Questa Didanote è dedicata ai genitori dei nostri bambini e bambine.
La conoscenza ci aiuta a vivere nella Legalità:
facciamola respirare anche ai nostri figli,quotidianamente!
Falcóne, Giovanni. – Magistrato italiano (Palermo 1939 – Capaci 1992). Dal 1964 fu sostituto procuratore e giudice presso il tribunale di Trapani (1967–78); trasferito a Palermo, fu giudice fallimentare e poi istruttore fino al 1989, quindi procuratore della Repubblica aggiunto. Profondo conoscitore del fenomeno mafioso e ispiratore di importanti processi alla criminalità organizzata, dal marzo 1991 fu direttore generale degli affari penali presso il ministero di Grazia e Giustizia e in tale veste elaborò nuove forme di collaborazione internazionale nella lotta al crimine. Fu assassinato in un attentato di stampo mafioso il 23 maggio 1992, insieme con la moglie e tre agenti della scorta.
Borsellino, Paolo. – Magistrato italiano (Palermo 1940 – ivi 1992). Magistrato ordinario dal 1964, dal 1975 fu giudice istruttore presso il tribunale di Palermo, e, dal 1986, procuratore della Repubblica presso quello di Marsala; trasferito a Palermo, dal marzo 1992 fu procuratore della Repubblica aggiunto. Profondamente impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, fu ucciso il 19 luglio 1992, insieme a cinque agenti della scorta, in una strage di stampo mafioso.
“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così.
Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza, preferisce lamentarsi piuttosto che fare”.
(Giovanni Falcone)
La scuola insieme alla famiglia, è il luogo d’elezione dove imparare a convivere con gli altri, ad agire nel gruppo di pari, a cominciare a comprendere il significato di legalità.
La legalità non è soltanto un concetto astratto legato alla giustizia o alla morale, ma un vero e proprio percorso fatto di costante impegno del rispetto delle regole e di acquisizione di principi. La domanda che ogni adulto deve porsi è:
come si può spiegare la legalità ai bambini piccoli?
Semplicemente, non si spiega.
La si coltiva.
https://youtu.be/FazJmns_kvg
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.”
(G.Falcone)
Il Ficus Macrophilia che è posto dinanzi al palazzo di via Notarbartolo 23/A a Palermo dove abitavano i coniugi Falcone, universalmente noto come “Albero Falcone”.
Il Ficus Macrophilia che è posto dinanzi al palazzo di via Notarbartolo 23/A a Palermo dove abitavano i coniugi Falcone, universalmente noto come “Albero Falcone”.
23 maggio 2020
“Alle 17.58, come ogni anno, ma stavolta senza la partecipazione dei cittadini, ci sarà il tradizionale momento del “Silenzio” sotto l’Albero Falcone, suonato da un trombettista della Polizia di Stato.
La Fondazione Falcone, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, ha organizzato infine un flash-mob per ricordare ed esprimere un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. Nei giorni precedenti l’anniversario una serie di artisti, attori e musicisti italiani con piccoli video, che verranno trasmessi sui canali social della Fondazione Falcone, del ministero dell’Istruzione e di PalermoChiamaItalia inviteranno i cittadini ad
appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa e ad affacciarsi tutti insieme alle 18 del 23 maggio.”