🙋CIAO BAMBINI,
OGGI CONTINUAMO IL NOSTRO DISCORSO RIPRENDENDO DALL’ADDIZIONE E DALLA SOTTRAZIONE COME OPERAZIONI INVERSE, PROSEGUENDO CON LA SPIEGAZIONE DELLA SCORSA VOLTA.
APRI Â Â E COMPLETA IL LAVORO SUL QUADERNO.
ORA CLICCA SU 👇
OSSERVA E COMPLETA
TROVERAI 3 ESERCIZI INTERESSANTI.
SVOLGENDOLI, CAPIRAI BENE COME L’ADDIZIONE E L A SOTTRAZIONE SONO L’UNA IL CONTRARIO DELL’ALTRA, OSSIA, OPERAZIONI INVERSE.
CON QUESTO ARGOMENTO BAMBINI, PER IL MOMENTO CI FERMIAMO QUI 😜.
PASSIAMO ALLA SOTTRAZIONE SULLA LINEA DEI NUMERI.
VI RICORDATE PICCINI MIEI L’ADDIZIONE SULLA LINEA DEI NUMERI CHE ABBIAMO SVOLTO IN CLASSE?
CIASCUNO DI VOI SI POSIZIONAVA SU UNÂ NUMERO, ESEMPIO IL NUMERO 3, E ANDAVA IN AVANTI CON I SALTI DA ME INDICATI.
NELLA SOTTRAZIONE, INVECE E’ PRATICAMENTE IL CONTRARIO, OSSIA SI VA ALL’INDIETRO .
ORA, PERO’ PRIMA DI ANDARE AVANTI CONÂ LA SPIEGAZIONE, VORREI CHE GUARDASTE QUESTO BELLISSIMO VIDEO, DOVE SI NARRA DI UN GAMBERO CHE PER DISTINGUERSI DALLA SUA FAMIGLIA VOLEVA IMPARARE A CAMMINARE IN AVANTI, MENTRE TUTTI GLI ALTRI GAMBERI CAMMINAVANO ALL’INDIETRO.
BUONA VISIONE 💋💋💋
QUESTA FAVOLA CHE AVETE VISTOÂ E’ INTERESSANTEÂ PERCHE’, SEÂ RIFLETTETE UN PO’, RICHIAMA IL DISCORSO DELL’ADDIZIONE E DELLA SOTTRAZIONEÂ SULLA LINEA DEI NUMERI..
IL GAMBERO PER ESEMPIO, POTREBBE ESSERE ASSOCIATO ALL’ADDIZIONE, PROPRIO PERCHE’ LUI VOLEVA ANDARE IN AVANTI👉.
INVECE, GLI ALTRI GAMBERI, TRA CUI I SUOI FAMILIARI, POTREBBERO ESSERE ASSOCIATI ALLA SOTTRAZIONE PROPRIO PERCHE’ LORO ANDAVANO ALL’INDIETRO 👈.
ORA ATTRAVERSO LE INDICAZIONI, 👇 COSTRUISCI LA TUA LINEA DEL TEMPO DA 0 A 9:
1) PRENDI 5 FOGLI A4 (VANNO BENE ANCHE 5 FOGLI A QUADRETTONI);
2) DIVIDI OGNI FOGLIO A META’;
3) SCRIVIÂ SU OGNUNO UN NUMERO, IN SENSO PROGRESSIVO;
4) RIPASSALI CON I COLORI DEI REGOLI;
5) OSSERVA L’ ESEMPIO .
PER IL MOMENTO CI FERMIAMO QUI. ALLA PROSSIMA VOLTA 💋.