ITALIANO 2 (b) VERBI

  • Studiare a memoria MODO INDICATIVO verbo essere e avere (spiegazione audio dei verbi 25 febbraio)SALUTO E BREVE INTRODUZIONE AI VERBI

    Lunedì 9 marzo: grammatica, leggere e sottolineare da pag. 90 a 93 libro verde ascoltando l’audio, svolgere gli esercizi.

    Sul q. Giallo: es. 1 scrivo 5 verbi con la coniugazione are 5 con la coniugazione ere  e 5 con ire.

    Es 2: ricopio i seguenti verbi aggiungendo la persona: PIANGEVANO, RACCOGLIEVATE, USCÌ, AVEVANO LETTO, SOSPIERERAI, AVEVO CERCATO, LIBERIAMO , ILLUMINAVA, SALISTI, VENIVANO.

    Ogni giorno ripetere l’indicativo di essere e avere.

    I VERBI; PAG 90 -93

    Lunedì 16 marzo

    Imparo a memoria l’indicativo del verbo parlare a pag. 101, prima i tempi semplici e poi quelli composti

    ATTENZIONE: purtroppo l’apprendimento dei verbi è un’attività con una parte meccanica  di apprendimento mnemonico e di coniugazione scritta solo dopo questa fase può seguirne una di giochi ed esercizi

    Sul quaderno giallo coniugo all’indicativo i verbi GIOCARE; CANTARE; MANGIARE
    ESEMPIO:


    ATTENZIONE: la foto non è chiara ma titoli e persone sono in rosso

    Per fare l’esercizio scrivete prima i titoli in rosso poi le persone (io, tu, egli ecc …) a questo punto scrivete il tempo semplice (ES: penso, pensi, pensa ecc …, ) quindi passate a quello composto che gli corrisponde (presente – passato prossimo) e cominciate a scrivere proprio il presente del verbo avere (ho, hai, ha ecc …) a questo punto basta aggiungere il participio (pensato) per tutte le persone ed è fatta. Nello stesso modo: imperfetto – trapassato prossimo; passato remoto – trapassato remoto; futuro – futuro anteriore. Il verbo ausiliare nel tempo composto è sempre nel tempo semplice che gli corrisponde.
    Spero che spiegato in questo modo si capisca, avevo fatto un video ma era troppo pesante per essere caricato …
    Purtroppo questi sono gli inconvenienti del fare a distanza!

    Nb: per approfondimento e giochi potete consultare la didanote pubblicata da un’altra insegnante datata 1 ottobre 2018, la trovate sulla homepage pubblica delle didanote

    20 marzo

    di seguito allego schede di approfondimento facoltative

    VERBI_indicativo_esercizi

    Nell’esercizio che vi chiede di cambiare il tempo dei verbi nella frase:
    – individuate il verbo e la persona
    – volgetelo all’infinito
    – coniugatelo al tempo e alla persona richiesti

    es: da PASSATO REMOTO a PASSATO PROSSIMO
    L’altro ieri andai a trovare gli zii.

    – verbo: andai (io – I pers. sing.)
    – infinito: andare
    – coniugo al presente I pers. sing. sono andato

    Attenzione: alcuni verbi chiedono “avere” come ausiliario ma altri vogliono “essere” come il verbo andare (Non diciamo ho andato!)

    L’altro ieri sono andato a trovare gli zii

    Potete scegliere se scrivere questo procedimento oppure farlo direttamente a mente

    23 marzo
    Imparo a memoria il verbo credere (indicativo)
    Coniugo sul quaderno i verbi CADERE, VOLERE, CORRERE secondo il procedimento usato per i verbi in -are

    31 marzo

    Imparo a memoria il verbo sentire (indicativo)
    Coniugo sul quaderno i verbi CAPIRE, PARTIRE, FUGGIRE secondo il solito procedimento.
    Esercizio a pagina 96 e 97 del libro verde

    6 aprile

    Ripasso i verbi essere, avere e le tre coniugazioni (parlare, credere, sentire) uno per giorno.

    Esercizi pag.  104 (es. 1,2, 3) libro verde

    Analisi dei verbi:

    Leggo, imparo, stampo la scheda qui sotto o la copio sul q. giallo, svolgo l’esercizio in fondo alla scheda. Attenzione, non perdetela perchè sarà sempre utile per analizzare i verbi
    ANALISI DEL VERBO IV
    Ps: per motivi a me sconosciuti nella bacheca non compariva l’utima riga con i verbi mentre nel files era presente, ho provato a ricaricarla (a me visualizza tutto) ma nel caso non avesse funzionato questi sono i verbi:
    SENTIREMO, AVEVI VISTO, SCALDO’, HANNO CERCATO, SCRIVESTE

Inviato in 4BDisciplina

14 commenti e domande su “ITALIANO 2 (b) VERBI

  1. Buongiorno Maestra Laura
    volevo capire se possiamo usare questo strumento per parlare direttamente con Lei. Semplificherebbe di molto il lavoro

    Grazie
    Anna

    1. Se avete domande mirate all’agomento fatele pure qui, per problemi più complessi meglio passare per la rappresentante.

        1. Buongiorno, per favore mi indichi il campo specifico: vuole chiarimenti su un esercizio in particolare o su dove trovare la didanote di approfondimento?
          Grazie.
          saluti

          1. Non capisco cosa intende nel concreto per problemi più complessi. Grazie

          2. Buongiorno, per domande sugli esercizi o sulla visualizzazione delle bacheche o per un riscontro pratico su come i bambini stanno facendo i lavori proposti ecc … terrei questo canale; per problemi personali più articolati (anche dei bambini) o comunque questioni che richiedono un vero dialogo con me, invito a contattarmi tramite la rappresentante perchè con questo mezzo mi pare difficoltoso comunicare estesamente.
            Rimango a disposizione.
            Grazie e buona giornata.

  2. Buongiorno maestra Laura, i compiti eseguiti ( italiano, matematica e geometria) li dobbiamo caricare sul sito ed inviarveli? Sull’APP delle medie li rimandiamo ai professori.
    Grazie, Crespi Paride

    1. Buongiorno. Per ora no, devo ancora capire se la modalità che propone il sito è funzionale per noi. In più, al ritorno, la correzione dei compiti ci servirà per riprendere gli argomenti affrontati in questo periodo. Detto questo non escludo di chiedere di inviare qualche compito ma ve lo farò sapere mano a mano. Saluti.

      Laura

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *