Maestra Carmelina Marcantonio

l’essenziale 

Da ” Il piccolo principe”
“Addio” , disse la volpe. ” Ecco il mio segreto”. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’ESSENZIALE è invisibile agli occhi. L’ESSENZIALE è visibile al cuore”.
“L’essenziale è invisibile agli occhi”. Ripete’ il piccolo principe, per ricordarselo.
” E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.
” E’ il tempo che ho perduto per la mia rosa…” sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
” Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…”
” Io sono responsabile della mia rosa …” ripete’ il piccolo principe per ricordarselo.

riflettiamo insieme: Che cosa è l’essenziale

Commenti e domande
Inviato in quarta ADisciplina

la metamorfosi 

La metamorfosi di Franz Kafka

A scuola uno dei primi scrittori che ti consigliano di leggere è Franz Kafka con il racconto “La metamorfosi”.

Incipit:

Gregor Samsa, destandosi un mattino da sogni inquieti si trovò trasformato nel suo letto in un enorme insetto ripugnante. Se ne stava sulla schiena, dura come una corazza, sollevando un po’ la testa scorse il suo ventre arcuato, scuro e diviso in tanti segmenti ricurvi, in cima a cui la coperta del letto ormai prossima a scivolar giù tutta, si manteneva a fatica. Le numerose zampe, penosamente fitte e sottili se comparate alla sua normale corporatura, annaspavano senza tregua proprio sotto il suo sguardo. 

Cos’è la metamorfosi?

Questa parola (derivata dal greco metamórphōsis, ‘trasformazione’) indica un processo biologico e naturale grazie al quale un animale è in grado di cambiare forma. Una modifica dell’intera struttura che avviene in una determinata fase della vita. Se vi siete sempre chiesti che cosa sia la metamorfosi, non si può semplicemente rispondere con l’esempio del bruco che diventa farfalla. Il processo di trasformazione è molto più complesso.

Diversi insetti, molluschi, anfibi, crostacei ed echinodermi sfruttano questa trasformazione, che è legata alle alterazioni del comportamento e dell’habitat.

La metamorfosi è il mutamento di un organismo vivente nelle sue fasi di sviluppo. Ad esempio, quando una farfalla nasce è molto diversa da come sarà da adulta; ecco le fasi della sua metamorfosi. La farfalla femmina depone l’uovo su una foglia da cui verrà assorbito il nutrimento. Dall’uovo deposto si schiude un bruco piccolissimo che comincia a svilupparsi fino a diventare qualche centimetro di grandezza. Il bruco si nutre di foglie che lo fanno crescere rapidamente e respira attraverso dei piccolissimi fori che si trovano ai lati del torace e sull’addome. Dopo un po’ di tempo, trova un posto sicuro per rilassarsi. Da un buchino che si trova proprio sotto la sua bocca inizia ad uscire un filo di seta e il bruco inizia a tesserla intorno al suo corpo. Adesso il bruco è diventato CRISALIDE e al suo interno si sta svolgendo la trasformazione in farfalla. Quando la trasformazione sarà completa la farfalla uscirà dal bozzolo. Le sue ali saranno morbide e raggrinzite. La farfalla riposerà e lentamente aprirà le ali per asciugarle. Dopo poche ore la farfalla sarà pronta per volare.

 

GIOCA CON LA METAMORFOSI

Cosa vuol dire metamorfosi? ———————————————————————————————–

Che cosa esce dall’uovo della farfalla? ——————————————————————————————-Di cosa si nutre il bruco? ———————————————————————————————-

Cosa esce da sotto la bocca del bruco? ——————————————————————————————Che cos’è la crisalide? ———————————————————————————————-

Come sono le ali della farfalla quando esce dalla crisalide? ————————————————————- Cosa fa la farfalla per far asciugare le ali? ———————————————————————————–

 

 

Commenti e domande (1)
Inviato in quarta ADisciplina ,