Maestra Carmela Lezzelle

Piumetto e la terra 

Buongiorno bambini e genitori,

continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’ambiente circostante in compagnia di Piumetto.

Lo avevamo lasciato alle prese con l’aria inquinata: vediamo oggi cosa scopre di nuovo questo anatroccolo curioso e instancabile.

                               PIUMETTO E LA TERRA

– Mamma hai visto come sono stati bravi i miei amici bambini? Hanno capito che l’aria è un elemento indispensabile per la vita e per questo va rispettata e mantenuta pulita. Sono certo che non lo dimenticheranno mai ! – dice Piumetto felice.
– Certo, sono davvero bravi! Anch’io sono sicura che ci aiuteranno sempre a mantenere pulite l’acqua e l’aria.- dice mamma anatra.
Piumetto corre contento nel prato quando, ad un tratto, si mette a piangere. – Ahi ! Povero me, mi sono ferito una zampetta – dice chiamando la sua mamma.
La mamma corre e si accorge che qualcuno ha lasciato delle lattine taglienti sul prato che hanno ferito il piccolo anatroccolo. – Ma cosa sta succedendo al nostro prato? Guarda com’è sporco! Ci sono rifiuti dappertutto! – esclama Piumetto.
– Hai proprio ragione Piumetto, le persone non hanno capito che anche la terra è un bene prezioso. L’ambiente in cui viviamo deve restare pulito, non può diventare una montagna di immondizie. I rifiuti si gettano nei contenitori e non per terra – gli spiega mamma anatra. – Ma allora dobbiamo dirlo anche ai bambini, è un’altra cosa importante che devono sapere!- dice Piumetto.
Bambini vogliamo aiutare Piumetto a mantenere pulito l’ambiente che ci circonda?

Ecco, Piumetto ha scoperto ancora qualcosa: il prato pieno di immondizie. Di chi è la colpa, bambini?
Fra poco nella lezione in diretta spiegheremo bene cosa vuol dire e potrete fare tutte le domande che vorrete. Dopo, desidererei vedere i vostri capolavori. Voi bambini più grandi farete il disegno da  soli e potrete aggiungere tutta l’immondizia che vi pare così renderete meglio l’idea.
Per i bambini di 3 anni aggiungo questa scheda che ho preparato:

Per oggi può bastare perchè fra poco siamo impegnati.
Domani vi mando altro.

A FRA POCO.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

L’ARIA 

Ciao bambini,

allora che mi dite? Siete stati felici, ieri, di aver rivisto tutti i compagni e le maestre? Io tantissimo.

Avremo modo di vederci fino alla fine di Giugno e poi… TUTTI AL MAREEEE!!!!

Benissimo. Mi sono arrivati già tanti video dell’esperimento che vi ho suggerito di fare. Ne ho trovati altri e ora ve li mando. Divertitevi.

Dopo aver scoperto che l’aria si trova dappertutto cerchiamo di scoprire, da bravi bambini CURIOSI, quali sono le sue caratteristiche. Vi allego  mappa che vi farete leggere e cercherete di riprodurre graficamente.

Allora abbiamo scoperto che l’aria serve a TUTTO! Non si può vivere senza e per questo motivo dobbiamo cercare di mantenerla pulita così anche noi respiriamo bene e stiamo meglio.

Per vedere i danni che facciamo a questo bene prezioso vi allego questo video e vi invito a riflettere bene su tutto.

Ed ora un’ultima cosina per i bambini di 3 anni che riguarda gli animaletti che abitano e volano grazie all’aria.

Per oggi può bastare. Come sempre vi invito a fotografare e” i vostri” meravigliosi lavori così che poi ne possa rimanere traccia.
Buon lavoro e non dimenticate mai che: VI VOGLIO TANTO BENE!!!!!

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

PIUMETTO E L’ARIA 

Buongiorno bambini e buon inizio di settimana. Tutto bene?

Spero proprio di sì anche perchè domani è il grande giorno: potremo rivederci. Mi raccomando: tutti presenti. Ho tanta voglia di potervi almeno vedere e, spero, potervi riabbracciare al più presto.

Allora, bambini, dopo aver conosciuto Piumetto (simpatico vero?) e averlo aiutato a ripulire l’acqua ( non mi addentro nell’argomento acqua perchè, con la maestra Sara ci siamo divisi gli argomenti: lei vi parlerà di tutto ciò che riguarda l’acqua e la terra, io vi parlerò  di tutto ciò che riguarda l’aria e il fuoco. Tutto questo per arrivare a rendervi cittadini responsabili per favorire lo sviluppo di comportamenti adeguati per la salvaguardia dell’ambiente.

Allora, mettetevi comodi e fatevi leggere questo brevissimo racconto:

                                         PIUMETTO E L’ARIA

-Mamma hai visto come sono stati bravi i miei amici bambini? Hanno imparato tante cose importanti sull’acqua e hanno avuto delle idee bellissime su come mantenerla sempre pulita! – dice Piumetto contento.

– Certo, sono stati davvero bravi! – conferma mamma anatra.

Piumetto saltella per tutta l’aia ma all’improvviso comincia a tossire.

– Mamma guarda cosa succede! Ci sono delle nuvole nere nell’aria e non riesco a respirare! – esclama l’anatroccolo.

– Dalla fabbrica sta uscendo del fumo che è meglio non respirare perché è dannoso per la salute.- dice la mamma.

– Non capisco… prima l’acqua, adesso anche l’aria è inquinata? Ma gli uomini hanno perso la ragione?- chiede Piumetto preoccupato.

– Purtroppo in certi casi sembra proprio che sia così, come se l’aria non fosse importante… – aggiunge la mamma tristemente.

– Allora dobbiamo chiedere ancora aiuto ai nostri amici bambini, vedrai loro ci ascolteranno – propone Piumetto.

Bambini volete aiutare Piumetto a salvare l’aria?

Dopo aver ascoltato per benino il racconto fate un bel disegno ricopiandolo dall’esempio che vi allego.

                                   

Questo lo ricopiano i bambini di 4 e 5 anni. Per i bambini di 3 anni allego la scheda da colorare.

Piumetto e l’aria

cliccare 👆👆👆

E ora vi aggiungo un bel lavoretto da fare. Naturalmente fatevi aiutare da mamma o papà perchè ci sono dei passaggi che non potete fare da soli. Domani proviamo a farla girare. Avete capito cos’è? Ma una girandolaaaa!!!

Dopo averla realizzata provate a soffiarci sopra e vedrete cosa possiamo fare con l’aria.
Bene. Mi sembra abbastanza per oggi.
Mandatemi i vostri lavori e video e… ci vediamo domani.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

La storia di Piumetto 

Buongiorno bambini,
continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei 4 elementi.

Da oggi inizieremo a conoscere questo nuovo personaggio che è un anatroccolo e si chiama Piumetto. Piumetto ci guiderà e ci farà conoscere i comportamenti corretti per aiutare la natura a rimanere pulita così da aiutare noi a vivere bene.

                                                              PIUMETTO

Mamma anatra sta covando un grosso uovo da diversi giorni e non vede l’ora di vedere il suo anatroccolo. Finalmente sente un rumore provenire dall’uovo: TIC TIC TIC.
L’anatroccolo sta rompendo il guscio e mamma anatra lo aiuta ad uscire.

Qua Qua – fa l’anatroccolo appena uscito.

– Ciao piccolo Piumetto! – gli dice mamma anatra. – Ciao mammina! – dice Piumetto dandole un grosso bacione. Piumetto è un anatroccolo molto curioso e non vede l’ora di esplorare il mondo che lo circonda.

Mamma anatra deve correre parecchio per riuscire a stargli dietro perché Piumetto è davvero instancabile. Vuole vedere subito l’acqua e vuole imparare a nuotare così la mamma lo accontenta e lo porta al fiume. Ci sono tanti anatroccoli che stanno imparando a nuotare con le loro mamme. Piumetto li osserva con attenzione, poi prende la rincorsa e fa un bel tuffo… SPLASH !

L’acqua gli piace tantissimo, è trasparente, lo fa galleggiare, lo rinfresca, la può schizzare dappertutto e poi nuotare è troppo divertente. Ma ad un certo punto, nuotando, Piumetto si accorge di essere diventato tutto rosso.

Mammaaaaaa, vieni a vedere cosa è successo – grida spaventato. La mamma accorre e si accorge che Piumetto è finito in una macchia di vernice. Lo aiuta a tornare a riva e gli pulisce le piume. – Cosa mi è successo?- chiede Piumetto impaurito. – Ti avevo detto di non allontanarti troppo. Lungo il fiume purtroppo ci sono delle sostanze pericolose: degli uomini le buttano nel fiume… devi imparare a riconoscerle e ad evitarle – spiega la mamma.

– Ma come è possibile che gli uomini facciano una cosa così brutta?- chiede Piumetto incredulo. – Purtroppo è possibile, molte persone stanno rovinando l’ambiente in cui vivono e inquinano l’acqua. Non hanno ancora capito che senza acqua non si può vivere – dice la mamma con un tono davvero preoccupato. – Sono sicuro che gli uomini cambieranno e diventeranno migliori, ma bisogna avvisare subito di questo fatto terribile tutti i bambini. Vedrai mamma loro ci aiuteranno a salvare l’acqua!- dice Piumetto convinto.

Cosa dite bambini pensate che potremo aiutare l’anatroccolo Piumetto a salvare l’acqua?

Dopo aver ascoltato la storia cercate di memorizzare le parole sottolineate e poi le spiegheremo durante la video lezione.

Ora voi bambini di 4 e 5 anni disegnate mamma anatra e Piumetto che rompe l’uovo per poter uscire  (vi allego un esempio)

Suggerimento: sull’uovo potete incollare pezzetti di guscio vero come abbiamo fatto a scuola per altri lavori.

Per i bambini di 3 anni mando questa scheda da colorare o incollare delle piume gialle. Anche voi potete incollare pezzetti di guscio d’uovo.

Per oggi può bastare così vi rimane tempo per fare una bella passeggiata.

Aspetto i vostri lavori. Bacionissimi.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

I 4 elementi 

Ciao bambini cari,
come è andata la festa della mamma? Avete fatto tutto per bene? Sicuramente, non ho dubbi su questo. Ora dobbiamo cambiare argomento e parlare un pò dell’ambiente che ci circonda: imparare un pò di regole di comportamento per aiutare la natura a non morire. Vi ricordate le regole delle fatine? Più o meno è la stessa cosa. L’obiettivo principale sarà quello di formare delle personcine civili, sensibili e suscitare la responsabilità di custodire gelosamente  un bene che va tramandato agli altri. Un pò come fate con i vostri giochi. E’ vero che siete gelosi quando un altro bambino ve li tocca? 

Bene, allora come prima cosa impariamo quali sono gli elementi più importanti che ci circondano: acqua, aria, terra, fuoco. Come primo lavoro vi mando una bella canzoncina da ascoltare più volte così quando faremo la video-lezione potremo cantare insieme.   

Vi piace? E’ molto bella. Ascoltatela più volte al giorno.
Altro lavoro che vi mando da fare è questa scheda dei 4 elementi. Come vedete è molto semplice e la possono fare anche i bambini piccoli.
Potete colorare l’acqua con gli acquerelli con tonalità diverse del celeste. L’aria con la polverina celeste (molto leggera, mi raccomando). La terra dopo averla colorata a piacere potete incollare della terra vera e il fuoco fatelo come più vi piace.

I 4 elementi scheda

cliccate ☝☝☝

Benissimo, potete iniziare questo nuovo lavoro e, mi raccomando, fatevi onore come sempre.
Aspetto i vostri lavori.

💋💓💋💓💋💓💋💓

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Festa della mamma 

Ciao bambini,

avete sentito la novità? Fra pochi giorni potremo vederci e scambiarci tanti baci (virtuali, purtroppo). Tenetevi pronti e, mi raccomando: VI VOGLIO TUTTI PRESENTI!

Ora pensiamo a cosa preparare per la mamma. Ormai la festa è vicina e, cosa si compra all’ultimo minuto? Ma i fiori, naturalmente. Forza allora, dobbiamo preparare il più bel mazzo che possa esistere. Io vi metto qualche suggerimento voi, però,  potete aggiungere altri fiori, cuoricini, baci…

Voi bambini piccoli potete colorare così com’è, voi  grandi , mi raccomando di arricchire il più possibile con quello che vi ho detto prima.

Dopo aver completato questo bellissimo lavoro vi potrete rilassare guardando questa bellissima e dolcissima storia.

Vi è piaciuta? E’ veramente bella. Ora, voi bambini di 4 e 5 anni potete fare un bel disegno con i protagonisti della storia e tutti gli animali che vengono citati: orso, insetto e coccodrillo.
Per i bambini allego questa scheda che  potete stampare e colorare.

Ora che abbiamo completato tutto per la mamma prepariamoci a farle una grande festa.
Vi auguro di trascorrere una bellissima giornata e faccio i miei più cari auguri a tutte.

MAMME SIETE UNICHE!

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Festa della mamma. 

Ciao, bimbi, buongiorno mamme,
come procedono i lavori? Da quanto mi è tornato indietro devo dire che vanno molto bene.
E allora? Allora procediamo.
Intanto vi mando questo bel video-racconto che, sono sicura, vi piacerà molto. Ci divertiamo e intanto conosciamo tanti animaletti.
Mettetevi comodi, non dura molto.

Vi è piaciuto? E la vostra mamma dov’é? Lo so: sempre al vostro fianco. GRANDE MAMMAAAAA!!!

Allora finiamo il nostro libricino e poi vi dirò cosa fare. Ecco le ultime schede da ricopiare e colorare.

Fine del nostro bellissimo libricino. Vi è piaciuto? Non ci sarà sorpresa ma le vostre mamme lo accetteranno con piacere perchè ci avete messo il cuore nel farlo. Mi raccomando la poesia.
Per queste ultime schede vi lascio facoltà di scelta delle tecniche tanto ho visto che non avete bisogno dei miei  suggerimenti. Siete diventati bravissimi.

Vi auguro buon lavoro e, come al solito, aspetto i vostri lavori.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , , ,

PSICOMOTRICITA’ 

Ciao bambini,
vi sentite in forma stamattina? Lo sapete che oggi è Venerdì? Cosa si faceva a scuola in questo giorno? PSICOMOTRICITA!!!
Ho cercato tanto ed ho trovato questo video simpaticissimo. Questi bambini, insieme alla loro mamma, devono preparare una pozione magica per salvare il re da un incantesimo.
Noi, invece, prepareremo una pozione magica per sconfiggere, sapete chi? Ma lui!!! COVID-19
così potremo tornare nelle nostre scuole e riabbracciarci, finalmente. 
Che dite? Ci proviamo?
Care mamme, maestre meravigliose, date sfogo alla vostra fantasia e preparate, con del nastro adesivo il percorso da seguire e… mi raccomando: che il tutto sia fatto con tanta passione altrimenti non riesce.

Benissimo!!! Fatto tutto? Ora vi chiedo, a voi bambini di 5 anni, di disegnare uno dei percorsi che avete fatto per raggiungere il pentolone.  A voi  bambini di 4 e 3 anni mando quest’altro video che ci insegna i nomi delle dita della nostra manina. Dopo averla ascoltata più volte mettete la vostra manina su un foglio e contornatela. Dopo, per ogni dito aggiungete l’elemento suggerito nella canzoncina. Naturalmente lo potete fare anche voi grandi con una difficoltà in più: scrivete su ogni dito il proprio nome.

Vi auguro tanto divertimento e… aspetto, come sempre, le vostre meraviglie.

Un abbraccio forte forte dalla vostra maestra Carmela.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Il puntino che si credeva un re ( terza parte) 

Buongiorno miei cari bambini,
buongiorno mamme.
Oggi, oltre a suggerirvi di continuare con la realizzazione del giornalino, vi rimando la poesia della Primavera perchè, in verità, non l’ho sentita da nessuno. Ve la riallego così chi l’ha persa la ritrova e mi aspetto tanti video.
E’ arrivata la Primavera.

Clicca 👆👆👆 per visualizzare

Ai piccolini suggerisco di realizzare un bellissimo animaletto primaverile.
Indovinate quale?
LA COCCINELLA!!!

Procuratevi dei gusci di noce, puliteli per benino e colorateli con della tempera rossa.
Con un pennarello fate i puntini, devono essere otto, gli occhi e se volete aggiungere le antenne potete usare anche della pasta o lana.
Ora vi inserisco un’immagine giusto per darvi un’idea.
      

Ora vi mando anche l’immagine da colorare così una la mettete nel fascicoletto della Primavera.

Adesso abbiamo tutto ciò che ci occorre per trascorrere una bella giornata in maniera divertente.

Aspetto i vostri capolavori.

Buon lavoro!!!

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Primavera 

Ciao bambini,
iniziamo una nuova settimana e continuiamo a disegnare la storia che già vi ho mandato: Il puntino che si credeva un re. Ho visto ed apprezzato i vostri lavori e, datevi da fare perchè la prossima settimana dobbiamo dedicarci a qualcosa di veramente speciale.
Cosa? Non ve lo dico ancora.
Allora voi bambini di 4 e 5 anni continuate col giornalino.
Per voi piccolini vi mando questo simpatico cartone animato che parla della Primavera.
Dopo aver visto il cartone disegnate uno dei personaggi, quello che più vi piace: la farfalla, la lumaca, o l’albero…..  Mi raccomando di usare tanta fantasia e ricordatevi di farmi vedere le vostre creazioni.

Buon lavoro.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,