Divertiti con questo gioco di memoria, tante sono le immagini da abbinare alle parole!
https://learningapps.org/10021844
Come ripetizione, riprendi le parole della scheda della volta precedente( sce-sci) che hai trasformato; rileggile bene … Ora , attenzione, pensiamo al fatto che queste parole sono usate per ” nominare ” … mi sai dire che cosa indicano?
Proviamo a creare dei ” gruppi” o “insiemi” di parole… ti chiedo di scrivere sul quaderno la risposta a questo quesito, ma, molto meglio è se,prima, si scrive nel commento della piattaforma, in modo da interagire insieme. Io leggerò le vostre ipotesi e a fine mattinata troviamo insieme la risposta . Che ne dite?( Sul quaderno potete scrivere come titolo, in rosso e in stampato, “SCOPRIAMO COSA NOMINIAMO…?”
Partiamo dalle 9:30 ( sono buona! “Aprile dolce dormire”) !
Questo lavoro ci servirà per la lezione di venerdì…
11^ Lezione
Buongiorno maestra !! Secondo me le paroline indicano i nomi !!!!
Bravissima, ti chiedo che tipo? Prova a riunirli in insiemi, come fai in matematica
Ho riletto le parole. Ci sono nomi di oggetti e nomi di animali però ci sono anche due nomi di persona
Maestra forse sono nomi di persone(scriffo, sceicco) e di cose….
Ma poi gli animali dove li metto?
In un altro gruppo
Ciao maestra,sono i nomi e ci servono!Pure neve è un nome.Baci
Ok Flavio, ma come puoi raggrupparli?
Ciaoooo
Buongiorno maestra, secondo me indicato dei nomi e posso raggrupparli in gruppi di animali, cose oggetti e persone. Baci a tutti
Buongiorno maestra sono tutte paroline che contengono sce e sci e possiamo fare molti insiemi.
Sì Francesco ,bravissimo, il tuo raggruppamento in sce- sci va bene se osserviamo i suoni, ma ora pensiamo a che tipo di parole sono ,cosa indicano?
Maestra,sono nomi di animali,di oggetti e di persone,giusto?
Ciao maestra questi sono tutti nomi ma si possono dividere in nomi di persone di cose e di animali. GIUSTO MAESTRA? IO allora farò tre gruppi e in ogni gruppo inserisco la parola al posto giusto.💖💖💖💖💖💖💖👍🥰🥰🥰🥰🥰👄👄👄👄👄👄👄👄🧡🧡🧡🧡💝💝💝♥️♥️♥️❤❤❤❤
buongiorno maestra,io ho capito che le parole della scheda indicano gruppi di persone( sceriffo,sceicco ) ,cose ( scivolo, scintilla, ruscello, cascina, cuscino, vascello, fasce, gusci, asce) e animali ( scimmia, moscerino, bisce, pesce)
Secondo me indicano esseri viventi e non viventi!
Ciao maestra con ritardo ho riletto le parole….io ho capito che sono tutti nomi da dividere in nomi di persona animali e cose….ma son più di due gruppi!!!!giusto?
Giusto Elisa, brava, sono appunto tre
Ciao
maestra per me i nomi sono da dividere in nomi persone ,animale e oggetti..però ho solo due insiemi
Maestra. Ho capito che sono nomi di persone:sceriffo. Nomi di animali:scimmia e nomi di cose:ruscello. Tanti baci
Bravissimo Francesco, hai indovinato
Baci