Maestra Carmela Lezzelle

Psicomotricità 

Buongiorno bambini,
oggi è Venerdì e, che facciamo? SI BALLAAAA!!!!

Non vi darò schede da fare perchè ho visto che vi siete un pò stancati e quindi vi mando solo questo bel video così ripetete le parti del corpo e potete ballare anche con mamma o sorelline e fratellini.

E’ proprio simpatica, vero?
Benissimo. Divertitevi che poi Lunedì riprendiamo con gli ultimi lavori.
Buon fine settimana. 
Tanti, tanti👄👄👄👄👄👄👄👄👄👄

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

Psicomotricità 

Ciao bambini,
che giorno è oggi? Ma è Venerdì!!!! Allora pronti per fare ginnastica.
Oggi vi mando un bel tutorial, guardatelo bene bene e poi lo fate voi.

Dopo aver eseguito tutto il percorso dilettatevi a fare queste schede sulla destra e sinistra.
I piccolini, faranno solo i giochi.

 

I bambini più piccoli possono divertirsi con questo canto. Per facilitarvi il compito fatevi legare un nastrino, meglio se rosso, al polso come abbiamo fatto a scuola. Vi ricordate?
Ora potete divertirvi e ballare.

😘 Ci vediamo Martedì.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

Concetti topologici e numeri. 

Ciao bambini,

approfittiamo di queste lezioni extra per continuare con i concetti topologici e iniziare i numeri (per i bambini di 4 e 5 anni)

Per prima cosa vi mando questo bel video così ne potranno godere anche i bambini più piccoli.

Sono sicura che questa canzoncina vi piacerà tantissimo e… potrete cantare e ballare.
Ora qualche scheda sui numeri:

  Quì dovete colorare, contare e segnare, con una crocetta, solo il numero corrispondente alla quantità degli elementi racchiusi negli insiemi.
Ed ora ancora sui concetti topologici:
Questa per i bambini più grandi.
Ed ora pensiamo ai piccolini (non mi sono dimenticata di voi)

Penso che anche per oggi può bastare. Aspetto i vostri lavori e, a domani.

💋💋💋💋💋💋💋

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , , ,

TOPO LOGICO 

Allora, miei cari, come anticipato eccovi la seconda didanote sui concetti topologici. Naturalmente sia questa che quella di prima la potete fare tutti, grandi e piccoli.

concetti topologici sono quei concetti che riguardano lo spazio che ci circonda: sopra e sotto, destra e sinistra, vicino e lontano, davanti e dietro,  dentro e fuori, etc… ed hanno un ruolo importante nella vostra crescita perchè aumentano la mappa mentale e favoriscono l’orientamento spaziale.
Vi allego subito un cartone che si chiama proprio TOPO LOGICO

Dopo aver guardato il cartone voi bambini grandi  disegnate le scene ricordandovi di scrivere il vostro nome e i vari concetti rappresentati.
Per i più piccoli allego queste due schede:


Va bene così, per il momento. Queste le potete fare Lunedì.

Baci, bacioni, bacetti e… ci vediamo Martedì.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

Psicomotricità 

Buongiorno miei carissimi,
prima di tutto mi devo veramente congratulare con voi per i bellissimi lavori e video che mi avete mandato dopo la nostra video lezione. Bravi tutti.
Oggi, come ogni Venerdì,  faremo un pò di esercizi e, visto che stiamo parlando di aria, faremo un pò di esercizi di respirazione per capire cosa succede quando “inspiriamo” (l’aria entra nei polmoni) e  “espiriamo” (l’aria esce dai polmoni) Vi ricordate i palloncini che abbiamo messo nello scheletro, a scuola? Cosa rappresentavano? Di cosa erano pieni?
Allora, in posizione e viaaaa!

Questi esercizi li potete fare anche per rilassarvi (mamme e bambini) e quindi, ora passiamo a qualcosa di più difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=WT-axBSAqXg&t=23s

Cliccate ☝☝☝

Dopo aver guardato e riguardato, riproducete i percorsi per terra e ripassateli camminandoci sopra. Dopo fatto ciò li riproducete come consigliato, prima fate il disegno e poi incollate sopra pezzetti di carta. Fatto? Benissimo, non avevo dubbi.
Ora chiudo questa didanote e, visto che la maestra Sara non ci sarà per un pò di giorni, ve ne mando un’altra per ripassare i concetti topologici.

Buon lavoro. 💋💋💋

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

PSICOMOTRICITA’ 

Ciao bambini,
vi sentite in forma stamattina? Lo sapete che oggi è Venerdì? Cosa si faceva a scuola in questo giorno? PSICOMOTRICITA!!!
Ho cercato tanto ed ho trovato questo video simpaticissimo. Questi bambini, insieme alla loro mamma, devono preparare una pozione magica per salvare il re da un incantesimo.
Noi, invece, prepareremo una pozione magica per sconfiggere, sapete chi? Ma lui!!! COVID-19
così potremo tornare nelle nostre scuole e riabbracciarci, finalmente. 
Che dite? Ci proviamo?
Care mamme, maestre meravigliose, date sfogo alla vostra fantasia e preparate, con del nastro adesivo il percorso da seguire e… mi raccomando: che il tutto sia fatto con tanta passione altrimenti non riesce.

Benissimo!!! Fatto tutto? Ora vi chiedo, a voi bambini di 5 anni, di disegnare uno dei percorsi che avete fatto per raggiungere il pentolone.  A voi  bambini di 4 e 3 anni mando quest’altro video che ci insegna i nomi delle dita della nostra manina. Dopo averla ascoltata più volte mettete la vostra manina su un foglio e contornatela. Dopo, per ogni dito aggiungete l’elemento suggerito nella canzoncina. Naturalmente lo potete fare anche voi grandi con una difficoltà in più: scrivete su ogni dito il proprio nome.

Vi auguro tanto divertimento e… aspetto, come sempre, le vostre meraviglie.

Un abbraccio forte forte dalla vostra maestra Carmela.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Pasqua. 

Buongiorno miei cari piccoli.
Che ne dite di fare uno dei nostri giochi-quiz? Vi ricordate quando li facevamo a scuola e, alla fine c’era in premio la caramella? Ora non ve la posso dare ma vi prometto che quando tutto finirà ci sarà un mare di caramelle tutte per voi.
Allora: vediamo chi è il più veloce a mandarmi un video mentre recitate la poesia di Pasqua.
Come lavoro da fare, invece, vi mando questo tutorial per fare il lavoretto di Pasqua. Preparate un rotolo di carta igienica e del cotone idrofilo, uno stuzzicadenti, colla e… mi raccomando: le parti da tagliare fatele fare a qualche adulto.

Un suggerimento per le mamme: dentro si può nascondere un buonissimo uovo di cioccolato.

Questo, naturalmente è un lavoro che potete fare tutti, grandi e piccoli.
Ora, però, vi mando qualcosa da fare per voi grandicelli (4 e 5 anni)

La leggenda del pettirosso

Mamma uccello, così come faceva ogni giorno, lasciò nel nido i suoi piccoli per andare a procurar loro il cibo. Mentre era in volo, vide sulla cima di un monte tre croci e tanta gente. Curiosa, si avvicinò e sulla croce centrale vide inchiodato un uomo con una corona di spine in testa: era Gesù. Fu presa da una grande tristezza nel vedere tanta cattiveria e cercò il modo di alleviare una sofferenza così grande. Si posò allora vicino alla testa di Gesù e col becco cercò di staccare la spina più grande. Ci riuscì, ma il suo petto si macchiò di sangue. Tornò al nido, raccontò ai figli quello che aveva visto e, mentre li abbracciava, macchiò di rosso anche il loro petto. Da quel giorno in poi, quegli uccellini si chiamano ” pettirosso “, in ricordo del gesto generoso di quella mamma.

Da voi grandi mi aspetto un bel disegno con tanti piccoli particolari: il monte, le tre croci, Gesù e l’uccellino che si sporca il petto di sangue.
Buon lavoro!


Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,