LA LETTERA FORMALE

FELICE LUNEDI’ BAMBINI.

Siete abbastanza carichi per affrontare una nuova settimana? Cominciamo  allora! Trovate subito le attività svolte così potete correggere la  coniugazione del verbo Immaginare e la trasformazione della frase in tutti i tempi.Vi anticipo che non ho  riscritto ogni volta la frase per intero, troverete solo i verbi trasformati.
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
coniugazione verbo immaginare
coniugazione verbo immaginare 1
trasformare frasi
trasformare frasi 1

Ancora una volta devo complimentarvi con voi perché dagli elaborati che mi inviate vedo che il lavoro sui verbi sta andando veramente bene!! Sono più che soddisfatta ! BRAVI!
Oggi leggerete a pag.111 del libro di letture un esempio di lettera FORMALE , una lettera che presenta un linguaggio rispettoso che usa formule impersonali ,ricco di PRONOMI PERSONALI e AGGETTIVI POSSESSIVI scritti con la lettera maiuscola. Nell ‘intestazione di questa tipologia di lettera sono indicati tutti i dati del DESTINATARIO Attenzione alla formula di apertura ( il modo in cui ci si rivolge al destinatario ) e di chiusura ( il modo in cui si saluta). Dopo un’attenta lettura completate le attività.
Abbiamo visto che in questo tipo di lettera si ricorre all’uso di  aggettivi possessivi… qualcuno ricorda
qualcosa? Cari bambini ,sarebbe  opportuno andare a ripetere gli aggettivi e soffermarci sui possessivi dal momento che  dovrete utilizzarli quando  vi chiederò di scrivere una lettera formale. Andate quindi a pag 53 del libro di grammatica e leggete attentamente.
Ora vi chiedo di ascoltare questa  bellissima  canzone di Giovanotti.

Nell’ascolto avevo notato qualcosa? Cosa c’è di particolare nella prima strofa? Vi aiuto…
CLICCATE SOPRA PER INGRANDIRE

Ci siete ora? Sì, è proprio così! La prima strofa presenta tanti aggettivi possessivi. Un modo diverso per fissare meglio questo argomento, che ne dite?
Nello stesso tempo proseguiamo con le nostre esercitazioni sui verbi, completate la scheda che segue e  trasformate nei tempi richiesti.
👇👇👇👇👇
scheda frasi nei vari tempi
 BAMBINI SCRIVETE I COMMENTI E INVIATEMI GLI ELABORATI SVOLTI PERCHE’ E’ IMPORTANTE CAPIRE COME PROCEDE IL LAVORO.

ORA, PER CHI HA VOGLIA DI CONTINUARE AD ESERCITARSI, PUO’ FARLO … GIOCANDO

A PRESTISSIMO!!!!!  

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

6 commenti e domande su “LA LETTERA FORMALE

  1. Buon giorno maestra volevo sapere se il primo esercizio della scheda è da ripetere orale o se dobbiamo coniugare per iscritto

  2. grazie maestra, mi manchi tanto, ho svolto tutti i compiti senza alcun problema, sei la miglior maestra del mondo ,mi è piaciuta molto la canzone di jovanotti .spero di rivederti presto un bacione

    1. SEI SEMPRE COSI’ CARA E DOLCE ARIANNA.NON SAI QUANTO DESIDERI ABBRACCIARVI TUTTI , MI MANCHI TANTO ANCHE TU,TESORO MIO.

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *