GESÙ A GERUSALEMME

 


Ciao bambini,
si avvicina una settimana molto speciale per i Cristiani, la Settimana Santa, e ho pensato di parlarvi  dell’entrata di Gesù a Gerusalemme.

La Settimana Santa

I Vangeli dedicano molto spazio ai racconti della passione, morte e risurrezione di Gesù. Questi racconti sono stati il nucleo fondamentale dell’annuncio degli apostoli.
La tradizione cristiana ricorda l’ultimo periodo della vita terrena di Gesù con una settimana di celebrazioni speciali, che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua: la Settimana Santa. Nello schema qui sotto trovi i momenti più importanti di questa settimana.

La Domenica delle Palme

La Settimana Santa dei cristiani comincia dalla domenica precedente a quella di Pasqua, quando si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Gli ebrei, provenienti da ogni parte della Palestina, ogni anno celebravano la loro Pasqua per ricordare la fine della schiavitù in Egitto. Anche Gesù con i suoi apostoli si recò a Gerusalemme. Quando si seppe che egli stava per arrivare…

La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!».
Vangelo di Matteo 21,8-9

Inviato in 3BDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *