I SUONI DOLCI SCIA SCIO SCIU

Ciao cari bimbi, iniziamo subito con forte abbraccio a ognuno di voi !!!!.
Dai vostri elaborati e da quello che mi scrivete vedo che non avete avuto alcuna difficoltà nello svolgimento delle attività della lezione scorsa,bravissimi!! 👏👏👏👏👏👏👏👏 Possiamo dunque procedere e scoprire che cosa ci nasconde ancora il suono SC. ATTENZIONE! 👀👀👀Quando il suono dolce SCI incontra le vocali A O U , si unisce a loro SCI + A ; SCI +O ; SCI +U e si formano  i suoni dolci SCIA, SCIO, SCIU  che troviamo in parole come :

SCIARPA GUSCIO
PROSCIUTTO
.

Passiamo subito a scrivere sul quaderno quello che abbiamo appena detto, così come facciamo sempre👇👇👇👇👇👇👇👇
suoni dolci scia scio sciu.

Per esercitarvi con queste nuove sillabe ho preparato due simpatiche schede da completare in CORSIVO ( entrambe )
👇👇👇👇👇👇👇
scheda scia scio sciu
scheda scia scio sciu 1
Dobbiamo fare però molta attenzione al suono SCE perché non vuole mai la I in mezzo, tranne in alcuni casi , solo allora diventa  SCIE… Forza, scriviamo la regoletta sul quaderno !
👇👇👇👇👇👇👇

il suono scie

La scheda che trovate sotto, riporta esattamente quello che abbiamo appena scritto;  non dovete   stamparla , ve la mostro solo  per  un maggiore chiarimento. CLICCATE SOPRA PER INGRANDIRE L’IMMAGINE

Adesso colorate la scheda che segue, incollatela  e cerchiate il suono SCIE  in tutte le parole in cui è presente ( chi non può stampare la ricopia  sul quaderno).

👇👇👇👇👇👇👇
filastrocca scia scio sciu

Completiamo il lavoro di oggi con la lettura a pag. 85 del libro BLU, leggete tante tante volte. Inviatemi gli elaborati delle schede da completare e scrivete i  commenti per farmi capire se ci sono state delle difficoltà.

Per chi ha voglia di giocare…

Ah, bimbi, dimenticavo! VI ASPETTO  TUTTI DOMANI  MATTINA , NON MANCATE, FINALMENTE CI RIVEDREMO!!! NON VEDO L’ORA!!!!!

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

12 commenti e domande su “I SUONI DOLCI SCIA SCIO SCIU

  1. LA LETTURA MI E’ PIACIUTA PERCHE’ LA MAESTRA SI CHIAMA COME LA MIA MAMMA,MA ANCHE IL GIOCO E’ STATO BELLISSIMO BIAGIO.

    1. Quindi la tua mamma si chiama Marina! Bene Biagio, mi fa piacere sapere che i giochi ti piacciono. Ti abbraccio forte forte!

  2. Maestra mia tutto ok , ho svolto tutti i compiti . Non vedo l’ora domani di rivedervi tutti ❤️❤️❤️❤️Ti voglio bene 😘😘😘

  3. ciao maestra…..oggi dopo 3 lunghi mesi abbiamo rivisto i nonni ,anche se solo per un ora è stato supeeeeeer….adesso pero ci mettiamo a lavoro…Ci vediamo domani

    1. Che bello!!!! Immagino sia stato meraviglioso per tutte voi, compresa Auridia. Un abbraccio forte, a domani.

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *