Ins. Ada Nicolì

Esercizi di comprensione 

Oggi ci esercitiamo con la lettura sul nostro libro blu a pag. 66 :leggi tante volte, fino a quando non senti una lettura scorrevole e con una giusta espressione, poi svolgi gli esercizi di comprensione sul libro stesso( pag.66-67) ( Se riesci a registrare la tua voce mi farebbe piacere sentirti!)
Prosegui con esercizi di comprensione ,sullo stesso libro, completando  le pagine 127- 128-129. Per quanto riguarda pag. 127 ,per il 1° es., prova a scrivere sul quaderno gli elementi, cioè i nomi,che vedi ( parti dalla sinistra in ordine e muoviti verso destra : Io vedo…); Per il 2° e 3° es. prova a formulare una frase per ogni personaggio (es. La…….vende il …..); (La…….ha comprato….).
Per la pag.128 Dividi in sillabe le parole presenti riscrivendole in corsivo sul quaderno.
Per la pag. 129 riscrivi le frasi sul quaderno in stampato minuscolo e in corsivo.
Buon lavoro

8^ Lezione

Commenti e domdande (10)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

4- ESERCITIAMOCI CON L’ACCENTO 

Lavora secondo i comandi dati nella scheda 1 ; se non puoi stampare, scrivi sul quaderno ( puoi scrivere solo le parole da cerchiare.) ( Ricopia comunque sul quaderno di storia la filastrocca della settimana)
accento1

Per la scheda 2 devi ricopiare sul quaderno le frasi in corsivo aggiungendo le parole richieste, poi ricopia le parole dell’esercizio in basso.

accento 2

Approfondisci sul libro blu a pag.99

7^ Lezione

Commenti e domdande (2)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

3- COS’E’ L’ACCENTO ? 

Dopo aver ascoltato Camillo, riflettiamo insieme su cosa sia l’accento e proviamo a riconoscerlo nelle parole  alzando il braccio con la bacchetta magica per dare forza a quelle vocali accentate
Ascolta e poi prova anche tu… ma ricordati: il segno grafico va scritto solo se la forza ( l’accento) va sull’ULTIMA LETTERA)

SUBITO  DOPO AVER CLICCATO L’AUDIO ,APRI E SEGUI IL TESTO DI SPIEGAZIONE  CLICCANDO SOTTO (L’ACCENTO) 

l’ACCENTO

7^ Lezione

Commenti e domdande (14)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

1 BUONGIORNO…CON LE STORIE! 

Buongiorno bambini!
Questa settimana vi regalo , prima del lavoro, una storia da ascoltare… In queste giornate a casa, non perdiamo l’occasione di leggere; non dimenticate che avete a casa i libri della nostra biblioteca! Possiamo leggerli, anche più volte; scopriremo significati o messaggi diversi nella storia che, in una prima lettura, non avevamo notato, anche a me è capitato di fare così.
BUON ASCOLTO E BUONA LETTURA

7^ Lezione

Commenti e domdande (12)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C

20 MARZO… FELICITA’! 

Oggi 20 marzo ricorre la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA’…

Con questa si chiudono ” i saluti delle filastrocche”… e la settimana prossima come vi arriveranno i miei saluti? Devo pensarci…
Un mondo di bene e felicità… mi mancate!
Arrivederci a presto e teniamoci in allenamento con i nostri lavori

6^ Lezione

Commenti e domdande (20)
Inviato in ITALIANO, ITALIANO, QUINTA B, QUINTA C