2 GIUGNO , FESTA DELLA REPUBBLICA

Ciao a tutti, siamo alla fine di questa settima… come ben sapete le nostre lezioni riprenderanno mercoledì prossimo perché lunedì c’è il ponte del 2 giugno. Qualcuno di voi ricorda  perché le attività didattiche si sospendono ? Cosa si festeggia ? Ve lo spiego io…Il 2 giugno si celebra la Festa  della REPUBBLICA, il giorno in cui si ricorda il REFERENDUM del 1946 che cambiò la storia dell’ ITALIA per sempre. Il 2 giugno del 1946 , quando la II GUERRA MONDIALE era ormai finita, gli Italiani furono chiamati a decidere ,attraverso il voto, la nuova forma di Governo del Paese e scegliere tra MONARCHIA, (allora esistente, con il  potere nelle mani di un re ) o REPUBBLICA ( la sovranità nelle mani del popolo) ;ovviamente vinse la REPUBBLICA .In questo giorno a Roma, la nostra Capitale, si tiene una grande parata e a colorare di verde, bianco e rosso il cielo, è la tradizionale esibizione delle FRECCE TRICOLORI, la pattuglia acrobatica nazionale del corpo dell’Aeronautica Militare.

In occasione di questa ricorrenza ho preparato  un testo informativo che vi fornirà notizie sull’argomento, leggetelo con attenzione.
👉👉👉2 giugno
Ed ecco a voi le FRECCE TRICOLORI.. AMMIRATE LO SPETTACOLO!


Come vi avevo anticipato nella videolezione di ieri,di seguito trovate il video che vi spiega il MODO CONDIZIONALE.


A questo punto potete andare a leggere pag 86 del libro di grammatica e studiare il condizionale degli ausiliari ESSERE e AVERE e degli altri verbi che trovate da pag. 147 in poi. Ricopiate sul quaderno la spiegazione con le regole che trovate sotto e solo dopo aver studiato tutto per bene svolgete gli esercizi che ho predisposto per voi  e completate pag 87 del libro di grammatica.
👉👉👉Spiegazione Modo Condizionale +esercizi

Vi piace la musica ,vero? Pensate che ho trovato una bella canzone dal titolo “SE IO FOSSI “ cantata da RICCARDO COCCIANTE. Parla di un uomo che farebbe di tutto per cancellare il mondo pieno di cattiverie, nello stesso tempo sostiene che se lui fosse Dio,lo rifarebbe così com’è perché se tutti ci impegnassimo, esisterebbe un mondo migliore.


ASCOLTATE…

Il testo presenta tanti verbi al condizionale e al congiuntivo, vediamo se siete abbastanza bravi da individuarli tutti distinguendoli  però per colore : sottolineate di verde quelli al congiuntivo e di rosso quelli al condizionale.
Ecco il testo👉👉 SE IO FOSSI
Per oggi è tutto, avete un bel po’ di giorni per organizzarvi il lavoro, mi raccomando, impegnatevi,  è davvero importante che lo facciate .
Vi abbraccio tutti e vi auguro un sereno fine settimana.

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

8 commenti e domande su “2 GIUGNO , FESTA DELLA REPUBBLICA

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *