L’occhio e la vista

Teoria del colore: l'occhio umano e la visione del colore ...

Buongiorno ragazzi, l’argomento di oggi è veramente affascinante!
Fra i cinque sensi, quello della vista è il più importante di tutti.
Infatti è su ciò che vediamo che si basano per lo più i nostri movimenti e le nostre azioni coscienti, non è un caso che le parti del cervello dedicate alla vista siano molto più ampie di quelle dedicate agli altri sensi. Vediamo come funziona.
Il percorso che un’immagine compie dentro di noi prima che riusciamo a vederla assomiglia a un giro su una giostra: entra nell’occhio e poi si ribalta, si scompone in mille pezzi e infine arriva nel cervello, dove cellule e neuroni la ricompongono, come in un complicato puzzle. Vediamo come…
Tutte le cose che vediamo nascono dai raggi di luce che entrano nell’occhio, attraversano la cornea e il cristallino, e vengono deviati sulla retina.

1 – LA CORNEA
Si tratta della parte più esterna dell’occhio, una membrana trasparente dove  immagini ricevono una prima messa a fuoco.

2 – LA PUPILLA
È un piccolo foro che appare come un puntino nero al centro dell’occhio, funziona come il diaframma di una macchina fotografica: insieme all’iride (il cerchio colorato che la circonda) si dilata per fare entrare più luce nelle situazioni buie, mentre si restringe in caso di troppa luminosità.

3 – IL CRISTALLINO
L’immagine giunge poi al cristallino, che assomiglia a una vera lente… ma ancora più tecnologica: infatti  modifica automaticamente la messa a fuoco dell’oggetto osservato: più è vicina la cosa che stiamo guardando, maggiore è lo sforzo compiuto dal cristallino.

4 – LA RETINA
E’ una membrana sensibile situata in fondo all’occhio, funziona come uno schermo.  E’ sulla retina che si formano le immagini così come le vediamo, dopo essere arrivate invertite dal cristallino.

5 – IL NERVO OTTICO
Dopo essere stata proiettata sulla retina, l’immagine arriva al nervo ottico che, attraverso i neuroni la riconosce.

COSI’ AVVIENE LA VISIONE!

SEGUI LA VIDEO-LEZIONE E STUDIA A PAG. 345 DEL LIBRO DI TESTO. BUON LAVORO!

https://youtu.be/ZCwZ1FCLe7g

Inviato in QUINTA B RIPACANDIDADisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *