CIAO BAMBINI, 👋👋
NELLA PRECEDENTE DIDANOTE HO FATTO CONFUSIONE NELL’INVIARVI LE SCHEDE OPERATIVE DI GEOGRAFIA, QUELLO CHE TROVATE SOTTO 👇👇👇 E’ IL MATERIALE CHE CI OCCORRE, TENETELO PRONTO PER SABATO 26 FEBBRAIO.
Nuove schede operative (per i bambini in DDI)
CIAO BAMBINI,
TROVERETE IN QUESTA DIDANOTE LE SCHEDE OPERATIVE PER IL LAVORO DI DOMANI MATTINA. PROBABILMENTE NON RIUSCIREMO A SVOLGERE TUTTO, MA VOI TENETELE PRONTE .
A DOMANI 👋👋
Schede operative di geografia (per i bambini in DDI)
CIAO BAMBINI,👋👋
VI INVIO LE SCHEDE OPERATIVE PER IL LAVORO DI GEOGRAFIA CHE SVOLGEREMO INSIEME SABATO 12 FEBBRAIO.
SE LA STAMPA DOVESSE RISULTARE POCO CHIARA, SVOLGETE IL LAVORO MA NON LE INCOLLATE, QUANDO TORNERETE IN CLASSE VI DARO’ QUELLE CHE HO PREPARATO.
ELEMENTI FISSI E MOBILI
CIAO BAMBINI,👋👋
GIA’ SAPETE CHE IN OGNI SPAZIO TROVIAMO TANTI ELEMENTI (COSE, PERSONE, ANIMALI) CHE LO CARATTERIZZANO.
OGGI IMPARIAMO A DISTINGUERE GLI ELEMENTI FISSI DAGLI ELEMENTI MOBILI PRESENTI IN UNO SPAZIO.
👁👁👂👂SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
VIDEO👇👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=_bjA-bX_QUE
ORA, SUL QUADERNO, SVOLGI QUANTO RICHIESTO NEL VIDEO, PROCEDI COSI’:
✍✍SCRIVI IL TITOLO:
LA MIA CAMERETTA: ELEMENTI FISSI E MOBILI
POI, DIVIDI LA PAGINA A META’
A SINISTRA SCRIVI: ELEMENTI FISSI
A DESTRA SCRIVI: ELEMENTI MOBILI
ELENCA GLI ELEMENTI FISSI E MOBILI CHE CARATTERIZZANO LO SPAZIO CAMERETTA.
QUINDI, A PAGINA PULITA (O SOTTO SE HAI ANCORA SPAZIO) SCRIVI:
✍✍ HO CAPITO CHE
IN OGNI SPAZIO, APERTO, CHIUSO, PUBBLICO O PRIVATO, INTORNO A NOI VEDIAMO ELEMENTI FISSI ED ELEMENTI MOBILI.
IN GEOGRAFIA
GLI ELEMENTI CHE SI POSSONO SPOSTARE DI DICONO ELEMENTI MOBILI;
GLI ELEMENTI CHE NON SI POSSONO SPOSTARE SI DICONO ELEMENTI FISSI.
✍PER COMPLETARE QUESTO SEMPLICE ARGOMENTO, LAVORA SULLE SCHEDE.
SCHEDE👇👇👇
CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI, MARTEDI’ 30 MARZO, IN VIDEO LEZIONE.
LA CASA: AMBIENTI,ELEMENTI E FUNZIONI
CIAO BAMBINI, 😊
LA VOLTA SCORSA ABBIAMO ANALIZZATO LO SPAZIO CAMERETTA CON I SUOI ELEMENTI E LE RELATIVE FUNZIONI.
🏠🏚OGGI PARLEREMO DI TUTTI GLI ALTRI AMBIENTI DELLA CASA, DEGLI ARREDI E DELLE RELATIVE FUNZIONI.🍳🛌🛋🛀
RIPRENDEREMO ANCHE IL CONCETTO DI SPAZIO APERTO/CHIUSO.
✍LAVORA SULLE SCHEDE NEL SEGUENTE ORDINE:
- LE FUNZIONI DEGLI AMBIENTI;
- LA TUA CASA;
- GLI ELEMENTI DELLA CASA;
- SPAZI DIVERSI CON FUNZIONI DIVERSE.
✍COLORA CON PRECISIONE.
👁👁👂👂E’ UTILE SEGUIRE ANCORA IL VIDEO “LA CASA E GLI SPAZI” CHE TROVI NELLA DIDANOTE DI LUNEDI’ 13 MARZO.
👉👉ATTENZIONE👈👈
CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI, 23 MARZO, IN VIDEO LEZIONE.
ambienti casa
Spazi e funzioni: la cameretta
CIAO BAMBINI,👋👋
PARLIAMO ANCORA DI SPAZI APERTI-CHIUSI/CONFINI-REGIONI.
✍SUL QUADERNO (DI GEOGRAFIA) SCRIVI (con bella scrittura):
👉HO CAPITO CHE👈
UNO SPAZIO APERTO E’ UNO SPAZIO SENZA CONFINI, NON RACCHIUSO DA PORTE, RECINTI O MURI.
UNO SPAZIO CHIUSO E’ UNO SPAZIO DELIMITATO DA UN CONFINE, CIOE’ DA PORTE, MURI O RECINTI.
(PER RICORDARE MEGLIO, SEGUI ANCORA IL VIDEO NELLA DIDANOTE DI LUNEDI’ 8 MARZO).
ADESSO (A PAGINA PULITA)
✍DISEGNA LA TUA CAMERETTA (ricorda di disegnare anche la porta, la finestra, le pareti);
✍ORA, SOTTO AL DISEGNO, SCRIVI LE DOMANDE CHE SEGUONO, POI RISPONDI:
- QUAL E’ IL CONFINE DELLO SPAZIO CAMERETTA? (RISPONDI)
- A COSA SERVE? (RISPONDI)
- QUALI OGGETTI (ELEMENTI) CI SONO NELLA TUA CAMERETTA? A COSA SERVONO? (FUNZIONE)
PER LA TERZA RISPOSTA, PROCEDI COSI’, IN TRE COLONNE…
ELEMENTO FUNZIONE DISEGNO
LETTO DORMIRE 🛌
ARMADIO RIPORRE I VESTITI 👔👖
… … …
CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI.
INOLTRE
SEGUI IL VIDEO, PER ANTICIPARE IL LAVORO CHE FAREMO, SEMPRE DOMANI, IN VIDEO LEZIONE
👇👇👇VIDEO👇👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=UKoLwOudgmE
Spazi APERTI e CHIUSI/REGIONI e CONFINI
CIAO BAMBINI,😊
CONTINUIAMO IL LAVORO DI GEOGRAFIA: RICORDI?
STIAMO PARLANDO DI CONFINI E REGIONI, SPAZI APERTI E SPAZI CHIUSI.
👁👁SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE,
OSSERVA BENE LE IMMAGINI DEGLI SPAZI CHE TI VENGONO MOSTRATI NEL VIDEO.
👇👀👇👀👇👀
https://www.youtube.com/watch?v=XgpW-u3OYZI&t=1s
ORA (NON FARE I DISEGNI, MA…)
✂✂ CERCA IMMAGINI DI SPAZI APERTI
✂✂ CERCA IMMAGINI DI SPAZI CHIUSI
📎 INCOLLA LE IMMAGINI CHE HAI TROVATO NEL QUADERNO, IN DUE DIVERSE PAGINE.
👉ATTENZIONE👈
👉PUOI TROVARE LE IMMAGINI CHE TI SERVONO NELLE RIVISTE O PUOI SCARICARLE DA INTERNET, MA SOLO INSIEME A MAMMA O PAPA’.
👉 DOVRESTI SVOLGERE QUESTO LAVORO PER DOMANI, CI CONFRONTEREMO IN VIDEO LEZIONE.
REGIONI E CONFINI 2
CIAO BAMBINI,👋👋
COME ANTICIPATO NELLA VIDEO LEZIONE, VI INVIO LE DUE PAGINE DA RICOPIARE SUL QUADERNO, QUELLE CHE QUESTA MATTINA NON SIAMO RIUSCITI A TERMINARE…
👇👇👇👇👇👇
INOLRE, QUI SOTTO ,TROVATE TRE SCHEDE DI ESERCIZI-GIOCO:
👉- SCARICA LE SCHEDE
✍- SVOLGI QUANTO RICHIESTO
👉- INCOLLALE, IN ORDINE, (1-2-3) NEL QUADERNO (DI GEOGRAFIA)
👇👇👇👇👇👇
DOVRAI SVOLGERE QUESTO LAVORO ENTRO LUNEDI 8 marzo.
Regioni e confini
😊CIAO BAMBINI,
ANDIAMO AVANTI CON IL NOSTRO LAVORO DI GEOGRAFIA.
SUL QUADERNO (DI GEOGRAFIA) SCRIVI:
✍ CONFINE – REGIONE INTERNA – REGIONE ESTERNA
👀👀 ORA GUARDATI INTORNO E CERCA ALCUNI OGGETTI CHE RICORDANO UNA LINEA APERTA E ALTRI UNA LINEA CHIUSA, AD ESEMPIO:
- UNA COLLANA (LINEA CHIUSA) 📿
- UN NASTRO (LINEA APERTA) 〽
👉 DIVIDI LA PAGINA A META’;
✍ SCRIVI LINEA APERTA IN ALTO A SINISTRA/LINEA CHIUSA IN ALTO A DESTRA;
✍ DISEGNA GLI OGGETTI CHE HAI TROVATO NELLA META’ CORRISPONDENTE.
👇👇SCARICA LA SCHEDA CHE TROVI SOTTO, INCOLLALA SUL QUADERNO E COMPLETA.
NE PARLEREMO DOMANI, IN VIDEOLEZIONE.
Scan 28 Feb 2021
Lo SPAZIO AULA
CIAO BAMBINI,
PROSEGUIAMO IL LAVORO RELATIVO AGLI SPAZI A NOI PIU’ VICINI.
✍SUL QUADERNO SCRIVI:
LO SPAZIO AULA
ORA:
✍DISEGNA TE STESSO AL CENTRO DELLA PAGINA, SEDUTO AL TUO BANCO; SUL BANCO SCRIVI “IO“;
👉CHI SI TROVA DAVANTI A TE?
👉CHI SI TROVA DIETRO DI TE?
👉CHI SI TROVA DI FIANCO A TE?
✍DISEGNA I TUOI COMPAGNI SEDUTI NEI LORO BANCHI; SUI BANCHI SCRIVI I LORO NOMI.