Le forme geometriche: IL RETTANGOLO

Bambini,
vi ricordate quel racconto del quadrato che era finito nel paese dei cerchi? Povero quadrato! Vi ricordate che nessuno voleva giocare con lui? Perchè? Perchè era diverso dagli altri. >Poi un forte terremoto ha fatto rotolare tutto perchè i cerchi non avendo spigoli rotolavano, rotolavano, rotolavano….e andavano giù, giù sempre più giù… Da quel momento hanno capito che il quadrato aveva quello che mancava a loro. Che cosa mancava? GLI SPIGOLI! Solo così potevano mantenersi ben fermi per terra. Allora che cosa hanno fatto: da quel giorno hanno iniziato a costruire case di forma quadrata con un bel tetto a forma di triangolo, tendine alle finestre di forma rotonda….
Da quel giorno le case non sono più rotolate, nemmeno con il terremoto. Ma sapete che cosa è successo ora? Tutte le persone dei paesi vicino hanno visto quel paese così bello, con tutte quelle forme una diversa dall’altra, con le case una più bella dell’altra, chi ci metteva i fiori, chi le tendine colorate…
Insomma, era diventato un paese bellissimo e tutti volevano andare ad abitarci. C’era un problema, però. Le case erano piccole ed erano anche poche. Allora il Sindaco ha pensato bene di aggiungere un altro quadrato al quadrato che già c’era e così la casa si è allungata ed è venuta fuori un’altra forma: IL RETTANGOLO:
Allora, bambini, al lavoro già fatto aggiungete le nuove case di forma rettangolare e …. cercate di dare libero sfogo alla vostra fantasia. 
I bambini più piccoli si possono divertire a guardare il cartone della cipollina intelligente.
BUON LAVORO!

Imparate anche questa simpatica canzoncina sulle forme.


Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *