Ins. Ada Nicolì

BUONGIORNO… CON LA MUSICA ! 

CARI BAMBINI, SIAMO ARRIVATI QUASI AL WEEKEND E ORMAI VICINI ALLE FESTIVITÀ’ DELLA SANTA PASQUA.
OGGI VI DO IL MIO BUONGIORNO CON UNA CANZONE CHE NON E’ NELLA NOSTRA LINGUA ,MA IN ANGLO-AMERICANO…
NEL TITOLO E NELLA CANZONE SI DICE “ CHE MERAVIGLIOSO MONDO” ED E’ QUELLO CHE AUGURO A VOI E A TUTTI DI VEDERE SEMPRE !
UN BEL MODO DI VEDERE IL MONDO E’ PROPRIO COME QUELLO CHE AVETE DESCRITTO IN OCCASIONE DELL’ARRIVO DELLA PRIMAVERA, CHE FA RINASCERE OGNI COSA BELLA!
 A POTER  RENDERE MIGLIORE IL MONDO SIETE SICURAMENTE VOI  , CON  L’IMPEGNO E LO STUDIO CHE STATE IMPIEGANDO , ANCHE SE PICCOLI, IN MODO COSI’ RESPONSABILE IN QUESTO PERIODO; DI QUESTO VI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI!
LA NOSTRA SCUOLA , ANCHE SE A DISTANZA, E’ CON VOI E CI RICORDA QUANTO SIA IMPORTANTE FAR PARTE DI UNA COMUNITA’ CHE CI FA CRESCERE BENE INSIEME…

Commenti e domdande (16)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

BUONE PALME ! 

IN VISTA DELLA FESTIVITA’ DELLE PALME AUGURO A TUTTI VOI, CARISSIMI BAMBINI, E ALLE VOSTRE FAMIGLIE I MIEI PIU’ AFFETTUOSI AUGURI DI PACE E SERENITA’ . PREGHIAMO E AUGURIAMO INSIEME, AL MONDO INTERO, DI RITROVARE QUELL’ARMONIA ED EQUILIBRIO COSI’ PREZIOSI E FONDAMENTALI PER QUEL DONO MERAVIGLIOSO CHE ABBIAMO DELLA VITA.
PER L’OCCASIONE VI ALLEGO QUESTA SCHEDA CHE, SE VOLETE, POTETE STAMPARE E COLORARE.
LA POESIA VA RISCRITTA IN CORSIVO SUL QUADERNO E IMPARATA, POTRETE , COSI’, RECITARLA DOMENICA

le Palme-3

Commenti e domdande (4)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

2) I NOMI 

LEGGI CON ATTENZIONE LA SCHEDA ALLEGATA SOTTO,
POI APPROFONDISCI L’ARGOMENTO SUL LIBRO BLU A PAG.109

I NOMI

COME LETTURA ESERCITATI A PAG.84 DEL BLU E COMPLETA.
SU QUESTA STESSA PAGINA SOTTOLINEA TUTTI I NOMI CHE VEDI FINO AL SESTO RIGO(esulta Sofia) E TRASCRIVILI SUL QUADERNO DISTINGUENDOLI NELLE TRE CATEGORIE CHE HAI IMPARATO.

COMPLETA IN ULTIMO PAG.131, RISCRIVENDO SUL QUADERNO ,IN CORSIVO, LE DUE FRASI CON LE DOMANDE E AGGIUNGENDO TU LA RISPOSTA CHE HAI SEGNATO SUL LIBRO.

 

Commenti e domdande (3)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

RICERCA INTERATTIVA…RISULTATO 

BRAVISSIMI BAMBINI PER LE VOSTRE RISPOSTE!
SIETE STATI TUTTI ARGUTI, AVETE FATTO GIUSTE CLASSIFICAZIONI, ALCUNE SICURAMENTE VALIDE DAL PUNTO DI VISTA DEL RAGIONAMENTO.
PUBBLICO LE VOSTRE RISPOSTE! LEGGETE QUELLE DEI VOSTRI COMPAGNI.
CHI NON HA POTUTO PARTECIPARE ALLE RISPOSTE IN MATTINATA PUO’ AGGIUNGERE LE SUE IPOTESI NEI COMMENTI E LEGGERE SOLO DOPO LE RISPOSTE DEI COMPAGNI E LA SCHEDA DI VERIFICA.
METTO NEL FOGLIO SOTTO ALLEGATO QUELLA CHE E’ LA CLASSIFICAZIONE SECONDO LE REGOLE DI GRAMMATICA ITALIANA. (VI CONSIGLIO DI NON STAMPARE, MA PRENDERE COME MODELLO LA SCHEDA E RIPRODURRE LA PAGINA SUL QUADERNO, IN MODO DA ESERCITARVI, ANCORA UNA VOLTA , NELLA SCRITTURA DELLE PAROLE, MAGARI FATEVELE DETTARE).
CLICCA SOTTO:
INSIEMI DI NOMI DATI
NELLA PROSSIMA LEZIONE AFFRONTEREMO L’ARGOMENTO NOMI.
ALLA PROSSIMA!
Dimenticavo: grazie e sono molto felice della vostra partecipazione! Un bacio

Commenti e domdande (3)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

MEMORY PER I SUONI SCE-SCI 

Divertiti con questo gioco di memoria, tante sono le immagini da abbinare alle parole!
https://learningapps.org/10021844

Come ripetizione, riprendi le parole della scheda della volta precedente( sce-sci) che hai trasformato; rileggile bene … Ora , attenzione, pensiamo al fatto che queste parole sono usate per ” nominare ” … mi sai dire che cosa indicano? 
Proviamo a creare dei ” gruppi” o “insiemi” di parole… ti chiedo di scrivere sul quaderno la risposta a questo quesito, ma, molto meglio è se,prima, si scrive nel commento della piattaforma, in modo da interagire insieme. Io leggerò le vostre ipotesi e a fine mattinata troviamo insieme la risposta . Che ne dite?( Sul quaderno potete scrivere come titolo, in rosso e in stampato, “SCOPRIAMO COSA NOMINIAMO…?”
Partiamo dalle 9:30 ( sono buona! “Aprile dolce dormire”) !
Questo lavoro ci servirà per la lezione di venerdì…

11^ Lezione

Commenti e domdande (19)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

ASCOLTA LA STORIA 

Ascolta con attenzione la storia che fa riferimento alla pag.78 del libro blu e dopo completa la pag.79

Dopo questo lavoro di comprensione eseguito sul libro, scrivi sul quaderno 3 frasi relative alla storia che hai ascoltato e poi fai il disegno. (come titolo metti: Nino e Felix)
Come lettura esercitati a pag.80(blu), c’è una simpatica filastrocca che parla di tanti altri animali( ci sono anche i corrispettivi nomi in inglese! Memorizzali!) Riscrivi , in corsivo,sul quaderno ,in una prima colonna, i nomi di tutti gli animali presenti e accanto, nell’altra colonna, cosa fanno.( Segui l’esempio:Scrivi sopra le colonne:           Chi   ?        Cosa fa ?
                                                                      la rana       salta
In ultimo completa pag.66 e 67 del libro fuxia  curando la grafia.
Buon Lavoro

11^ Lezione

Commenti e domdande (10)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C