12MARZO: studiare da pag. 64 a 67, svolgere gli esercizi di pag. 64 e 65, leggere pag.73 ricordando i contenuti in generale, leggere pag.72 prima parte, studiare 72 seconda parte (la pesatura del cuore)
19 marzo
Studiare la pag. allegata più pag. 71 del libro usando il vocale
GEROGLIFICI E SCRITTURA PAG. 70 E 71
MI SCUSO PER LA QUALITA’ DELL’ IMMAGINE MA SI LEGGE, PROVERO’ A RICARICARLA …
PER APPROFONDIRE
RIPASSO 1: COMPLETO DA PAG.136 A 141, RIPASSO DA PAG.56 A 63 AIUTANDOMI CON LA MAPPA DI PAG.PAG 58 E 59 E SE VOGLIO CON GLI AUDIO
26 MARZO
RIPASSO 2.: FINISCO DI RIPASSARE GLI EGIZI NELLO STESSO MODO DELLA SCORSA SETTIMANA, RISPONDO A VOCE ALLE DOMANDE QUI SOTTO (COME ABBIAMO FATTO PER I SUMERI), SE VOGLIO LE RICOPIO SUL Q. O SU UN FOGLIO. POSSO ANCHE REGISTRARMI E RIASCOLTARMI MENTRE FACCIO QUESTO LAVORO, MI AIUTERA’ A RICORDARE MEGLIO E A CAPIRE COME MIGLIORARE L’ESPOSIZIONE.
Copio e poi rileggo con calma le schede sottostanti, eseguo gli esercizi richiesti. Se ho bisogno mi faccio aiutare da un adulto. Se avete problemi scrivetemi nei commenti sotto questa bacheca.
Studiare a memoria MODO INDICATIVO verbo essere e avere (spiegazione audio dei verbi 25 febbraio)SALUTO E BREVE INTRODUZIONE AI VERBI
Lunedì 9 marzo: grammatica, leggere e sottolineare da pag. 90 a 93 libro verde ascoltando l’audio, svolgere gli esercizi.
Sul q. Giallo: es. 1 scrivo 5 verbi con la coniugazione are 5 con la coniugazione ere e 5 con ire.
Es 2: ricopio i seguenti verbi aggiungendo la persona: PIANGEVANO, RACCOGLIEVATE, USCÌ, AVEVANO LETTO, SOSPIERERAI, AVEVO CERCATO, LIBERIAMO , ILLUMINAVA, SALISTI, VENIVANO.
Ogni giorno ripetere l’indicativo di essere e avere.
I VERBI; PAG 90 -93
Lunedì 16 marzo
Imparo a memoria l’indicativo del verbo parlare a pag. 101, prima i tempi semplici e poi quelli composti
ATTENZIONE: purtroppo l’apprendimento dei verbi è un’attività con una parte meccanica di apprendimento mnemonico e di coniugazione scritta solo dopo questa fase può seguirne una di giochi ed esercizi
Sul quaderno giallo coniugo all’indicativo i verbi GIOCARE; CANTARE; MANGIARE
ESEMPIO:
ATTENZIONE: la foto non è chiara ma titoli e persone sono in rosso
Per fare l’esercizio scrivete prima i titoli in rosso poi le persone (io, tu, egli ecc …) a questo punto scrivete il tempo semplice (ES: penso, pensi, pensa ecc …, ) quindi passate a quello composto che gli corrisponde (presente – passato prossimo) e cominciate a scrivere proprio il presente del verbo avere (ho, hai, ha ecc …) a questo punto basta aggiungere il participio (pensato) per tutte le persone ed è fatta. Nello stesso modo: imperfetto – trapassato prossimo; passato remoto – trapassato remoto; futuro – futuro anteriore. Il verbo ausiliare nel tempo composto è sempre nel tempo semplice che gli corrisponde.
Spero che spiegato in questo modo si capisca, avevo fatto un video ma era troppo pesante per essere caricato …
Purtroppo questi sono gli inconvenienti del fare a distanza!
Nb: per approfondimento e giochi potete consultare la didanote pubblicata da un’altra insegnante datata 1 ottobre 2018, la trovate sulla homepage pubblica delle didanote
20 marzo
di seguito allego schede di approfondimento facoltative
Nell’esercizio che vi chiede di cambiare il tempo dei verbi nella frase:
– individuate il verbo e la persona
– volgetelo all’infinito
– coniugatelo al tempo e alla persona richiesti
es: da PASSATO REMOTO a PASSATO PROSSIMO
L’altro ieri andai a trovare gli zii.
– verbo: andai (io – I pers. sing.)
– infinito: andare
– coniugo al presente I pers. sing. sono andato
Attenzione: alcuni verbi chiedono “avere” come ausiliario ma altri vogliono “essere” come il verbo andare (Non diciamo ho andato!)
L’altro ieri sono andato a trovare gli zii
Potete scegliere se scrivere questo procedimento oppure farlo direttamente a mente
23 marzo
Imparo a memoria il verbo credere (indicativo)
Coniugo sul quaderno i verbi CADERE, VOLERE, CORRERE secondo il procedimento usato per i verbi in -are
31 marzo
Imparo a memoria il verbo sentire (indicativo)
Coniugo sul quaderno i verbi CAPIRE, PARTIRE, FUGGIRE secondo il solito procedimento.
Esercizio a pagina 96 e 97 del libro verde
6 aprile
Ripasso i verbi essere, avere e le tre coniugazioni (parlare, credere, sentire) uno per giorno.
Esercizi pag. 104 (es. 1,2, 3) libro verde
Analisi dei verbi:
Leggo, imparo, stampo la scheda qui sotto o la copio sul q. giallo, svolgo l’esercizio in fondo alla scheda. Attenzione, non perdetela perchè sarà sempre utile per analizzare i verbi ANALISI DEL VERBO IV
Ps: per motivi a me sconosciuti nella bacheca non compariva l’utima riga con i verbi mentre nel files era presente, ho provato a ricaricarla (a me visualizza tutto) ma nel caso non avesse funzionato questi sono i verbi:
SENTIREMO, AVEVI VISTO, SCALDO’, HANNO CERCATO, SCRIVESTE
– Numerare le espressioni della scheda da 1 a 30 e far scegliere a qualcuno due numeri a caso.
– Usare le due espressioni prese e riprodurle cercando di copiare quelle della scheda in modo semplice su un foglio bianco come l’esempio.
– Pensare ad una scenetta fra due persone (corpo intero) con queste espressioni, riprodurle sul retro del foglio secondo l’esempio. (nb: bisogna colorare, l’esempio è invece in bianco e nero)
Inserisco le foto del libro che ho usato per il disegno che abbiamo fatto in classe e non abbiamo fatto in tempo a finire, anche se era un pò diverso, per aiutarvi a disegnare i corpi.
13 marzo: mettere nome e cognome alla scheda ricevuta insieme ai libri (espressioni del volto), individuare le parole sconosciute e scriverle su un foglio (a righe o quadretti) insieme ad una breve spiegazione sul loro significato. ES: scioccato = sconvolto a causa di un evento inaspettato
– disegnare 3 volti su A4…seguire spiegazioni della scheda e usare come esempio le immagini allegate (2 marzo)
Studiare sul libro da pag. 48 a 50 seguendo le indicazioni sul vocale ed aiutandosi con gli schemi.
Gli appennini e le attività umane sulle montagne italiane.
30 MARZO
RIPASSO: ripassare il capitolo sulle montagne italiane. Ripetere Alpi ed Appennini utilizzando il libro e se necessario i vocali di spiegazione.
RIPETERE utilizzando la cartina sottostante e lo schema dato.
Gestisci Consenso Cookie - Didanote puo' inglobare contenuti e servizi di terze parti (ad esempio video di YouTube, Google ReCAPTCHA, ecc.) che usano cookie per raccogliere dati e monitorare (tracciare) la tua interazione con il contenuto inglobato. Se neghi il consenso tali contenuti di terze parti non saranno fruibili. Accetta o nega il consenso all'uso di tali cookie di terze parti.
Cookie tecnici - necessari
Sempre attivo
I cookie tecnici sono necessari al fine legittimo di consentire il funzionamento normale del servizio Didanote - Bacheche digitali per insegnanti. Se hai un account e accedi a questo sito (se sei cioe' un utente amministratore di bacheche), verra' impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni 'Ricordami', il tuo accesso persistera' per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi una didanote, un cookie aggiuntivo verra' salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID della didanote appena modificata. Scade dopo 1 giorno. By default e' disattivata la conservazione dei dati personali dai commenti e la relativa casella di controllo ne' viene memorizzato alcun indirizzo IP.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Cookie di terze parti
Puoi sempre scegliere di disabilitare tali cookie di profilazione in qualsiasi momento, anche utilizzando il tasto 'Gestisci i cookie' presente nel footer del sito. Ti segnaliamo che se non accetti l'utilizzo di cookie di profilazione o revocherai in futuro il consenso al loro utilizzo, alcuni contenuti inglobati in didanote non potranno essere fruiti. Sui cookie di terze parti, non abbiamo il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non abbiamo accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle societa' terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy.