Maestra Filomena

Esercitiamoci con il condizionale… 


CIAO A TUTTI…
Allora, siete  più carichi dopo il riposo del ponte del 2 giugno?
Siamo quasi al capolinea, manca davvero pochissimo…forza!
Iniziamo con la correzione degli esercizi relativi alla pagina del libro
di grammatica e del testo della canzone, non trovate la correzione
delle frasi da completare sul quaderno perché erano libere, nel senso
che ognuno poteva  completarle  in maniera personale; se dovessero
esserci dubbi potremmo parlarne nel corso della videolezione che si
terrà a breve.
👇👇👇👇👇
Esercizi libro
Testo canzone

Aprite adesso il vostro libro di grammatica
a pag 88, trovate tutte le indicazioni  che bisogna  seguire quando si analizza
una voce verbale, nulla di nuovo per voi, sono nozioni che conoscete benissimo,
in ogni caso leggete con attenzione…” REPETITA IUVANT ” , è una locuzione latina
che vuol dire ”  le cose ripetute aiutano “. Studiate bene la mappa del verbo a
pag.90, vi permetterà di  consolidare le vostre conoscenze relative ai modi e ai tempi
studiati e svolgete  gli esercizi di pag. 89 e 91.Concludete il lavoro di grammatica
con la scheda seguente 👉👉Scheda modo condizionale .
PASSIAMO ADESSO ALLA LETTURA.

Leggete il testo informativo che trovate a pag 178-179 del libro verde, barrate
le risposte che vi sembrano corrette e completate la mappa. Lavorate  sempre
con impegno
bambini, vi esorto a studiare non tanto  per la scuola o per  i voti
quanto per voi, per
la  VOSTRA VITA VI VOGLIO BENE…😘😘😘😘 😘😘😘

 UN  BEL GIOCO PER ESERCITARVI…NON POTEVA MANCARE!

VI ASPETTO IN VIDEOLEZIONE. A PRESTO!!!

 

Commenti e domande
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SUONI DIFFICILI 

            BUONGIORNO A TUTTI !

DAI DAI DAI, CI SIAMO QUASI …ANCORA UN PICCOLO SFORZO !
Oggi ho preparato per voi un lavoro che riguarda i  SUONI DIFFICILI :
BR, PR, DR,
 FR, GR, TR, CR , questi sono solo alcuni
,ce ne sono ancora tanti altri…


Vediamo in quali paroline li troviamo…

BRUCO  PRATO

DRAGO FRAGOLE

GREMBIULE  TRENO

CROSTATA 

Non sono poi tanto difficili, vero? Guardiamo questo video così diventa tutto ancora
più chiaro.


Ora non vi resta che scrivere questi suoni sul quaderno e completare due semplici 
schede per esercitarvi , ok?
👇👇👇👇
Suoni difficili
SCHEDA SUONI DIFFICILI
Scheda sillabe difficili
Il vostro  lavoro prosegue sul libro METODO alle pagine 155 e 156.
Prima di salutarvi, bimbi belli, volevo ricordarvi il nostro incontro
di oggi pomeriggio  in videolezione,  dovete essere  tutti  presenti ,
quindi, mi raccomando, non mancate. Sarà bello stare ancora una
volta  tutti insieme!

ECCOCI, ADESSO , AL NOSTRO  ABITUALE ANGOLO DEL GIOCO…

A PRESTO !!!!! 

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2 GIUGNO , FESTA DELLA REPUBBLICA 

Ciao a tutti, siamo alla fine di questa settima… come ben sapete le nostre lezioni riprenderanno mercoledì prossimo perché lunedì c’è il ponte del 2 giugno. Qualcuno di voi ricorda  perché le attività didattiche si sospendono ? Cosa si festeggia ? Ve lo spiego io…Il 2 giugno si celebra la Festa  della REPUBBLICA, il giorno in cui si ricorda il REFERENDUM del 1946 che cambiò la storia dell’ ITALIA per sempre. Il 2 giugno del 1946 , quando la II GUERRA MONDIALE era ormai finita, gli Italiani furono chiamati a decidere ,attraverso il voto, la nuova forma di Governo del Paese e scegliere tra MONARCHIA, (allora esistente, con il  potere nelle mani di un re ) o REPUBBLICA ( la sovranità nelle mani del popolo) ;ovviamente vinse la REPUBBLICA .In questo giorno a Roma, la nostra Capitale, si tiene una grande parata e a colorare di verde, bianco e rosso il cielo, è la tradizionale esibizione delle FRECCE TRICOLORI, la pattuglia acrobatica nazionale del corpo dell’Aeronautica Militare.

In occasione di questa ricorrenza ho preparato  un testo informativo che vi fornirà notizie sull’argomento, leggetelo con attenzione.
👉👉👉2 giugno
Ed ecco a voi le FRECCE TRICOLORI.. AMMIRATE LO SPETTACOLO!


Come vi avevo anticipato nella videolezione di ieri,di seguito trovate il video che vi spiega il MODO CONDIZIONALE.


A questo punto potete andare a leggere pag 86 del libro di grammatica e studiare il condizionale degli ausiliari ESSERE e AVERE e degli altri verbi che trovate da pag. 147 in poi. Ricopiate sul quaderno la spiegazione con le regole che trovate sotto e solo dopo aver studiato tutto per bene svolgete gli esercizi che ho predisposto per voi  e completate pag 87 del libro di grammatica.
👉👉👉Spiegazione Modo Condizionale +esercizi

Vi piace la musica ,vero? Pensate che ho trovato una bella canzone dal titolo “SE IO FOSSI “ cantata da RICCARDO COCCIANTE. Parla di un uomo che farebbe di tutto per cancellare il mondo pieno di cattiverie, nello stesso tempo sostiene che se lui fosse Dio,lo rifarebbe così com’è perché se tutti ci impegnassimo, esisterebbe un mondo migliore.


ASCOLTATE…

Il testo presenta tanti verbi al condizionale e al congiuntivo, vediamo se siete abbastanza bravi da individuarli tutti distinguendoli  però per colore : sottolineate di verde quelli al congiuntivo e di rosso quelli al condizionale.
Ecco il testo👉👉 SE IO FOSSI
Per oggi è tutto, avete un bel po’ di giorni per organizzarvi il lavoro, mi raccomando, impegnatevi,  è davvero importante che lo facciate .
Vi abbraccio tutti e vi auguro un sereno fine settimana.

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Ancora doppie… 

Buongiorno bimbi!

Siamo arrivati all’ultima lezione della settimana,
siete contenti? Immagino di sì 😊😊😊😊😊😊.
Oggi vi eserciterete sui suoni che avete imparato
in questi ultimi giorni così li interiorizzate
meglio e consolidate le vostre conoscenze.

Incollate  sul quaderno la filastrocca, leggetela e
sottolineate con il colore rosso tutte le paroline che
presentano le doppie.
👉👉   Filastrocca
A seguire completate la 👉👉Scheda doppie
Ora aprite il libro blu a pag.98 e svolgete le attività
sulla divisione in sillabe.
Passiamo adesso  a lavorare sul libro Metodo, troverete
alcune pagine che vi permetteranno di allenarvi con i suoni
che già conoscete. Vi assicuro bambini che si completano
velocemente, nulla di cui spaventarsi.

Svolgete le attività di pag. 150-151-152-153-154-157-158.
Voglio ricordarvi che questi compiti sono per mercoledì , la
lezione di lunedì non ci sarà perché ci è stato concesso il ponte
per la festa del  2 giugno.

Non potevano mancare i giochi!!!

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA !!!!

Ci vediamo mercoledì😘😘😘😘😘😘😘
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Le parole-chiave nel testo informativo. 


Allora, siete tutti svegli e pronti per un nuovo incontro? Manca davvero pochissimo…
Correggete subito le schede sul modo congiuntivo così se  qualcuno dovesse avere piccoli dubbi  ne  potremmo  parlare  nel corso della  videolezione .
👉Scheda autocorrezione
👉Scheda autocorrezione 1

Continuiamo ora  a conoscere gli  elementi nuovi che possiamo trovare  all’interno di un testo informativo che, rispetto a un semplice racconto, è un po’ più complesso in quanto si compone di  tante informazioni da organizzare. Spesso, leggendo questa tipologia testuale, incontriamo delle espressioni evidenziate in grassetto o con un colore diverso, sono le PAROLE- CHIAVE, cioè  termini utili per individuare facilmente le notizie principali del paragrafo o dell’intero testo. Nella lettura che leggerete per la prossima volta noterete  tante definizioni  evidenziate di verde, quelle, bambini, sono le parole-chiave. Leggete quindi con attenzione  le pagine 170-171 del libro di letture , vi aspettano tantissime informazioni che vi stupiranno! Le attività di pag 171 le svolgerete a voce.


Aprite adesso il libro “Laboratorio di scrittura “  a pag. 54-55 , dopo aver dato un titolo a ciascuna sequenza esercitatevi con il riassunto, sapete che è  molto importante riassumere bene un qualunque testo. Un ultimo forzo, cari bambini, non dobbiamo mai tralasciare la grammatica, analizzate dunque queste due  frasi : 1) Michael ha paura dei ragni nonostante siano innocui. 2) I ladri svaligiarono la casa all’alba, ossia alle sei.
BUON LAVORO! INVIATEMI, COME SEMPRE, GLI  ELABORATI.
VI ASPETTO TUTTI IN VIDEOLEZIONE ,NON MANCATE!!!!

A prestissimo!!

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LE DOPPIE 


Ciao bimbi belli,
oggi è mercoledì, è il giorno del nostro incontro , mi promettete di essere tutti presenti ? Puntuali come sempre, mi raccomando!
Allora, cari bambini, siamo quasi al termine di questo anno scolastico e abbiamo imparato  tantissime cose, sillabe, suoni e parole nuove ma… c’è ancora qualcosina da scoprire.
Molte  volte avete letto e scritto paroline che contenevano le famose  “gemelline “,  cioè due consonanti uguali, vicine, che si tengono per mano,vero bimbi? Bene, oggi imparerete che  le gemelline  sono ” LE  DOPPIE “.

MUCCA     TETT

NONNA      COLLA

Quando all’interno di una parolina troviamo le doppie, il suono diventa più forte!💪💪💪💪
Leggiamo cosa ci dice  la regola…👀👀 Potete ingrandire per leggere meglio.

Prima di andare a lavorare sul quaderno guardate  e ascoltate con attenzione il video…

Siete stati attenti ? Avete visto quanta confusione può creare una  letterina in più e come  può cambiare le parole?
Benissimo, ora aprite il vostro quaderno e scrivete….
👇👇👇👇
Le doppie
Adesso stampate ( ricopiate per chi non può farlo) , incollate e completate la scheda.
👇👇👇👇
Scheda filastrocca
Completate il lavoro con la divisione in sillabe di alcune  parole, ricordate di separare sempre le doppie, le nostre gemelline!
👇👇👇👇
Divisione in sillabe
Per finire leggete e completate pag.166-167 del libro METODO, vi assicuro bimbi che sono attività molto semplici.
INVIATEMI, COME SEMPRE, GLI ELABORATI.
Non potevano mancare i giochi !!!

Aspetto con ansia il nostro incontro, vi voglio tutti !!!

 

A dopo !!!    

😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘

 

 

 

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MP MB AMICHE SPECIALI 

CIAO FIORELLINI BELLI!
Come va? Ancora un piccolo sforzo…dai! Manca poco alla fine della scuola! Presto potrete rilassarvi e giocare…
Nella lezione di oggi conosceremo due amiche speciali ,intanto guardate questo video e ascoltate, è molto bello…

Avete capito bimbi ?? Le consonanti P e B davanti vogliono sempre la M .
OSSERVATE QUESTA SCHEDA,NON DOVETE STAMPARLA..


I suoni MP MB li troviamo in  tantissime paroline , attenti quando le scrivete!

SCAMPI      LAMP

OMBRELLO    SAMBA 

ATTENZIONE ! Nella divisione in sillabe la M si separa dalla P e dalla B perché è una LETTERINA PONTE  , se ricordate bene la regola, le lettere ponte vanno sempre con la sillaba che le precede, che viene prima.
OMBRELLO  👉   OM  👏 BREL  👏  LO
LAMPO 👉  LAM 👏 PO
Adesso potete aprire il quaderno e iniziare a  lavorare .
👇👇👇👇👇
SUONI MP MB
A caccia di MP MB
Ora stampate, leggete  e incollate 👉👉 STORIA MP MB 
Completate  👉👉 SCHEDA MP MB
Leggete e completate pag. 147 del libro METODO.
Bimbi dovete inviarmi solo la foto della scheda completata e quella della paginetta del libro.

Se vi va di giocare un po’…

BUON LAVORO.    😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘

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Elementi in più del testo informativo 

Carissimi bambini rieccoci di nuovo insieme, auguro a tutti una serena settimana.
Nella scorsa lezione abbiamo introdotto il TESTO INFORMATIVO e oggi proseguiremo il nostro percorso per approfondire la   conoscenza di questa tipologia testuale. Sappiamo già che lo scopo è quello di trasmettere  conoscenze e informazioni, queste sono contenute all’interno di paragrafi e vengono presentate secondo un certo  ordine. Il linguaggio è specifico della disciplina trattata , troviamo, cioè, molti   termini scientifici. Degli elementi che completano un testo informativo fanno parte , evidenziati con colori diversi,  gli approfondimenti. Un esempio di approfondimento è presente  nella lettura di pag. 169 ; voi la leggerete e completerete tutte le attività, quella in cui vi si chiede di  raccontare la storia la farete scritta ( si tratta in realtà di un breve riassunto ). Nel quarto paragrafo di questo testo è riportata un’informazione che riguarda l’italiano Reinhold  Messner,fu il primo a risalire il monte  Everest senza bombole d’ossigeno; una curiosità... PERCHE’ SECONDO VOI BISOGNA USARE LE BOMBOLE DI OSSIGENO ? Documentatevi su libri o su internet,  me lo direte nel corso della videolezione di mercoledì, ok?


Ora vorrei guardaste questo breve cortometraggio della  Disey PIXAR…


Allora… vi è piaciuto?  Che emozioni ha suscitato in voi  questa  visione? Io sono curiosissima di conoscere il vostro pensiero e le vostre sensazioni…me ne parlerete nell’incontro di mercoledì…quante cose avremo da dirci!!! Non vedo l’ora!

Per quanto riguarda grammatica, cari bambini, vi eserciterete ancora sul modo congiuntivo , completate quindi le schede che seguono.
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schede congiuntivo (2)
Bene, anche questa lezione è terminata,vi auguro buon lavoro. Inviatemi gli elaborati !!!
ORA… SI GIOCA!!!

 

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Suoni simili GLI LI 

CIAO CARISSIMI BIMBI.
Mi complimento con voi perché nell’incontro di mercoledì siete stati TUTTI BRAVISSIMI , avete letto BENISSIMO !!!! 
Sono veramente contenta e orgogliosa di voi😊😊😊😊😊😊. Continuate così!
Nell’attività di oggi impareremo  a distinguere le paroline che si scrivono con il suono GLI da quelle che ,invece, si scrivono con il suono LI, ve ne ho parlato nell’audio della lezione scorsa, ricordate? Se volete potete andare a riascoltarlo … Vogliono il suono LI alcune parole come :
Vogliono il suono LI alcune parole come :
SALIERA  CAVALIERE 

OLIERA    ITALIA   

Passiamo adesso a lavorare sul quaderno, scrivete la regola 👉 Suoni simili GLI LI    e  completate  questa scheda 👉 Scheda GLI LI . Continuate ad esercitarvi con la divisione in sillabe , ricordate di battere le mani ogni volta che dovete ” spezzare ” una parola 👉 Scheda divisione in sillabe .
Aprite ora il libro blu a pag.70 e leggete  la lettura ” L’omino dei colori “.
VI RICORDO DI INVIARMI GLI ELABORATI… BUON LAVORO A TUTTI.

UN BEL GIOCO PER VOI… 😉😉😉

VI AUGURO UNA SERENA E FELICE DOMENICA.

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IL TESTO INFORMATIVO 


CARISSIMI BAMBINI ECCOCI ALL’ ULTIMA LEZIONE DI ITALIANO DELLA SETTIMANA.
Prima di tutto voglio complimentarvi con voi per come avete svolto l’attività di scrittura della lettera, anche se, in verità, non l’ho ricevuta ancora da TUTTI. Vi ringrazio profondamente, i vostri pensieri e l’affetto nei miei confronti è ricambiato nel modo più assoluto! Sapete benissimo che per me voi  siete i “MIEI BAMBINI!!!!! “ ,coltiviamo  giorno dopo giorno questo bellissimo rapporto che si è  instaurato.GRAZIE! 
Oggi , come vi ho anticipato ieri, iniziamo una nuova tipologia testuale : IL TESTO INFORMATIVO.
In realtà  , così come  vi ho detto nel corso della videolezione, si tratta di un tipo di testo che voi conoscete già perché lo trovate nei libri di scienze, di storia , di geografia in quanto  fornisce delle informazioni , delle notizie su un  argomento geografico, storico , scientifico e arricchisce le vostre conoscenze. Un testo informativo lo troviamo anche nelle riviste, nei quotidiani , nelle enciclopedie…

       
 Vi invito a leggere con attenzione pag.168 del vostro libro di letture per fissare bene i concetti, ok? Mi auguro abbiate letto le schede della lezione scorsa  relative alle diverse strategie per elaborare un  riassunto; sul vostro libro “Laboratorio di scrittura “ ( copertina blu ) a pag. 52-53 trovate un’attività in cui vi viene chiesto di riassumere il racconto dopo averlo diviso in sequenze ed eliminato tutte le informazioni secondarie,quelle cioè che non sono necessarie. Nel comando trovate il termine “connettivi “, che saranno mai questi connettivi? Si tratta di parole che si utilizzano per collegare frasi, sono connettivi ,per esempio, le congiunzioni. Poiché nell’elaborazione di un  riassunto e nella scrittura di un qualunque testo è richiesto l’uso dei connettivi, è necessario imparare ad utilizzarli bene, per cui andate a rileggere pag. 112 e 113 del libro di grammatica e ripetete BENE BENE tutte le congiunzioni.
Bambini, non so a voi ma a me manca tanto l’attività ” SETTE RIGHE OGNI MATTINA “, era molto bello leggere quello che scrivevate, ci divertivamo tutti…Ho pensato allora, perché non riproporla ?

Ecco  il comando ” SE POTESSI VOLARE, DOVE ANDRESTI?”, questa volta  però non mi scriverete solo sette righe ma un vero testo, completo e ricco di particolari , va bene ?
INVIATEMI GLI ELABORATI.

Vi consiglio di esercitarvi con questi giochi sulle congiunzioni,consolideranno  le vostre conoscenze.

UN ABBRACCIO GRANDE A TUTTI !!!!

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