Gli ausiliari ESSERE e AVERE.

Buongiorno bambini, un bacio a ognuno di voi 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘 e un forte abbraccio🤗🤗🤗🤗🤗🤗 . Vi propongo subitissimo la visione di un video dal quale capirete di  cosa andremo a parlare oggi .

CLICCATE QUI  👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=W7odqFiYt

Eh sì, oggi si parla proprio  dei verbi   ESSERE e  AVERE. In realtà abbiamo già avuto modo di   conoscerli lo scorso anno,sappiamo bene che si tratta di due verbi MOLTO importanti perché non   solo hanno  una coniugazione propria, ma possono essere usati  come AUSILIARI, cioè come aiutanti   di altri verbi.
Per consolidare l’argomento, ho preparato uno schema su questi due verbi e  vorrei  che lo   riportaste sul quaderno di grammatica, così da poterne prendere visione in caso di necessità.

CLICCATE QUI 👇👇

Gli ausiliari ESSERE e AVERE
Gli ausiliari ESSERE e AVERE 1

Vi è tutto chiaro?  Mi auguro di sì…se dovessero esserci dubbi me lo scrivete nei commenti. Bambini sul libro di grammatica alle  pag 72-73-74 trovate tutte le informazioni, studiatele, ripassate i tempi semplici di entrambi i verbi e completate gli esercizi a pag 75-76 ( attenti all’esercizio  n.2  e n.3 di pag 75 👀👀👀👀👀👀ricordate che ESSERE e AVERE hanno funzione di ausiliari quando si trovano vicino a un altro verbo).  Vi consiglio anche la lettura di un brevissimo testo a pag 138 (ricordate che leggere è importantissimo!).
BUON LAVORO.

Vediamo, ora ,chi conosce  i verbi ESSERE e AVERE talmente bene 💪💪💪💪 da non commettere nessun errore nei giochi che vi propongo 😉😉😉😉. Ciao campioni!!!!!!! 🖐🖐🖐🖐😚😚😚😚😚

CLICCATE QUI 👇👇👇

https://wordwall.net/it/resource/905017/verbo-avere-ed-essere

https://wordwall.net/it/resource/536409/verbo-avere-tempi-semplici

https://wordwall.net/it/resource/532910/italiano/verbo-essere-tempi-semplici

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

10 commenti e domande su “Gli ausiliari ESSERE e AVERE.

  1. Maestra grazie mille
    I giochi erano stupendi,a quello delle talpe ero arrivato al livello 23
    Un abbraccio grande e spero di risentire la sua dolce voce quando torneremo a scuola.

    1. Perfetto, è quello che volevo sentirti dire, significa che è stato tutto chiaro. Ciao Daniele,a presto.

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *