Bacheca 3C
LA PASQUA DI GESÙ
Ciao bambini,
si sta avvicinando la Pasqua!
Con la domenica delle Palme abbiamo festeggiato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, dove è stato accolto dalla folla con grande gioia.
Gesù incontra i suoi discepoli nel Cenacolo e compie due gesti importantissimi: lava i piedi degli apostoli e istituisce l’Eucarestia.
🎤 Impariamo il canto “Che gioia ci hai dato” con l’aiuto del video
https://www.youtube.com/watch?v=tVQdnzVt_WY
Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
La maestra Antonietta
GESÙ A GERUSALEMME
LA SETTIMANA SANTA
Ciao bambini,
si avvicina una settimana molto speciale per i Cristiani, la Settimana Santa.
Ho pensato di parlarvi dell’entrata di Gesù a Gerusalemme.
La Settimana Santa
I Vangeli dedicano molto spazio ai racconti della passione, morte e risurrezione di Gesù. Questi racconti sono stati il nucleo fondamentale dell’annuncio degli apostoli.
La tradizione cristiana ricorda l’ultimo periodo della vita terrena di Gesù con una settimana di celebrazioni speciali, che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua: la Settimana Santa. Nello schema qui sotto trovi i momenti più importanti di questa settimana.
La Domenica delle Palme
La Settimana Santa dei cristiani comincia dalla domenica precedente a quella di Pasqua, quando si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Gli ebrei, provenienti da ogni parte della Palestina, ogni anno celebravano la loro Pasqua per ricordare la fine della schiavitù in Egitto. Anche Gesù con i suoi apostoli si recò a Gerusalemme. Quando si seppe che egli stava per arrivare…
La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!».
Vangelo di Matteo 21,8-9
MOSÈ
Alla ricerca di Dio
Ciao bambini, 🤗
oggi leggiamo questo MITO:
KALA, LA CREATRICE
(MITO AUSTRALIANO)
📖
TANTO TEMPO FA, LA TERRA NON AVEVA MONTAGNE, VALLI E FIUMI. NESSUN ESSERE VIVENTE LA POPOLAVA E NON C’ERA NEANCHE LA LUCE. UN GIORNO, KALA, LA CREATRICE, STANCA DEL SILENZIO E DEL BUIO, DECISE DI DARE UN NUOVO ASPETTO ALLA TERRA E DI FARLA DIVENTARE IL PIANETA PIÙ BELLO DELL’UNIVERSO. COSÌ CON LE SUE MANI CREÒ LE ROCCE E LA SABBIA; DAL SUO SUDORE NACQUERO IL MARE E I FIUMI E DAI SUOI TRE FIGLI EBBE ORIGINE LA VITA.
📝adesso copialo sul tuo quaderno di religione
SCOPRIAMO KALA
– SVOLGI L’ESERCIZIO SEGUENDO QUESTI PASSAGGI:
1. LEGGI IL RACCONTO DI “KALA, LA CREATRICE”,
2. TROVA LE PAROLE PIÙ SIGNIFICATIVE DI OGNI DOMANDA E CERCHIALE NEL TESTO;
3. SERVITI DELLE PAROLE EVIDENZIATE;
4. SOTTOLINEA CON UNA MATITA COLORATA LE RISPOSTE NEL TESTO;
5. RISPONDI ALLE DOMANDE.
1 CHI ERA KALA?
2 CHE COSA C’ERA SULLA TERRA?
3 CHE COSA DECIDE DI FARE KALA?
4 PERCHÉ?
5 COME?
Buon lavoro!!
Ci vediamo la prossima settimana!
La maestra Antonietta😘😘