Scuola Infanzia I.C. Artena

Noi siamo natura e dono di Dio. 28 aprile 2020 

Buongiorno!

Carissimi bambini e bambine, oggi parliamo del rispetto per la natura.

Dio ha creato il mondo con tutte le sue meraviglie, e l’ha donato a noi,  uomini e donne, per abitarci. Noi tutti abbiamo il dovere di rispettare questo suo dono.

Il rispetto dell’ambiente è un tema che si fa sempre più importante e non si può trascurare!

Soffermiamoci a riflettere sull’importanza di adottare atteggiamenti corretti e responsabili, attraverso semplici gesti, azioni corrette e condivise, per difendere e mantenere pulito l’ambiente che ci circonda.

🎵 Due belle canzoni per iniziare!

 

Un ambiente pulito.
https://www.youtube.com/watch?v=FZ-jjOPsiXk&authuser=0
Noi siamo natura.
https://www.youtube.com/watch?v=M03OV3g1vII&authuser=0

 

🌼W la poesia!
Filastrocca del piccolo gesto importante

📕Raccontiamo:
Le avventure di fungo Cinello

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.
Lavoro 3 anni.

Lavoro 4 anni.

 

Lavoro 5 anni

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

La nostra salute e la salute del pianeta terra. 28 aprile 2020 


RISPETTARE L’AMBIENTE  SIGNIFICA GARANTIRE LA SOPRAVVIVENZA  DI TUTTI GLI ESSERI  VIVENTI.

IN  QUESTO PERIODO STORICO PARTICOLARE, PER  POTER  SALVAGUARDARE LA PROPRIA SALUTE , DEGLI ALTRI E QUELLA DELLA  NOSTRA  MADRE TERRA, OCCORRE CHE OGNUNO DI NOI

“ FACCIA LA SUA PARTE ”

QUINDI,  DIAMOCI DA FARE PER AIUTARE I NOSTRI AMICI  ANIMALI, COMPORTANDOCI CORRETTAMENTE, PER MANTENERE INTEGRO IL LORO HABITAT.
I BAMBINI SONO MOLTO  CURIOSI  E DESIDEROSI DI CONOSCERE  GLI ANIMALI , SOPRATTUTTO QUELLI  DEGLI AMBIENTI LONTANI . ALLORA OGGI LI ACCONTENTEREMO…

FAREMO UN BEL VIAGGIO IN… AFRICAAAAAAAA !!!!!!!!!!

NEL  MERAVIGLIOSO MONDO DELLA  GIUNGLA-SAVANA.

BAMBINI DIVERTIAMOCI, CON UN  SAFARI BALLERINO, A  SCOPRIRE QUESTI MISTERIOSI  ANIMALI E  PROVIAMO A  IMITARE LE LORO ANDATURE E VERSI.

MA STIAMO PERDENDO TEMPO!

 

ANDIAMO A COMINCIARE!    😍

🎵  Un po’ di musica per iniziare!

La giungla degli animali :   https://youtu.be/X-wIwyORUWQ

Dance   Savana      https://youtu.be/CK09YRAS5-8

Il leone vegetariano. https://youtu.be/5yhSXJR1YNk

🌼W la poesia!

Poesie

 

📕Raccontiamo:

La favola del colibrì.
https://youtu.be/C3uBdQfKUeM  

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Nel percorso strutturato che proponiamo, ogni genitore può far scegliere al proprio bambino/bambina le attività che preferisce.

L’INGLESE …CON GLI ANIMALI  DELLA SAVANA.

Gli animali  della  savana ed i loro versi.       https://youtu.be/fwpRSGUTNtw

Gli animali della savana vanno a caccia .

Questo gioco si può svolgere in casa, con la musica di sottofondo, oppure in giardino.

La musica di sottofondo per  la realizzazione di questo gioco sarà quella della filastrocca del re leone vegetariano ( https://youtu.be/5yhSXJR1YNk  )

 

Nascondere la frutta o oggetti  vari (bambole, bottiglie plastica, scatole , ecc . )in diversi punti della casa o del giardino. Assegnare  ad ogni componente della famiglia il ruolo di un animale della savana ( leone, zebra, elefante ,giraffa, ecc. ).
Disporsi in cerchio e girare in girotondo con la musica di sottofondo.
Improvvisamente,  un componente  della famiglia che guida il gioco pronuncerà  il nome dell’animale e l’oggetto da “cacciare” (es. leone-carota);  chi interpreta  il leone deve andare a cacciare e trovare  l’oggetto nominato ( in questo caso: la carota).

