I FIUMI
Buongiorno!!!!!!
Con la lezione di lunedì scorso abbiamo terminato l’orografia, per un maggiore approfondimento completate la mappa della pianura a pagg.14- 15 e leggete più volte la mappa riassuntiva a pagg. 16-17 (libro Mappe).
CIAO, FIUME
Ciao, fiume,
sei fermo eppure corri,
e vai dai monti al mare.
Ciao, fiume,
ti stanno sopra i ponti,
e le anatre a nuotare.
Ciao, fiume,
i pesci sono in fondo,
le rane sulla sponda.
Ciao, fiume,
che mentre io ti guardo,
mi porti via lo sguardo.
(Roberto Piumini)
Questa bella poesia di Roberto Piumini vi fa capire che l’argomento di oggi è il FIUME.
Quest’anno ripeteremo alcuni aspetti già affrontati lo scorso anno e arricchiremo le nostre conoscenze con le caratteristiche dei fiumi italiani.
Ho realizzato un video, 👀guardatelo, anche più volte se necessario, e 👂🏻ascoltate attentamente la spiegazione.
Nella scheda seguente trovate i termini più importanti che riguardano il fiume, molti già li conoscete, è quindi una ripetizione, leggete comunque la scheda più volte.
Cliccate sul titolo 👉IL FIUME
📕 Studiare pagg. 200 e 201
Trovate la spiegazione di queste pagine nel video e anche nella prossima mappa, in realtà potete studiare anche solo sulla mappa.
Cliccate sul titolo 👉 Mappa Fiumi Italiani
Studiate con la cartina fisica dell’Italia
Esercitatevi a trovare i fiumi e a capire dove sfociano.
📖🖊 Svolgere le attività sul libro Saper fare pag. 46 n. 1-2-4 (il n. 3 no); pag. 47 n. 5 e 6 (dell’esercizio 6 non dovete completare l’ultima richiesta: scrivi il nome dell’emissario del lago di Como)
Trovate tutte le informazioni necessarie a completare le attività nel video e nella mappa.
Nella prossima scheda troverete un grafico, osservatelo e rispondete alle domande
Cliccate sul titolo 👉I fiumi in grafico
Buon lavoro!!!!
A TUTTI 😘😘😘 💙💜
LA PIANURA PADANA
Cliccate sull’immagine 👆👆
Ci siete? Siete pronti per la nuova lezione di
So che siete stanchi, vi chiedo ancora un po’ di attenzione e partecipazione 🙋🏻♀️🙋🏻♂️
Avete studiato la pianura? Oggi si prosegue con la PIANURA PADANA, la pianura più vasta d’Italia che presenta delle caratteristiche particolari.
La Pianura Padana si trova nell’Italia settentrionale, si estende da ovest ad est ed è delimitata a ovest e a nord dalle Alpi, a est dal Mare Adriatico e a sud dagli Appennini. E’ attraversata dal fiume più lungo d’Italia: il Po, da cui prende il nome. Per saperne di più vi invito a seguire attentamente la spiegazione che trovate nel video seguente (guardate il video a schermo intero).
Cliccate sull’immagine 👇👇👇👇
Nella prossima scheda trovate uno schema riassuntivo relativo alle parti della Pianura Padana.
Cliccate sul titolo 👇👇👇👇
ALTA E BASSA PIANURA – LE RISORGIVE
📕 Studiare pagg. 190-191 (queste pagine sono riferite alla Pianura Padana); leggere pag. 194 e 197.
Vi inserisco due pagine riassuntive – per non farvi stancare troppo 😉- relative alla flora, alla fauna, al clima e alle attività, studiate e riguardate anche il video della scorsa settimana.
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Clima – Flora-Fauna-Attività (relative alle pagg.192-193- 196)
📖🖊Completare pag. 38 (Saper Fare).
📖🖊Completare le attività presenti sulle schede seguenti (si possono svolgere anche sul quaderno, non è necessario stamparle).
Cliccate sui titoli 👇👇👇👇
MARCITE E RISAIE
Tante pianure e tante origini
Ed ora giocate un po’ con le Pianure😀😀
GIOCO N.1
GIOCO N.2
Spero tanto di essere riuscita ad attirare la vostra attenzione con la lezione di oggi, scrivetemi dei commenti.
Cliccate sull’immagine 👇👇👇👇
LA PIANURA
Siete pronti? Incomincia un’altra settimana con la didanote di Geografia
Oggi iniziamo le Pianure così completiamo l’orografia dell’Italia.
Per aiutarvi a studiare e a comprendere meglio il nuovo argomento ho realizzato un video. 👀 Guardatelo e 👂🏻ascoltate attentamente la spiegazione perchè vi servirà anche per le prossime settimane.
Cliccate sull’immagine e buona visione!
📕 Studiare pagg. 186 – 187 – 188 -189 – 192. Nel video sono presenti tutti i concetti di queste pagine (ricordatevi di selezionare solo le informazioni principali, non dovete studiare tutto oggi, avete una settimana quindi un po’ alla volta).
Per facilitarvi il lavoro ho riassunto le pagg. 188 e 189 in una mappa (se non vi è possibile stamparla la ricopiate sul quaderno):
👉ORIGINE DELLE PIANURE
📖🖊 pag. 189: scrivere nei riquadri della cartina A se l’origine della pianura è alluvionale, V se è vulcanica, S se è di sollevamento, T se è tettonica.
📖🖊 “Saper fare“: completare pag. 36 n. 1 e n. 3 (il n. 2 No);
pag. 37 tutta.
Svolgere le attività presenti nella prossima scheda:
👉 La Bonifica delle pianure
Sono sicura che non avrete difficoltà a comprendere le caratteristiche della pianura ma in caso di dubbi scrivetemi dei messaggi.
Vi lascio con una canzone🎤🎧🎵
Un abbraccio a tutti.
P.S. Vedervi, anche solo tramite video💻, è stato veramente bello! Spero di vedervi di persona al più presto🏫🌈🌈❣❣❣ 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
L’UOMO E LA COLLINA
La sveglia vi ricorda l’appuntamento con la didanote di Geografia. Siete pronti? Continuiamo il viaggio esplorativo sulle colline; aggiungiamo qualche puzzle per completare il nostro lavoro.
Ho riassunto alcune pagine del libro così da facilitarvi il lavoro. Studiate bene le informazioni che troverete nel file seguente, la parte denominata: CURIOSITA’ va soltanto letta.
Cliccate sul titolo 👉LA COLLINA
📒Completare la mappa pag. 12-13 (Mappe).
📗 Completare pag. 32-33 (Saper Fare).
📘 Leggere pag. 30 -31 (Atlante).
Mettete in pratica le vostre abilità e conoscenze e divertitevi con questi due giochi (al primo gioco valutate le vostre abilità cliccando sul pulsante in basso a destra)
GIOCO N. 1
GIOCO N. 2
Vi lascio con una canzone 🎤🎵 Buon divertimento e buon lavoro
P.S. qualcuno non ha ancora svolto il test dell’altra settimana 😐
Aspetto le vostre riflessioni sulle attività proposte oggi.
😘👋🏻👋🏻👋🏻
LA COLLINA
Buongiorno! Siete svegli? La settimana inizia con la lezione di Geografia!!!!!🌏🌄
Oggi inizieremo a studiare le Colline. Vorrei sapere cosa ricordate delle Colline perciò ho elaborato un test che dovete svolgere prima di mettervi a studiare (non è una verifica), cliccate sull’immagine, scrivete nome, cognome e classe, leggete bene ciò che vi viene richiesto e rispondete cliccando sull’opzione giusta; alla fine cliccate su invia, il test arriverà direttamente a me quindi non dovete stamparlo o farlo sul quaderno. Dopo l’invio potrete anche controllare le vostre risposte. Attenzione: si svolge solo una volta.
Cliccate sull’immagine e riflettete prima di rispondere🙂
Ora potete iniziare a studiare:
📕Libro pagg. 166 -168 -169 -177
📄🖊 Completare pagg. 26 -27 “Saper Fare”.
Oggi imparerete soprattutto l’origine delle colline.
Ho realizzato per voi un video cercando di riassumere il contenuto delle pagine del libro. Cliccate sull’immagine per vedere il video
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Copiate sul quaderno la mappa relativa all’origine delle Colline e ripetetela più volte.
Cliccate sul titolo
👉 ORIGINE DELLE COLLINE ITALIANE
Mi raccomando di ripetere sempre con una cartina fisica non serve solo imparare a memoria i nomi delle colline.
Per aiutarvi a localizzare in modo corretto le principali colline sulla Carta Fisica dell’Italia svolgete l’attività spiegata sulla scheda seguente (dovete soltanto trovare le colline richieste sull’Italia Fisica presente a pag. 167).
Cliccate sul titolo 👉 LE COLLINE ITALIANE
Ricordatevi che potete accedere alle didanote ogni volta che volete, non solo il lunedì, così potrete riguardare i video, rileggere le consegne e le spiegazioni.
Buon lavoro! Scrivetemi dei commenti e ditemi se avete trovato l’argomento di oggi semplice😊 o difficile 😒
Un abbraccio virtuale a tutti voi dalla maestra Maddalena.
👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻😘😘😘😘😘
IL VULCANO
Bentornati! 😘🖐🏻🖐🏻🖐🏻Sono passati quindici giorni dall’ultima “didanote” di Geografia, avete studiato gli Appennini? Per la prossima volta completate la pag. 22 (la pag. 23 no), leggete pag. 24 e ripetete bene le Alpi e gli Appennini. Oggi parleremo dei VULCANI, non è un argomento nuovo perchè è stato già affrontato l’anno scorso e sono sicura che ricordate ancora tante informazioni ma, è meglio rinfrescare un po’ la memoria 😉
📕Le pagine da studiare sul vostro testo sono: 144 -145
Ho realizzato un video per presentarvi meglio l’argomento
Cliccate sul titolo per vedere il video
👉 IL VULCANO
Per approfondire l’argomento vi consiglio di guardare anche questo video: I VULCANI ITALIANI
Nel file seguente invece troverete una mappa completa dell’argomento, cercate di copiarla sul quaderno 📄🖊
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MAPPA VULCANI
Completate anche la mappa a pagina 8 (Libro Mappe)
Nella prossima scheda troverete un disegno da rifare sul quaderno per meglio memorizzare la struttura del Vulcano.
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IL VULCANO
Anche in Italia ci sono dei Vulcani, dove si trovano? Guardate attentamente la cartina nella scheda seguente e leggete la legenda.
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I VULCANI IN ITALIA
Fin dall’antichità i vulcani hanno sempre suscitato interesse e curiosità: I vulcani nella mitologia (leggere)
la prossima volta cominceremo LE COLLINE quindi per introdurle leggete a pag. 25 di “Saper fare”.
Per oggi è tutto, spero che l’argomento vi sia piaciuto, scrivetemi dei commenti.
Ciao a tutti, alla prossima didanote….👋👋👋😘😘
DALLE ALPI AGLI APPENNINI
Continuiamo a parlare di Alpi con una scheda relativa alle attività praticate sui monti; studiatela bene, se no vi è possibile stamparla non vi preoccupate di svolgere l’esercizio relativo alla flora e alla fauna.
Cliccate sul titolo 👇👇
Le Alpi – Le attività in montagna
Guardate anche questo video che vi aiuterà a capire meglio l’argomento
Cliccate sul titolo 👇👇👇
Ora attraverseremo tutta l’Italia perchè parleremo degli APPENNINI
Studiate bene, anzi benissimo, 😉 la spiegazione che troverete nel file seguente (ricordatevi che si studia con la cartina fisica dell’Italia, non è necessario imparare a memoria ma è importante saper leggere la cartina):
Cliccate sul titolo
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GLI APPENNINI
Per approfondire e comprendere la differenza tra le Alpi e gli Appennini guardate questo video
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📗Studiare sul libro pag.151
Completare la mappa pag. 6-7 Libro “Mappe”
Leggere pag.28-29 Libro “Atlante”
📖🖊 Completare pag. 13 -14 ” Saper Fare“
📖🖊Svolgere sul quaderno il seguente esercizio (chi vuole può stampare la scheda)
Cliccate sul titolo 👇👇
Dalle Alpi agli Appennini
Consegnare l’elaborato tramite Didanote
Per finire vi propongo un gioco per divertivi un po’ 😊 e per verificare le conoscenze acquisite
Cliccate sul titolo 👇👇😀😀
GIOCO: ALPI – APPENNINI
Istruzioni per il gioco: Trascinare la definizione nel settore giusto (Alpi /Appennini), come l’esercizio che vi ho proposto nella scheda, alla fine valutate le vostre abilità cliccando su questo pulsante che troverete in fondo alla pagina del gioco.
Ricordatevi che la prossima settimana non ci sarà la “lezione” di Geografia quindi avete quindici giorni per studiare e svolgere le attività.
Buon lavoro a tutti, inviatemi l’elaborato e scrivetemi ✍ dei commenti 🖐🖐🖐🖐
VIVERE IN MONTAGNA – LE ALPI
Approfondiamo le conoscenze che già abbiamo sulle Alpi.
Studiare sul libro pag. 150 – pag. 154 – pag. 158 e 159. (ricordate di imparare solo le informazioni principali).
Leggere pag. 155 – 156 –157
Guardate il video – il video è lungo potete guardare anche solo una parte o lo interrompete e continuate la visione in giorni diversi
Cliccate sul titolo 👇
LE ALPI SELVAGGE – RAI PLAY
Inviatemi dei commenti e ditemi se il video vi è piaciuto 🙂 e se avete trovato qualche difficoltà nello studio delle pagine assegnate.
Buon lavoro! 🖐🖐🖐
LE ALPI 2
Si continua con le ALPI
Studiare sul libro pag. 140 e pag. 148.
Completare pag. 11 e leggere pag. 12 (libro “Saper Fare”).
Completare la mappa relativa alle Alpi pag. 4-5 (libro “Mappe”).
Rispondere sul quaderno alle domande che trovate nella scheda allegata (I monti delle Alpi)
Cliccate sul titolo per visualizzare la scheda
I MONTI DELLE ALPI