CARISSIMI BAMBINI ECCOCI ALL’ ULTIMA LEZIONE DI ITALIANO DELLA SETTIMANA.
Prima di tutto voglio complimentarvi con voi per come avete svolto l’attività di scrittura della lettera, anche se, in verità, non l’ho ricevuta ancora da TUTTI. Vi ringrazio profondamente, i vostri pensieri e l’affetto nei miei confronti è ricambiato nel modo più assoluto! Sapete benissimo che per me voi siete i “MIEI BAMBINI!!!!! “ ,coltiviamo giorno dopo giorno questo bellissimo rapporto che si è instaurato.GRAZIE!
Oggi , come vi ho anticipato ieri, iniziamo una nuova tipologia testuale : IL TESTO INFORMATIVO.
In realtà , così come vi ho detto nel corso della videolezione, si tratta di un tipo di testo che voi conoscete già perché lo trovate nei libri di scienze, di storia , di geografia in quanto fornisce delle informazioni , delle notizie su un argomento geografico, storico , scientifico e arricchisce le vostre conoscenze. Un testo informativo lo troviamo anche nelle riviste, nei quotidiani , nelle enciclopedie…
Vi invito a leggere con attenzione pag.168 del vostro libro di letture per fissare bene i concetti, ok? Mi auguro abbiate letto le schede della lezione scorsa relative alle diverse strategie per elaborare un riassunto; sul vostro libro “Laboratorio di scrittura “ ( copertina blu ) a pag. 52-53 trovate un’attività in cui vi viene chiesto di riassumere il racconto dopo averlo diviso in sequenze ed eliminato tutte le informazioni secondarie,quelle cioè che non sono necessarie. Nel comando trovate il termine “connettivi “, che saranno mai questi connettivi? Si tratta di parole che si utilizzano per collegare frasi, sono connettivi ,per esempio, le congiunzioni. Poiché nell’elaborazione di un riassunto e nella scrittura di un qualunque testo è richiesto l’uso dei connettivi, è necessario imparare ad utilizzarli bene, per cui andate a rileggere pag. 112 e 113 del libro di grammatica e ripetete BENE BENE tutte le congiunzioni.
Bambini, non so a voi ma a me manca tanto l’attività ” SETTE RIGHE OGNI MATTINA “, era molto bello leggere quello che scrivevate, ci divertivamo tutti…Ho pensato allora, perché non riproporla ?
Ecco il comando ” SE POTESSI VOLARE, DOVE ANDRESTI?”, questa volta però non mi scriverete solo sette righe ma un vero testo, completo e ricco di particolari , va bene ?
INVIATEMI GLI ELABORATI.
Vi consiglio di esercitarvi con questi giochi sulle congiunzioni,consolideranno le vostre conoscenze.
UN ABBRACCIO GRANDE A TUTTI !!!!
Maestra io ieri non ho potuto seguire al completo la videolezione. Un bacio a mercoledì
Non importa tesoro mio, ci rivedremo mercoledì. Un abbraccio.
Mestra ho svolto tutti i compiti senza problemi
I giochi erano molto belli 🙂
Aspetto il mercoledì con pazienza 😅
Un bacio😘 e un abbraccio 🤗
Molto bene Dario.Un forte abbraccio.