Pasqua.

Buongiorno miei cari piccoli.
Che ne dite di fare uno dei nostri giochi-quiz? Vi ricordate quando li facevamo a scuola e, alla fine c’era in premio la caramella? Ora non ve la posso dare ma vi prometto che quando tutto finirà ci sarà un mare di caramelle tutte per voi.
Allora: vediamo chi è il più veloce a mandarmi un video mentre recitate la poesia di Pasqua.
Come lavoro da fare, invece, vi mando questo tutorial per fare il lavoretto di Pasqua. Preparate un rotolo di carta igienica e del cotone idrofilo, uno stuzzicadenti, colla e… mi raccomando: le parti da tagliare fatele fare a qualche adulto.

Un suggerimento per le mamme: dentro si può nascondere un buonissimo uovo di cioccolato.

Questo, naturalmente è un lavoro che potete fare tutti, grandi e piccoli.
Ora, però, vi mando qualcosa da fare per voi grandicelli (4 e 5 anni)

La leggenda del pettirosso

Mamma uccello, così come faceva ogni giorno, lasciò nel nido i suoi piccoli per andare a procurar loro il cibo. Mentre era in volo, vide sulla cima di un monte tre croci e tanta gente. Curiosa, si avvicinò e sulla croce centrale vide inchiodato un uomo con una corona di spine in testa: era Gesù. Fu presa da una grande tristezza nel vedere tanta cattiveria e cercò il modo di alleviare una sofferenza così grande. Si posò allora vicino alla testa di Gesù e col becco cercò di staccare la spina più grande. Ci riuscì, ma il suo petto si macchiò di sangue. Tornò al nido, raccontò ai figli quello che aveva visto e, mentre li abbracciava, macchiò di rosso anche il loro petto. Da quel giorno in poi, quegli uccellini si chiamano ” pettirosso “, in ricordo del gesto generoso di quella mamma.

Da voi grandi mi aspetto un bel disegno con tanti piccoli particolari: il monte, le tre croci, Gesù e l’uccellino che si sporca il petto di sangue.
Buon lavoro!


Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *