Scuola Infanzia I.C. Artena

Non c’è niente di più bello di un sorriso! Religione Cattolica 19 maggio 2020 

Il sorriso

“Se tutti lo facessero anche

 una volta al giorno,

 regalare un sorriso,

 immagina che incredibile

 contagio di buon umore si

 espanderebbe sulla terra”.

 (Marc Levy)

 Il sorriso è la manifestazione più bella della felicità, mette di buonumore, genera ottimismo e simpatia, ed è un mezzo di comunicazione fondamentale per relazionarsi con gli altri e per comunicare le proprie emozioni, esclusivamente positive.

 Basta guardare qualcuno sorridere, anche un volto in un quadro o una foto, per essere un po’ più allegri e spensierati.

 Il sorriso è contagioso,  non è inusuale mettersi a ridere anche senza motivo vedendo qualcun altro che ride a più non posso.

   Sorridere è importante ce lo dice anche Gesù!

  Dovete essere tutti felici e sorridenti!

                 E voi, cari bambini, sorridete!

 

🎵 Due belle canzoni per iniziare!

Regalami un sorriso

https://www.youtube.com/watch?v=VR0vJv6YezQ&list=LLbFGRXSG4zilBIJjyHbSzTg&index=1

Canzone della gioia

https://www.youtube.com/watch?v=q3ConFXq72s&list=LLbFGRXSG4zilBIJjyHbSzTg&index=14

 

🌼W la poesia!

La filastrocca del sorriso

Il tuo vero sorriso
Sul teatro del viso
Non lo fanno i tuoi denti
Ma la gioia che senti.

Ha un colore preciso
Un suo muto clamore
Il tuo vero sorriso
E’ un applauso del cuore.

(Bruno Tognolini)

 

📕Raccontiamo

IL paese del sorriso

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Attività bambini 3 anni

-Verbalizza la storia (con domande stimolo).

-Disegna il signor Tristoforo con una espressione felice.

Attività bambini 4 anni

-Verbalizza la storia  (con domande stimolo).

-Dividi il foglio in due parti e disegna il signor  Tristoforo PRIMA con una espressione triste, DOPO con una felice.

Attività bambini 5 anni

-Verbalizza la storia.

-Su un foglio scrivi il titolo della storia e rappresentala in tre sequenze: PRIMA, DURANTE e DOPO e numera i disegni secondo l’ordine  temporale.

INDOVINELLO

Si può vedere ma non toccare,

quando c’è si illumina il volto e regala

tanta gioia a chi lo guarda, cos’è?

Il  sorriso!🙂🙂🙂

 

 Ci salutiamo con una canzone…e  facciamo un po’ di movimento!

Sento la gioia    https://www.youtube.com/watch?v=JauBIUJRXR8

 

                                  Buon divertimento e…sorridete!

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

EMOZIONI A COLORI! 19 maggio 2020 

Ogni bambino comunica le proprie emozioni anche tramite l’uso di un altro linguaggio oltre a quello verbale: il linguaggio dei colori.

Il mondo è pieno di colori e noi ci siamo dentro, sono intorno a noi… nei nostri pensieri, nei nostri sogni.

Pasticciare con essi è un modo per i bambini di entrare in contatto con la realtà che li circonda, attraverso una gamma di esperienze visive e tattili che coinvolgono anche la sfera emotiva.

Cari genitori oggi proponiamo ai vostri bambini e alle vostre bambine una Videostoria intitolata: “I COLORI DELLE EMOZIONI”, il cui protagonista è un “mostro dei colori”.

Questo libro offre ai bambini un aiuto nel riconoscere le principali emozioni, dando una descrizione semplice e colorata.

Parlare delle proprie emozioni aiuta a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici, spaventati… per questo è importante aiutare i bambini ad osservare, a conoscere il proprio stato d’animo ed acquisire le capacità di esprimersi con vari linguaggi.

🎵   Una bella canzone per iniziare.      
Prendi un’emozione.
https://www.youtube.com/watch?v=nHdCibkqsU8

🌼W la poesia!

LA FILASTROCCA DELLE EMOZIONI

Le emozioni sono infinite

puoi trovarle anche fiorite.

Le emozioni sono colorate

Puoi scoprirle anche profumate.

Le emozioni sono vellutate

puoi toccarle anche d’ estate.

Le emozioni sono parole

puoi viverle anche al sole.

Rabbia e tristezza sono pungenti

gioia e allegria le più divertenti.

Le emozioni sono un respiro profondo

palpitano nei cuori di tutto il mondo.

 

📕Raccontiamo  “I colori delle emozioni

https://youtu.be/c4tugKhwfQQ

 

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Lavoro per 3,4,5 anni

Emozioniamoci in famiglia.

 

CONCLUDIAMO CON UNA CANZONE! 

La giostra delle emozioni
https://www.youtube.com/watch?v=6GQYVfjivUI

Buon divertimento!
💜💛💚💙

 

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Giornata internazionale dei musei 18 maggio 2020 

giornata internazionale dei musei

Si celebra oggi, lunedì 18 maggio 2020, la
Giornata Internazionale dei Musei
(International Museum Day – IMD).

Dal 1977, ICOM (International Council of Museums),  organizza ogni anno questa giornata, che mira a promuovere il ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo e che porta avanti valori inclusivi.

ll suo obiettivo consiste nell’avere consapevolezza che:

i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2020 è
Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione
(Museums for Equality: Diversity and Inclusion).

La Giornata è un punto di incontro sia per celebrare la diversità di prospettive di comunità e personale dei musei, ma anche per promuovere strumenti in grado di riconoscere e superare i pregiudizi alla base delle scelte di cosa esporre e di quali storie raccontare.

http://www.museionline.info/

http://www.museionline.info/musei/museo-civico-archeologico-r-lambrechts

http://www.museionline.info/musei/museo-del-rugby

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Vivere con pazienza! 18 maggio 2020 

Oggi è lunedì😫:

-è stato firmato il nuovo  DPCM con le misure per la “fase 2” che saranno in vigore da oggi. Ripartiamo,  con prudenza ed attenzione: inizia così una nuova fase della nostra vita al tempo del Covid19;
-inizia anche una nuova settimana di lavoro, scuola, famiglia 

e oggi  parleremo di
pazienza.
Ma non esiste al mondo nulla come una storia per farci comprendere meglio il significato di qualcosa.

📙Raccontiamo… per i genitori. La pazienza del grillo

 

La pazienza è una disposizione d’animo, legata  al proprio carattere o effetto di volontà e di autocontrollo, ad accettare e sopportare con tranquillità, moderazione, rassegnazione, senza reagire violentemente, il dolore, il male, i disagi, le cattiverie altrui, le contrarietà della vita in genere.
In questo momento il tema sembra quanto mai attuale!
Ma i bambini e la pazienza, 😥non vanno molto d’accordo.
Il loro motto è: tutto e subito!

È quello che vorrebbero i bambini (e forse non solo loro) quando vedono qualcosa che colpisce la loro attenzione.
Tanti i detti e proverbi sulla pazienza: “Dal ragno s’impara a tessere.” “Chi va piano, va sano e va lontano” per ricordare i più noti.
  Oggi viviamo in un mondo in cui pazienza e calma sembrano non avere valore: la  gratificazione deve essere immediata, nessun sacrificio, nessuna attesa ma neppure troppa felicità.
E’ l’epoca del “selfie”, immediato e continuo. Sorriso banale ed a volte effimero poiché dietro di esso traspaiono  le vite che, lo sappiamo, non sono sempre felici e veloci ma fatte di problemi da risolvere con pazienza.
O forse, era… l’epoca del selfie!?

Forse il Covid 19, ha fatto riscoprire questa nostra virtù, la pazienza,  sopita ma sempre presente nel cuore dell’uomo e soprattutto della donna. La pazienza, etimologicamente, ha affinità con la sofferenza: il paziente è colui che soffre ed attende che qualcuno (il medico) lo aiuti.
Noi oggi, dobbiamo essere pazienti, superare la sofferenza che il  momento storico ci sta creando per proiettarci verso un futuro incerto ma aperto alla speranza.  E se parliamo di futuro ecco che ritornano i bambini:
insegnare la pazienza significa insegnare l’ascolto, la riflessione, l’empatia, il soffermarsi per scegliere.

Il miglior modo per farlo, per  i bambini ed insieme a loro,  è, naturalmente, utilizzare il gioco.

Pazienza allora, che cominciamo!

Presentazione

🎵 Una  canzone per iniziare!    https://youtu.be/5rT2GpW7qLw

🌼W la poesia!

Santa Pazienza.

Santa Pazienza
fa una collana
con mille perle
ed un filo di lana.
Da anni infila,
Pazienza Santa,
e, mentre infila,
sorride e canta.
Prova e riprova
Santa Pazienza,
ma quel suo filo
di nodo è senza.
Perciò ogni sera
incrocia le mani,
dice:” Pazienza,
riprovo domani!”

 

📕Raccontiamo    La cioccolata della calma.

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Perle e perline da infilare in un filo,  permettono di fare giochi di creatività  che arricchiscono le doti espressive dei bimbi ed esercitano la loro pazienza. E qualunque sia il risultato, sarà un bellissimo lavoro!
 

 

Giochi con materiali naturali, anche all’aperto: aiutano a mantenere il contatto con la natura ed a rilassarsi!
 

 

Giochi d’ incastro anche con materiale non strutturato.

     

 

Giochi in cui si deve aspettare il turno:

 

 

⚡⚡⚡Ogni gioco  deve avvenire, sempre,  con la vostra supervisione e soprattutto, con la vostra partecipazione!⚡⚡⚡

Pazienza, pazienza, non abbiamo finito!
Ci raccomandiamo di non fare come  il nostro simpatico…
P P R N!
Indovinate chi è?

Guardate il video e lo saprete!
E’ uno dei classici più famosi! 

     https://youtu.be/onI11isRwLU

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Mascherina e movimento per un sicuro divertimento! 15 maggio 2020 

Buongiorno bambini,

finalmente abbiamo ripreso ad uscire un pochino e abbiamo potuto rivedere i nostri amati nonni, cuginetti e zii!!!
Attenzione però!


Il virus ancora se ne va a spasso
e non si cura di chi incontrerà:  ha intenzione di circolare ancora!

Allora coraggio e affrontiamolo con tutti gli strumenti che abbiamo, prima di tutto… la MASCHERINA.

🎵   Una canzone per cominciare https://youtu.be/QvnUNy3HpV8

 

🌼W la poesia!

Movimento.

Che fortuna i movimenti

non siam costretti a stare fermi!

Ogni volta che osservo un animale

penso a quanto sono speciale:

il pesce nuota ed io so nuotare,

la rana salta ed io so saltare,

il serpente striscia ed io posso strisciare.

Io sono un bambino e non sono tanto grosso;

cammino, striscio, salto e corro a più non posso

(I. Lucaroni)

📕Raccontiamo.    ANCHE I BAMBINI USANO LA MASCHERINA

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

In attesa che riapra il nostro  parco giochi, inventiamo  un gioco e rappresentiamolo graficamente.
Poi… che ne dite di un po’ di movimento?
 

Ecco  il “ballo della quarantena” che è finita e “l’attività motoria” divertente:

Il ballo della quarantena (maestre in quarantena).

Attività motoria…divertente.

I 4 e 5 anni possono aggiungere un amico animaletto, inventare una rima ed un movimento. I 3 anni potranno stampare l’ultima immagine del video e costruire il memory del movimento.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Dopo aver fatto attività motoria, ricordiamo i nomi delle  parti del corpo:

Il ballo delle parti del corpo cantato e ballato da Bobby

 

Ci raccomandiamo bimbi:  prudenza, ripartiamo con…calma!!!!   

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

L’acqua è vita. 14 maggio 2020 

“L’acqua è in natura la cosa più bella, l’acqua limpida delle sorgenti, l’acqua trasparente dei ruscelli, l’acqua che colma l’anfora e trabocca, l’acqua che si raccoglie nel palmo della mano e si porta alle labbra per dissetarle quando il giorno finisce.”
(Luigi Pintor)

Una definizione veramente bella!
I bambini, si sa, adorano l’acqua e starebbero intere giornate a giocarci! Soprattutto ora che le giornate sono più calde … ed è per questo che  oggi parleremo proprio di essa!
L’acqua è un bene prezioso, senza di essa la vita non avrebbe avuto inizio e l’uomo non avrebbe mai fatto la sua comparsa sulla terra; l’acqua è ovunque  nel nostro pianeta e sembra non finire mai! Come è possibile? Grazie al ciclo dell’acqua, un accurato sistema naturale che riesce a tenere costante la sua quantità. L’acqua è sempre in movimento, cambia stato continuamente da LIQUIDO a VAPORE,  da VAPORE a GHIACCIO e da GHIACCIO a LIQUIDO.
Da  essa dipende la vita di ogni essere su questo pianeta.



🎵   Una bella canzoni per iniziare: Goccia dopo goccia.

