Luna:
Unico satellite naturale della Terra, di cui costituisce anche l’oggetto celeste più vicino, è un corpo opaco che risplende per luce riflessa del Sole.
La Luna è, dopo il Sole, l’oggetto più luminoso del cielo.
Ecco i suoi numeri:
la sua magnitudine (alla L. piena) è −12,7. Per dimensioni, essa si colloca al quinto posto fra i satelliti del Sistema solare: sono più grandi della L. soltanto 3 satelliti di Giove (Ganimede, Callisto e Io) e un satellite di Saturno (Titano). Il suo diametro medio misura 3476 km, cioè ∼27/100 di quello terrestre; la sua forma è quasi esattamente sferica (il diametro polare è inferiore a quello equatoriale medio di soli 2 km). La massa della L. (7,35∙1022 kg) è 81,3 volte più piccola di quella della Terra; la densità media (3,33 g/cm3) circa il 60% di quella terrestre (5,52 g/cm3). L’accelerazione di gravità alla superficie è 1,63 m/s2, cioè ∼1/6 di quella terrestre. La velocità di fuga è 2,38 km/s. La riflettività media della superficie ∼12%.
Tantissimi i nomi, i significati ed i colori che dall’ antichità ad oggi sono stati attribuiti alla Luna, il nostro satellite naturale:
- il mese di gennaio, ad esempio, è il mese della Luna piena del lupo: nei villaggi indiani, infatti, durante quel periodo, ululavano i branchi di lupi famelici;
- quello di febbraio, è il mese Luna piena bianca, a causa del coincidere del periodo con le forti nevicate;
- il mese di marzo è caratterizzato Calda Luna piena, poiché le temperature in rialzo portavano il ritorno dei pettirossi;
- a settembre, invece, c’è la Luna del raccolto del mais
- a giugno…c’è la Luna di Fragola.
Quella di giugno è stata ribattezzata dai Nativi Americani come” Strawberry Moon” Luna della Fragola.
Durante questo mese dell’anno, per la tribù degli Algonchini, era il momento della raccolta delle fragole mature.
Venerdì 5 giugno prossimo, per la seconda volta nel 2020, avverrà un’eclissi di luna.
In questa data infatti si potrà assistere ad un’eclissi penombrale 🤔di Luna.
🙋L’eclissi di luna
L’ eclissi di Luna avviene quando la Terra si frappone esattamente fra la Luna e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare la superficie del nostro Satellite naturale. Si parla di eclissi penombrale quando la Luna di fatto entra solo nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però provocare ombre.
L’eclissi del prossimo 5 giugno sarà penombrale e avverrà poco dopo il tramonto del Sole, quando appunto la Luna inizierà a sorgere.
L’inizio della penombra è previsto tra le 19,46 e le 21,25.
🎵 Una bella canzone per iniziare!