Buongiorno bambini, pronti per quest’ultima settimana di scuola? Coraggio, le vacanze estive stanno per arrivare!
Vi aspetto oggi per il nostro consueto appuntamento del mercoledì con la video lezione. A prestissimo!
Buongiorno bambini, pronti per quest’ultima settimana di scuola? Coraggio, le vacanze estive stanno per arrivare!
Buongiorno bambini, concludiamo oggi lo studio dell’affascinante civiltà cinese con le INVENZIONI che hanno apportato grandi benefici all’intera umanità e che studierete alla pagina 63 del vostro libro e proseguiamo con la conoscenza dell’Esercito di Terracotta, una delle principali mete turistiche della Cina!
L’esercito di Terracotta è un’armata composta da più di seimila sculture di soldati, acrobati e cortigiani posta nei pressi della tomba di Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina. Pensate che le statue sono una diversa dall’altra, non ce ne sono due uguali! Non vi sembra sensazionale? Ma non voglio anticiparvi altro. Guardate attentamente il video che vi propongo e poi sul quaderno scrivete una sintesi di ciò che avete appreso. Ci vediamo nella video lezione di oggi, vi aspetto!!
Cari bambini, oggi ci muoveremo alla scoperta di una imponente opera costruita dai Cinesi: la Grande Muraglia.
La Grande Muraglia non ha eguali al mondo e rappresenta il simbolo della Cina. Con i suoi oltre 7.000 Km di lunghezza, i 10 metri di larghezza e i 5 – 15 metri di altezza è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” e fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno, occupando un meritatissimo primo posto in classifica.
Buon lavoro e a presto!
LA CIVILTA’ CINESE
CHI? La civiltà cinese.
DOVE? La civiltà cinese si sviluppò in Cina lungo le valli del fiume Giallo e del fiume Azzurro.
QUANDO? La civiltà cinese nacque intorno al 3000 a. C. e durò per moltissimi anni giungendo, attraverso il susseguirsi delle varie dinastie, fino ai giorni nostri (1912).
COME? Nelle terre tra il fiume Giallo e il fiume Azzurro nacquero molti villaggi di agricoltori che, con il tempo, si ingrandirono e formarono un unico regno. Più tardi il regno divenne un impero ancora più vasto che durò fin quasi ai nostri giorni.
PERCHE’? La civiltà cinese si sviluppò vicino ai fiumi Giallo e Azzurro perché questi fiumi trasportavano grandi quantità di acqua e fango che rendevano fertili le pianure attraversate.