Laura Gatelli

ITALIANO 1 Leggo e scrivo 

8 APRILE

Come è stato detto nella spiegazione della descrizione, quando osserviamo qualsiasi cosa tutti i nostri cinque sensi sono coinvolti.

See the source image

Descrivere gli oggetti

  1. Prima di impare adescrivere gli oggetti dobbiamo leggere alcuni esempi dal libro azzurro: leggo pag.123 , 126 e 127 ed eseguo gli esercizi  (no per pag,123)
  2. Ora leggo con attenzione la scheda qui sotto (osservazione oggetti) , se posso la stampo o riporto sul quaderno lo schema.
  3. Decido cinque oggetti (anche piante) da osservare, devono essere cose che ho a portata di mano così da poterle percepire con tutti i sensi (ovviamente molte cose non potrò gustarle ma quasi tutto può emettere rumori o avere odore: una caffettiera fischia, il pane scrocchia in bocca, le foglie stormiscono, hanno un odore fresco …)
  4. Osservo queste cose con tutti i miei sensi.
  5. Li riporto in una tabella uguale a quella della scheda sul quaderno.
  6. Per due oggetti creo sul quaderno una breve descrizione come negli esempi sulla scheda.

osservazione oggetti

See the source image

2 aprile

LA DESCRIZIONE

Leggere da pag, 116 a 121 del libro azzurro  seguendo le indicazioni della spiegazione audio.


30 marzo
Visualizza immagine di origine

– Rileggo la poesia
– ascolto la parafrasi

– ripeto la parafrasi con le mie parole
– Imparo a memoria la poesia una strofa ogni giorno per tre giorni
– la ripeto tutta intera, se voglio mi invento dei gesti come in classe per ricordare più facilmente

nb: devo recitare la poesia ma anche saperla spiegare con la parafrasi come per S.Martino
Chi può mi mandi il video della recitazione della poesia via mail. (Entro l’8 aprile)

Mentre imparo la poesia o la leggo posso ascoltare questo brano:
Respighi: arie e danze antiche

https://www.youtube.com/results?search_query=respighi+antiche+arie+e+danze+suite+3

Visualizza immagine di origine

23 marzo

Dettato:
– data
– ascoltare il dettato in file audio e scriverlo sul q. (in questo periodo chi non ha il quaderno rosso, e
penso siano in molti, può usarlo per TUTTI I LAVORI DI ITALIANO)
nb: non copiare il testo sotto, serve solo per autocorreggere!

– autocorreggere il dettato con il testo riportato sotto (usarlo per le parole, per la scansione dei versi non è identico, l’ultima parola è MALINCONIA E NON MELANCONIA)
– chi vuole può decorare la pagina a piacimento (ovviamente con disegni sulla primavera)

LA PRIMAVERA

Quando il cielo ritorna sereno
come l’occhio di una bambina,
la primavera si sveglia. E cammina
per le mormoranti foreste,
sfiorando appena
con la sua veste
color del sole
i bei tappeti di borracina.
Ogni filo d’erba reca un diadema,
ogni stilla trema.

Qualche gemma sboccia
un pò timorosa,
e porge la boccuccia color di rosa
per bere una goccia
di rugiada…
Nei casolari solitari
i vecchi si fanno sulla soglia
e guardano la terra
che germoglia.

La capinera prova una canzonetta
ricamata di trilli
e poi cinguetta
come una scolaretta.
I grilli
bisbigliano maliziose parole
alle margherite
vestite
di bianco. Spuntano le viole…

A notte, le raganelle
cantano la serenata per le piccole stelle.
I balconi si schiudono
perchè la notte è mite,
e qualcuno si oblia
ad ascoltare quello che voi dite
alle piccole stelle,
o raganelle
malate di melanconia!

– trovare le parole sconosciute, scrivere sul q. in rosso “Parole che non conosco”, cercarle sul vocabolario o in rete e scrivere il significato (in modo semplice, facile da ricordare. es Raganelle = piccoli anfibi simili alle rane)
– cercare di spiegare a voce alta a sè stessi o a un’altra persona quello che vuol dire per voi la poesia, verso per verso, come facciamo in classe. La parafrasi “ufficiale” verrà fatta in seguito.


17 MARZO

Ciao bambini, ormai da molto tempo avrete finito di leggere il vostro libro “mensile”, in teoria bisognava prepararsi oralmente alla scheda libro ma in questo momento, in cui non potete tenere tutto a mente finchè non arriviamo a scuola, vi chiedo di farla scritta. So che non tutti l’hanno a casa per cui l’ho riscritta.
COMPITO: COMPLETARE LA SCHEDA LIBRO COPIANDOLA SUL QUADERNO O SU UN FOGLIO OPPURE SCRIVENDOLA A COMPUTER E COMINCIARE A LEGGERE UN NUOVO LIBRO ( se non doveste averne  prorio nessuno a casa vi invito a leggere il libro di lettura, più avanti cercherò per voi se in rete ce ne sono scaricabili, se qualche genitore può fornire indicazioni lo ringrazio in anticipo)

scheda libro IV

Di seguito due link che potrebbero essere utili:

Dove scaricare libri per bambini gratis

https://www.librigratis.net/ragazzi

 

Commenti e domdande (6)
Inviato in 4BDisciplina

ITALIANO 3 (ASCOLTO): le avventure di Tom Bombadil 

11 marzo 2020

Ciao bambini, purtroppo il libro dell’ “Ultimo elfo” è rimasto a scuola e non ho la possibilità di riprenderlo, andremo avanti al leggerlo al nostro ritorno. Adesso vi propongo l’ascolto di un nuovo libro “Le avventure di Tom Bombadil” scritto da Tolkien, l’autore del “Signore degli anelli”. Il nostro Tom appare anche in quel libro. è il signore dei boschi e vive insieme a molte strane creature. Il libro è scritto in rima ed è molto divertene, alle avventure di Tom si alternano leggende comiche, paurose , romantiche o misteriose …

Risultato immagini per Tom Bombadil TolkienRisultato immagini per Tom Bombadil Tolkien

Ascoltate le varie avventure di Tom poi cercate di riassumere con parole vostre ad un’ altra persona quello che è successo, se l’altro ha modo di ascoltare con voi potrà aiutarvi con delle domande.

1 LE AVVENTURE DI TOM BOMBADIL

Risultato immagini per Tom Bombadil Tolkien

DI DELIA

 

2 I MEWLIPS

See the source image

3 LA PRINCIPESSA ME
14 marzo

DI ELEONORA

4 IL TESORO

    

DI LINDA

5 TOM BOMBADIL FA UNA GITA IN BARCA

 

        

                                                                                                  DI   EMMA

6 L’UOMO DELLA LUNA ANDO’ A LETTO TROPPO TARDI

 

7 L’UOMO DELLA LUNA SCESE SULLA TERRA TROPPO PRESTO

8 IL GATTO

9 IL FASTITOCALONE

 

 

 

 

NB: SE QUALCUNO VUOLE FARE UN DISEGNO SU QUESTE LETTURE LO FOTOGRAFI E LO MANDI ALLA RAPPRESENTANTE E LO PUBBLICHERO’ QUI, SE VOLETE CON IL NOME, SE VOLETE SENZA …

 

 

Commenti e domdande (7)
Inviato in 4BDisciplina

ITALIANO 2 (b) VERBI 

  • Studiare a memoria MODO INDICATIVO verbo essere e avere (spiegazione audio dei verbi 25 febbraio)SALUTO E BREVE INTRODUZIONE AI VERBI

    Lunedì 9 marzo: grammatica, leggere e sottolineare da pag. 90 a 93 libro verde ascoltando l’audio, svolgere gli esercizi.

    Sul q. Giallo: es. 1 scrivo 5 verbi con la coniugazione are 5 con la coniugazione ere  e 5 con ire.

    Es 2: ricopio i seguenti verbi aggiungendo la persona: PIANGEVANO, RACCOGLIEVATE, USCÌ, AVEVANO LETTO, SOSPIERERAI, AVEVO CERCATO, LIBERIAMO , ILLUMINAVA, SALISTI, VENIVANO.

    Ogni giorno ripetere l’indicativo di essere e avere.

    I VERBI; PAG 90 -93

    Lunedì 16 marzo

    Imparo a memoria l’indicativo del verbo parlare a pag. 101, prima i tempi semplici e poi quelli composti

    ATTENZIONE: purtroppo l’apprendimento dei verbi è un’attività con una parte meccanica  di apprendimento mnemonico e di coniugazione scritta solo dopo questa fase può seguirne una di giochi ed esercizi

    Sul quaderno giallo coniugo all’indicativo i verbi GIOCARE; CANTARE; MANGIARE
    ESEMPIO:


    ATTENZIONE: la foto non è chiara ma titoli e persone sono in rosso

    Per fare l’esercizio scrivete prima i titoli in rosso poi le persone (io, tu, egli ecc …) a questo punto scrivete il tempo semplice (ES: penso, pensi, pensa ecc …, ) quindi passate a quello composto che gli corrisponde (presente – passato prossimo) e cominciate a scrivere proprio il presente del verbo avere (ho, hai, ha ecc …) a questo punto basta aggiungere il participio (pensato) per tutte le persone ed è fatta. Nello stesso modo: imperfetto – trapassato prossimo; passato remoto – trapassato remoto; futuro – futuro anteriore. Il verbo ausiliare nel tempo composto è sempre nel tempo semplice che gli corrisponde.
    Spero che spiegato in questo modo si capisca, avevo fatto un video ma era troppo pesante per essere caricato …
    Purtroppo questi sono gli inconvenienti del fare a distanza!

    Nb: per approfondimento e giochi potete consultare la didanote pubblicata da un’altra insegnante datata 1 ottobre 2018, la trovate sulla homepage pubblica delle didanote

    20 marzo

    di seguito allego schede di approfondimento facoltative

    VERBI_indicativo_esercizi

    Nell’esercizio che vi chiede di cambiare il tempo dei verbi nella frase:
    – individuate il verbo e la persona
    – volgetelo all’infinito
    – coniugatelo al tempo e alla persona richiesti

    es: da PASSATO REMOTO a PASSATO PROSSIMO
    L’altro ieri andai a trovare gli zii.

    – verbo: andai (io – I pers. sing.)
    – infinito: andare
    – coniugo al presente I pers. sing. sono andato

    Attenzione: alcuni verbi chiedono “avere” come ausiliario ma altri vogliono “essere” come il verbo andare (Non diciamo ho andato!)

    L’altro ieri sono andato a trovare gli zii

    Potete scegliere se scrivere questo procedimento oppure farlo direttamente a mente

    23 marzo
    Imparo a memoria il verbo credere (indicativo)
    Coniugo sul quaderno i verbi CADERE, VOLERE, CORRERE secondo il procedimento usato per i verbi in -are

    31 marzo

    Imparo a memoria il verbo sentire (indicativo)
    Coniugo sul quaderno i verbi CAPIRE, PARTIRE, FUGGIRE secondo il solito procedimento.
    Esercizio a pagina 96 e 97 del libro verde

    6 aprile

    Ripasso i verbi essere, avere e le tre coniugazioni (parlare, credere, sentire) uno per giorno.

    Esercizi pag.  104 (es. 1,2, 3) libro verde

    Analisi dei verbi:

    Leggo, imparo, stampo la scheda qui sotto o la copio sul q. giallo, svolgo l’esercizio in fondo alla scheda. Attenzione, non perdetela perchè sarà sempre utile per analizzare i verbi
    ANALISI DEL VERBO IV
    Ps: per motivi a me sconosciuti nella bacheca non compariva l’utima riga con i verbi mentre nel files era presente, ho provato a ricaricarla (a me visualizza tutto) ma nel caso non avesse funzionato questi sono i verbi:
    SENTIREMO, AVEVI VISTO, SCALDO’, HANNO CERCATO, SCRIVESTE

Commenti e domdande (14)
Inviato in 4BDisciplina

ITALIANO 2 (a) Nomi 

nomi composti e alterati (2 marzo): sentire l’audio + eseguire le 4 schede inviate

verifica_ nomi4
verifica-sui-nomi-cl-4

nomi_esercizi_vari2

13 marzo
Autocorreggere gli esercizi confrontandoli con le foto


ATTENZIONE: ES.2 MANCA “TRISTEZZA”
ES.3 MANCA “GELATERIA”

ATTENZIONE: MANCA “ARANCETI” COLLETTIVO E PLURALE

Commenti e domdande (2)
Inviato in 4BDisciplina