CIAO BAMBINI, ππ
NELLA PRECEDENTE DIDANOTE HO FATTO CONFUSIONE NELL’INVIARVI LE SCHEDE OPERATIVE DI GEOGRAFIA, QUELLO CHE TROVATE SOTTO πππ E’ IL MATERIALE CHE CI OCCORRE, TENETELO PRONTO PER SABATO 26 FEBBRAIO.
Nuove schede operative (per i bambini in DDI)
CIAO BAMBINI,
TROVERETE IN QUESTA DIDANOTE LE SCHEDE OPERATIVE PER IL LAVORO DI DOMANI MATTINA. PROBABILMENTE NON RIUSCIREMO A SVOLGERE TUTTO, MA VOI TENETELE PRONTE .
A DOMANIΒ ππ
GesΓΉ cresce a Nazaret (schede operative per i bambini in DDI)
CIAO BAMBINI,
DI SEGUITO TROVERETE LE SCHEDE OPERATIVE PER INTEGRARE IL LAVORO CHE FAREMO DOMANI.
CIAO A TUTTI ππ
Schede operative di geografia (per i bambini in DDI)
CIAO BAMBINI,ππ
VI INVIO LE SCHEDE OPERATIVE PER IL LAVORO DI GEOGRAFIAΒ CHE SVOLGEREMO INSIEME SABATO 12 FEBBRAIO.
SE LA STAMPA DOVESSE RISULTARE POCO CHIARA, SVOLGETE IL LAVORO MA NON LE INCOLLATE, QUANDO TORNERETE IN CLASSE VI DARO’ QUELLE CHE HO PREPARATO.
I SEGNI DELLA PASQUA
CIAO BAMBINI,π
OGGI PARLIAMO ANCORA DELLA PASQUA.
πRIPETI LE LETTURE ALLE PAGINE 20/21 DEL TESTO (ANGOLINO GIALLO);
π£NEL QUADERNO SCRIVI:
Β Β Β I SEGNI DELLA PASQUA
πADESSO DISEGNA I SIMBOLI DELLA PASQUA CHE TROVI A PAGINA 21 E, ACCANTO AL SIMBOLO, SCRIVI IL SIGNIFICATO ( LO TROVI NELLA LETTURA, LEGGI CON ATTENZIONE).
πΌπΉπΊπ·π»
A Pasqua GesΓΉ risorge
CIAO BAMBINI, ππ
SOLO POCHI GIORNI CI SEPARANO DALLA FESTA DI PASQUA.
PER SAPERE COSA ACCADDE, SEGUI IL VIDEO.
Β Β π£π°VIDEOπ°π£Β Β Β Β πππ
https://www.youtube.com/watch?v=Nmyi3ykD7z4&t=158s
ORA, PER SAPERE TUTTO SULLA FESTA DI PASQUA:
π£βLEGGI E LAVORA ALLE PAGINE 19 – 20 – 21 DEL TESTO (ANGOLINO GIALLO);π
ββLAVORA ALLE PAGINE 21 – 23 – 24 DEL QUADERNO ATTIVO (ANGOLINO AZZURRO).π
DOVRAI COMPLETARE QUESTO LAVORO PER MERCOLEDI’ 14 APRILE, QUINDI LAVORA SENZA FRETTA, HAI TANTI GIORNI.
BUONA PASQUA A TUTTI.π£π°π¦π
ELEMENTI FISSI E MOBILI
CIAO BAMBINI,ππ
GIA’ SAPETE CHE IN OGNI SPAZIO TROVIAMO TANTI ELEMENTI (COSE, PERSONE, ANIMALI) CHE LO CARATTERIZZANO.
OGGI IMPARIAMO A DISTINGUERE GLI ELEMENTI FISSI DAGLI ELEMENTI MOBILI PRESENTI IN UNO SPAZIO.
ππππSEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
VIDEOπππ
https://www.youtube.com/watch?v=_bjA-bX_QUE
ORA, SUL QUADERNO, SVOLGI QUANTO RICHIESTO NEL VIDEO, PROCEDI COSI’:
ββSCRIVI IL TITOLO:Β
Β Β Β LA MIA CAMERETTA: ELEMENTI FISSI E MOBILI
POI, DIVIDI LA PAGINA A META’Β
A SINISTRA SCRIVI: ELEMENTI FISSI
A DESTRA SCRIVI: ELEMENTI MOBILI
ELENCA GLI ELEMENTI FISSI E MOBILI CHE CARATTERIZZANO LO SPAZIO CAMERETTA.
QUINDI, A PAGINA PULITA (O SOTTO SE HAI ANCORA SPAZIO) SCRIVI:
Β Β Β ββΒ HO CAPITO CHE
IN OGNI SPAZIO, APERTO, CHIUSO, PUBBLICO O PRIVATO, INTORNO A NOI VEDIAMO ELEMENTI FISSI ED ELEMENTI MOBILI.
IN GEOGRAFIA
GLI ELEMENTI CHE SI POSSONO SPOSTARE DI DICONO ELEMENTI MOBILI;
GLI ELEMENTI CHE NON SI POSSONO SPOSTARE SI DICONO ELEMENTI FISSI.
βPER COMPLETARE QUESTO SEMPLICE ARGOMENTO, LAVORA SULLE SCHEDE.
SCHEDEπππ
CONFRONTEREMO QUESTO LAVORO DOMANI, MARTEDI’ 30 MARZO, IN VIDEO LEZIONE.
LE PARTI DEL GIORNO
CIAO BAMBINI,ππ
ANDIAMO AVANTI CON IL NOSTRO LAVORO DI STORIA.
AVETE GIA’ CAPITO CHE LA GIORNATA SI DIVIDE IN GIORNO E NOTTE.
IL GIORNO E LA NOTTE SI RINCORRONO SEMPRE: E’ UN TEMPO CICLICO.
πPER CAPIRE BENE COSA VUOL DIRE “TEMPO CICLICO”, LEGGI E LAVORA SULLA SCHEDA N.1.
SUL QUADERNO SCRIVI:
ββIL TEMPO CICLICO
POI, INCOLLA LA SCHEDA.
SCHEDA N.1 πππ
ORA SEI PRONTO/A AD ANDARE AVANTI.
ππππSEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
VIDEO πππ
https://www.youtube.com/watch?v=gSDUrzcVefY
βββADESSO, FERMA IL VIDEO, DEVI TORNARE INDIETRO E RIPORTARE TUTTE LE INFORMAZIONI NEL QUADERNO, COMPRESI I DISEGNI.
Β Β Β Β πATTENZIONEπ
Β NEL VIDEO TI VENGONO PROPOSTI ALCUNI ESERCIZI: NON DOVRAI RICOPIARLI PERCHE’ TI HO INVIATO LE SCHEDE DI LAVORO, LE TROVI QUI SOTTO.
SCHEDE DI LAVORO πππ
schede
INFINE, DIVERTITI A COSTRUIRE “LA RUOTA DELLE PARTI DELLA GIORNATA. (Procedi come per la ruota del giorno e della notte).
RUOTA DELLE PARTI DELLA GIORNATA πππ
ruota
PROCEDI CON PRECISIONE, DOVRAI COMPLETARE QUESTO LAVORO PER LUNEDI’ 12 APRILE (hai tanto tempo).
GesΓΉ a Gerusalemme
CIAO BAMBINI, π
LA FESTA DELLA PASQUA SI AVVICINA. π£π·πΊ
ANCHE GESU’ , UN GIORNO DI PRIMAVERA, ANDO’ CON I SUOI AMICI, GLI APOSTOLI, A GERUSALEMME PER FESTEGGIARE LA PASQUA. π΄π΄π΄
NOI CRISTIANI RICORDEREMO QUEL GIORNO DOMENICA PROSSIMA, 28 MARZO.
πPER CONOSCERE LA STORIA, SEGUI IL VIDEO.
ππVIDEOππ
https://www.youtube.com/watch?v=HKv8tyz61Ek
ORA
π΄PROVA A REALIZZARE LA PALMA COME SUGGERITO NEL VIDEO. (SE NON HAI IL BASTONCINO, UTILIZZA UNA STRISCIOLINA DI CARTONCINO). CONSERVA IL TUO LAVORO NEL QUADERNO.
INFINE
π΄LEGGI A PAGINA 18 DEL TESTO DI RELIGIONE (ANGOLINO GIALLO).π
π΄LAVORA A PAGINA 20 DEL QUADERNO ATTIVO (ANGOLINO AZZURRO).π
π΄COLORA LA SCHEDA E INCOLLALA NEL QUADERNO, MA PRIMA SCRIVI IL TITOLO: GESU’ VA A GERUSALEMME.
ππSCHEDAππ
IL GIORNO E LA NOTTE
CIAO BAMBINI,π
INIZIAMO A PARLARE DI UN NUOVO ARGOMENTO DI STORIA: IL GIORNO E LA NOTTE, CIOE’ LE DUE PARTI CHE FORMANO UNA GIORNATA.
MOLTE COSE LE CONOSCETE GIA’, ALTRE LE SCOPRIREMO INSIEME.
ππππSEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
ππ VIDEOππ
https://www.youtube.com/watch?v=DF1AykxTYiM&t=2s
ORA
πRITORNA ALL’INIZIO DEL VIDEO E…
βFAI ESATTAMENTE TUTTO CIO’ CHE TI VIENE CHIESTO (FERMA IL VIDEO MENTRE ESEGUI IL LAVORO).
Β πATTENZIONEπ
DOVRAI COMPLETARE QUESTA ATTIVITA’ PER LUNEDI’ 29 MARZO.
INOLTRE
πββ DIVERTITI A COSTRUIRE “LA RUOTA DEL GIORNO E DELLA NOTTE“.
PROCEDI COSI’:
πCOLORA IL SOLE, LA LUNA, LE STELLE E IL CONTORNO DELLE NUVOLE;
π INCOLLA IL DISCO E LE NUVOLE SU UN CARTONCINO (VA MOLTO BENE QUELLO DELLE SCATOLE DELLE MERENDINE);
β RITAGLIA, SOVRAPPONI LE DUE PARTI E UNISCILE CON UN FERMACAMPIONE: IL GIORNO E LA NOTTE SI RINCORRONO SEMPRE. (Conserva il tuo lavoro nel quaderno).
ππSCHEDAππ