Ins. Irene Libutti

LA CIVILTA’ CINESE 

Buongiorno bambini, pronti per quest’ultima settimana di scuola? Coraggio, le vacanze estive stanno per arrivare!

A conclusione dello studio sulla civiltà cinese, costruite sul quaderno  la mappa come abbiamo fatto anche per le altre civiltà.

Vi aspetto oggi per il nostro consueto appuntamento del mercoledì con la video lezione. A prestissimo!
Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE – L’ESERCITO DI TERRACOTTA 

Il Guardiano del Tempo
Buongiorno bambini, concludiamo oggi lo studio dell’affascinante civiltà cinese con le INVENZIONI che hanno apportato grandi benefici all’intera umanità e che studierete alla pagina 63 del vostro libro e proseguiamo con la conoscenza dell’Esercito di Terracotta, una delle principali mete turistiche della Cina!

Antica civiltà cinese: concetti principali - Studia Rapido

L’esercito di Terracotta è un’armata composta da più di seimila sculture di soldati, acrobati e cortigiani posta nei pressi della tomba di Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina. Pensate che le statue sono una diversa dall’altra, non ce ne sono due uguali! Non vi sembra sensazionale? Ma non voglio anticiparvi altro. Guardate attentamente il video che vi propongo e poi sul quaderno scrivete una sintesi di ciò che avete appreso. Ci vediamo nella video lezione di oggi, vi aspetto!!

https://www.youtube.com/watch?v=nuUDyiczYPg

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA GRANDE MURAGLIA CINESE 

 

Cari bambini, oggi ci muoveremo alla scoperta di una imponente opera costruita dai Cinesi: la Grande Muraglia.
Grande Muraglia cinese - Fidelity Viaggi

La Grande Muraglia non ha eguali al mondo e rappresenta il simbolo della Cina. Con i suoi oltre 7.000 Km di lunghezza, i 10 metri di larghezza e  i 5 – 15 metri di altezza è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” e fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno, occupando un meritatissimo primo posto in classifica.

Ma perché è stata costruita quest’opera colossale? Essa era stata prevista per proteggere il territorio dagli attacchi dei barbari e in seguito servì come vera e propria strada che collegava le varie regioni del Paese.
Pensate che per realizzare quest’opera l’imperatore riunì migliaia di uomini – contadini, prigionieri, soldati – che lavoravano come schiavi e molti di loro morirono durante i lavori, sfiniti dagli sforzi compiuti o dalle malattie. Una leggenda narra che chi moriva durante i lavori, veniva seppellito tra le mura in costruzione!
La Grande Muraglia è detta anche “drago di pietra” perché secondo una leggenda avrebbe la forma di un dragone con la faccia rivolta ad Ovest e la coda ad Est.
Purtroppo la Grande Muraglia non è giunta intatta fino ai nostri giorni poiché alcune parti sono state distrutte ed erose nel corso dei secoli. Nonostante ciò rimane uno dei siti turistici più visitati di tutto il mondo. Vi ho fatto venire la voglia di andarci? Nulla è impossibile!
Il compito che svolgerete è questo: leggete le informazioni sull’argomento a pag. 62, eseguite l’attività e ripetete oralmente l’argomento. Poi sul vostro quaderno realizzate un disegno di due pagine dal titolo La Grande Muraglia con in un angolo una legenda dove indicherete la lunghezza, l’altezza, la larghezza di questa imponente struttura, la data di inizio dei lavori e il motivo per cui fu costruita. Potete cercare anche sulla rete immagini sulla Grande Muraglia che vi faciliteranno il compito.
Vi saluto e vi aspetto alla video lezione di domani!
Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE 

Cari bambini, oggi pomeriggio avremo la nostra prima video lezione, quindi non vorrei impegnarvi eccessivamente con i compiti. Tuttavia non possiamo saltare il nostro appuntamento con la Storia e con la scoperta della civiltà cinese. Quindi svolgerete questo semplice compito: dopo aver studiato e ripetuto gli argomenti di pagina 61, rispondete sul quaderno alle seguenti domande.

  • Quali divinità veneravano i Cinesi?

  • I Cinesi praticavano la fitoterapia e l’agopuntura per curare alcune malattie. In cosa consistevano queste pratiche?
  • Com’è la scrittura cinese?

Buon lavoro e a presto!


                                                               

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina

LA CIVILTA’ CINESE 

Cari bambini😍, con il video della scorsa settimana avete avuto il vostro primo incontro con la civiltà cinese che vi ha aiutato a capire quanto essa sia stata grandiosa e presto scopriremo anche quali importanti contributi abbia apportato all’intera umanità.
Ora proseguiamo per gradi e leggete sul vostro libro di storia a pag. 58. Per chi ha la possibilità, sarebbe interessante ascoltare la CARTA ATTIVA (sempre di pag. 58) sul vostro libro in formato digitale. Se non lo avete scaricato non è un problema perché la mamma di Sara M la scorsa volta si è offerta di divulgare il video per tutti e credo che lo abbia già fatto.
 Dopo la lettura sul libro, soffermiamoci su queste cinque domande che trovate qui sotto e che dovrete ricopiare sul quaderno e studiare bene, ma che dico, benissimo! Buono studio.😇😇
 
 

LA CIVILTA’ CINESE

 

CHI? La civiltà cinese.

DOVE? La civiltà cinese si sviluppò in Cina lungo le valli del fiume Giallo e del fiume Azzurro.

QUANDO? La civiltà cinese nacque intorno al 3000 a. C. e durò per moltissimi anni giungendo, attraverso il susseguirsi delle varie dinastie, fino ai giorni nostri (1912).

COME? Nelle terre tra il fiume Giallo e il fiume Azzurro nacquero molti villaggi di agricoltori che, con il tempo, si ingrandirono e formarono un unico regno. Più tardi il regno divenne un impero ancora più vasto che durò fin quasi ai nostri giorni.

PERCHE’? La civiltà cinese si sviluppò vicino ai fiumi Giallo e Azzurro perché questi fiumi trasportavano grandi quantità di acqua e fango che rendevano fertili le pianure attraversate.

Commenti e domande
Inviato in QUARTA BDisciplina