Il gioco continua nominando altri  animali della savana e oggetti diversi (quelli  scelti all’inizio del gioco).

       ………………………………………………………………………………………………………

 RACCONTA LA STORIA   DEL COLIBRI’  (CON DOMANDE STIMOLO)      3-4 ANNI
RAPPRESENTA I PROTAGONISTI PRINCIPALI DELLA STORIA
(COLIBRI’ E LEONE)   4 ANNI
RACCONTA LA STORIA E RAPPRESENTA UNA SEQUENZA DELLA STORIA  DEL COLIBRI’ CHE TI  E’ PIACIUTA DI PIU’            5  ANNI

 ………………………………………………………………………………………….
Animali della giungla:  lavori e giochi da fare con mamma e papà

Comportamenti responsabili Non si scherza con il fuoco

 

Anche tu puoi fare la tua parte!
https://youtu.be/lMO1xruKyCE       

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Do you remember me? Yes, I’m Frosty! 27 aprile 2020 

FROSTY

HELLO CHILDREN! DO YOU REMEMBER ME?

 

VI RICORDATE DI ME?

YES!

I’M FROSTY. HOW ARE YOU? I’M GOOD!

OGGI GIOCHEREMO INSIEME CON I NUMERI.

DO YOU KNOW NUMBERS  IN ENGLISH?
LET’S  REVIEW THEM ALL TOGETHER.

🎵 PER RICORDARE MEGLIO CLICCATE SU QUESTO LINK E ASCOLTATE  PIU’ VOLTE QUESTA SIMPATICA CANZONE: 

https://www.youtube.com/watch?v=fp7-sfDo5vA

VI E’ PIACIUTA?

DO YOU LIKE THE SONG?

SPERO DI SI!
ORA PROVATE A DISEGNARE GLI OGGETTI DELLA CANZONE E,  VICINO AD  OGNUNO, SCRIVETE IL NUMERO GIUSTO DI ELEMENTI E COPIATE  IL NOME IN INGLESE: 

ONE, TWO, THREE, FOUR, FIVE, SIX, SEVEN, EIGHT, NINE,TEN.

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

 VERIFICATE  LA VOSTRA  COMPRENSIONE CLICCANDO SU QUESTO LINK  ED ESEGUITE IL GIOCO: 

https://learningapps.org/view11322295

SOME ANOTHER GAMES.

VI PROPONGO QUALCHE ALTRO GIOCO. PROVATE A REALIZZARE QUESTO MEMORY DEI NUMERI IN INGLESE:

COLOR AS YOU LIKE AND PLAY.    NUMBERS MEMORY

(COLORATELO COME VOLETE E GIOCATECI).

UN ALTRO GIOCO ON LINE:   https://learningapps.org/view11327053

 

HAVE FUN!

BYE BYE!

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

La nostra Terra: sorella e madre. 27 aprile 2020 

A distanza di qualche giorno dall’ Earth Day, continuiamo a parlare di Ambiente, di Terra e… rispetto.

Tutto rientra nel nostro Progetto d’Istituto “Io ho cura.”

L’ emergenza Coronavirus sta cambiando le nostre abitudini, la nostra vita, ma anche l’ambiente che ci circonda. Nonostante la tragedia che stiamo vivendo, il rallentamento della vita quotidiana ci sta mostrando come la natura sia in grado di riprendersi i suoi spazi. E molto velocemente. Meno inquinamento si traduce, senza alcun dubbio, in un enorme cambiamento per l’ambiente. A dimostrarlo sono le immagini che arrivano da tutta Italia: cinghiali immortalati per le strade deserte, delfini e cigni che si riappropriano delle acque italiane, i canali di Venezia improvvisamente limpidi.

 

Himalaya visibile
I canali di Venezia
Delfini Porto di Anzio

E se imparassimo da questo disastro a prenderci cura del nostro Pianeta e ad avere atteggiamenti responsabili e di cura? Per insegnarlo ai bambini, dobbiamo comprenderlo  prima noi adulti!

🌍🌏🌏💓💓

 

🎵 Un po’ di musica per iniziare!

L’ alfabeto della natura.
https://www.youtube.com/watch?v=xjsB39PfgYw


🌼W la poesia!

 

📕Raccontiamo:
L’orso spazzino 

e
Milo ed il rispetto della natura .https://www.youtube.com/watch?v=1RxMHo9Dj6Y

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

https://iorestoacasa.legambiente.it/educazione/una-serie-di-puzzle-le-creazioni-da-ricomporre-in-casa/

https://www.sabrinaluoni.com/ per imparare nomi di animali e piante, osservare  altre immagini naturali, stamparle  e ricomporle o…solo rimanere meravigliati.

 Save the planet.
https://www.youtube.com/watch?v=lJToF8D9bdU
HAPPY OR SAD HEARTH
Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Una coccinella! Ti porterà fortuna. 24 aprile 2020 

coccinella1

Una coccinella! Ti porterà fortuna.

Da sempre, questo simpatico insetto rosso,  dai sette punti neri, viene considerato un messaggero di felicità e, proprio come tutta la natura, in questo momento,  è pronta a “ripartire” per nuove scoperte.

Oggi vogliamo portare un po’ di  felicità  a voi proponendo delle attività allegre e divertenti.

Conosceremo la leggenda della Coccinella.

Ascolteremo e balleremo insieme la canzoncina di Serenella, un’allegra coccinella.

Vi va di far lavorare le manine?

Allora mani in pasta…(sale o mais) per realizzare una famiglia di coccinelle!

 Poi, non ci fermeremo:  fiabe in movimento!!!!

Ed in più,  coinvolgeremo in un percorso di psicomotricità il nostro papà, la nostra mamma, i fratellini o sorelline e… perché no, anche nonni e nonne! Ma…sempre con attenzione!

Forza bambini e genitori prepariamoci a RI-PARTIRE!!!!

🎵 Un po’ di musica per iniziare!

Serenella, l’allegra coccinella.
https://www.youtube.com/watch?v=UQIiETNiN4E 

🌼W la poesia!

Filastrocca della coccinella.
Filastrocca della coccinella
che sembra finta da tanto è bella,
che a Primavera, dovunque va,
indossa solo vestiti a pois,
che se sul braccio ne trovi una
puoi stare sicuro che avrai fortuna
(N. Codignola)

 

📕Raccontiamo:
La leggenda della coccinella.

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Fiabe in movimento: Nuovi Amici
https://www.youtube.com/watch?v=XINn_9awTqU

Idee per percorsi motori.


Coccinella in pasta di sale o di mais

IL-GIOCO-DELL’ OCA-DELLA-PRIMAVERA

Psicomotricità in famiglia

Per salutarci, un fiaba in movimento.
Viaggiamo con la fantasia verso nuovi porti e nuovi mari ma #RestiamoACasa

https://youtu.be/bqoMBbtbMQY   I pirati.

 

Buon divertimento!

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore 23 aprile 2020 


La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.
Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616,  tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale:
Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci  ad esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la  conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

Le scuole dell’ Infanzia del  nostro Istituto, da molti anni, lavorano sul Progetto

Nati per Leggere

Sviluppato assieme all’ Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.

 

 Il progetto Nati per Leggere:

propone  alle famiglie, con bambini fino a 6 anni di età e   anche attraverso le scuole dell’infanzia, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli; 

 sollecita le famiglie, attraverso l’esperienza di lettura a  scuola, a leggere libri ai bambini fin da piccoli.

 

 Vi ricordiamo alcuni aspetti dell’importanza di  leggere ai bambini, fin da piccoli.
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino.
I pediatri, i pedagogisti, gli psicologi,  indicano che, la lettura condivisa durante i primi 6 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.
Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
Leggere un libro insieme ad un bambino è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.
Le nostre voci ( insegnanti e genitori) sono  magia per il bambino.
L’elemento che più conta è lo stare insieme, specialmente oggi, nell’attuale situazione legata all’Emergenza sanitaria,  e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

 

https://youtu.be/kItVqpp1X9w

(…) La Storia non toccava ancora il fine
E appariva di già confusa e incolta;
Allor pregai le care fanciulline
Di finir la novella un’altra volta,
Ma risposer più vispe e più raggianti,
“No, questa è la tua volta! Avanti, avanti!”

(LEWIS CARROLL, LE AVVENTURE D’ALICE
NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Trad. It  Pietrocola Rossetti)

Tirate giù i libri dai vostri scaffali e…leggete, leggete, leggete!

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Bruchi e farfalle. 23 aprile 2020 

 

Bambini e bambine, sapete,

Aprile è un mese particolare e bellissimo … la natura si risveglia e dà sfoggio di sé!

Si dice : “Aprile dolce dormire”, in realtà ad aprile si risvegliano gli animali.
Tra di loro c’è anche il bruco, un simpatico animaletto  che si trasformerà presto in farfalla.

La trasformazione  del bruco in farfalla è una dei più noti ed affascinanti esempi di metamorfosi.

Il bruco piccolissimo, nasce dall’ uovo deposto  da una farfalla  poi, mangiando e mangiando, comincia a svilupparsi fino a raggiungere le dimensioni di qualche centimetro. Dunque il bruco non è altro che la larva della farfalla!  Il bruco, quando  ha circa otto settimane di vita, comincia a filare intorno a sé un bozzolo con la saliva. Si forma così la pupa  che rimane addormentata nel bozzolo fino a primavera, quando, diventata farfalla si libererà del suo involucro e stenderà le ali per volare via.

🎵 Un po’ di musica per iniziare!

La caccia al bruco e La canzone della farfallina.

🌼W la poesia!   Filastrocca del bruco

 

Il bruco e la farfalla: favola illustrata che insegna a ...
Il bruco

Striscia il bruco lentamente,

mangia le foglie avidamente:

quando pieno avrà il pancino

schiaccerà un bel pisolino.

Gira il bruco su se stesso

e in un bel bozzolo assai  spesso

s’addormenta dolcemente

sogna e non sente niente.

Passa del tempo

e un bel dì nel sole

sarà una farfalla

con due ali nuove!

BAMBINI IN POESIA : PRIMAVERA...IL BRUCO E LA FARFALLA

📕Raccontiamo:

Il bruco molto affamato 

 

Storia Il  bruco e l’uccellino.

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Il gioco della frutta     https://learningapps.org/5396119

LAVORO-PER-I-3-ANNI

LAVORO 4 ANNI

LAVORO 5 ANNI

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Earth Day 22 aprile 2020 

Oggi si celebra il  50° anniversario dell’Earth Day –
il 22 aprile.

Anche l’Earth Day quest’anno diventa virtuale a causa della pandemia di Coronavirus.
La Giornata della Terra dell’Onu, nata nel 1970 su iniziativa di un gruppo di studenti americani, avrebbe dovuto svolgersi il 22 aprile con manifestazioni in 193 Paesi, organizzate da 75.000 soggetti aderenti. Ma l’epidemia ha cambiato tutto. E anche la giornata che celebra la natura ha dovuto spostarsi su internet.

Consigli per i genitori:    https://youtu.be/FRzGgJk8X8M



Insieme ai bambini e alle bambine, guardiamo questi due video ed aiutiamoli a comprendere meglio quanto il Blocco totale dovuto al Coronavirus abbia dato un aiuto alla Terra.
S
embra strano, è vero, ma è così!

https://video.repubblica.it/dossier/rgreen/earth-day-effetto-lockdown-cosi-la-terra-e-tornata-a-respirare/358671/359227

https://youtu.be/8O4Rl_LF1GU

  👪
Un bel libro :       https://youtu.be/lpEc5nHqO2c   

 

Una canzone : https://youtu.be/BP-yCd2qLxo

Un gioco.   https://learningapps.org/view11118336

 

 

 

Per riflettere in famiglia.

Qualsiasi istante, compreso un istante di solitudine a tu per tu con il nostro magnifico pianeta, può vantare la stessa intensità e qualità dell’amore e della connessione profondi.

Ogni momento è magnifico più di quanto avremmo mai potuto immaginare, dobbiamo solo imparare a vederlo.

Non esiste un paradiso in cui ogni cosa è pura e beata, non può esserci il loto senza il fango e parimenti non  possiamo avere la felicità senza la sofferenza:

la felicità scaturisce dal comprendere e trasformare la sofferenza.

Il momento presente è, quindi, un luogo in cui sappiamo abbracciare e comprendere la nostra sofferenza e le nostre difficoltà.

 

Che questa giornata ci trasformi in esseri più sensibili e attenti!

Auguri a tutti noi e alla nostra splendida Terra!

Al termine di questa giornata, riflettete su quanto ricordato nella nota e, se avete  assunto e vi prenderete l’impegno di assumere  atteggiamenti responsabili  in famiglia, scaricate  il vostro  attestato. 
Ricordate, è un lavoro…di gruppo!

 Attestato di famiglia:    Earth day 20 aprile 2020       earth day cert

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Cucina dolce…cucina! 22 aprile 2020 

Cari bambini e cari genitori, sono giorni questi in cui non possiamo uscire per andare a scuola, al parco, al mare o in altri luoghi dove poter giocare e scatenarci.

 “DOVETE RIMANERE A CASA!” ci dicono, e noi che siamo piccoli cittadini responsabili ubbidiamo per salvaguardare la nostra salute e  proteggere gli altri.

Viviamo quindi tante e tante ore in casa a giocare con i giochi in  cameretta e a cucinare insieme a mamma e papà.
… in cucina.

E’ proprio in cucina che si svolge la storia che vi stiamo per presentare.

UNA STORIA MUSICATA!   SENZA PAROLE… MA CON I SOLI VERSI DI DUE GATTI.

Eh sì, i protagonisti sono due gatti e l’autore della melodia è un musicista italiano importante: Gioachino Rossini.  ( Non è un errore, si chiamava proprio GIOACHINO, con una sola C. Strano ma vero!)

Ecco a voi  il duetto dei gatti!

🎵Attività di ascolto.

🌼W la poesia!

 

Anche questo gattino è dispettoso,  guardate cosa combina!

Leggiamo insieme:

Il gomitolo di lana 

Il gomitolo di lana
si disfa e rotola
pian piano si dipana,
sembra una trottola.

È il gatto Piumino
che gioca soddisfatto
e con lo zampino
lo ha tutto disfatto!

La nonna arrabbiata
fa un urlo tremendo
e il gatto spaventato
scappa correndo!

(Jolanda Restano)

 

📕Raccontiamo:
Gatto Pelì

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

PROVATE A COMUNICARE CON MAMMA E PAPA’ NON USANDO LE PAROLE MA I VERSI DEGLI ANIMALI!!

Avete visto quanto disordine creano i due gatti innamorati?

 E voi? Mettete in ordine la cucina dopo il pranzo o la cena?

       Provate a mettere gli oggetti al posto giusto in questo gioco on line:
                              https://learningapps.org/watch?v=pbnj5cmx520

5 anni la mia cucina

Altri giochi per voi:

3 e 4 anni Gatto

gatto con Tangram 5

PREGRAFISMO GATTI

     SUONO E CANTO:

 Lo sapevi che si può suonare e giocare con tanti oggetti che si trovano in cucina? 
Noooooooo?!!!

Guarda attentamente questi video e poi prova anche tu!

Faccio ritmi con le mele:

 

Faccio ritmi e canto con le arance:

 

 

 

ALLA PROSSIMA!!!!

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI! 21 aprile 2020 

“Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già”

(Richard Bach)

 

BUONGIORNO BAMBINI E BAMBINE!

CONTINUIAMO A  PARLARE DELL’AMICIZIA!

IN QUESTO PERIODO , PURTROPPO, I NOSTRI AMICI SONO LONTANI DA NOI, MA SICURAMENTE LI ABBIAMO TUTTI VICINI AL NOSTRO CUORE. LA LONTANANZA E LE DIFFICOLTA’ , INFATTI, NON CI FANNO DIMENTICARE GLI AFFETTI PIU’ CARI .

 

PER ONORARE QUESTO GRANDE SENTIMENTO ABBIAMO DECISO DI FARVI ASCOLTARE PROPRIO UNA STORIA CHE PARLA DI DUE AMICI CHE RIESCONO A SUPERARE TANTE DIFFICOLTA’, MA NON VOGLIAMO SVELARVI ALTRO…
SIETE PRONTI PER ASCOLTARE?

FACCIAMO SCENDERE MAGO SILENZIO E… BUON ASCOLTO!

 

🎵 Un po’ di musica per iniziare!

https://youtu.be/KVEZ1DWTUbk  Amico è! 

https://youtu.be/2_Ai3YZkyZ8 Lo scriverò nel vento.

🌼W la poesia!
poesia Il giuramento dell’amicizia.

 

📕Raccontiamo:   Il ponte dei bambini.
https://youtu.be/zbXSVfY9XUw

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

 

E ADESSO PROVIAMO A FARE QUALCHE ATTIVITA’:

ANNI 3:  DISEGNARE SE STESSI E L’AMICO /A DEL CUORE. E UN ARCOBALENO GRANDE COME IL PONTE CHE UNISCE LE DUE RIVE DELLA STORIA.

ANNI 4  :  DISEGNARE LA STORIA

–  DISEGNARE UN INSIEME CON TANTE PIETRE

(UN CERCHIO CON TANTE PIETRE ALL’ INTERNO)                                                                

ANNI 5:–   DISEGNARE LA STORIA DIVISA IN SEQUENZE ( I BAMBINI PROVANO A COPIARE IL TITOLO; DIVIDONO IL FOGLIO IN TRE PARTI: PRIMA, DURANTE E DOPO E DISEGNANO)

-DISEGNARE DUE INSIEMI : UNO CON TANTI SASSI E UNO CON POCHI SASSI.
QUAL   È   L’INSIEME MAGGIORE?

 SAPPIAMO CHE SIETE STATI BRAVISSIMI MA VOGLIAMO FARVI DIVERTIRE ANCORA UN PO’.

PRONTI PER  UN PO’ DI MOVIMENTO?

FATEVI AIUTARE DA MAMMA E PAPA’ E PROVATE A COSTRUIRE UN PERCORSO MOTORIO CON GLI OGGETTI CHE AVETE IN CASA.
E POI… SCATENATEVI, MA NON TROPPO!

 

MATERIALE OCCORRENTE: 6 BOTTIGLIE DI PLASTICA( AL POSTO DEI BIRILLI CHE SI USANO A

SCUOLA, VANNO BENE ANCHE I BIRILLI)

3 CORDE O NASTRI RESISTENTI AL POSTO DEI CERCHI

(SERVONO PER FORMARE I CERCHI: 3)

5 SEDIE (IL PONTE)

                                                 3 SASSI ( ATTENZIONE: OGGETTI NON NUOVI MA SICURI:  DEVONO        CAMMINARCI SOPRA)

                                                   1 LETTO( POSSIBILMENTE QUELLO DI MAMMA E PAPA’)

MODALITA’ DEL GIOCO:

DISPONETE LE SEI BOTTIGLIE IN MODO CHE IL BAMBINO POSSA STRISCIARE INTORNO AD ESSE, FACENDO IL PERCORSO COME UN SERPENTE (ES.:INIZIATE DALLA CUCINA)

TERMINATO QUESTO PERCORSO I BAMBINI SI ALZANO  IN PIEDI E  SI POSIZIONANO DAVANTI AI CERCHI (DISPOSTI DISTANTI L’UNO DALL’ ALTRO: SI  DEVE AVERE LO SPAZIO PER SALTARE).

FUORI DAL CERCHIO SALTANO A GAMBE APERTE, DENTRO AL CERCHIO A GAMBE UNITE.
ESEGUONO L’ESERCIZIO TANTE VOLTE QUANTI SONO I CERCHI.

DOPO SI TROVERANNO DAVANTI AD UN LUNGO PONTE ( LE SEDIE)  ED ANCHE QUI DOVRANNO STRISCIARE.

UNA VOLTA USCITI FUORI , DOVRANNO ATTRAVERSARE UN FIUME E PER NON BAGNARSI , I BAMBINI CAMMINERANNO SUI SASSI, CHE ESSENDO SOLAMENTE TRE,  SARANNO  DI VOLTA IN VOLTA  PORTATI IN AVANTI (IL PIEDE DESTRO SUL SASSO DIETRO E QUELLO SINISTRO SUL SASSO IN AVANTI  E ANCORA PIEDE DESTRO SUL SASSO DAVANTI ECC.)  FINO AD ARRIVARE ALL’ISOLA ( IL LETTONE DI MAMMA E PAPA’)

STATE ATTENTI A NON BAGNARVI!!!

ARRIVATI AL TRAGUARDO, FARE UNA CAPRIOLA SUL LETTO E 5  SALTI!!

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!

P.S. E’ GRADITO IL VIDEO DELL’ ATTIVITA’ DA INVIARE ALLE MAESTRE. GRAZIE!

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena