“Noi siamo diversi ma uguali, la nostra diversità
rende il mondo ricco per un cuore più giocondo”
Buongiorno bambini e bambine, oggi vi parliamo della diversità, che è la ricchezza nel mondo; diversità è anche dare aiuto agli altri, ascoltandoli e rispettandoli. Dagli altri, lontani o vicini, impariamo tante nuove cose; vivendo insieme conosciamo pregi e difetti, soprattutto di chi ci sta accanto ma, la cosa più importante che possiamo imparare, è rispettare le differenze di ognuno.
Per questo la diversità possiamo paragonarla ad un grande albero con tante foglie ognuna delle quali ha un colore diverso e forma diversa ed ognuna di esse esprime esperienze e capacità diverse. La storia che vi proponiamo oggi racconta di Rebecca, l’allodola con un’ala sola. Una storia un po’ particolare della quale sarete voi, con l’aiuto dei vostri genitori, ad individuarne il messaggio speciale.
Ma, vi chiediamo ancora: conoscete l’importanza di questo volatile?
Dovete sapere che molti poeti l’hanno considerata la ”messaggera dell’alba” e sapete perché? Nel momento in cui sorge il sole, l’allodola comincia il suo “lavoro”, si sposta veloce tra il cielo e la terra creando voli immensi ed alti e annunciando con il suo canto un nuovo giorno. Anticamente era simbolo del bene e custode dei campi di grano.
Si racconta infatti che, un campo coltivato, rischiava di venir distrutto da un’invasione di insetti: solamente l’allodola con il suo canto riuscì a mandarli via ed a salvare il raccolto.
Facciamolo sapere a coloro che spesso la prendono di mira nella stagione della caccia:
il suo canto è un aiuto naturale e “biologico” per i campi!
Attraverso le storie, le filastrocche ed i video proposti nel percorso didattico di oggi impareremo che la diversità è sempre ricchezza!
Non dimentichiamolo!
🎵 Una bella canzone per iniziare.
🌼W la poesia!
https://youtu.be/VddP51M0VN8
Filastrocca della diversità
📕Raccontiamo
Rebecca l’allodola
👪Giochiamo e divertiamoci insieme a mamma e papà.
scheda 3 anni ok
scheda 4 anni ok
scheda 5 anni ok
E per concludere una storia speciale:
https://youtu.be/k9-_fYBchjo