Carissimi bambini rieccoci di nuovo insieme, auguro a tutti una serena settimana.
Nella scorsa lezione abbiamo introdotto il TESTO INFORMATIVO e oggi proseguiremo il nostro percorso per approfondire la conoscenza di questa tipologia testuale. Sappiamo già che lo scopo è quello di trasmettere conoscenze e informazioni, queste sono contenute all’interno di paragrafi e vengono presentate secondo un certo ordine. Il linguaggio è specifico della disciplina trattata , troviamo, cioè, molti termini scientifici. Degli elementi che completano un testo informativo fanno parte , evidenziati con colori diversi, gli approfondimenti. Un esempio di approfondimento è presente nella lettura di pag. 169 ; voi la leggerete e completerete tutte le attività, quella in cui vi si chiede di raccontare la storia la farete scritta ( si tratta in realtà di un breve riassunto ). Nel quarto paragrafo di questo testo è riportata un’informazione che riguarda l’italiano Reinhold Messner,fu il primo a risalire il monte Everest senza bombole d’ossigeno; una curiosità... PERCHE’ SECONDO VOI BISOGNA USARE LE BOMBOLE DI OSSIGENO ? Documentatevi su libri o su internet, me lo direte nel corso della videolezione di mercoledì, ok?
Ora vorrei guardaste questo breve cortometraggio della Disey PIXAR…
Allora… vi è piaciuto? Che emozioni ha suscitato in voi questa visione? Io sono curiosissima di conoscere il vostro pensiero e le vostre sensazioni…me ne parlerete nell’incontro di mercoledì…quante cose avremo da dirci!!! Non vedo l’ora!
Per quanto riguarda grammatica, cari bambini, vi eserciterete ancora sul modo congiuntivo , completate quindi le schede che seguono.
👇👇👇👇👇
schede congiuntivo (2)
Bene, anche questa lezione è terminata,vi auguro buon lavoro. Inviatemi gli elaborati !!!
ORA… SI GIOCA!!!
ciao maestra filomena mi è piaciuto molto lavorare con te come sempre, ho svolto tutti i compiti, volevo sapere se hai ricevuto la mia lettera
un bacione a mercoledi.
Grazie Arianna.Certo che ho ricevuto la tua lettera, é molto bella, il tuo pensiero rispecchia molto il mio. Mi auguro con tutto il cuore di rientrare a settembre e tornare a fare lezione in presenza, mi mancate tutti tantissimo. A presto, un bacio.
Maestra ma pag 69 io già l ho fatta
Allora rileggila, non è un problema Ada.
Maestra il cortometraggio sulla luna è molto dolce e commovente anche perchè insegna che i bambini vanno lasciati liberi di affidarsi al loro ingegno!! Un abbraccio
Perfetto Virginia, hai centrato in pieno il tema e la morale,bravissima tesoro!