L’elemento FUOCO
Buongiorno a tutti,
eccoci pronti per parlare dell’ultimo degli elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza: il FUOCO.
Avevo provato a farvi una registrazione in modo che potevate ascoltarla tante volte senza dar fastidio alle mamme. Purtroppo non me la fa caricare quindi vi mando il file.
Qui si parla e si spiega come i primi uomini, tantissimi anni fa, hanno scoperto il fuoco.
Qui non ci sono esperimenti da fare perchè giocare col fuoco è molto pericoloso anzi, cercate di stare il più lontano possibile e siate curioso come Piumetto.
Vi mando solo la prima parte così avete il tempo di fare questi due disegni:
in uno disegnate l’albero colpito dal fulmine e incendiato; nel secondo disegnate il ramo infuocato. Naturalmente, come al solito, mettete in evidenza l’elemento che trattiamo e cioè il FUOCO. Potete farlo con carta velina gialla e rossa o con palline dello stesso colore.
Ora vi mando degli esempi e i piccoli potranno realizzarlo come scheda:
Questo invece potete realizzarlo come lavoretto
Scegliete quello che vi piace di più e poi… mandate, mandate, mandate.
Domani vi mando altre schede per quanto riguarda i numeri.
Buon lavoro e bacioni infiniti.
Concetti topologici e numeri.
Ciao bambini,
approfittiamo di queste lezioni extra per continuare con i concetti topologici e iniziare i numeri (per i bambini di 4 e 5 anni)
Per prima cosa vi mando questo bel video così ne potranno godere anche i bambini più piccoli.
Sono sicura che questa canzoncina vi piacerà tantissimo e… potrete cantare e ballare.
Ora qualche scheda sui numeri:
Quì dovete colorare, contare e segnare, con una crocetta, solo il numero corrispondente alla quantità degli elementi racchiusi negli insiemi.
Ed ora ancora sui concetti topologici:
Questa per i bambini più grandi.
Ed ora pensiamo ai piccolini (non mi sono dimenticata di voi)
Penso che anche per oggi può bastare. Aspetto i vostri lavori e, a domani.
💋💋💋💋💋💋💋
Piumetto e la terra
Buongiorno bambini e genitori,
continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’ambiente circostante in compagnia di Piumetto.
Lo avevamo lasciato alle prese con l’aria inquinata: vediamo oggi cosa scopre di nuovo questo anatroccolo curioso e instancabile.
PIUMETTO E LA TERRA
– Mamma hai visto come sono stati bravi i miei amici bambini? Hanno capito che l’aria è un elemento indispensabile per la vita e per questo va rispettata e mantenuta pulita. Sono certo che non lo dimenticheranno mai ! – dice Piumetto felice.
– Certo, sono davvero bravi! Anch’io sono sicura che ci aiuteranno sempre a mantenere pulite l’acqua e l’aria.- dice mamma anatra.
Piumetto corre contento nel prato quando, ad un tratto, si mette a piangere. – Ahi ! Povero me, mi sono ferito una zampetta – dice chiamando la sua mamma.
La mamma corre e si accorge che qualcuno ha lasciato delle lattine taglienti sul prato che hanno ferito il piccolo anatroccolo. – Ma cosa sta succedendo al nostro prato? Guarda com’è sporco! Ci sono rifiuti dappertutto! – esclama Piumetto.
– Hai proprio ragione Piumetto, le persone non hanno capito che anche la terra è un bene prezioso. L’ambiente in cui viviamo deve restare pulito, non può diventare una montagna di immondizie. I rifiuti si gettano nei contenitori e non per terra – gli spiega mamma anatra. – Ma allora dobbiamo dirlo anche ai bambini, è un’altra cosa importante che devono sapere!- dice Piumetto.
Bambini vogliamo aiutare Piumetto a mantenere pulito l’ambiente che ci circonda?
Ecco, Piumetto ha scoperto ancora qualcosa: il prato pieno di immondizie. Di chi è la colpa, bambini?
Fra poco nella lezione in diretta spiegheremo bene cosa vuol dire e potrete fare tutte le domande che vorrete. Dopo, desidererei vedere i vostri capolavori. Voi bambini più grandi farete il disegno da soli e potrete aggiungere tutta l’immondizia che vi pare così renderete meglio l’idea.
Per i bambini di 3 anni aggiungo questa scheda che ho preparato:
Per oggi può bastare perchè fra poco siamo impegnati.
Domani vi mando altro.
A FRA POCO.
TOPO LOGICO
Allora, miei cari, come anticipato eccovi la seconda didanote sui concetti topologici. Naturalmente sia questa che quella di prima la potete fare tutti, grandi e piccoli.
I concetti topologici sono quei concetti che riguardano lo spazio che ci circonda: sopra e sotto, destra e sinistra, vicino e lontano, davanti e dietro, dentro e fuori, etc… ed hanno un ruolo importante nella vostra crescita perchè aumentano la mappa mentale e favoriscono l’orientamento spaziale.
Vi allego subito un cartone che si chiama proprio TOPO LOGICO
Dopo aver guardato il cartone voi bambini grandi disegnate le scene ricordandovi di scrivere il vostro nome e i vari concetti rappresentati.
Per i più piccoli allego queste due schede:
Va bene così, per il momento. Queste le potete fare Lunedì.
Baci, bacioni, bacetti e… ci vediamo Martedì.
Psicomotricità
Buongiorno miei carissimi,
prima di tutto mi devo veramente congratulare con voi per i bellissimi lavori e video che mi avete mandato dopo la nostra video lezione. Bravi tutti.
Oggi, come ogni Venerdì, faremo un pò di esercizi e, visto che stiamo parlando di aria, faremo un pò di esercizi di respirazione per capire cosa succede quando “inspiriamo” (l’aria entra nei polmoni) e “espiriamo” (l’aria esce dai polmoni) Vi ricordate i palloncini che abbiamo messo nello scheletro, a scuola? Cosa rappresentavano? Di cosa erano pieni?
Allora, in posizione e viaaaa!
Questi esercizi li potete fare anche per rilassarvi (mamme e bambini) e quindi, ora passiamo a qualcosa di più difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=WT-axBSAqXg&t=23s
Cliccate ☝☝☝
Dopo aver guardato e riguardato, riproducete i percorsi per terra e ripassateli camminandoci sopra. Dopo fatto ciò li riproducete come consigliato, prima fate il disegno e poi incollate sopra pezzetti di carta. Fatto? Benissimo, non avevo dubbi.
Ora chiudo questa didanote e, visto che la maestra Sara non ci sarà per un pò di giorni, ve ne mando un’altra per ripassare i concetti topologici.
Buon lavoro. 💋💋💋
L’ARIA
Ciao bambini,
allora che mi dite? Siete stati felici, ieri, di aver rivisto tutti i compagni e le maestre? Io tantissimo.
Avremo modo di vederci fino alla fine di Giugno e poi… TUTTI AL MAREEEE!!!!
Benissimo. Mi sono arrivati già tanti video dell’esperimento che vi ho suggerito di fare. Ne ho trovati altri e ora ve li mando. Divertitevi.
Dopo aver scoperto che l’aria si trova dappertutto cerchiamo di scoprire, da bravi bambini CURIOSI, quali sono le sue caratteristiche. Vi allego mappa che vi farete leggere e cercherete di riprodurre graficamente.
Allora abbiamo scoperto che l’aria serve a TUTTO! Non si può vivere senza e per questo motivo dobbiamo cercare di mantenerla pulita così anche noi respiriamo bene e stiamo meglio.
Per vedere i danni che facciamo a questo bene prezioso vi allego questo video e vi invito a riflettere bene su tutto.
Ed ora un’ultima cosina per i bambini di 3 anni che riguarda gli animaletti che abitano e volano grazie all’aria.
Per oggi può bastare. Come sempre vi invito a fotografare e” i vostri” meravigliosi lavori così che poi ne possa rimanere traccia.
Buon lavoro e non dimenticate mai che: VI VOGLIO TANTO BENE!!!!!