Ins.IsabellaLabriola

EMILIA ROMAGNA 

CATANIA: a Parma e Bologna uniche vittorie in Emilia-Romagna dal ...

L’ Emilia Romagna è una regione particolare del nostro Paese: lì si “incontrano” Italia del Nord e Italia del Centro, Appennino Ligure e Appennino Tosco-Emiliano, Emilia e Romagna. In pratica sono due regioni in una .  In Emilia (che una volta era parte della Lombardia) si trovano parte della provincia di Bologna (compreso il capoluogo) e le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Piacenza e Parma. In Romagna si trova la parte restante della provincia di Bologna e le province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena.

Professione | AIFI Emilia-Romagna

I confini della regione

L’Emilia Romagna confina con il Veneto e la Lombardia a nord, con la Toscana, la Repubblica di San Marino e le Marche a sud, con il Piemonte e la Liguria a ovest e con il mare Adriatico a est.

Un po’ di storia

Nell’antichità la regione fu abitata prima dagli Etruschi e in seguito, intorno al VI secolo a.C., dai Celti . Poi fu la volta dei Romani , che nel III secolo la unirono alla Liguria. Tra il 400 e il 500 della nostra era, la città di Ravenna divenne addirittura capitale dell’Impero romano d’Occidente .  Dopo alterne vicende storiche, nell’XI secolo la regione passò sotto il controllo dello Stato Pontificio . Tra il 1700 e il 1800 l’Emilia e la Romagna, che erano divise, entrarono a far parte della Repubblica Cisalpina poi, nel 1860, si unirono al Regno d’Italia. Nel 1947 l’Emilia e la Romagna diventarono un’unica regione.

Territorio – l’acqua

 

L’Emilia Romagna è ricca di corsi d’acqua , molti dei quali non si gettano direttamente nel mare, bensì in altri fiumi . Il fiume maggiore è il Po , che è il più lungo d’Italia e attraversa anche il Piemonte e la Lombardia. Poi c’è il Reno , che è il secondo in ordine di grandezza, la Secchia, il Panaro, il Savio, la Trebbia, l’Enza, il Nure e il Taro.

Territorio – le montagne

In Emilia Romagna si incontrano due catene montuose appenniniche . Le cime più famose sono il monte Cimone , il Fumaiolo e la Maggiorasca. Nel complesso, comunque, la regione è a prevalenza pianeggiante, dal momento che in gran parte si stende sulla pianura Padana .

STUDIARE A PAG. 142 e 143 del libro di testo.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUINTA B RIPACANDIDADisciplina

La Toscana: Popolazione ed economia 

I Comuni toscani 2020, la guida Anci è online - gonews.itAnche la regione TOSCANA, registra una bassissima natalità e un forte invecchiamento della popolazione: un quinto degli abitanti, il cui complessivo numero è in lento regresso, ha più di 65 anni. Dalla metà degli anni Settanta ogni anno il numero dei nati è inferiore a quello dei morti.
Per ciò che riguarda l’economia, il territorio toscano è in gran parte fertile e produttivo, soprattutto nella zona collinare, ma anche nelle pianure, più volte bonificate nel corso dei secoli. … Tra le regioni dell’Italia centrale, la Toscana primeggia anche per l’estensione dei boschi e ha quindi una buona produzione di legname.
Attorno a Firenze le colline sono in gran parte ricoperte da vigneti.
Particolarmente favorevole alla produzione di vino è la zona del Chianti, che si estende tra Firenze e Siena.
Dove non sono coltivate le viti, crescono ulivi e boschi di querce e castagni. 
Sono molto sviluppate l’industria tessile e quella delle calzature, l’industria alimentare, del vetro e della carta, l’industria poligrafica e quella meccanica, con produzione anche di materiale ferroviario. La ricchezza di minerali ha favorito lo sviluppo dell’industria estrattiva, siderurgica e metallurgica.
Il turismo è estremamente importante per l’economia della regione: in Toscana interessa particolarmente alcune città di alto valore artistico e storico e i luoghi situati in posizioni privilegiate dal punto di vista paesaggistico o caratteristici per le risorse naturali. Firenze, culla della civiltà del Rinascimento, è una delle città d’arre più importanti del mondo e attira ogni anno milioni di visitatori

PER APPROFONDIRE GLI Aspetti evidenziati:
STUDIA A PAG: 149 e 150 del libro di testo

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUINTA B RIPACANDIDADisciplina

LE MARCHE: esercizi interattivi 

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c4/Map_of_region_of_Marche%2C_Italy%2C_with_provinces-it.svg/254px-Map_of_region_of_Marche%2C_Italy%2C_with_provinces-it.svg.png
Buongiorno ragazzi e ragazze, oggi: Esercizi interattivi di verifica sulla regione Marche: Vero o Falso e Colpisci la Talpa. Cimentati nelle attività, prova a dare le risposte e ricordatevi di comunicarmi i risultati raggiunti! So che ce la farete!

https://wordwall.net/it/resource/471076/geografia/marche

https://wordwall.net/it/resource/471076/geografia/marche

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUINTA B RIPACANDIDADisciplina

Le Marche 

Venerdì 21 Novembre

Cartina Muta, Fisica e Politica delle Marche da Stampare ...Mappa Marche | Bambini geografia, Bentornato a scuola, Scuola

Cari bambini, considerato che il rientro a scuola non è certo, ho pensato di procedere in geografia come se fossimo a scuola. Mi sembra indispensabile che possiate avere un’idea  degli aspetti e delle caratteristiche di tutte le regioni d’Italia. Vi invito a seguire la video-lezione sulle Marche; leggete poi lo stesso argomento sul libro di testo!  Abbiate pazienza, ce la faremo!

https://youtu.be/fErqgnqolBE

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUINTA B RIPACANDIDADisciplina