La storia di Piumetto

Buongiorno bambini,
continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei 4 elementi.

Da oggi inizieremo a conoscere questo nuovo personaggio che è un anatroccolo e si chiama Piumetto. Piumetto ci guiderà e ci farà conoscere i comportamenti corretti per aiutare la natura a rimanere pulita così da aiutare noi a vivere bene.

                                                              PIUMETTO

Mamma anatra sta covando un grosso uovo da diversi giorni e non vede l’ora di vedere il suo anatroccolo. Finalmente sente un rumore provenire dall’uovo: TIC TIC TIC.
L’anatroccolo sta rompendo il guscio e mamma anatra lo aiuta ad uscire.

Qua Qua – fa l’anatroccolo appena uscito.

– Ciao piccolo Piumetto! – gli dice mamma anatra. – Ciao mammina! – dice Piumetto dandole un grosso bacione. Piumetto è un anatroccolo molto curioso e non vede l’ora di esplorare il mondo che lo circonda.

Mamma anatra deve correre parecchio per riuscire a stargli dietro perché Piumetto è davvero instancabile. Vuole vedere subito l’acqua e vuole imparare a nuotare così la mamma lo accontenta e lo porta al fiume. Ci sono tanti anatroccoli che stanno imparando a nuotare con le loro mamme. Piumetto li osserva con attenzione, poi prende la rincorsa e fa un bel tuffo… SPLASH !

L’acqua gli piace tantissimo, è trasparente, lo fa galleggiare, lo rinfresca, la può schizzare dappertutto e poi nuotare è troppo divertente. Ma ad un certo punto, nuotando, Piumetto si accorge di essere diventato tutto rosso.

Mammaaaaaa, vieni a vedere cosa è successo – grida spaventato. La mamma accorre e si accorge che Piumetto è finito in una macchia di vernice. Lo aiuta a tornare a riva e gli pulisce le piume. – Cosa mi è successo?- chiede Piumetto impaurito. – Ti avevo detto di non allontanarti troppo. Lungo il fiume purtroppo ci sono delle sostanze pericolose: degli uomini le buttano nel fiume… devi imparare a riconoscerle e ad evitarle – spiega la mamma.

– Ma come è possibile che gli uomini facciano una cosa così brutta?- chiede Piumetto incredulo. – Purtroppo è possibile, molte persone stanno rovinando l’ambiente in cui vivono e inquinano l’acqua. Non hanno ancora capito che senza acqua non si può vivere – dice la mamma con un tono davvero preoccupato. – Sono sicuro che gli uomini cambieranno e diventeranno migliori, ma bisogna avvisare subito di questo fatto terribile tutti i bambini. Vedrai mamma loro ci aiuteranno a salvare l’acqua!- dice Piumetto convinto.

Cosa dite bambini pensate che potremo aiutare l’anatroccolo Piumetto a salvare l’acqua?

Dopo aver ascoltato la storia cercate di memorizzare le parole sottolineate e poi le spiegheremo durante la video lezione.

Ora voi bambini di 4 e 5 anni disegnate mamma anatra e Piumetto che rompe l’uovo per poter uscire  (vi allego un esempio)

Suggerimento: sull’uovo potete incollare pezzetti di guscio vero come abbiamo fatto a scuola per altri lavori.

Per i bambini di 3 anni mando questa scheda da colorare o incollare delle piume gialle. Anche voi potete incollare pezzetti di guscio d’uovo.

Per oggi può bastare così vi rimane tempo per fare una bella passeggiata.

Aspetto i vostri lavori. Bacionissimi.

Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *