Buongiorno, pensavo di utilizzare questa bacheca per comunicare questioni di carattere generale.
Ho deciso di provare ad utilizzarla anche come diario cercando di segnare le nuove lezioni. Controllate comunque le bacheche per favore nel caso qualcosa mi sfuggisse. (dal 20 marzo)
8 aprile
AVVISO
Buongiorno, da domani fino al 20 aprile la bacheca non verrà aggiornata per le vacanze di Pasqua. Continueremo comunque a caricare disegni o messaggi nella Bacheca dei bambini.
Un caro augurio di buona Pasqua a tutti voi e a tutte le vostre famiglie, sperando sia un tempo di ristoro in questo periodo difficile.
Le insegnanti
Il fastitocalone (ascolto, italiano 3)
Descrivere un oggetto (leggo e scrivo, italiano 1)
Matematica con le note (musica)
7 aprile
Avviso da Laura: da oggi se avete bisogno di contattarmi o mandare lavori, finalmente potete mandarmi mail al seguente indirizzo dove (spero) non avrò più problemi:mail di istituto
Vulcani e colline in italia (Geografia B)
MATEMATICA: divisioni per 10, 100, 1000 e problemi con la domanda nascosta
SCIENZE: come gli animali si nutrono e respirano20
Inglese: esercizi
6 APRILE
Ascolto il Gatto (italiano 3)
Ripasso ed esercizi sui verbi (italiano 2 a)
MATEMATICA: link “Matika” per il calcolo orale.
COSA FACCIO OGGI?: viaggio virtuale tra i paesaggi e i musei del mondo.
4 aprile
Buongiorno, dovrebbe esservi arrivato l’avviso della dirigente: dal giorno 15 aprile entrerà in uso per tutto l’Istituto Comprensivo la sperimentazione della piattaforma Google Suite. noi insegnanti abbiamo ricevuto la notizia giorni fa, dopo avervi consultato per il sondaggio sull’uso della didanote ma ci è stato richiesto di mantenere la notizia riservata finchè non fosse data la notizia ufficiale.Abbiamo configurato classroom anche per la nostra classe seguendo le indicazioni dateci.
Ho scritto alla preside chiedendo se poteva essere opportuno continuare ad utilizzare questo strumento per la didattica integrandolo con classroom per le comunicazioni fra di noi, l’invio di elaborati e la sperimentazione delle videolezioni con meet, mi risponderà al più presto.
Vi informerò tempestivamente quando avrò altre informazioni.
Cortesi saluti a tutti e un abbraccio ai bambini.
Laura Gatelli
ps: con la nuova piattaforma vi forniremo le nostre nuove mail di istituto per una comunicazione e una consegna degli elaborati più agile
3 aprile
Giochi didattici di approfondimento (Storia B, i cretesi)
AVVISO: mi scuso se sto rispondendo lentamente alle vostre mail ma continuo ad avere grossi problemi di connessione e sono costretta a dare priorità alla bacheca nei momenti in cui la linea tiene perciò a volte devo lavorare di fretta e a volte commetto errori di battitura. Chiedo comunque a chi non l’abbia ancora fatto di contattarmi.
Da oggi cercatemi attraverso il tasto “consegna elaborati” della didanote perchè ho problemi con la vecchia mail e ne indicherò presto una nuova.
Stiamo studiando un sistema più agile per comunicare e inviare gli elaborati.
Laura
AVVISO:
Ciao bambini/e, vi scrivo la mia mail così siete agevolati nel contattarmi. Inviatemi i vostri lavori🤗🤗🤗
rossellabrovedani@gmail.com
Maestra Rossella
2 aprile
Letture sulla descrizione (italiano 1)
1 aprile
Scienze: I VERTEBRATI
STORIA (Cretesi, Storia B)
Ascolto (italiano 3)
AVVISO:
– per visualizzare le bacheche per materia si può usare l’icona della lente a sinistra della schermata iniziale selezionando la materia prescelta.
– il nome tra parentesi dopo il compito è quello della bacheca a cui far riferimento
31 marzo
Matematica:
– soluzione problemi e divisioni della scorsa settimana;
– video spiegazione divisioni con il divisore decimale;
– esercizi divisioni con il divisore decimale;
– operazioni da eseguire nell’arco di 2 settimane;
– esercizi di ripasso (numeri interi, frazioni e numeri decimali).
Grammatica (italiano 2 verbi)
Inglese (attenzione: il lavoro sul fumetto è valido anche per immagine, per disegnare seguite le indicazioni sulle espressioni e sul disegno dei corpi che si trovano in quella bacheca)
30 marzo
ripasso di geografia (Alpi ed Appennini)
Parafrasi e memorizzazione della poesia (italiano 1 leggo e scrivo)
Lavoretti per Pasqua (cosa faccio oggi?)
28 marzo
LETTERA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE LUCIA AZZOLINA
Lettera aperta alla comunita’ scolastica
AVVISO
Per i genitori: Ho mandato un audio di spiegazioni sulle ragioni didattiche del mio uso della bacheca virtuale prediligendola ad altri mezzi web.
MOTIVI DIDATTICI DELL’USO DELLA DIDANOTE
26 marzo
storia: ripasso(gli Egizi)
AVVISO: se per caso state usando dei fogli per i lavori mi raccomando di fare una busta per materia, mettere la data ad ogni foglio e tenerli in ordine cronologico
25 marzo
Immagine
24 marzo
AVVISO 1:
Buongiorno,
ho registrato un audio di saluto ai bambini.
Laura
AVVISO 2:
Buongiorno, qualcuno di voi mi ha già contattata con la mail che ho messo a disposizione e, fra le altre cose, mi ha spiegato come sta andando il figlio in questo periodo a casa con queste nuove lezioni. Adesso invito anche chi non mi abbia ancora contattata a farlo con calma questa settimana o la prossima, oltre che salutarci vorrei sapere brevemente se va tutto bene e se eventualmente ci sono problemi e in quali ambiti. So che la rappresentante ha già fatto in parte questo prezioso lavoro di sondaggio in generale ma in particolare vorrei capire se tutti riescono, con i loro ritmi, a seguire le lezioni, soprattutto gli alunni con un piano didattico personalizzato (PDP). Vi chiedo scusa in anticipo se per caso dovessi essere un po’ lenta a rispondere ma ho spesso problemi con la connessione e privilegio la gestione della bacheca alle mail. Naturalmente condividerò le informazioni anche con le colleghe.
Saluti di nuovo.
Laura
Matematica e scienze
23 marzo
Inglese
Italiano: verbi, dettato (leggo e scrivo)
Religione (nuova bacheca)
20 marzo
Ascolto
Schede di rinforzo sui verbi
19 marzo
Attenzione, per recuperare le bacheche di geografia e immagine dovete arrivare in fondo alla pagina e cliccare su “didanote meno recenti”
18 marzo
Copio ed incollo la mia risposta ad un genitore che ritengo possa rispondere alle problematiche di altri
Buongiorno,ho fin dall’inizio l’intenzione di utilizzare il libro di lettura ma per ora ho preferito concentrarmi sui materiali da predisporre ex- novo, sto cercando di mediare fra più (e diverse) richieste ed esigenze che mi arrivano da voi genitori, anche io devo gestire il computer fra le mie esigenze, quelle di mio marito e quelle di mio figlio (ed è uno solo …). In più sono consapevole che i problemi di connessione potrebbero peggiorare per tutti, per questo sto inviando molto materiale ma consideri che è poco più che la normale quantità di compiti (non di lezioni)settimanale. Ogni famiglia è libera di gestire il lavoro con i suoi ritmi, so che nessuno rimarrà a poltrire e tutti voi incoraggerete i bambini a proseguire i lavori per quanto è possibile, la bacheca è aperta da poco più di una settimana, non è ancora completa e cerco di inserire ogni ambito delle materie perchè i bambini vadano avanti nel lavoro così come siamo stati invitati dal ministero, di sicuro il ritmo dei lavori postati rallenterà progressivamente. Riguardo al libro di lettura avevo già pensato di aprire una nuova bacheca con i lavori di comprensione, per questo mi sono premurata di farvelo avere, sarete poi voi liberi di dosare anche questa attività. Come ho già detto non metto scadenze e siete liberi di gestire il materiale al meglio nella vostra situazione.
Spero di essere stata esauriente, comunicare efficacemente con questi canali non è semplice.
Buona giornata e saluti
Laura
17 marzo
Segnalo che in questi giorni la mia connessione internet è veramente molto difficoltosa, ( da stamattina sono riuscita a connettermi solo alle 19,00 ) mi hanno detto che dipende dalla rete sovraccarica per cui non sempre sarò regolare nel caricare materiale, immagino che anche voi potreste avere gli stessi problemi per cui non preoccupatevi se non tutti i giorni potete raggiungere i lavori.
Per i commenti delle bacheche chiedo gentilmente di scrivere il proprio nome per esteso e l’iniziale del cognome, oppure ” Mamma di … ” “Papà di … “, mi è anche più semplice in questo modo associare le richieste con le esigenze del bambino.
Non potendo ovviamente comunicare tramite diario o telefono della scuola, se la questione fosse urgente e troppo personale per passare attraverso la rappresentante di classe o i commenti delle bacheche, provvisoriamente vi indico questa mail a cui fare riferimento:
So che non tutti riescono a stampare le schede, adesso che li hanno sfrutteremo il più possibile i libri ma la maggior parte delle schede può comunque essere copiata sul quaderno.
Vi ringrazio della collaborazione e vi chiedo gentilmente pazienza ma sto cercando di lavorare al meglio con questo mezzo per me nuovo.
Saluti a tutti e un abbraccio ai bambini.
Buongiorno Sig.ra Maestra,
abbiamo ascoltato l’audio circa le sue motivazione sull’uso della piattaforma Didanote. Credo che le dia per scontato che siano i bambini ad utilizzare la piattaforma, ma non è proprio e sempre così: io e mia moglie ci occupiamo di organizzare il lavoro giornalmente, quindi siamo i maggiori fruitori di Didanote.
Non entriamo in merito alla didattica in quanto ciò non ci compete, anche se in questo momento siamo costretti a farlo.
Reputiamo che l’utilizzo di piattaforme come Google Drive – Dropbox – google Classroom sia meno bello graficamente, ma di gran lunga più efficace, sempre che l’archiviazione e organizzazione dei materiali sia razionale. Dal nostro punto di vista, una gestione delle cartelle ordinate settimanalmente o giornalmente, suddivise per materia, sarebbe la soluzione migliore. Ci viene spontaneo confrontare Didanote con l’esperienza del nostro secondo figlio, in seconda elementare, che utilizza Dropbox, in cui oltre ai compiti assegnati settimanalmente può caricare le prove e gli esercizi svolti. Lui, oltre ad avere i materiali organizzati cronologicamente per raggruppamenti settimanali, infatti, ha anche una cartella personale.
Alcuni genitori sono costretti a lavorare in Smart working a casa condividendo il loro strumento di lavoro con i figli a cui devono dedicare molto tempo perché questa modalità di apprendimento necessita di un affiancamento costante. Qualsiasi mezzo che renda il lavoro più efficace e lineare sarebbe d’aiuto a noi genitori, più che ai bambini, in questo momento.