C’è tanta vita intorno…da rispettare. (13-18 giugno 2020) 13 giugno 2020

“Il prato non è solo un mare di steli, sa essere musica e canto, sa essere l’infinito e il sogno.”

Chi si nasconde nel prato?

Apparentemente sembra non ci sia nessuno, ma se ti avvicini e guardi bene… ecco che scopri che fra l’erba del prato la vita è frenetica!
Insetti che camminano, saltano, volano; vermi e bruchi che cercano e scavano; piccoli animali che appaiono e scompaiono!

Questi  due video  mostrano i colori, i suoni, le bellezze e la poesia del prato:
https://www.youtube.com/watch?v=MxUQQj2fHbg
https://www.youtube.com/watch?v=QJPgQMUVnY8

 

Avete visto come sono piccoli gli abitanti del prato? Chissà quante difficoltà dovranno superare per poter sopravvivere alle intemperie o agli attacchi degli animaletti più grandi!

C’è chi per non essere aggredito emana cattivi odori, chi si mimetizza,  chi parte per paesi più caldi, chi va in letargo e chi come le api e le formiche si uniscono formando dei grandi gruppi e insieme fanno provviste per l’inverno, scavano nuovi formicai o bloccano gli attacchi dei nemici.

Insomma le formiche hanno ben chiara la lezione che…L’UNIONE FA LA FORZA!

 

 

🎵 Una bella  canzone  per iniziare!

 

Ascoltate questa bella canzone che racconta di un’ avventura superata proprio con l’unione tra tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=4dn8aC5OzmE

 

Gli animali, anche più grandi,  spesso si aggregano, l’esempio più comune di fatto è l’uomo che da solo (tranne   qualche eremita) non ci sa stare!
Gli animali sono spesso esempio straordinario di congregazioni o vita di gruppo (anche qui con qualche eccezione) ma se è vero che  vivono in branchi o stormi o banchi, è anche vero che, di solito, questi non sono abitualmente enormi, ma possono divenirlo per necessità, ad esempio, in caso di migrazioni o spostamenti.
Ecco alcune foto impressionanti.

 

Inviato in Bimbe e Bimbi di Artena

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *