Ciao bimbi, buone vacanze 🌻🌻🌻
Siamo giunti al termine di un percorso nuovo e difficile…abbiamo modificato il nostro modo di lavorare e scambiarci affetto.Tutti noi ci siamo impegnati al massimo delle nostre possibilità ed abbiamo compreso quanto è grande l’affetto che ci lega.Voglio dire a voi bambini e genitori, semplicemente… GRAZIE… senza di voi, nulla di ciò che abbiamo fatto,sarebbe stato possibile…BUONE VACANZE…🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Questi sono tutti per voi! Ve li siete meritati! 😘 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Menù dal mondo
Buongiorno cari bimbi!
Ecco i compiti per oggi, sono facili facili:
📒 completare le pag 214 e 215 del libro giallo😘
Buon lavoro a tutti voi!
Il settore secondario
bimbi !!!
La scorsa lezione abbiamo trattato i settori: PRIMARIO,SECONDARIO e TERZIARIO.
Oggi, invece, tratteremo il SETTORE SECONDARIO e scopriremo che comprende tutte quelle attività che servono a trasformare e a lavorare in PRODOTTI le materie del settore primario.
Al settore secondario appartengono :
⭕ARTIGIANATO;
⭕NDUSTRIA;
⭕PESCA.
Il video qui in basso parlerà proprio del settore SECONDARIO
Prendete il vostro libro di geografia e studiate le pagg. 86, 87, 88 e 89
(non dovete eseguire nè” metodo di studio” nè “costruisco le competenze”)
Al termine dello studio completate pagina 91
Se qualcuno di voi vorrà, potrà completare anche il settore TERZIARIO, ma non è un obbligo!!
Vi abbraccio forte e vi ringrazio per l’impegno dimostrato!
Con affetto, la maestra CARLA
Ripassiamo gli ambienti della terra
Carissimi bambini, l’anno scolastico sta quasi finendo, è stato un anno diverso da tutti quelli che abbiamo vissuto ma io sono molto contenta di come abbiamo affrontato l’emergenza e di come insieme abbiamo fatto in modo di andare avanti nel programma e lavorato!
Quindi un grande applauso a tutti noi! 👏👏👏👏
Per oggi, ripassiamo un po’ gli ambienti della terra.
👉completate le pag 251 del libro giallo 📒
E pag.105 del libro celeste📘
😘 buon lavoro ❤️❤️❤️❤️
I settori economici: il settore primario
bimbi!.
Oggi, per questa didanote, vi propongo un argomento diverso da quelli affrontati fino ad ora.Tratteremo i settori dell’economia cioè quello PRIMARIO, quello SECONDARIO e quello TERZIARIO.
Ci occuperemo del settore primario, che utilizza le materie prime della natura.
Il settore primario comprende attività quali:
🔴AGRICOLTURA;
🔴ALLEVAMENTO;
🔴PESCA;
🔴SFRUTTAMENTO DEI BOSCHI;
🔴ESTRAZIONE DEI MINERALI, da cave e miniere.
Qui in basso troverete un video sul settore primario.
Sul vostro testo studierete da pagina 82 a pagina 85. Avete più giorni a disposizione per studiare, perchè la prossima didanote verrà pubblicata il 4 giugno.
Dopo aver studiato, completate la pagina 90.
qui sotto trovate le schede auto correttive delle scorse didanote di geografia.
Vi auguro buona giornata
la maestra Carla😘😘😘
Le aree protette
Ciao bimbi !
Oggi vorrei approfondire con voi un altro argomento interessante: LE AREE PROTETTE in ITALIA.
Un’ area protetta è una zona delimitata che le istituzioni hanno deciso di proteggere, dall’uso sbagliato che l’uomo fa del territorio che lo circonda, ad esempio un PARCO .
La foto qui in alto rappresenta il Parco Nazionale del Pollino, in in Basilicata, al confine anche con la Calabria.
Dopo aver introdotto l’ argomento da studiare, prendete il vostro testo e studiate la pagina 68.
La pagina 69 leggetela più volte come approfondimento!
Vi invio un video interessante sull’argomento trattato!!
Completate ,sul libro le pagine 72 e 73( non necessitano l’invio.)
Vi abbraccio forte
la maestra CARLA
La città 🌇
Ciao bimbi
Oggi vi presento un nuovo paesaggio: la città!
Voi vi ricordate la caratteristica degli elementi antropici?
Essi sono, come ben sapete, elementi artificiali. Infatti la parola antropico viene dal termine greco antropos che significa uomo.
Alcuni paesaggi sono completamente artificiali, come il paesaggio urbano, la città!
La città è uno spazio completamente artificiale in cui anche gli spazi verdi sono l’opera dell’uomo che ha progettato, seminato, piantato, creato giardini e parchi.
Le città rispondono al bisogno dell’uomo di vivere insieme avendo a disposizione tutti i servizi per una migliore qualità di vita.
Possono sorgere le città sulle colline, lungo i fiumi, vicino alle insenature e golfi, vicino ai laghi oppure in pianura.
Nel prossimo video,che ho scelto per voi, se lo guardate con attenzione troverete tante informazioni utili sulle principali caratteristiche della città!
Chiaro vero? Ora invece di eseguire il comando alla fine del video,voi leggete e completate sul libro giallo a pag. 248 e 249 e sul libro celeste a pag. 117. 📒📘
Mi raccomando 📸 e 💌 inviatemi il vostro lavoro.
Ciaooo, vi abbraccio tutti! ❤️
I mari e le coste
BUONGIORNO bambini
Oggi cominciamo lo studio dei mari italiani, impareremo quali sono quelli che bagnano l’ITALIA
Partiamo con lo studio delle pagine: 66 e 67
Della pagina 67 eseguite l’esercizio in basso sul quaderno .
disegnate una tabella e inserite le informazioni richieste sui diversi mari-
Ecco a voi il video sul mare
Vi allego delle schede che vanno eseguite e restituite.
SCHEDA |
|
SCHEDA |
Vi abbraccio e…
alla prossima didanote
MAESTRA CARLA
la campagna 🌺🌻🌼🍀🌿
Buongiorno bambini, 🖐👋
oggi vi presento un nuovo ambiente geografico: LA CAMPAGNA.
Guardate attentamente il video che vi propongo,
fatto? interessante vero? ora prendete il libro giallo 📒 leggete e completate a pag. 246 e 247
poi sul libro celeste 📘 fate pag. 116.
Buon lavoro ✍.
📸 Aspetto i vostri elaborati 💌
Un abbraccio forte a tutti voi! 😘