Laura Gatelli

STORIA (a) GLI EGIZI 

guardare un link da visionare su PC (3 marzo)…
https://www.mondadorieducation.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/start.htmla

spiegazione su come usare il video è presente in un audio inviato il 4 marzo

studiare da pag 61 a 63

GLI EGIZI 61- 63, UTILIZZO DI RINO PIANETINO

https://scuolastoppani.files.wordpress.com/2013/10/egizi-territorio.jpg?w=614&h=434

Per approfondire
http://www.raiscuola.rai.it/lezione/lantico-egitto/3159/default.aspx

Visualizza immagine di origine

12MARZO: studiare da pag. 64 a 67, svolgere gli esercizi di pag. 64 e 65, leggere pag.73 ricordando i contenuti in generale, leggere pag.72 prima parte, studiare 72 seconda parte (la pesatura del cuore)

GLI EGIZI PAG.64 -67 + 71

 


PER APPROFONDIRE

IN ATTESA DI ANDARE IN GITA:

Per vedere alcuni reperti del British Museum

https://www.britishmuseum.org/collection/egypt

19 marzo
Studiare la pag. allegata più pag. 71 del libro usando il vocale

GEROGLIFICI E SCRITTURA PAG. 70 E 71

MI SCUSO PER LA QUALITA’ DELL’ IMMAGINE MA SI LEGGE, PROVERO’ A RICARICARLA …

PER APPROFONDIRE

RIPASSO 1: COMPLETO DA PAG.136 A 141, RIPASSO DA PAG.56 A 63 AIUTANDOMI CON LA MAPPA DI PAG.PAG 58 E 59 E SE VOGLIO CON GLI AUDIO

26 MARZO

RIPASSO 2.: FINISCO DI RIPASSARE GLI EGIZI NELLO STESSO MODO DELLA SCORSA SETTIMANA, RISPONDO A VOCE ALLE DOMANDE QUI SOTTO (COME ABBIAMO FATTO PER I SUMERI), SE VOGLIO LE RICOPIO SUL Q. O SU UN FOGLIO. POSSO ANCHE REGISTRARMI E RIASCOLTARMI MENTRE FACCIO QUESTO LAVORO, MI AIUTERA’ A RICORDARE MEGLIO E A CAPIRE COME MIGLIORARE L’ESPOSIZIONE.

domande sugli Egiziani
 

Commenti e domdande (5)
Inviato in 4BDisciplina

MUSICA (I VALORI DELLE NOTE) 

8 aprile
See the source image

Copio e poi rileggo con calma le schede sottostanti, eseguo gli esercizi richiesti. Se ho bisogno mi faccio aiutare da un adulto. Se avete problemi scrivetemi nei commenti sotto questa bacheca.

matematica con le note 1

matematica con le note 2

valori sul pentagramma

See the source image
Molto utii anche con questi due video ma attenzione: presentano anche le pause (silenzi) che comunque faremo insieme in seguito.


Venerdì 6 marzo:

musica, copiare il file dato su un foglio e ascoltare la spiegazione audio.

i valori delle note da copiare

Commenti e domande
Inviato in 4BDisciplina

ITALIANO 2 (b) VERBI 

  • Studiare a memoria MODO INDICATIVO verbo essere e avere (spiegazione audio dei verbi 25 febbraio)SALUTO E BREVE INTRODUZIONE AI VERBI

    Lunedì 9 marzo: grammatica, leggere e sottolineare da pag. 90 a 93 libro verde ascoltando l’audio, svolgere gli esercizi.

    Sul q. Giallo: es. 1 scrivo 5 verbi con la coniugazione are 5 con la coniugazione ere  e 5 con ire.

    Es 2: ricopio i seguenti verbi aggiungendo la persona: PIANGEVANO, RACCOGLIEVATE, USCÌ, AVEVANO LETTO, SOSPIERERAI, AVEVO CERCATO, LIBERIAMO , ILLUMINAVA, SALISTI, VENIVANO.

    Ogni giorno ripetere l’indicativo di essere e avere.

    I VERBI; PAG 90 -93

    Lunedì 16 marzo

    Imparo a memoria l’indicativo del verbo parlare a pag. 101, prima i tempi semplici e poi quelli composti

    ATTENZIONE: purtroppo l’apprendimento dei verbi è un’attività con una parte meccanica  di apprendimento mnemonico e di coniugazione scritta solo dopo questa fase può seguirne una di giochi ed esercizi

    Sul quaderno giallo coniugo all’indicativo i verbi GIOCARE; CANTARE; MANGIARE
    ESEMPIO:


    ATTENZIONE: la foto non è chiara ma titoli e persone sono in rosso

    Per fare l’esercizio scrivete prima i titoli in rosso poi le persone (io, tu, egli ecc …) a questo punto scrivete il tempo semplice (ES: penso, pensi, pensa ecc …, ) quindi passate a quello composto che gli corrisponde (presente – passato prossimo) e cominciate a scrivere proprio il presente del verbo avere (ho, hai, ha ecc …) a questo punto basta aggiungere il participio (pensato) per tutte le persone ed è fatta. Nello stesso modo: imperfetto – trapassato prossimo; passato remoto – trapassato remoto; futuro – futuro anteriore. Il verbo ausiliare nel tempo composto è sempre nel tempo semplice che gli corrisponde.
    Spero che spiegato in questo modo si capisca, avevo fatto un video ma era troppo pesante per essere caricato …
    Purtroppo questi sono gli inconvenienti del fare a distanza!

    Nb: per approfondimento e giochi potete consultare la didanote pubblicata da un’altra insegnante datata 1 ottobre 2018, la trovate sulla homepage pubblica delle didanote

    20 marzo

    di seguito allego schede di approfondimento facoltative

    VERBI_indicativo_esercizi

    Nell’esercizio che vi chiede di cambiare il tempo dei verbi nella frase:
    – individuate il verbo e la persona
    – volgetelo all’infinito
    – coniugatelo al tempo e alla persona richiesti

    es: da PASSATO REMOTO a PASSATO PROSSIMO
    L’altro ieri andai a trovare gli zii.

    – verbo: andai (io – I pers. sing.)
    – infinito: andare
    – coniugo al presente I pers. sing. sono andato

    Attenzione: alcuni verbi chiedono “avere” come ausiliario ma altri vogliono “essere” come il verbo andare (Non diciamo ho andato!)

    L’altro ieri sono andato a trovare gli zii

    Potete scegliere se scrivere questo procedimento oppure farlo direttamente a mente

    23 marzo
    Imparo a memoria il verbo credere (indicativo)
    Coniugo sul quaderno i verbi CADERE, VOLERE, CORRERE secondo il procedimento usato per i verbi in -are

    31 marzo

    Imparo a memoria il verbo sentire (indicativo)
    Coniugo sul quaderno i verbi CAPIRE, PARTIRE, FUGGIRE secondo il solito procedimento.
    Esercizio a pagina 96 e 97 del libro verde

    6 aprile

    Ripasso i verbi essere, avere e le tre coniugazioni (parlare, credere, sentire) uno per giorno.

    Esercizi pag.  104 (es. 1,2, 3) libro verde

    Analisi dei verbi:

    Leggo, imparo, stampo la scheda qui sotto o la copio sul q. giallo, svolgo l’esercizio in fondo alla scheda. Attenzione, non perdetela perchè sarà sempre utile per analizzare i verbi
    ANALISI DEL VERBO IV
    Ps: per motivi a me sconosciuti nella bacheca non compariva l’utima riga con i verbi mentre nel files era presente, ho provato a ricaricarla (a me visualizza tutto) ma nel caso non avesse funzionato questi sono i verbi:
    SENTIREMO, AVEVI VISTO, SCALDO’, HANNO CERCATO, SCRIVESTE

Commenti e domdande (14)
Inviato in 4BDisciplina

ITALIANO 2 (a) Nomi 

nomi composti e alterati (2 marzo): sentire l’audio + eseguire le 4 schede inviate

verifica_ nomi4
verifica-sui-nomi-cl-4

nomi_esercizi_vari2

13 marzo
Autocorreggere gli esercizi confrontandoli con le foto


ATTENZIONE: ES.2 MANCA “TRISTEZZA”
ES.3 MANCA “GELATERIA”

ATTENZIONE: MANCA “ARANCETI” COLLETTIVO E PLURALE

Commenti e domdande (2)
Inviato in 4BDisciplina

IMMAGINE volti ed espressioni 

25 marzo

– Numerare le espressioni della scheda da 1 a 30 e far scegliere a qualcuno due numeri a caso.
– Usare le due espressioni prese e riprodurle cercando di copiare quelle della scheda in modo semplice su un foglio bianco come l’esempio.

– Pensare ad una scenetta fra due persone (corpo intero) con queste espressioni, riprodurle sul retro del foglio secondo l’esempio. (nb: bisogna colorare, l’esempio è invece in bianco e nero)

Inserisco le foto del libro che ho usato per il disegno che abbiamo fatto in classe e non abbiamo fatto in tempo a finire, anche se era un pò diverso, per aiutarvi a disegnare i corpi.

13 marzo: mettere nome e cognome alla scheda ricevuta insieme ai libri (espressioni del volto), individuare le parole sconosciute e scriverle su un foglio (a righe o quadretti) insieme ad una breve spiegazione sul loro significato. ES: scioccato = sconvolto a causa di un evento inaspettato

– disegnare 3 volti su A4…seguire spiegazioni della scheda e usare come esempio le immagini allegate (2 marzo)

emozioni immagine IV

Commenti e domande (1)
Inviato in 4BDisciplina

GEOGRAFIA (ALPI ED APPENNINI) 

27 marzo studiare da pag. 40 a 47 utilizzando l’audio di spiegazione

Le alpi

Due immagini da stampare per studiare più facilmente le Alpi

montagne delle alpi

10 marzo
guardo i video qui sotto

NB: per aprire il primo link è necessario copiarlo e incollarlo nella barra di explorer

http://www.raiscuola.rai.it/lezione/le-alpi-italiane/3175/default.aspx#

Mercoledì 11 marzo

Studiare sul libro da pag. 48 a 50 seguendo le indicazioni sul vocale ed aiutandosi con gli schemi.

Gli appennini e le attività umane sulle montagne italiane.

Visualizza immagine di origine

Visualizza immagine di origine

30 MARZO

RIPASSO: ripassare il capitolo sulle montagne italiane. Ripetere Alpi ed Appennini utilizzando il libro e se necessario i vocali di spiegazione.
RIPETERE utilizzando la cartina sottostante e lo schema dato.

Per leggere lo schema cliccare sopra la scritta:
schema per ripetere Alpi ed Appennini

Visualizza immagine di origine

Commenti e domande
Inviato in 4BDisciplina