Maestra Anna Torregiani

ELEMENTI FISSI E MOBILI 

CIAO BAMBINI,👋👋
GIA’ SAPETE CHE IN OGNI SPAZIO TROVIAMO TANTI ELEMENTI (COSE, PERSONE, ANIMALI) CHE LO CARATTERIZZANO.
OGGI IMPARIAMO A DISTINGUERE GLI ELEMENTI FISSI DAGLI ELEMENTI MOBILI PRESENTI IN UNO SPAZIO.
👁👁👂👂SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
VIDEO👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=_bjA-bX_QUE

ORA, SUL QUADERNO, SVOLGI QUANTO RICHIESTO NEL VIDEO, PROCEDI COSI’:
✍✍SCRIVI IL TITOLO: 
      LA MIA CAMERETTA: ELEMENTI FISSI E MOBILI
POI, DIVIDI LA PAGINA A META’ 
A SINISTRA SCRIVI: ELEMENTI FISSI
A DESTRA SCRIVI: ELEMENTI MOBILI
ELENCA GLI ELEMENTI FISSI E MOBILI CHE CARATTERIZZANO LO SPAZIO CAMERETTA.

QUINDI, A PAGINA PULITA (O SOTTO SE HAI ANCORA SPAZIO) SCRIVI:
      ✍✍  HO CAPITO CHE
IN OGNI SPAZIO, APERTO, CHIUSO, PUBBLICO O PRIVATO, INTORNO A NOI VEDIAMO ELEMENTI FISSI ED ELEMENTI MOBILI.
IN GEOGRAFIA
GLI ELEMENTI CHE SI POSSONO SPOSTARE DI DICONO ELEMENTI MOBILI;
GLI ELEMENTI CHE NON SI POSSONO SPOSTARE SI DICONO ELEMENTI FISSI.

✍PER COMPLETARE QUESTO SEMPLICE ARGOMENTO, LAVORA SULLE SCHEDE.
SCHEDE👇👇👇

schede geografia

CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI, MARTEDI’ 30 MARZO, IN VIDEO LEZIONE.

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

LA CASA: AMBIENTI,ELEMENTI E FUNZIONI 

CIAO BAMBINI, 😊
LA VOLTA SCORSA  ABBIAMO ANALIZZATO LO SPAZIO CAMERETTA CON I SUOI ELEMENTI E LE RELATIVE FUNZIONI.

🏠🏚OGGI PARLEREMO DI TUTTI GLI ALTRI AMBIENTI DELLA CASA, DEGLI ARREDI E DELLE RELATIVE FUNZIONI.🍳🛌🛋🛀
RIPRENDEREMO ANCHE IL CONCETTO DI SPAZIO APERTO/CHIUSO.

✍LAVORA SULLE SCHEDE NEL SEGUENTE ORDINE:

  1. LE FUNZIONI DEGLI AMBIENTI;
  2. LA TUA CASA;
  3. GLI ELEMENTI DELLA CASA;
  4. SPAZI DIVERSI CON FUNZIONI DIVERSE.

✍COLORA CON PRECISIONE.
👁👁👂👂E’ UTILE SEGUIRE ANCORA IL VIDEO “LA CASA E GLI SPAZI” CHE TROVI NELLA DIDANOTE DI LUNEDI’ 13 MARZO.
👉👉ATTENZIONE👈👈
CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI, 23 MARZO, IN VIDEO LEZIONE.
ambienti casa

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

Spazi e funzioni: la cameretta 

CIAO BAMBINI,👋👋
PARLIAMO ANCORA DI SPAZI APERTI-CHIUSI/CONFINI-REGIONI.

✍SUL QUADERNO (DI GEOGRAFIA) SCRIVI (con bella scrittura):
    👉HO CAPITO CHE👈
UNO SPAZIO APERTO E’ UNO SPAZIO SENZA CONFINI, NON RACCHIUSO DA PORTE, RECINTI O MURI.
UNO SPAZIO CHIUSO E’ UNO SPAZIO DELIMITATO DA UN CONFINE, CIOE’ DA PORTE, MURI O RECINTI.

(PER RICORDARE MEGLIO, SEGUI ANCORA IL VIDEO NELLA DIDANOTE DI LUNEDI’ 8 MARZO).

ADESSO (A PAGINA PULITA)
✍DISEGNA LA TUA CAMERETTA (ricorda di disegnare anche la porta, la finestra, le pareti);
✍ORA, SOTTO AL DISEGNO, SCRIVI LE DOMANDE CHE SEGUONO, POI RISPONDI:

  1. QUAL E’ IL CONFINE DELLO SPAZIO CAMERETTA? (RISPONDI)
  2. A COSA SERVE? (RISPONDI)
  3. QUALI OGGETTI (ELEMENTI) CI SONO NELLA TUA CAMERETTA? A COSA SERVONO? (FUNZIONE)

PER LA TERZA RISPOSTA, PROCEDI COSI’, IN TRE COLONNE…
ELEMENTO         FUNZIONE              DISEGNO
LETTO                  DORMIRE                     🛌
ARMADIO           RIPORRE I VESTITI     👔👖
…                           …                                  …

CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI.

INOLTRE
SEGUI IL VIDEO, PER ANTICIPARE IL LAVORO CHE FAREMO, SEMPRE DOMANI, IN VIDEO LEZIONE
👇👇👇VIDEO👇👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=UKoLwOudgmE

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

Spazi APERTI e CHIUSI/REGIONI e CONFINI 

CIAO BAMBINI,😊
CONTINUIAMO IL LAVORO DI GEOGRAFIA: RICORDI?

STIAMO PARLANDO DI CONFINI E REGIONI, SPAZI APERTI E SPAZI CHIUSI.
👁👁SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE, 
OSSERVA BENE LE IMMAGINI DEGLI SPAZI CHE TI VENGONO MOSTRATI NEL VIDEO.
👇👀👇👀👇👀

https://www.youtube.com/watch?v=XgpW-u3OYZI&t=1s

ORA (NON FARE I DISEGNI, MA…)

✂✂ CERCA IMMAGINI DI SPAZI APERTI
✂✂ CERCA IMMAGINI DI SPAZI CHIUSI
📎 INCOLLA LE IMMAGINI CHE HAI TROVATO NEL QUADERNO, IN DUE DIVERSE PAGINE.

        👉ATTENZIONE👈
👉PUOI TROVARE LE IMMAGINI CHE TI SERVONO NELLE RIVISTE O PUOI SCARICARLE DA INTERNET, MA SOLO INSIEME A MAMMA O PAPA’.
👉 DOVRESTI SVOLGERE QUESTO LAVORO PER DOMANI, CI CONFRONTEREMO IN VIDEO LEZIONE.

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

REGIONI E CONFINI 2 

CIAO BAMBINI,👋👋
COME ANTICIPATO NELLA VIDEO LEZIONE, VI INVIO LE DUE PAGINE DA RICOPIARE SUL QUADERNO, QUELLE CHE QUESTA MATTINA NON SIAMO RIUSCITI A TERMINARE…
👇👇👇👇👇👇

CONFINI E REGIONI PDF

INOLRE, QUI SOTTO ,TROVATE TRE SCHEDE DI ESERCIZI-GIOCO:
👉- SCARICA LE SCHEDE
✍- SVOLGI QUANTO RICHIESTO
👉- INCOLLALE, IN ORDINE, (1-2-3) NEL QUADERNO (DI GEOGRAFIA)
    👇👇👇👇👇👇

Scan 02 Mar 2021

colora ogni spazio

Scan 02 Mar 2021

DOVRAI SVOLGERE QUESTO LAVORO ENTRO LUNEDI 8 marzo.

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

Regioni e confini 

😊CIAO BAMBINI,
ANDIAMO AVANTI CON IL NOSTRO LAVORO DI GEOGRAFIA.

SUL QUADERNO (DI GEOGRAFIA) SCRIVI:

CONFINEREGIONE INTERNAREGIONE ESTERNA
👀👀 ORA GUARDATI INTORNO E CERCA ALCUNI OGGETTI CHE RICORDANO UNA LINEA APERTA E ALTRI UNA LINEA CHIUSA, AD ESEMPIO:

  • UNA COLLANA (LINEA CHIUSA) 📿 
  • UN NASTRO (LINEA APERTA) 〽

👉 DIVIDI LA PAGINA A META’;
✍ SCRIVI LINEA APERTA IN ALTO A SINISTRA/LINEA CHIUSA IN ALTO A DESTRA;
✍ DISEGNA GLI OGGETTI CHE HAI TROVATO NELLA META’ CORRISPONDENTE.
👇👇SCARICA LA SCHEDA CHE TROVI SOTTO, INCOLLALA SUL QUADERNO E COMPLETA.
NE PARLEREMO DOMANI, IN VIDEOLEZIONE.
Scan 28 Feb 2021

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C

Lo SPAZIO AULA 


CIAO BAMBINI,

PROSEGUIAMO IL LAVORO RELATIVO AGLI SPAZI A NOI PIU’ VICINI.

✍SUL QUADERNO SCRIVI:
      LO SPAZIO AULA
ORA:
✍DISEGNA TE STESSO AL CENTRO DELLA PAGINA, SEDUTO AL TUO BANCO; SUL BANCO SCRIVI “IO“;
👉CHI SI TROVA DAVANTI A TE?
👉CHI SI TROVA DIETRO DI TE?
👉CHI SI TROVA DI FIANCO A TE?
✍DISEGNA I TUOI COMPAGNI SEDUTI NEI LORO BANCHI; SUI BANCHI SCRIVI I LORO NOMI.

Commenti e domande
Inviato in Geografia, Seconda C