7 aprile
I VULCANI ITALIANI
Sottolineo e studio da pag. 52 a 53 utilizzando l’audio
Per approfondire:
LE COLLINE
Sottolineo e studio da pag,54 a 55 utilizzando l’audio
PER ripassare dallo scorso anno e consolidare
7 aprile
I VULCANI ITALIANI
Sottolineo e studio da pag. 52 a 53 utilizzando l’audio
Per approfondire:
LE COLLINE
Sottolineo e studio da pag,54 a 55 utilizzando l’audio
PER ripassare dallo scorso anno e consolidare
CIAO BAMBINI DI QUARTA B: QUESTA BACHECA E’ VOSTRA, CHI VUOLE MANDARE UN DISEGNO, UN MESSAGGIO, UN TESTO O UNA FOTO DA “APPENDERE” QUI E’ IL BENVENUTO. SCRIVETE LETTERE PER GLI AMICI, STORIE, FOTOGRAFATE I LAVORETTI O MANDATE UN PAESAGGIO ANCHE SCATTATO DALLA FINESTRA, L’IMMAGINE DEL VOSTRO CUCCIOLO, DI UN VOSTRO GIOCO O LA FOTO DI UN FIORE IN GIARDINO O SUL DAVANZALE … SOLO NON E’ POSSIBILE PUBBLICARE QUI IMMAGINI DI PERSONE, SE VOLETE MANDATELE IN PRIVATO A NOI MAESTRE, CI FARETE PIACERE! Mandate quello che volete alla maestra Laura per mail e noi lo pubblicheremo qui.
Vi aspettiamo!
Buona a Pasqua
Ho fatto anche un lavoretto vi piace? Ciao a tutti! Helena
ELEONORA: Ciao amici, come state? Mi mancate tanto e spero di rivedervi presto!
Vi piacciono i miei lavoretti? Ciao! 😀😀😀
DELIA:
3 aprile
GIOCHI DIDATTICI (APPROFONFIMENTO)
Ciao bambini! Sono la maestra Vanessa, spero che voi e le vostre famiglie stiate bene. Ogni tanto mi capiterà di inviarvi alcune attività divertenti da fare; oggi vorrei condividere due giochi di storia che ho creato per voi: uno sulla leggenda del Minotauro e l’altro sulla civiltà Cretese. Basta cliccare sui link qui sotto per poter aprire la pagina con i giochi. Potrete confrontarvi tra di voi e vedere chi ottiene il punteggio maggiore, ma ricordatevi che riuscirete a rispondere molto bene solo dopo aver studiato!
1) https://wordwall.net/it/resource/1234433/storia/teseo-e-il-minotauro
(un suggerimento: una delle domande ha due risposte corrette).
2) https://wordwall.net/it/resource/1234492/storia/i-cretesi
Spero vi piacciano, a presto! 😉
1 aprile
I CRETESI
Studiare da pag. 88 a pag. 95 secondo le indicazioni date nell’audio (alcune pagine sono da leggere velocemente, altre servono solo per le immagini)
8 APRILE
Come è stato detto nella spiegazione della descrizione, quando osserviamo qualsiasi cosa tutti i nostri cinque sensi sono coinvolti.
Descrivere gli oggetti
2 aprile
LA DESCRIZIONE
Leggere da pag, 116 a 121 del libro azzurro seguendo le indicazioni della spiegazione audio.
30 marzo
– Rileggo la poesia
– ascolto la parafrasi
– ripeto la parafrasi con le mie parole
– Imparo a memoria la poesia una strofa ogni giorno per tre giorni
– la ripeto tutta intera, se voglio mi invento dei gesti come in classe per ricordare più facilmente
nb: devo recitare la poesia ma anche saperla spiegare con la parafrasi come per S.Martino
Chi può mi mandi il video della recitazione della poesia via mail. (Entro l’8 aprile)
Mentre imparo la poesia o la leggo posso ascoltare questo brano:
Respighi: arie e danze antiche
https://www.youtube.com/results?search_query=respighi+antiche+arie+e+danze+suite+3
23 marzo
Dettato:
– data
– ascoltare il dettato in file audio e scriverlo sul q. (in questo periodo chi non ha il quaderno rosso, e
penso siano in molti, può usarlo per TUTTI I LAVORI DI ITALIANO)
nb: non copiare il testo sotto, serve solo per autocorreggere!
– autocorreggere il dettato con il testo riportato sotto (usarlo per le parole, per la scansione dei versi non è identico, l’ultima parola è MALINCONIA E NON MELANCONIA)
– chi vuole può decorare la pagina a piacimento (ovviamente con disegni sulla primavera)
LA PRIMAVERA
Quando il cielo ritorna sereno Qualche gemma sboccia La capinera prova una canzonetta A notte, le raganelle |
– trovare le parole sconosciute, scrivere sul q. in rosso “Parole che non conosco”, cercarle sul vocabolario o in rete e scrivere il significato (in modo semplice, facile da ricordare. es Raganelle = piccoli anfibi simili alle rane)
– cercare di spiegare a voce alta a sè stessi o a un’altra persona quello che vuol dire per voi la poesia, verso per verso, come facciamo in classe. La parafrasi “ufficiale” verrà fatta in seguito.
17 MARZO
Ciao bambini, ormai da molto tempo avrete finito di leggere il vostro libro “mensile”, in teoria bisognava prepararsi oralmente alla scheda libro ma in questo momento, in cui non potete tenere tutto a mente finchè non arriviamo a scuola, vi chiedo di farla scritta. So che non tutti l’hanno a casa per cui l’ho riscritta.
COMPITO: COMPLETARE LA SCHEDA LIBRO COPIANDOLA SUL QUADERNO O SU UN FOGLIO OPPURE SCRIVENDOLA A COMPUTER E COMINCIARE A LEGGERE UN NUOVO LIBRO ( se non doveste averne prorio nessuno a casa vi invito a leggere il libro di lettura, più avanti cercherò per voi se in rete ce ne sono scaricabili, se qualche genitore può fornire indicazioni lo ringrazio in anticipo)
Di seguito due link che potrebbero essere utili:
https://www.librigratis.net/ragazzi
Buongiorno, pensavo di utilizzare questa bacheca per comunicare questioni di carattere generale.
Ho deciso di provare ad utilizzarla anche come diario cercando di segnare le nuove lezioni. Controllate comunque le bacheche per favore nel caso qualcosa mi sfuggisse. (dal 20 marzo)
8 aprile
AVVISO
Buongiorno, da domani fino al 20 aprile la bacheca non verrà aggiornata per le vacanze di Pasqua. Continueremo comunque a caricare disegni o messaggi nella Bacheca dei bambini.
Un caro augurio di buona Pasqua a tutti voi e a tutte le vostre famiglie, sperando sia un tempo di ristoro in questo periodo difficile.
Le insegnanti
Il fastitocalone (ascolto, italiano 3)
Descrivere un oggetto (leggo e scrivo, italiano 1)
Matematica con le note (musica)
7 aprile
Avviso da Laura: da oggi se avete bisogno di contattarmi o mandare lavori, finalmente potete mandarmi mail al seguente indirizzo dove (spero) non avrò più problemi:mail di istituto
Vulcani e colline in italia (Geografia B)
MATEMATICA: divisioni per 10, 100, 1000 e problemi con la domanda nascosta
SCIENZE: come gli animali si nutrono e respirano20
Inglese: esercizi
6 APRILE
Ascolto il Gatto (italiano 3)
Ripasso ed esercizi sui verbi (italiano 2 a)
MATEMATICA: link “Matika” per il calcolo orale.
COSA FACCIO OGGI?: viaggio virtuale tra i paesaggi e i musei del mondo.
4 aprile
Buongiorno, dovrebbe esservi arrivato l’avviso della dirigente: dal giorno 15 aprile entrerà in uso per tutto l’Istituto Comprensivo la sperimentazione della piattaforma Google Suite. noi insegnanti abbiamo ricevuto la notizia giorni fa, dopo avervi consultato per il sondaggio sull’uso della didanote ma ci è stato richiesto di mantenere la notizia riservata finchè non fosse data la notizia ufficiale.Abbiamo configurato classroom anche per la nostra classe seguendo le indicazioni dateci.
Ho scritto alla preside chiedendo se poteva essere opportuno continuare ad utilizzare questo strumento per la didattica integrandolo con classroom per le comunicazioni fra di noi, l’invio di elaborati e la sperimentazione delle videolezioni con meet, mi risponderà al più presto.
Vi informerò tempestivamente quando avrò altre informazioni.
Cortesi saluti a tutti e un abbraccio ai bambini.
Laura Gatelli
ps: con la nuova piattaforma vi forniremo le nostre nuove mail di istituto per una comunicazione e una consegna degli elaborati più agile
3 aprile
Giochi didattici di approfondimento (Storia B, i cretesi)
AVVISO: mi scuso se sto rispondendo lentamente alle vostre mail ma continuo ad avere grossi problemi di connessione e sono costretta a dare priorità alla bacheca nei momenti in cui la linea tiene perciò a volte devo lavorare di fretta e a volte commetto errori di battitura. Chiedo comunque a chi non l’abbia ancora fatto di contattarmi.
Da oggi cercatemi attraverso il tasto “consegna elaborati” della didanote perchè ho problemi con la vecchia mail e ne indicherò presto una nuova.
Stiamo studiando un sistema più agile per comunicare e inviare gli elaborati.
Laura
AVVISO:
Ciao bambini/e, vi scrivo la mia mail così siete agevolati nel contattarmi. Inviatemi i vostri lavori🤗🤗🤗
rossellabrovedani@gmail.com
Maestra Rossella
2 aprile
Letture sulla descrizione (italiano 1)
1 aprile
Scienze: I VERTEBRATI
STORIA (Cretesi, Storia B)
Ascolto (italiano 3)
AVVISO:
– per visualizzare le bacheche per materia si può usare l’icona della lente a sinistra della schermata iniziale selezionando la materia prescelta.
– il nome tra parentesi dopo il compito è quello della bacheca a cui far riferimento
31 marzo
Matematica:
– soluzione problemi e divisioni della scorsa settimana;
– video spiegazione divisioni con il divisore decimale;
– esercizi divisioni con il divisore decimale;
– operazioni da eseguire nell’arco di 2 settimane;
– esercizi di ripasso (numeri interi, frazioni e numeri decimali).
Grammatica (italiano 2 verbi)
Inglese (attenzione: il lavoro sul fumetto è valido anche per immagine, per disegnare seguite le indicazioni sulle espressioni e sul disegno dei corpi che si trovano in quella bacheca)
30 marzo
ripasso di geografia (Alpi ed Appennini)
Parafrasi e memorizzazione della poesia (italiano 1 leggo e scrivo)
Lavoretti per Pasqua (cosa faccio oggi?)
28 marzo
LETTERA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE LUCIA AZZOLINA
Lettera aperta alla comunita’ scolastica
AVVISO
Per i genitori: Ho mandato un audio di spiegazioni sulle ragioni didattiche del mio uso della bacheca virtuale prediligendola ad altri mezzi web.
MOTIVI DIDATTICI DELL’USO DELLA DIDANOTE
26 marzo
storia: ripasso(gli Egizi)
AVVISO: se per caso state usando dei fogli per i lavori mi raccomando di fare una busta per materia, mettere la data ad ogni foglio e tenerli in ordine cronologico
25 marzo
Immagine
24 marzo
AVVISO 1:
Buongiorno,
ho registrato un audio di saluto ai bambini.
Laura
AVVISO 2:
Buongiorno, qualcuno di voi mi ha già contattata con la mail che ho messo a disposizione e, fra le altre cose, mi ha spiegato come sta andando il figlio in questo periodo a casa con queste nuove lezioni. Adesso invito anche chi non mi abbia ancora contattata a farlo con calma questa settimana o la prossima, oltre che salutarci vorrei sapere brevemente se va tutto bene e se eventualmente ci sono problemi e in quali ambiti. So che la rappresentante ha già fatto in parte questo prezioso lavoro di sondaggio in generale ma in particolare vorrei capire se tutti riescono, con i loro ritmi, a seguire le lezioni, soprattutto gli alunni con un piano didattico personalizzato (PDP). Vi chiedo scusa in anticipo se per caso dovessi essere un po’ lenta a rispondere ma ho spesso problemi con la connessione e privilegio la gestione della bacheca alle mail. Naturalmente condividerò le informazioni anche con le colleghe.
Saluti di nuovo.
Laura
Matematica e scienze
23 marzo
Inglese
Italiano: verbi, dettato (leggo e scrivo)
Religione (nuova bacheca)
20 marzo
Ascolto
Schede di rinforzo sui verbi
19 marzo
Attenzione, per recuperare le bacheche di geografia e immagine dovete arrivare in fondo alla pagina e cliccare su “didanote meno recenti”
18 marzo
Copio ed incollo la mia risposta ad un genitore che ritengo possa rispondere alle problematiche di altri
Buongiorno,ho fin dall’inizio l’intenzione di utilizzare il libro di lettura ma per ora ho preferito concentrarmi sui materiali da predisporre ex- novo, sto cercando di mediare fra più (e diverse) richieste ed esigenze che mi arrivano da voi genitori, anche io devo gestire il computer fra le mie esigenze, quelle di mio marito e quelle di mio figlio (ed è uno solo …). In più sono consapevole che i problemi di connessione potrebbero peggiorare per tutti, per questo sto inviando molto materiale ma consideri che è poco più che la normale quantità di compiti (non di lezioni)settimanale. Ogni famiglia è libera di gestire il lavoro con i suoi ritmi, so che nessuno rimarrà a poltrire e tutti voi incoraggerete i bambini a proseguire i lavori per quanto è possibile, la bacheca è aperta da poco più di una settimana, non è ancora completa e cerco di inserire ogni ambito delle materie perchè i bambini vadano avanti nel lavoro così come siamo stati invitati dal ministero, di sicuro il ritmo dei lavori postati rallenterà progressivamente. Riguardo al libro di lettura avevo già pensato di aprire una nuova bacheca con i lavori di comprensione, per questo mi sono premurata di farvelo avere, sarete poi voi liberi di dosare anche questa attività. Come ho già detto non metto scadenze e siete liberi di gestire il materiale al meglio nella vostra situazione.
Spero di essere stata esauriente, comunicare efficacemente con questi canali non è semplice.
Buona giornata e saluti
Laura
17 marzo
Segnalo che in questi giorni la mia connessione internet è veramente molto difficoltosa, ( da stamattina sono riuscita a connettermi solo alle 19,00 ) mi hanno detto che dipende dalla rete sovraccarica per cui non sempre sarò regolare nel caricare materiale, immagino che anche voi potreste avere gli stessi problemi per cui non preoccupatevi se non tutti i giorni potete raggiungere i lavori.
Per i commenti delle bacheche chiedo gentilmente di scrivere il proprio nome per esteso e l’iniziale del cognome, oppure ” Mamma di … ” “Papà di … “, mi è anche più semplice in questo modo associare le richieste con le esigenze del bambino.
Non potendo ovviamente comunicare tramite diario o telefono della scuola, se la questione fosse urgente e troppo personale per passare attraverso la rappresentante di classe o i commenti delle bacheche, provvisoriamente vi indico questa mail a cui fare riferimento:
So che non tutti riescono a stampare le schede, adesso che li hanno sfrutteremo il più possibile i libri ma la maggior parte delle schede può comunque essere copiata sul quaderno.
Vi ringrazio della collaborazione e vi chiedo gentilmente pazienza ma sto cercando di lavorare al meglio con questo mezzo per me nuovo.
Saluti a tutti e un abbraccio ai bambini.
7 aprile
31 marzo
INDICAZIONI SUL LAVORO DA SVOLGERE 31 MARZO 2020
23 MARZO
Ciao bambini! 💗💙
Provate a scrivere sul quaderno di inglese una breve poesia in inglese, dedicata alla primavera.
Pensate ai colori … ai profumi … di questa stagione e scrivete versi semplici.
Illustrate sempre sul q. quello che avete scritto.
Inviatemi poi foto … mi farebbe tanto piacere ricevere dei messaggi vocali dove recitate la vostra poesia … aspetto con ansia di ricevere i vostri lavori!
Un abbraccio a tutti voi!
Maestra Fela
Svolgere i compiti nel file sottostante
16 MARZO:
SCRIVI 10 FRASI UTILIZZANDO LE VARIE FORME DEL VERBO ESSERE SUL QUADERNO SCRIVENDO IN ROSSO IL TITOLO
Ciao bambini, su questa bacheca noi maestre inseriremo qualche attività LIBERA (non sono compiti) da svolgere anche in casa.
5 APRILE
Ciao bambini/e,
facciamo un altro viaggio virtuale insieme: visitiamo musei e paesaggi. È un modo per conoscere le bellezze del mondo standosene comodamente seduti a casa.
Pronti…partenza…
BUON VIAGGIO!!!
Maestra Rossella
30 marzo
Alcuni lavoretti per la Pasqua di difficoltà diverse
18 marzo
ATTENZIONE, SE SIETE UN PAPA’ SMETTETE IMMEDIATAMENTE DI LEGGERE
LAVORI VELOCI PER LA FESTA DEL PAPA'(per chi lo desidera)
LAVORO 1 (MOLTO VELOCE)
Prendere un cartocino o un foglio di carta colorata per ottenere una forma allungata stile “buono o banconota”
Il biglietto è un buono e il papà potrà riscuotere quando vorrà.
Decidere un’attività che si promette di fare con il papà quando sarà possibile, deve essere un’attività che fa piacere al papà e non a voi bambini.
Decorare il biglietto come nella foto (naturalmente metterete il vostro nome , i disegni saranno a vostro piacere e scriverete l’attività che avete deciso).
Scrivere sul retro le condizioni (mi raccomando, con il biglietto vi impegnate a rispettarle)!
Consegnare al papà.😄
LAVORO 2 “piu’ complesso ma piuttosto breve”
Trovare un supporto di legno o cartoncino (va bene anche un piattino di legno o simili)
Da un foglio di carta ritagliare una parte poco più piccola del supporto.
Disegnare come sull’esempio (si può anche fare il volto del papà o una scritta)
Con la colla vinilica incollare il foglietto sul supporto.
Con il pennello colorare i bordi come fatto con il lavoretto natalizio.
Passare sopra il disegno la colla vinilica con il pennello e lasciar asciugare.
Attaccare un piccolo gancio o un cordoncino.
Buon lavoro!
ATTENZIONE: la bacheca è in elaborazione
DAL COMUNE DI PIOLTELLO: LABORATORI DI ARTE, LEZIONI DI GINNASTICA, FIABE …
CINETECA DI MILANO CON POSSIBILTA’ DI STREAMING
https://www.cinetecamilano.it/biblioteca
Dalla Maestra Rossella
Mentre aspetto di vedere le foto di qualche Pixel art o di qualche cartellone o disegno per dire ANDRÀ TUTTO BENE, vorrei darvi qualche altra idea. Cerchiamo di sfruttare bene questo strano tempo di ‘vacanza” , come tempo che ci permette di fare cose belle: letture, coding pixel art e….visitare musei! Sį, ho scoperto che esistono siti dove c’è la possibilità di fare tour virtuali. Mi sembra già di sentire i vostri commenti: musei?! Nooo, che noia! Invece no! Non vi piacerebbe visitare il Louvre di Parigi? O il museo archeologico di Atene? O il museo della Nasa??Vi ho incuriosito? Allora comincio a darvi un paio di indirizzi. Fatemi sapere…Buon viaggio!
https://www.mammainviaggio.it/2020/03/musei-per-bambini-da-visitare-da-casa-i-virtual-tour/
https://www.wikihow.it/Creare-un-Tuo-Gioco-da-Tavolo
https://www.goblins.net/articoli/10-giochi-da-tavolo-fai-da-te-stampa-e-gioca
http://www.ifiglideifiori.it/index.php/costruire/114-il-gioco-del-calcio-dei-tappi
11 marzo 2020
Ciao bambini, purtroppo il libro dell’ “Ultimo elfo” è rimasto a scuola e non ho la possibilità di riprenderlo, andremo avanti al leggerlo al nostro ritorno. Adesso vi propongo l’ascolto di un nuovo libro “Le avventure di Tom Bombadil” scritto da Tolkien, l’autore del “Signore degli anelli”. Il nostro Tom appare anche in quel libro. è il signore dei boschi e vive insieme a molte strane creature. Il libro è scritto in rima ed è molto divertene, alle avventure di Tom si alternano leggende comiche, paurose , romantiche o misteriose …
Ascoltate le varie avventure di Tom poi cercate di riassumere con parole vostre ad un’ altra persona quello che è successo, se l’altro ha modo di ascoltare con voi potrà aiutarvi con delle domande.
1 LE AVVENTURE DI TOM BOMBADIL
DI DELIA
2 I MEWLIPS
3 LA PRINCIPESSA ME
14 marzo
4 IL TESORO
DI LINDA
5 TOM BOMBADIL FA UNA GITA IN BARCA
DI EMMA
6 L’UOMO DELLA LUNA ANDO’ A LETTO TROPPO TARDI
7 L’UOMO DELLA LUNA SCESE SULLA TERRA TROPPO PRESTO
8 IL GATTO
9 IL FASTITOCALONE
NB: SE QUALCUNO VUOLE FARE UN DISEGNO SU QUESTE LETTURE LO FOTOGRAFI E LO MANDI ALLA RAPPRESENTANTE E LO PUBBLICHERO’ QUI, SE VOLETE CON IL NOME, SE VOLETE SENZA …
7 APRILE
SCIENZE:
– studiare sul libro pag. 78-79 “Gli animali si nutrono” e “Gli animali respirano”;
– ascoltare il seguente audio di spiegazione:
– disegnare le seguenti mappe sul quaderno di scienze:
– visionare i seguenti link:
7 APRILE
MATEMATICA:
– ascoltare spiegazione video “DIVISIONI PER 10, 100, 1000” e “PROBLEMI CON LA DOMANDA NASCOSTA” cliccando sul seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1jz50MFYY3JNxNtfAEmSQxYZdsLXWX_Nx/view?usp=sharing
– controllare le seguenti soluzioni relative agli esercizi assegnati la settimana precedente:
– nuovo lavoro da ricopiare sul quaderno di matematica:
– sul libro pag. 74 completare esercizi n. 4-5 e pag. 148 completare le divisioni;
– da ricopiare sul quaderno:
– stampare e completare le seguenti pagine di geometria dopo aver ripassato le caratteristiche dei poligoni (chi non può stamparle le faccia oralmente):
img20200407_09433845
img20200407_09422151
img20200407_09404078
BUON LAVORO A TUTTI!
AUGURO A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UNA BUONA E SERENA PASQUA!
POICHÈ CI SONO LE INTERRUZIONI DELLA DIDATTICA PER LE FESTIVITÀ PASQUALI I COMPITI DEVONO ESSERE ESEGUITI PER IL 20/04.
MAESTRA ROSSELLA
6 APRILE
Vi invio questo link sui giochi matematici online così potete esercitarvi nel calcolo orale. Provate ad eseguire anche quelli che precedono la classe quarta e … se non li sapete fare … ahi! ahi! … vuol dire che dovete allenarvi maggiormente nei calcoli:
Buon divertimento!
Maestra Rossella
1 APRILE
SCIENZE: I VERTEBRATI
Ciao bambini/e,
vi invio il materiale per scienze:
– ascoltare il seguente audio con spiegazione dei vertebrati, vedere il libro a pag. 74 – 75;
– completare sul libro a pag. 75 “COMPRENDO E IMPARO”
– disegnare la seguente mappa sul quaderno di scienze (disponetela come credete sia meglio, ad esempio con il titolo al centro del foglio e le 5 frecce intorno con le parti scritte)
NEL CASO NON SI RIESCA A VISUALIZZARE BENE, ALLEGO ANCHE IL LINK DEL SITO DA CUI LA MAPPA E’ STATA PRESA:
http://paradisodellemappe.blogspot.com/2017/12/classifichiamo-gli-animali-vertebrati.html
– completare la seguente scheda stampandola o ricopiandola sul quaderno di scienze:
– visionare i seguenti video sui vertebrati (parte 1^ e parte 2^):
BUON LAVORO, POTETE ANCHE SVOLGERE UNA PICCOLA DESCRIZIONE DI UN VERTEBRATO (descrizione fisica, dove vive, come si nutre, come si riproduce, come si muove, come respira e qualche particolarità). INVIATEMELE PER FARMI VEDERE IL VOSTRO LAVORO.
UN ABBRACCIO
Maestra Rossella
31 MARZO
Ciao bambini/e,
vi invio le soluzioni dei problemi e delle divisioni della scorsa settimana.
31 MARZO
Questo è il nuovo lavoro di questa settimana: DIVISIONI CON IL DIVISORE DECIMALE. Guardate il video della spiegazione cliccando sul link qui sotto. Fatemi sapere se avete capito le divisioni con i numeri decimali.
https://drive.google.com/file/d/1gzpHV5hVnLaiikZpxkMJfoJXBEAntulL/view?usp=drivesdk
LE SEGUENTI OPERAZIONI SONO DA SVOLGERE SUL QUADERNO IN COLONNA NELL’ARCO DI QUESTE 2 SETTIMANE. ATTENZIONE ALLE DIVISIONI, PERCHÈ IN ALCUNI CASI HO CANCELLATO UNA CIFRA. FATE POI L’AUTOCORREZIONE CON LA CALCOLATRICE:
COMPLETARE LE SEGUENTI 2 SCHEDE POTETE STAMPARLE O RICOPIARLE SUL QUADERNO:
BUON LAVORO E FATEMI SAPERE SE AVETE DELLE DIFFICOLTA’, SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.
UN CALOROSO ABBRACCIO A VOI E UN CARO SALUTO AI VOSTRI GENITORI.
MAESTRA ROSSELLA
24 marzo
Buongiorno bambini,
ho aggiornato il materiale di matematica e scienze dell’ultima settimana inserendo tutti i lavori, il video e i link in modo che abbiate tutto qui a disposizione.
Buon lavoro, un abbraccio a tutti.
Maestra Rossella
DIVISIONI CON IL DIVIDENDO DECIMALE, SENTIRE SPIEGAZIONE DAL VIDEO QUI SOTTO RIPORTATO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:
https://drive.google.com/file/d/1EaGlBogl5xxedG5gBGxK43AH7DTwhapH/view?usp=sharing