Maestra Filomena

Lettera alla maestra… 

UN CALOROSO ABBRACCIO AI MIEI BAMBINI… TRA POCHE ORE CI RIVEDREMO!!!
VI VOGLIO TUTTI PRESENTI , OK?
Prima di procedere correggiamo gli esercizi relativi alla pag 85 del libro  di grammatica .
👉 scheda autocorrezione
Fatto?

Ricordate bambini come si scrive la sintesi di un testo?  Oggi vi presento l’ attività ” AVVIO AL RIASSUNTO “  che riporta le diverse strategie da seguire per riassumere in maniera corretta. In realtà si tratta di indicazioni che già conoscete, di cui abbiamo parlato  più volte in classe sin dallo scorso anno; leggete con attenzione e riflettete  soprattutto sui  trafiletti  che trovate alla fine di ciascun racconto.Vi aiuteranno a consolidare le vostre conoscenze  sulla produzione di un riassunto.
CLICCATE👉👉 Scheda Riassunto
👉👉Scheda riassunto 1

Per quanto riguarda il testo scritto ” LA LETTERA “,vi siete esercitati con numerose attività sul  libro di letture, avete letto diverse  tipologie di messaggi, avete ricevuto anche una mia lettera, adesso piacerebbe anche a me riceverne una da parte vostra. Potete raccontarmi tutto ciò che volete sul tempo trascorso e su cosa vi aspettate accadrà nei prossimi giorni…Chiaramente la vostra sarà una lettera informale in cui rispetterete  le caratteristiche e la  struttura ( luogo, data, formula di apertura,testo o messaggio,formula di chiusura e firma). Il comando è :” LETTERA ALLA MAESTRA “. Vi assicuro che le stamperò e le  conserverò tutte! FORZA! 

In grammatica continuate ad esercitarvi con la coniugazione del verbo VINCERE in tutti i tempi del modo INDICATIVO e del modo CONGIUNTIVO. Inviatemi gli elaborati!!!!!
PER OGGI E’ TUTTO. NON MANCATE AL NOSTRO APPUNTAMENTO!
Nel corso della videolezione vorrei che aveste vicino  il libro di letture, vorrei completare un’attività insieme a voi, ok?

Commenti e domdande (2)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

GN oppure NI ? 


BUONGIORNO CARI BIMBI!
E’ appena iniziata  un’altra settimana di lezioni in cui vi accompagnerò nel vostro viaggio verso nuove conoscenze.
Oggi vi darò  altre informazioni  sul digramma  GN, dovete infatti sapere che ci sono alcune  paroline che non vogliono il gruppo GN ma si scrivono con NI. Osservate attentamente..

CARABINIEREGERANI

GENIO    CIMINIERA 

Forza ,andiamo subito a scrivere sul quaderno  altre paroline che vogliono  il suono NI.
👇👇👇👇

Scheda GN o NI
Scheda GN o NI 1

Adesso vediamo se avete capito bene, esercitatevi con queste due schede da completare.
👇👇👇👇
Parole con GN o NI
Lo gnomo Ignazio
E’  giunto il momento della lettura, leggete e completate  pag.71 del libro blu. Mi piacerebbe tanto sentirvi leggere, per avere la certezza che siete davvero diventati così bravi come io immagino. Che ne direste se lunedì, nel corso della videolezione , ognuno di voi  mi leggesse anche solo un pezzettino di questa lettura? Bene, credo proprio che si possa fare, voi esercitatevi tanto tanto!!


Non vedo l’ora che arrivi mercoledì !!!  Non dimenticate di inviarmi gli elaborati, mi basta ricevere quelli relativi alle schede da completare.
E ORA… SI GIOCA !!!

CIAO BIMBI BELLI !!!

Commenti e domdande (8)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Esercitiamoci ancora con il modo congiuntivo… 


BUON LUNEDI’ A TUTTI.
SIETE TUTTI SVEGLI ???PRONTI PER UNA NUOVA LEZIONE????’
I commenti che ho ricevuto circa il mio ultimo audio mi hanno veramente tranquillizzata , mi avete comunicato che l’argomento che stiamo trattando sta diventando via via sempre più chiaro …benissimo!😊😊😊😊😊 Allora, cosa aspettate  a controllare se avete  completato le schede precedenti senza commettere errori? Io ho già corretto tutti i vostri elaborati, spetta a voi, adesso , fare l’autocorrezione.

👇👇👇👇
SCHEDA 1
SCHEDA 2

Vi ricordo che esercitarsi è fondamentale perché vi aiuta a diventare sempre più padroni dell’argomento, quindi completate pag. 85 del vostro libro di grammatica  e analizzate le  voci verbali che trovate nell’allegato  che segue.
👇👇👇👇
ANALISI DI VERBI
Come va con la nuova tipologia di lettera, ovvero l’E -MAIL e gli SMS ?? Penso vi piaccia tanto perché rispecchia molto il vostro linguaggio, il  vostro modo di comunicare oggi..

Continuiamo allora a navigare in questo mondo che , in verità, appartiene un po’a tutti , non solo ai ragazzini; leggete le due e-mail   “CARLA E DAIANA ”  a pag 117 del libro di letture e completate le attività ( vi viene chiesto di svolgere le attività con l’aiuto dei compagni,date le circostanze è ovvio che vi tocca  riflettere da  soli ).
Mi auguro che  facciate un bel lavoro e  invito TUTTI a inviarmi gli elaborati ; ci avviamo ormai alla conclusione dell’anno scolastico ed è necessario che io controlli le attività svolte da ciascuno di voi.

ORA POTETE ESERCITARVI CON IL MODO CONGIUNTIVO GIOCANDO...

       

 A PRESTOOOO !!!

Commenti e domdande (6)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

USO CORRETTO DEL CONGIUNTIVO 

CIAO A TUTTI!! SAPETE CHE GIORNO E’ OGGI?? TRA POCHISSIMO CI RIVEDREMO!!! NON MANCATE !!!
Correggete  velocissimamente le schede sull’uso corretto di pronomi e aggettivi.
👇👇👇👇👇
SCHEDA CORREZIONE
SCHEDA CORREZIONE 1
Nella lezione scorsa abbiamo introdotto il modo congiuntivo , nei commenti mi avete scritto che vi è tutto abbastanza chiaro e questo mi  rasserena tanto. Vi  ho chiesto di imparare i quattro  tempi del modo congiuntivo degli ausiliari ESSERE e AVERE, io ho molta fiducia in voi e sono certa che l’abbiate fatto. Perché vi ho chiesto di studiare prima  il congiuntivo di questi due verbi?  Perché adesso che andrete a coniugare tutti gli altri  appartenenti alle tre coniugazioni, bisognerà bussare alla porta di ESSERE e AVERE;  i due ausiliari, infatti , li aiuteranno  nella formazione dei tempi composti. (Per formare i tempi composti del congiuntivo  di un qualunque verbo,basta ripetere il  congiuntivo presente o imperfetto di ESSERE e AVERE e aggiungere il participio passato del verbo richiesto).Voglio svelarvi un piccolo segreto…riconoscerete sempre  il tempo imperfetto del congiuntivo grazie alla presenza di due S (ss), così come l’ imperfetto dell’indicativo presenta  la V (ve lo ricordate?)

HO PREPARATO PER VOI UNA MAPPA RIASSUNTIVA SULL’USO CORRETTO DEL  CONGIUNTIVO.E’ MOLTO IMPORTANTE, QUANDO PARLIAMO, SAPER USARE BENE QUESTO MODO.
👇👇👇👇👇
MAPPA USO DEL CONGIUNTIVO
MAPPA USO DEL CONGIUNTIVO 1
MAPPA USO DEL CONGIUNTIVO 2
Se qualcosa non è chiara potete riferirmelo nella videolezione che faremo a breve, non abbiate alcun timore.

ORA PRESTATE ATTENZIONE A QUESTO VIDEO, VI CHIARIRA’ ULTERIORMENTE LE IDEE , FISSATE L’ATTENZIONE SOLO SUI CONCETTI CHE CONOSCETE, NON VI LASCIATE SPAVENTARE DA ESPRESSIONI  NUOVE.

 Adesso leggete e studiate  pag. 82-83 del libro di grammatica, completate gli esercizi di pag.84 e imparate anche il congiuntivo dei verbi presenti a pag. 150-151-152. Esercitatevi sul quaderno con la coniugazione nei quattro tempi del congiuntivo dei verbi GIOCARE, VEDERE, DORMIRE.
Leggete e completate pag 112 del libro di letture, si tratta di un testo che vi mostra un nuovo tipo di comunicazione, l’E-MAIL, un messaggio velocissimo, che arriva in tempo reale, proprio quello che ogni giorno voi inviate a me 😉😉😉.
ASCOLTATE QUESTA CANZONE SUL CONGIUNTIVO, VI PIACERA’ ...


BELLA , VERO??
CI VEDIAMO TRA POCHISSIMO!!! TUTTI PUNTUALI!!!

Commenti e domdande (6)
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina