALLA PROSSIMA DIDANOTE. INVIATEMI I COMMENTI!!! 😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (14)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina