Buongiorno ragazzi e ragazze, oggi: Esercizi interattivi di verifica sulla regione Marche: Vero o Falso e Colpisci la Talpa. Cimentati nelle attività, prova a dare le risposte e ricordatevi di comunicarmi i risultati raggiunti! So che ce la farete!
Insieme per lavorare
PROBLEMI
RISOLVI:
1) Il proprietario di un ristorante compra 30 hl di vino. Dopo un mese gli restano 1850 l. Quanti litri di vino ha venduto? Se il vino è stato venduto a 2.50 euro al litro, quanto ha incassato?
2) Il papà ha fatto un pieno di benzina di 52,40 l. Dopo una settimana ha riempito il serbatoio dell’auto con altri 41,15 l, quanti decalitri di benzina ha comprato in tutto il papà?
IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Buongiorno ragazzi, oggi continuiamo la lezione sul sistema nervoso ed in particolare ci soffermeremo sul Sistema Nervoso Centrale, amichevolmente detto SNC. Spero abbiate seguito con attenzione la video-lezione, che vi ho proposto…Vi ripropongo di riascoltarla e studiare questa volta la pagina 343 del libro di testo. Scoprirete che il sistema nervoso centrale (SNC) è composto dall’encefalo e dal midollo spinale.l’ Encefalo è la sede della memoria, del comportamento, dei sogni, delle passioni, dei progetti. Questo organo è in grado di raccogliere milioni di stimoli ogni secondo, di elaborarli e memorizzarli. Osservando l’immagine che vi ho inviato vi renderete conto che il nostro cervello è il computer più potente mai conosciuto al mondo. Dal libro, dal video e dallo studio effettuato avrete acquisito molte informazioni, io ne aggiungo qualcuna tanto per solleticare la vostra curiosità: IlCervello rappresenta i 4/5 dell’encefalo, è di colore grigio all’esterno e bianco all’interno, pesa circa 1,400 Kg., ha circa 20 miliardi di neuroni (se li mettessimo in fila coprirebbero la distanza fra la Terra e la luna: oltre 350.000 Km.). Lo sapevate? Ma la cosa più importante da sapere è che il nostro cervello può fare cose straordinarie, l’importante è stimolarlo continuamente. In effetti maggiore è il flusso di dati da elaborare, più numerose sono le interconnessioni tra le cellule cerebrali, più si sviluppano le capacità intellettive. CONCLUSIONE: imparate sempre, sempre, sempre cose nuove! |
Le Marche
Cari bambini, considerato che il rientro a scuola non è certo, ho pensato di procedere in geografia come se fossimo a scuola. Mi sembra indispensabile che possiate avere un’idea degli aspetti e delle caratteristiche di tutte le regioni d’Italia. Vi invito a seguire la video-lezione sulle Marche; leggete poi lo stesso argomento sul libro di testo! Abbiate pazienza, ce la faremo!
Risolvi il problema sul quaderno.
Alla mensa di una scuola vengono consegnate ogni giorno 285 bottigliette d’acqua da 0,5 l. ciascuna. Quanti litri di acqua vengono consegnati al giorno?
Se il servizio mensa si espleta in 5 giorni a settimana, quanti sono gli ettolitri di acqua consegnati?
Il sistema nervoso
Cari ragazzi vi propongo una video-lezione sul sistema nervoso! E’ una lezione breve, ma completa, che vi racconta ed illustra ciò che dovremmo sapere di questo insieme di organi e cellule altamente specializzate, che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi.
Anche gli animali hanno un sistema nervoso e comunicano con noi e fra loro, ma il linguaggio verbale e simbolico (noi comunichiamo ad altri percezioni della reltà che ci circonda e le nostre sensazioni) e l’Espressione artistica (la creatività) sono attività proprie solo dell’uomo!
Bene, seguite il video e poi leggete la lezione sul libro di scienze; per ora solo la pagina 342!
Misure di capacità
Buongiorno ragazzi! Continuate ad esercitarvi con le misure di capacità, eseguendo l’esercizio n. 3 a pagina 247 del libro di testo. Vi abbraccio tutti con affetto!
LE MISURE DI CAPACITA’
Seguite con attenzione la video-lezione, poi rileggete sul libro di testo le misure di capacità ed eseguite sul quaderno gli esercizi n.1e n.2, a pag. 247 del libro di testo. Buon lavoro e buona giornata!