Maestra Anna Torregiani

LA CASA: AMBIENTI,ELEMENTI E FUNZIONI 

CIAO BAMBINI, ๐Ÿ˜Š
LA VOLTA SCORSAย  ABBIAMO ANALIZZATO LO SPAZIO CAMERETTA CON I SUOI ELEMENTI E LE RELATIVE FUNZIONI.

๐Ÿ ๐ŸšOGGI PARLEREMO DI TUTTI GLI ALTRI AMBIENTI DELLA CASA, DEGLI ARREDI E DELLE RELATIVE FUNZIONI.๐Ÿณ๐Ÿ›Œ๐Ÿ›‹๐Ÿ›€
RIPRENDEREMO ANCHE IL CONCETTO DI SPAZIO APERTO/CHIUSO.

โœLAVORA SULLE SCHEDE NEL SEGUENTE ORDINE:

  1. LE FUNZIONI DEGLI AMBIENTI;
  2. LA TUA CASA;
  3. GLI ELEMENTI DELLA CASA;
  4. SPAZI DIVERSI CON FUNZIONI DIVERSE.

โœCOLORA CON PRECISIONE.
๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿ‘‚๐Ÿ‘‚E’ UTILE SEGUIRE ANCORA IL VIDEO “LA CASA E GLI SPAZI” CHE TROVI NELLA DIDANOTE DI LUNEDI’ 13 MARZO.
๐Ÿ‘‰๐Ÿ‘‰ATTENZIONE๐Ÿ‘ˆ๐Ÿ‘ˆ
CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI, 23 MARZO, IN VIDEO LEZIONE.
ambienti casa

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

GLI AMICI DI GESU’ 

CIAO BAMBINI,๐Ÿ˜Š
QUESTA SETTIMANA CONOSCEREMO GLI AMICI DI GESU’: GLI APOSTOLI.

๐Ÿ‘‰PER PRIMA COSA, SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡VIDEO๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡

https://www.youtube.com/watch?v=ZHOcHsMczoc

ORA
๐Ÿ‘‰LEGGI E COMPLETA A PAGINA 15 ๐Ÿ“™ DEL LIBRO DI RELIGIONE (ANGOLINO GIALLO);
โœLAVORA A PAGINA 16 ๐Ÿ“˜ DEL QUADERNO ATTIVO (ANGOLINO AZZURRO);
INFINE
๐Ÿ‘‰SCARICA LE SCHEDE, GIOCA E LAVORA, POI INCOLLALE NEL QUADERNO, MA PRIMA SCRIVI IL TITOLO:ย 
โœโœGLI AMICI DI GESU’
1615735698214

Commenti e domande
Inviato in Religione Cattolica, Seconda C

Spazi e funzioni: la cameretta 

CIAO BAMBINI,๐Ÿ‘‹๐Ÿ‘‹
PARLIAMO ANCORA DI SPAZI APERTI-CHIUSI/CONFINI-REGIONI.

โœSUL QUADERNO (DI GEOGRAFIA) SCRIVI (con bella scrittura):
ย  ย  ๐Ÿ‘‰HO CAPITO CHE๐Ÿ‘ˆ
UNO SPAZIO APERTO E’ UNO SPAZIO SENZA CONFINI, NON RACCHIUSO DA PORTE, RECINTI O MURI.
UNO SPAZIO CHIUSO E’ UNO SPAZIO DELIMITATO DA UN CONFINE, CIOE’ DA PORTE, MURI O RECINTI.

(PER RICORDARE MEGLIO, SEGUI ANCORA IL VIDEO NELLA DIDANOTE DI LUNEDI’ 8 MARZO).

ADESSO (A PAGINA PULITA)
โœDISEGNA LA TUA CAMERETTA (ricorda di disegnare anche la porta, la finestra, le pareti);
โœORA, SOTTO AL DISEGNO, SCRIVI LE DOMANDE CHE SEGUONO, POI RISPONDI:

  1. QUAL E’ IL CONFINE DELLO SPAZIO CAMERETTA? (RISPONDI)
  2. A COSA SERVE? (RISPONDI)
  3. QUALI OGGETTI (ELEMENTI) CI SONO NELLA TUA CAMERETTA? A COSA SERVONO? (FUNZIONE)

PER LA TERZA RISPOSTA, PROCEDI COSI’, IN TRE COLONNE…
ELEMENTOย  ย  ย  ย  ย FUNZIONEย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  DISEGNO
LETTOย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  DORMIREย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย ๐Ÿ›Œ
ARMADIOย  ย  ย  ย  ย  ย RIPORRE I VESTITIย  ย  ย ๐Ÿ‘”๐Ÿ‘–
…ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย …ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  …

CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI.

INOLTRE
SEGUI IL VIDEO, PER ANTICIPARE IL LAVORO CHE FAREMO, SEMPRE DOMANI, IN VIDEO LEZIONE
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡VIDEO๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡
https://www.youtube.com/watch?v=UKoLwOudgmE

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

Dura di piรน/dura di meno 

CIAO BAMBINI,๐Ÿ˜Š
CONTINUIAMO IL NOSTRO LAVORO SUL CONCETTO DI “DURATA“.โฐโณโŒš

๐Ÿ‘‰SCARICA LE SCHEDE, RIFLETTI E COMPLETA…
โœLA SCHEDA N.1 “DURA DI PIU’/DURA DI MENO”;
โœLA SCHEDA N. 2 “LA DURATA DELLE AZIONI”.
๐Ÿ–‡INCOLLA LE DUE SCHEDE NEL QUADERNO (DI STORIA), POI SCRIVI:
ย  ย  ย  ๐Ÿ‘‰HO CAPITO CHE๐Ÿ‘ˆ
LA DURATA E’ IL TEMPO TRASCORSO TRA L’INIZIO E LA FINE DI OGNI AZIONE.
CI SONO AZIONI BREVI, CIOE’ CHE DURANO POCO.
CI SONO AZIONI LUNGHE, CIOE’ CHE DURANO MOLTO.

ORA CONTINUA CON LA …

โœSCHEDA N.3 “COME PASSA IL TEMPO?”ย  ย  ย  ย 
โœSCHEDA N.4 “E’ PASSATO TANTO TEMPO O POCO TEMPO?”.
๐Ÿ–‡INCOLLA LE SCHEDE NEL QUADERNO, POI SCRIVI:
ย  ย  ย  ย  ๐Ÿ‘‰HO CAPITO CHE๐Ÿ‘ˆ
UN’AZIONE CI PUO’ SEMBRARE BREVE O LUNGA IN BASE A COSA FACCIAMO. MA IN REALTA’ IL TEMPO SCORRE SEMPRE ALLA STESSA VELOCITA’.
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡SCHEDE๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡

dura di piรน dura di meno

n.3 – n.4

SVOLGI QUESTO LAVORO PER LUNEDI’ 22 MARZO. ๐Ÿ‘‹๐Ÿ‘‹

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

Il BATTESIMO di Gesรน 

CIAO BAMBINI, ๐Ÿ‘‹๐Ÿ‘‹
PROSEGUIAMO IL NOSTRO”VIAGGIO” PER CONOSCERE MEGLIO GESU’.

๐Ÿ’ง๐Ÿ•ŠOGGI PARLEREMO DEL BATTESIMO DI GESU’.๐Ÿ•Š๐Ÿ’ง
SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡
https://www.youtube.com/watch?v=4NkG2vkdL-4&t=122s

ATTENZIONE
๐Ÿ‘‰๐Ÿ‘‰NON DEVI FARE CIO’ CHE CHIEDE PADRE DANIELE NEL VIDEO, MA…

๐Ÿ“™ LEGGI A PAGINA 14 DEL TESTO DI RELIGIONE (ANGOLINO GIALLO)
๐Ÿ“˜ LAVORA A PAGINA 15 DEL QUADERNO ATTIVO (ANGOLINO AZZURRO)

INFINE
๐Ÿ‘‰SCARICA LE SCHEDE
๐ŸŽจ COLORA LA N.1 E INCOLLALA NEL QUADERNO
๐Ÿค” GIOCA CON LA N.2 (MA NON COLORARE), POI INCOLLA ANCHE QUESTA NEL QUADERNO.
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡SCHEDE
il battesimo di Gesรน

Commenti e domande
Inviato in Religione Cattolica, Seconda C

La DURATA delle azioni 

CIAO BAMBINI,๐Ÿ˜Š
OGGI INIZIAMO UN NUOVO LAVORO DI STORIA, PARLEREMO DELLA DURATA DELLE AZIONI.

COS’E’ LA DURATA?
๐Ÿ‘€ ๐Ÿ‘€SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡

https://www.youtube.com/watch?v=EmvJkWA-DmA

ORA
โœ SUL QUADERNO (DI STORIA) SCRIVI IL TITOLO DELL’ARGOMENTO:
ย  ย  ย  ย  ๐Ÿ‘‰LA DURATA DEGLI EVENTI๐Ÿ‘ˆ

๐Ÿ‘‰ DIVIDI LA PAGINA A META’ TRACCIANDO UNA LINEA DA SINITRA A DESTRA
๐Ÿ‘‰IN ALTO (SOTTO AL TITOLO) SCRIVI:
ย  ย  ย  โœ DISEGNO UN’AZIONE DI LUNGA DURATA๐Ÿ‘ˆ
๐Ÿ‘‰ SOTTO ALLA LINEA SCRIVI:
ย  ย  ย  โœ DISEGNO UN’AZIONE DI BREVE DURATA.๐Ÿ‘ˆ

๐Ÿ‘‰ A PAGINA PULITA, DIVIDI ANCORA A META’ E…
IN ALTO SCRIVI:
โœ DISEGNO UN EVENTO IN CUI IL TEMPO PASSA IN FRETTA (ad esempio una situazione in cui mi diverto)
IN BASSO SCRIVI:
โœ DISEGNO UN EVENTO IN CUI IL TEMPO NON PASSA MAI (ad esempio una situazione in cui mi annoio).
ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ATTENZIONE
DOVRAI DISEGNARE E COLORARE.

DOVRAI SVOLGERE QUESTO LAVORO PER LUNEDI’ 15 MARZO.

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

Spazi APERTI e CHIUSI/REGIONI e CONFINI 

CIAO BAMBINI,๐Ÿ˜Š
CONTINUIAMO IL LAVORO DI GEOGRAFIA: RICORDI?

STIAMO PARLANDO DI CONFINI E REGIONI, SPAZI APERTI E SPAZI CHIUSI.
๐Ÿ‘๐Ÿ‘SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE,ย 
OSSERVA BENE LE IMMAGINI DEGLI SPAZI CHE TI VENGONO MOSTRATI NEL VIDEO.
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘€๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘€๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘€

https://www.youtube.com/watch?v=XgpW-u3OYZI&t=1s

ORA (NON FARE I DISEGNI, MA…)

โœ‚โœ‚ CERCA IMMAGINI DI SPAZI APERTI
โœ‚โœ‚ CERCA IMMAGINI DI SPAZI CHIUSI
๐Ÿ“Ž INCOLLA LE IMMAGINI CHE HAI TROVATO NEL QUADERNO, IN DUE DIVERSE PAGINE.

ย  ย  ย  ย  ๐Ÿ‘‰ATTENZIONE๐Ÿ‘ˆ
๐Ÿ‘‰PUOI TROVARE LE IMMAGINI CHE TI SERVONO NELLE RIVISTE O PUOI SCARICARLE DA INTERNET, MA SOLO INSIEME A MAMMA O PAPA’.
๐Ÿ‘‰ DOVRESTI SVOLGERE QUESTO LAVORO PER DOMANI, CI CONFRONTEREMO IN VIDEO LEZIONE.

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

I mestieri al tempo di Gesรน 

Scan 28 Feb 2021

CIAO BAMBINI,๐Ÿ˜Š
RICORDATE? STAVAMO PARLANDO DELL’INFANZIA DI GESU’.

ABBIAMO SCOPERTO CHE GESU’ VIVEVA A NAZARET, ANDAVA A SCUOLA, GIOCAVA CON I SUOI AMICI, PREGAVA, AIUTAVA MARIA NEI LAVORI DI CASA E GIUSEPPE, CHE FACEVA IL FALEGNAME.

ABBIAMO SCOPERTO I MESTIERI PIU’ DIFFUSI NEL PAESE DI GESU’.
๐Ÿ‘‰ PER ULTIMARE IL LAVORO, SCARICA LA SCHEDA,โ˜โ˜ COMPLETA E COLORA, POI INCOLLALA NEL QUADERNO.

Commenti e domande
Inviato in Religione Cattolica, Seconda C

REGIONI E CONFINI 2 

CIAO BAMBINI,๐Ÿ‘‹๐Ÿ‘‹
COME ANTICIPATO NELLA VIDEO LEZIONE, VI INVIO LE DUE PAGINE DA RICOPIARE SUL QUADERNO, QUELLE CHE QUESTA MATTINA NON SIAMO RIUSCITI A TERMINARE…
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡

CONFINI E REGIONI PDF

INOLRE, QUI SOTTO ,TROVATE TRE SCHEDE DI ESERCIZI-GIOCO:
๐Ÿ‘‰- SCARICA LE SCHEDE
โœ- SVOLGI QUANTO RICHIESTO
๐Ÿ‘‰- INCOLLALE, IN ORDINE, (1-2-3) NEL QUADERNO (DI GEOGRAFIA)
ย  ย  ๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡

Scan 02 Mar 2021

colora ogni spazio

Scan 02 Mar 2021

DOVRAI SVOLGERE QUESTO LAVORO ENTRO LUNEDI 8 marzo.

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

Regioni e confini 

๐Ÿ˜ŠCIAO BAMBINI,
ANDIAMO AVANTI CON IL NOSTRO LAVORO DI GEOGRAFIA.

SUL QUADERNO (DI GEOGRAFIA) SCRIVI:

โœ CONFINEREGIONE INTERNAREGIONE ESTERNA
๐Ÿ‘€๐Ÿ‘€ย ORA GUARDATI INTORNO E CERCA ALCUNI OGGETTI CHE RICORDANO UNA LINEA APERTA E ALTRI UNA LINEA CHIUSA, AD ESEMPIO:

  • UNA COLLANA (LINEA CHIUSA) ๐Ÿ“ฟย 
  • UN NASTRO (LINEA APERTA) ใ€ฝ

๐Ÿ‘‰ DIVIDI LA PAGINA A META’;
โœ SCRIVI LINEA APERTA IN ALTO A SINISTRA/LINEA CHIUSA IN ALTO A DESTRA;
โœ DISEGNA GLI OGGETTI CHE HAI TROVATO NELLA META’ CORRISPONDENTE.
๐Ÿ‘‡๐Ÿ‘‡SCARICA LA SCHEDA CHE TROVI SOTTO, INCOLLALA SUL QUADERNO E COMPLETA.
NE PARLEREMO DOMANI, IN VIDEOLEZIONE.
Scan 28 Feb 2021

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C