 

🌼W la poesia!


L’acqua.

Se la scalda il signor sole
ecco l’acqua in alto sale.
E’ vapore diventata:
una grassa nuvoletta.
Lei si incontra con le amiche
prende freddo e si bisticcia.
Un bel pianto si faranno
riempiran tutto lo stagno.
Il sole arriva quatto quatto
la riporta ancora in alto:
dalla nuvola arrabbiata.

📕Raccontiamo.

1) Video: Goccioline  di pioggia.

 2)  Storia: Come gocciolina.

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Giochi…bagnati e divertenti!!

E per finire…un breve consiglio.
Non sprechiamo l’acqua!

Capito la lezione?
Meglio ripetere…più a lungo! https://youtu.be/QQ2AUytqK-8

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Giochiamo con i colori. 13 maggio 2020 

 

“Il colore deve alla luce la propria esistenza: l’arco che il sole disegna in cielo inizia con l’aurora che accende, colora e termina con il crepuscolo che spegne, decolora i colori del mondo… eppure se nessuno li guarda i colori non esistono, il mondo rimane incolore”

                                                                                                     (Giuseppe Di Napoli)

 

Ciao Bambini oggi vorrei divertirmi con voi proprio con i colori , noi li vediamo intorno a noi, sono bellissimi e allegri, soprattutto in questa stagione, ce ne sono tanti uno più bello dell’altro.
E allora che ne dite andiamo ad iniziare: una canzone per cominciare, con mille colori sgargianti per dei bambini strabilianti!

 

🎵   Una canzone per cominciare
https://www.youtube.com/watch?v=1mq5iryIPS4

🌼W la poesia!

LA FILASTROCCA DEI COLORI SECONDARI

Coi colori vuoi ballare?
Su, andiamo a cominciare.
Noi siamo il rosso e il giallo
facciamo insieme un ballo
e per combinazione
vien fuori l’arancione.
Noi siamo il giallo e il blu
e non balliamo più
abbiam tanto ballato
che il verde abbiam formato.
Noi siamo il blu e il rosso,
giriamo a più non posso
uniti con l’affetto
formiamo il violetto.
Noi siam il blu, il rosso e il giallo
e dalla nostra unione
vien fuori il marrone
e dipigiam un gallo!

 

📕Raccontiamo.

UNA FAVOLA COLORATA

La signora matita rossa voleva fare un bel disegno e cominciò tracciando un sole rosso ed un fuocherello a lato del foglio. Arrivò il signor matita blu e disse ” Vuoi che ti aiuti ?”La signora matita rossa assentì ed egli fece un bel cielo blu cobalto. Arrivò pian piano la signora matita gialla che guardando con attenzione disse; ” un sole così rosso lo si vede solo al tramonto , sarebbe meglio fosse giallo con i suoi bravi raggi , poi quel fuoco in pieno giorno, a che serve ?”
Senza tante storie così fece. La signora matita rossa, che per prima aveva cominciato a disegnare, si lamentò:  “Ma io non ci sono più nel disegno! “. La signora matita gialla la spronò a fare tanti fiori rossi nel prato e nei cespugli. Il risultato fu eccezionale! “Ohhhhhhh !!!!!” dissero tutti. Avevano creato veramente un bellissimo disegno.

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.

Attività…colorate per i anni 3-4-5

 

CONCLUDIAMO CON UNA CANZONE:

https://www.youtube.com/watch?v=oSWmv2Vqjiw

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

The body. 12 maggio 2020 


Hello children! Iniziamo la nostra avventura ascoltando la canzone del nostro amico Frosty, the Snowman.

The Snowman Song
https://www.youtube.com/watch?v=ZTD6YibIM_I

Lettura  delle immagini 

I’m a big and white Snowman . I’m so Happy because it’s cold today.


I’m a sad Snowman now. It’s too hot for me and all my body has melted.

Please, help me to find all my pieces!!  😢😢😭
……………………………………………………………………………………………..

Mi sapete indicare le parti del corpo in inglese? Impariamo qualche parolina insieme.

Listen this song and move! 

Ascoltate la canzone più volte, muovetevi secondo le indicazioni, memorizzate le parole delle parti del corpo e, soprattutto. divertitevi!   
https://www.youtube.com/watch?v=BwHMMZQGFoM

Parts of the Body Song:

Rit: “These are the parts of my body from my head to my toes.
          I’m gonna move each part and say ‘here we go'”.

 

Now, look at this picture…This is my body (Ecco il mio corpo)

Ora prova tu!
Let’s try|

A game to enjoy yourselves…

Un gioco per divertirvi e verificare le vostre conoscenze.

https://learningapps.org/view12053739

 

At last, let’s help Frosty.    Ora siamo pronti ad aiutare il nostro amico Frosty
Let’s play. Ricostruiamo Frosty

(Mi sciolgo! by Scratch)     https://scratch.mit.edu/projects/393722641

————————————————————————————————————————————

Bambiniiiii, bambineeeee, ora Frosty vi propone un gioco per concludere questa attività!  ⛄⛄⛄⛄

Potrete divertirvi a sfidare i vostri genitori ed anche i vostri fratelli o sorelle.
Avrete bisogno di un adulto che conduca il gioco e per questo mi rivolgo alle vostre mamme e ai papà per spiegare le regole.
Il gioco si chiama “ Simon says…” ed è molto semplice. Dovrete impartire dei comandi come ad esempio:
“Simon says touch your head…Simon dice toccati la testa;
Simon says touch your nose…Simon dice toccati il naso”; ecc..
I bambini devono eseguire i comandi MA, quando verrà dato un ordine senza la frase “Simon says..”, non bisogna eseguirlo. Es. “Touch your feet…toccati i piedi” = non eseguirlo perché non è preceduto da Simon Says.
Si consiglia di fare qualche prova  prima di iniziare la gara vera e propria.
Qui sotto c’è un link che mostra il gioco….non mi resta che augurarvi buon divertimento!

https://www.youtube.com/watch?v=OkO8DaPIyXo

See you soon! Bye bye  🙂 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

In viaggio con…mente e parole. 12 maggio 2020 

Il tema che ci accompagna in questa giornata è
il viaggio
che, nel suo significato metaforico, rappresenta l’atteggiamento verso la conoscenza.

Il viaggio della vita ci porta a scoprire, provare, sbagliare, cambiare idee e pensieri …

Coltiviamo nei bambini questa propensione liberando fantasia  e creatività e attraversiamo lo spazio ed il tempo per far parte di nuovi mondi.

🎵   Una bella canzone per iniziare
E’ divertente imparare i nomi delle parti del corpo con qualche canzoncina  https://www.youtube.com/watch?v=tY3HlvsEkW8
🌼W la poesia!

 

“Invece il cento c’è”
Il bambino
è fatto di cento.
Il bambino ha
cento lingue

cento mani
cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare
cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire di amare
cento allegrie
per cantare e capire
cento mondi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.

Il bambino ha
cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura
gli separano la testa dal corpo.

Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.
Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c’è
e di cento
gliene rubano novantanove.
Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l’immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.
Gli dicono insomma
che il cento non c’è.
Il bambino dice:
invece il cento c’è.

(Loris Malaguzzi)

https://www.youtube.com/watch?v=bbBEmNGoK7s

 

📕Raccontiamo.

Una delle tappe fondamentali nello sviluppo del linguaggio è l’acquisizione della capacità di narrare. Per favorirla non è sufficiente l’esposizione all’ascolto delle storie, ma è necessario che il bambino assuma un ruolo attivo provando a rievocare i racconti per poi inventarne di nuovi. Predisponiamo uno spazio confortevole dove il bambino possa ascoltare la  storia:  

“ Il leone che non sapeva scrivere”
https://www.youtube.com/watch?v=rYtxHxC0_r0&feature=youtu.be

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.


3930021.SCHEDA videolettura leone

Dopo l’ascolto aiutiamo il bambino a completare la seguente scheda, trascriviamo le sue risposte secondo la modalità “Tu detti e io scrivo”, i bambini di 5 anni possono copiare le parole scritte dai genitori in stampatello maiuscolo.
Poi animiamo il racconto con semplici burattini a dita o dipingendo le dita direttamente

Burattini😍

Proponiamo parti della storia come se a narrare fosse il personaggio stesso e stimoliamo il discorso diretto ( per esempio “ io sono il leone , vivo nella savana con …) anche con domande che facilitino la narrazione;  “Chi sei?”, “Dove vivi?”, “Con chi?”.
Chiediamo  al bambino di esprimere  chi è il personaggio che gli è piaciuto di più e di inventare un racconto collegando alcuni personaggi fra di loro.

 

IN VIAGGIO CON IL CORPO E LE EMOZIONI…

“Un bambino riconosciuto nella sua originalità, nell’ espressione del suo mondo interno tramite il corpo, è un bambino che può comunicare e pensare.” (B.Aucouturier)
 Gioco della campana
Questo gioco permetterà di sviluppare il senso di equilibrio del bambino che dovrà coordinare al meglio occhi, mani e piedi, conoscere i numeri e… divertirsi!!
Campane

Esempi di percorsi

Percorsi e regole

https://www.wikihow.it/Giocare-a-Campana

https://it.wikipedia.org/wiki/Campana_(gioco)

Lancio dell’anello

Ecco un’idea buffa per allenare la consapevolezza del lato destro e sinistro.
E’ sufficiente procurarsi il classico piatto di cartone delle torte e tagliarlo all’interno in modo da ottenere un anello rigido.
Capovolgere una seggiolina e invitare il bambino a lanciare l’anello intorno a una gamba della sedia prima con la mano destra, poi con la sinistra.

 

Scarpa destra, scarpa sinistra.

Un’altra idea per divertire il bambino e aiutarlo a sviluppare il senso della lateralità del corpo (destra, sinistra)
Chiedete al bambino di indossare solo la scarpa destra ( lasciate che  il bambino  faccia da solo) e poi date indicazioni diverse: camminare lentamente, correre, saltare in giro per tutta la casa. Ripetete con la scarpa sinistra.

GIOCHI… IN VIAGGIO NEL WEB.

 

https://www.giochionlineperbambini.com/memoria/11-sguardi.php
https://www.giochionlineperbambini.com/labirinti/index.php
https://www.giochionlineperbambini.com/puzzle/index.php
https://www.giochionlineperbambini.com/spostare/01-mele.php
App
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bimiboo.colors&hl=it
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.PepiPlay.PepiShopping&hl=it

 

Per rilassarti colora il mandala:

Mandala “Ce la faremo!”

 

E ora un po’ di “Bioenergetica” per tutta la famiglia.
CHE COS’E’ LA BIOENERGETICA?
La bioenergetica è una tecnica psicorporea che si serve di esercizi  respiratori e fisici, di posizioni e contatti corporei, associati ad un’analisi psicologica e del carattere. E’ finalizzata a realizzare l’integrazione tra corpo e mente, per aiutare la persona a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere. L’attenzione è pertanto focalizzata sul problema psicologico e sulla sua espressione fisica, che si manifesta nell’ aspetto corporeo, nella postura, negli atteggiamenti.

Il “grounding” è uno degli esercizi principali di Bioenergetica e rappresenta la posizione base di radicamento (sentirsi centrati, presenti, vitali)

 

Prova anche tu e racconta alla tua maestra come è andata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Maggio, il mese dedicato a Maria. 12 maggio 2020 

image.png

Ciao, bambini e bambine!

     Oggi parleremo di Maria, la Madonna.

Vi ricordate di lei?  Maria, è la madre di  Gesù.

    Maggio è un mese legato particolarmente  alla figura di Maria ed è infatti chiamato il mese mariano: la Chiesa dedica questo mese alle celebrazioni  in suo onore.

   Anche nel nostro paese, Artena, ogni anno, la terza domenica di maggio, si celebra la processione della Madonna delle Grazie.

   Nel corso dei secoli, i fedeli hanno espresso la loro devozione a Maria con preghiere, canti e poesie.

image.png

🎵 Un bel canto per iniziare: Tu Maria


🌼W la poesia! 

AVE

NELLA    VALLE    PICCOLINA
STA    UNA   DOLCE     MADONNINA,
LA    SALUTAN    GLI   UCCELLINI,
LE   CAMPANE    Ed    I    BAMBINI.
LA     SALUTA    ANCHE    IL     MIO    CUORE:
“ AVE,    O    MARIA    DEL     SIGNORE, ”
BENEDICI   LA    MIA   VITA,
FAMMI   BUONA   E   COSI’  SIA”.
(HEDDA)

📕Raccontiamo  MARIA – YouTube

 

👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.
Lavoro 3 anni Maria

Lavoro 4 anni Maria

Lavoro 5 anni

Sul foglio scrivi la poesia “AVE” con l’aiuto di mamma e papà: Ave

                          Buon divertimento!

 

Concludiamo con una canzone!

“Ave piena di grazia” (A.M.Galliano, S.Lestini) – YouTube

 

Commenti e domande
Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena