8 APRILE
Come è stato detto nella spiegazione della descrizione, quando osserviamo qualsiasi cosa tutti i nostri cinque sensi sono coinvolti.
Descrivere gli oggetti
- Prima di impare adescrivere gli oggetti dobbiamo leggere alcuni esempi dal libro azzurro: leggo pag.123 , 126 e 127 ed eseguo gli esercizi (no per pag,123)
- Ora leggo con attenzione la scheda qui sotto (osservazione oggetti) , se posso la stampo o riporto sul quaderno lo schema.
- Decido cinque oggetti (anche piante) da osservare, devono essere cose che ho a portata di mano così da poterle percepire con tutti i sensi (ovviamente molte cose non potrò gustarle ma quasi tutto può emettere rumori o avere odore: una caffettiera fischia, il pane scrocchia in bocca, le foglie stormiscono, hanno un odore fresco …)
- Osservo queste cose con tutti i miei sensi.
- Li riporto in una tabella uguale a quella della scheda sul quaderno.
- Per due oggetti creo sul quaderno una breve descrizione come negli esempi sulla scheda.
2 aprile
LA DESCRIZIONE
Leggere da pag, 116 a 121 del libro azzurro seguendo le indicazioni della spiegazione audio.
30 marzo
– Rileggo la poesia
– ascolto la parafrasi
– ripeto la parafrasi con le mie parole
– Imparo a memoria la poesia una strofa ogni giorno per tre giorni
– la ripeto tutta intera, se voglio mi invento dei gesti come in classe per ricordare più facilmente
nb: devo recitare la poesia ma anche saperla spiegare con la parafrasi come per S.Martino
Chi può mi mandi il video della recitazione della poesia via mail. (Entro l’8 aprile)
Mentre imparo la poesia o la leggo posso ascoltare questo brano:
Respighi: arie e danze antiche
https://www.youtube.com/results?search_query=respighi+antiche+arie+e+danze+suite+3
23 marzo
Dettato:
– data
– ascoltare il dettato in file audio e scriverlo sul q. (in questo periodo chi non ha il quaderno rosso, e
penso siano in molti, può usarlo per TUTTI I LAVORI DI ITALIANO)
nb: non copiare il testo sotto, serve solo per autocorreggere!
– autocorreggere il dettato con il testo riportato sotto (usarlo per le parole, per la scansione dei versi non è identico, l’ultima parola è MALINCONIA E NON MELANCONIA)
– chi vuole può decorare la pagina a piacimento (ovviamente con disegni sulla primavera)
LA PRIMAVERA
Quando il cielo ritorna sereno Qualche gemma sboccia La capinera prova una canzonetta A notte, le raganelle |
– trovare le parole sconosciute, scrivere sul q. in rosso “Parole che non conosco”, cercarle sul vocabolario o in rete e scrivere il significato (in modo semplice, facile da ricordare. es Raganelle = piccoli anfibi simili alle rane)
– cercare di spiegare a voce alta a sè stessi o a un’altra persona quello che vuol dire per voi la poesia, verso per verso, come facciamo in classe. La parafrasi “ufficiale” verrà fatta in seguito.
17 MARZO
Ciao bambini, ormai da molto tempo avrete finito di leggere il vostro libro “mensile”, in teoria bisognava prepararsi oralmente alla scheda libro ma in questo momento, in cui non potete tenere tutto a mente finchè non arriviamo a scuola, vi chiedo di farla scritta. So che non tutti l’hanno a casa per cui l’ho riscritta.
COMPITO: COMPLETARE LA SCHEDA LIBRO COPIANDOLA SUL QUADERNO O SU UN FOGLIO OPPURE SCRIVENDOLA A COMPUTER E COMINCIARE A LEGGERE UN NUOVO LIBRO ( se non doveste averne prorio nessuno a casa vi invito a leggere il libro di lettura, più avanti cercherò per voi se in rete ce ne sono scaricabili, se qualche genitore può fornire indicazioni lo ringrazio in anticipo)
scheda libro IV
Di seguito due link che potrebbero essere utili:
https://www.librigratis.net/ragazzi