Buondì cari bambini😍, come avete trascorso le vacanze Pasquali?
Speriamo bene!
Oggi vi inviamo sia un video “La canzone della felicità”, che canteremo insieme🎤 lunedì a scuola, che una scheda didattica.
Pasqua
Ciao bambini siamo arrivati alla Pasqua e finalmente riusciremo a rivederci dopo la festività a scuola.
Avete imparato sicuramente bene la poesia di Pasqua vero?
Per voi abbiamo pensato a un bigliettino campana :🔔
colorate con i colori e la tecnica che preferite,🎨 ma se volete potete utilizzare la tecnica del cotton fioc immerso nella tempera, facendo tanti pallini colorati. Dietro potrete attaccare la poesia stampata🗳 o scriverla.✍
Campana
Guardate questo bel video sulla Pasqua.
Vi facciamo tanti auguri di una Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Vi abbracciamo calorosamente le maestre.
La Resurrezione di Gesù
Piccolini😍…buongiorno dalla maestra Norma🤗! Continuiamo il racconto della Settimana Santa: Gesù morto sulla croce il venerdì viene messo in un sepolcro (= tomba) chiuso da una grossa pietra; gli Apostoli restano nel Cenacolo tristi e spaventati😪😮; il terzo giorno, la domenica mattina ( = il primo giorno dopo il sabato) delle donne vanno al sepolcro per profumare il corpo di Gesù ma lo trovano aperto con la pietra spostata; dentro non c’è più Gesù ma un angelo👼 che, felice, annuncia la Resurrezione di Gesù e le esorta a correre dagli Apostoli a dare la Bella Notizia👏😊! A Maria di
Magdala appare proprio Gesù Risorto😍; Pietro e Giovanni corrono al sepolcro e trovano solo, ben piegate, le bende e il lenzuolo con cui è stato avvolto il corpo di Gesù! E’ la Domenica di Pasqua🐣(= Passaggio > dalla morte alla Vita): le campane suonano a FESTA 🔔😊🔔! Gesù Risorto cioè di nuovo VIVO, si fa vedere prima da 2 discepoli di Emmaus che Lo riconoscono allo Spezzar del Pane; poi, più volte, dagli Apostoli ora felici😃!
VIDEO: La Resurrezione di Gesù La resurrezione di Gesù – Bing video
Canzoncina: E’ FESTA è Risorto Gesù! CANTO DI PASQUA: E’ FESTA, E’ RISORTO GESU’ – Bing video
Si avvicina la Pasqua…
Buongiorno bambini,
domenica sono le “PALME” e per festeggiare questa ricorrenza, vi chiediamo di
colorare, sempre con l’aiuto dei vostri genitori, la scheda della COLOMBA simbolo di 🕊
amore, di gioia e di pace per tutte le persone.🌍
Colomba
UOVO DI PASQUA
Un caloroso abbraccio e un augurio di una buona domenica delle Palme.❤😋✋
E’ arrivata la primavera…
Ciao piccoli, come ben sapete siamo finalmente giunti alla Stagione Primaverile🌹🌼🌷. Divertitevi a guardare il video “Impariamo la Primavera con Simone” ed eseguite le schede.✍https://www.youtube.com/watch?v=pHGU03R23oY
Bambini continuiamo con l’attività d’inglese e guardando questo simpatico
video imparerete come si pronunciano i colori🌈 in inglese:
ainbow Colors Song | Colors Song for Kids | The Singing Walrus:
Inoltre bambini poiché siamo prossimi alla Pasqua, le maestre vi invitano ad iniziare a memorizzare la poesia.
Un caloroso abbraccio dalle maestre.😘✋💖
La Settimana Santa: Passione e Morte di Gesù
Buongiorno piccoli🤗, sono la maestra Norma! Oggi continuo a parlarvi della Settimana Santa!
Vi ricordate🤔? Il giovedì dopo l’Ultima Cena, Gesù, con gli Apostoli, va nell’Orto ‘Getsemani’, é triste e prega il Suo Papà Dio di starGli ancora più vicino ora che sa di dover morire; qui arrivano i soldati guidati da Giuda Iscariota,1 dei 12, che con un bacio Lo fa catturare🙁! Gesù dice di essere il Figlio di Dio e per questo viene condannato dai capi religiosi. Il comandante romano Ponzio Pilato sa che Gesù é innocente ma dà retta ai capi religiosi e alla folla e Lo condanna a morte😟😟! Gesù viene spogliato e picchiato con la frusta, Gli mettono una corona di spine in testa e Lo deridono; poi, cadendo più volte, Gesù porta il pesante legno orizzontale della croce fino al monte Golgota dove, in mezzo a due ladroni, viene crocifisso con chiodi ai polsi e ai piedi😪! E’ venerdì: verso le12 si fa buio su tutta la terra⚫! Prima di morire Gesù perdòna coloro che Lo uccidono e al ladrone che Lo riconosce come Figlio di Dio promette di portarlo con Sé in Paradiso👼; affida la Sua Mamma Maria al giovane Apostolo Giovanni e a Lei affida Giovanni e noi tutti come figli😌! Gesù muore alle 3 del pomeriggio: un soldato colpisce il Suo costato con la spada, la terra trema, c’é un grande buio e alcuni soldati, come altre persone, capiscono di aver ucciso il Figlio di Dio che tanto ci ama💞! MA…
Auguri per la Solennità di San Giuseppe Protettore della Chiesa Universale
Dalla maestra Norma 🤗…
👏👏 Santo Onomastico a grandi e piccini/e col nome Giuseppe/a/ina e 👏👏TANTI AUGURI 🍻 a tutti i papà perché siano sempre un BUON esempio!
“Lasciamoci ‘contagiare’ dal silenzio di San Giuseppe! Ne abbiamo tanto bisogno, in un mondo spesso troppo rumoroso che non favorisce il raccoglimento e l’ascolto della Voce di Dio” (Papa Benedetto XVI)
“San Giuseppe é il custode del Sogno di Dio” (Papa Francesco)
La bandiera Italiana
Ciao bambini,
oggi è 19 marzo e cosa si festeggia? La festa del papà e sicuramente avrete recitato la poesia e dato il regalino al vostro papà: bravissimi!!! Le maestre colgono l’occasione per porgere i migliori auguri ai vostri papà e ai nostri Giuseppe.🤗😍
Come attività vi chiediamo di ascoltare questo breve racconto letto dai vostri genitori e guardare il video, per ricordarci che ogni anno il 17 Marzo è la festa del “Tricolore italiano” che rappresenta la nostra Nazione chiamata ITALIA .
” LA BANDIERA ITALIANA”
Oggi è una magnifica giornata, il vento mi tira da una parte e i miei colori risaltano sotto i raggi del sole. Sono in terrazza, si respira una buona aria e la Primavera sembra più vicina che mai. Ma voi piccoli bimbi vi chiederete chi io sia: se alzate lo sguardo, mi vedrete sventolare nel cielo … Ma come non avete ancora capito? Ebbene sono una bandiera, anzi la Bandiera, che tutti chiamano il ‘’ Tricolore italiano ’’. Ho tre bande verticali colorate verde, bianco e rosso della stessa dimensione; mi raccomando la successione dei colori non può mai cambiare: verde, bianco e rosso. Oggi voglio ricordarvi che non sono un semplice pezzo di stoffa, ma rappresento l’Italia, il nostro Paese bellissimo come un giardino, per questo da sempre dico alle altre mie colleghe bandiere, con grande orgoglio che sono Italiana. Mentre vi scrivo questo pensiero, vi lascio un augurio : « Che possiate essere sempre fieri del nostro Paese e possiate dire con orgoglio: “SONO ITALIANA- SONO ITALIANO.
A presto bambini ciao….✋❤
Per la festa del papà
Ciao bambini ,come va tutto bene vero? Ancora un po’ e ci rivedremo presto a scuola.
Il 19 marzo è la festa del papà 💓, ricordatevi di recitare la poesia che sicuramente avrete imparato bene.
Vi proponiamo di colorare un biglietto da regalare al vostro papà. Poi arrotolate il disegno, annodateci intorno un bel nastrino colorato🌈 e regalatelo al vostro papà: sarà felicissimo!!!
Guardate il video delle vocali e colorate la scheda.
Buon lavoro e un fortissimo abbraccio dalle vostre maestre.😋❤💋
Se non avete la stampante 🗃 potete fare un disegno a vostro piacimento.
La Settimana Santa: L’Ingresso di Gesù a Gerusalemme e L’Ultima Cena
Buongiorno piccini😍, sono la maestra Norma! Oggi vi parlo dell’inizio della Settimana Santa che ci porta alla Pasqua🐣: Gesù su un umile asinello, fatto prendere da 2 Apostoli, entra a Gerusalemme dove grandi e bambini, con rami di ulivo 🌿e di palma ( simboli di Pace🕊) e tappeti a terra, Lo festeggiano invocando Pace e Salvezza ( Osanna, Osanna = “Salvaci”)!
E’ la Domenica delle Palme🌿🌿🌿👏!
Gesù sa che i capi religiosi del popolo non Gli credono e vogliono ucciderLo ma resta a Gerusalemme; la sera del giovedì fa l’Ultima Cena con i Suoi 12 Apostoli/amici: prima lava i loro piedi perché anch’essi imparino a servire, ad amare e ad aiutare tutti e reciprocamente; poi, dà loro il Pane e il Vino nei Quali sempre si nasconderà per rimanere in noi😍! GRAZIE GESU’…🙏
Giuda 1 dei 12, per 30 denari, tradisce Gesù la notte stessa: con un bacio, nell’Orto degli Ulivi, Lo consegna ai soldati e ai capi del popolo😪!
VIDEO: L’ultima cena di Gesù – Il Granracconto della Bibbia – Bing video
Canzoncina: “Osanna a Te Gesù” Osanna a Te, Gesù – YouTube