Buongiorno bambini, è giunto il momento di salutarci….Quest’anno saranno dei saluti un pò freddi, distanti (come siamo abituati ad esserlo da un pò di tempo a questa parte) ma non per questo pieni di affetto, di gratitudine per il lavoro che avete svolto, di riconoscenza e stima nei confronti delle vostre famiglie, anche loro messe duramente alla prova da questo tsunami che è stata la DAD. Vi chiedo scusa se a volte sono stata noiosa, se ho commesso anch’io degli errori, ma questo momento storico è stato difficile per tutti noi che, nonostante tutto, ne siamo usciti vincitori. Mi auguro di ritrovarvi a Settembre tra i banchi di scuola, quella vera, per costruire insieme un percorso di studi che solo la didattica tradizionale può garantire.
Vi invio questa simpatica filastrocca, sembra proprio parlare di noi, della nostra esperienza, di quest’anno scolastico surreale e, speriamo, irripetibile. Perchè, dice la poesia, non dobbiam mai perdere la speranza e questa speranza la si può ritrovare soltanto nella più grande e più importante delle istituzioni: LA SCUOLA.
Ci vediamo a Settembre, questa volta guardandoci negli occhi.
SOGNARE L’ESTATE
Buongiorno bambini, pronti per questi ultimi giorni di scuola? Siete felici di essere finalmente giunti al capolinea? Tra poco iniziano le tanto attese vacanze, mai tanto attese come quest’anno! Allora quello che ci vuole è la lettura di un brano che si trova sul vostro libro a pag. 227 dal titolo SOGNARE LESTATE.
Anche tu, come il protagonista del racconto, stai sognando l’estate ad occhi aperti? Come la immagini? Hai già dei programmi o ti basterà goderti la spensieratezza e l’allegria che porta con sè questa stagione? Fai le tue riflessioni sul quaderno. Abbellisci il lavoro con un disegno.
RIPASSIAMO GIOCANDO
Buongiorno bambini, che ne pensate di ripassare gli ultimi argomenti affrontati con dei simpatici giochi? Allora eccoli qui! Divertitevi!
L’AGGETTIVO SUPERLATIVO
Il GRADO SUPERLATIVO
Il grado superlativo serve per esprimere una qualità al massimo livello.
Abbiamo due tipi di superlativo:
- SUPERLATIVO ASSOLUTO: la qualità è presente al massimo livello e non si fanno confronti.
Ci sono quattro modi per esprimere il superlativo assoluto:
- Mettere il suffisso –issimo alla radice dell’aggettivo: dolcissimo, fortissimo, bellissimo….
- Mettere gli avverbi molto, tanto, assai, parecchio davanti all’aggettivo qualificativo: molto dolce, tanto forte, assai bello….
- Ripetere due volte l’aggettivo qualificativo al grado positivo: dolce dolce, forte forte, bello bello…
- Mettere i prefissi extra-, ultra-, super-, iper-, stra-, arci- prima dell’aggettivo qualificativo: ultradolce, superforte, arcibello…
- Il ghepardo è velocissimo
Il ghepardo è molto veloce.
Il ghepardo è veloce veloce.
Il ghepardo è straveloce.
- SUPERLATIVO RELATIVO: la qualità è presente al massimo o al minimo livello in confronto a un gruppo di cui si fa parte.
Il superlativo relativo si forma aggiungendo l’articolo determinativo prima del comparativo di maggioranza o minoranza ( la più alta, il meno vivace).
- Il ghepardo è il più veloce degli animali.
Il bradipo è il meno veloce degli animali.
ATTENZIONE! Non confondere il superlativo relativo con il comparativo di maggioranza o uguaglianza solo perché c’è l’avverbio più o l’avverbio meno. Nel superlativo relativo gli avverbi più e meno sono sempre preceduti dall’articolo determinativo (il, lo, la, i, gli, le).
Es. Le rose di nonna sono le più profumate del giardino.
Esegui gli esercizi sul quaderno.
Trasforma gli aggettivi seguenti dal grado positivo al grado superlativo assoluto, nei quattro modi che hai studiato.
Cotto, dolce, amaro, duro, orgoglioso, bello, ricco, povero, leggero, pesante.
- cattivo: cattivissimo, tanto cattivo, cattivo cattivo, ultracattivo.
Nelle seguenti frasi sottolinea di rosso i superlativi assoluti e di verde i superlativi relativi.
- Ho letto un fumetto divertentissimo.
- Mio fratello è il più viziato della famiglia.
- I miei nonni mi fanno regali molto belli.
- Quella macchina è superlussuosa.
- Luca è il meno coraggioso della comitiva.
- Nel museo ho visto reperti antichissimi.
- Sara è la più simpatica del gruppo.
- Anna era la più bella della festa.
- Questo oggetto è tanto importante per me.
- Gianni è il più studioso della classe.
A presto!
LA GIORNATA DELLA LEGALITA’
Cari bambini, oggi vorrei raccontarvi la storia di due grandi uomini, si chiamavano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Vi chiederete voi chi erano costoro. Bene, entrambi sono stati due magistrati, due eroi che negli anni Ottanta hanno sfidato il mostro più cattivo d’Italia: la mafia. La mafia è un’organizzazione criminale formata da uomini che agiscono in maniera crudele e illegale contro lo Stato. Falcone e Borsellino sono riusciti ad arrestare centinaia di questi “cattivi” con le armi della loro intelligenza e del loro coraggio, senza superpoteri! Alla fine purtroppo sono stati uccisi ma nessuno ha più dimenticato la loro missione speciale.
Ecco perché il giorno 23 Maggio è stata istituita la Giornata della legalità, perché il loro sacrificio non venga mai dimenticato e serva a tutti noi come esempio per vivere in un mondo migliore.
- Il 23 Maggio si celebra la Giornata della legalità. Cosa significa per te la parola “legalità”?
- In che modo puoi esercitare la legalità a scuola?
- In che modo puoi esercitare la legalità a casa tua?
- In che modo puoi esercitare la legalità nel tuo paese?
- Pensi che rispettare le regole possa farti vivere meglio o invece possa privarti della tua libertà di azione? Spiega il perché.
I GRADI DELL’AGGETTIVO QUALIFICATIVO
Buongiorno bambini, esercitiamoci un pò…..Svolgete i seguenti esercizi sul quaderno.
Con ognuna delle coppie di nomi, forma una frase nella quale l’aggettivo indicato sia usato al grado comparativo di maggioranza. Segui l’esempio.
leone – lupo – feroce
Il leone è più feroce del lupo
Luigi – Antonio – studioso
aeroplano – treno – veloce
nonna – mamma – vecchia
balena – elefante – grossa
libri – giocattoli – utili
Milano – Cremona – grande
papà – mamma – severo
letto – divano – comodo
zucchero – miele – dolce
Per ognuna delle coppie di nomi forma una frase nella quale l’aggettivo indicato sia usato al grado comparativo di uguaglianza. Segui l’esempio.
storia – geografia – interessante
La storia è interessante come/quanto la geografia
campanile – grattacielo – alto
rosa – garofano – odorosa
tempo – amicizia – prezioso
vino – caffè – dannoso
mosca – zanzara – noiosa
invidia – avarizia – spregevole
riposo – cibo – necessario
Antonio – Roberto – alto
bimbi – uccellini – vispi
Con ognuna delle coppie di nomi forma una frase nella quale l’aggettivo indicato sia usato al grado comparativo di minoranza. Segui l’esempio.
cane – gatto – agile
Il cane è meno agile del gatto
Mariella – Lucia – attenta
olio – acqua – pesante
asino – cavallo – veloce
moltiplicazione – addizione – facile
ferro – oro – prezioso
bicicletta – automobile – veloce
primavera – estate – calda
mulo – cavallo – intelligente
Parigi – Roma – antica
I GRADI DELL’AGGETTIVO QUALIFICATIVO
I gradi dell’aggettivo qualificativo
- Abbiamo il GRADO POSITIVO che è l’aggettivo nella sua forma base, cioè esprime solo una qualità senza fare confronti.
- Abbiamo il GRADO COMPARATIVO quando l’aggettivo qualificativo esprime una qualità facendo una comparazione, cioè un confronto tra due elementi.
L’aggettivo qualificativo di grado comparativo può essere di:
MAGGIORANZA
Es. Mio padre è più alto di mia madre.
MINORANZA
Es. Maria è meno grande di Ida.
UGUAGLIANZA
A scuola Giulio è bravo come Davide.
VIAGGIO DENTRO I TEMI
Cari bambini, ben ritrovati, spero di trovarvi energici e pronti per quest’ultimo sprint finale, forza!
L’attività che vorrei suggerirvi oggi e che porteremo avanti fino alla “chiusura” della scuola riguarda l’ultima sezione del vostro libro e si intitola: “Viaggio dentro i temi”. Considerando la stanchezza che ormai accomuna un po’ tutti noi, ci dedicheremo a queste letture distensive e piacevoli che affrontano tematiche molto vicine al vostro mondo, come l’amicizia, la scuola, gli animali, ecc. e che vi aiuteranno a riflettere sul significato e le regole del “vivere insieme”.
La prima lettura la trovate a pag. 198-199. Sul quaderno di Italiano svolgete tutte le attività che la lettura vi propone.
Vi ricordo l’appuntamento di oggi alle 16:00 con la prova di collegamento alla video lezione, cercate di non mancare. Un abbraccio.
POESIA PER LA FESTA DELLA MAMMA
Cari bambini, proseguiamo la nostra conoscenza sui cinesi. Leggete attentamente le pagine 59 e 60 e scrivete i riassunti sul quaderno. Poi ripetete tante volte l’argomento. Mi raccomando di non trascurare lo studio orale anche se, per il momento, non ho modo di ascoltarvi. Rimanere in costante allenamento vi tornerà utile in futuro!!
Volevo anche aggiungere che domenica sarà la festa della mamma. Purtroppo quest’anno non avremo modo di preparare i bellissimi biglietti di auguri che eravamo soliti fare a scuola…Ciononostante festeggeremo comunque con una bellissima poesia che ho scelto per voi e che è perfettamente in linea con i tempi che stiamo vivendo: questa poesia infatti vuol essere un ringraziamento a tutte le mamme che, al tempo del coronavirus, si sono dimostrate delle “eroine” capaci di affrontare con coraggio la difficile situazione e diventando, fra le tante cose, anche bravissime maestre senza le quali la didattica a distanza sarebbe stata ancora più difficile. La scelta di questa poesia vuol essere anche un mio personale ringraziamento alle mamme del nostro super gruppo che ogni giorno con coraggio e pazienza ci supportano e sopportano!!
Vi allego il biglietto che potete stampare o realizzare direttamente voi con tanto amore e fantasia. All’interno scriverete la poesia e poi la imparerete. La mamma merita questo piccolo sacrificio, no? Prendetevi pure qualche giorno di tempo per organizzare il biglietto e non appena sarà pronto aspetto che me lo mandiate. Buon lavoro!
biglietto festa della mamma
biglietto festa della mamma 2
IL TESTO INFORMATIVO
Buongiorno bambini, pronti a riprendere? Oggi è un giorno speciale…..è il 4 Maggio! 💪Quante volte in questi giorni avete sentito parlare di questa data in tv o durante i discorsi fatti in casa? Oggi inizia la cosiddetta FASE 2, ovvero la fine delle restrizioni che ci hanno costretti a rimanere a casa per contenere il contagio provocato dal Coronavirus. Ma…un attimo! Questa data non significa purtroppo tornare alle nostre vite prima che scoppiasse la pandemia, non significa riprendere le attività che eravamo soliti fare come andare a scuola o in pizzeria con gli amici o alle feste di compleanno. Questa data significa per tutti noi imparare a convivere con il virus, cioè ricominciare a vivere pur sapendo che lui è ancora in giro….Ebbene, fatta questa premessa, ora tocca a voi!
Scrivete un TESTO INFORMATIVO che serva ad informare le persone su quali sono le decisioni prese dal governo italiano per evitare il dilagarsi dell’epidemia, ma anche sui comportamenti da adottare e da rispettare per evitare che la curva del contagio torni ad alzarsi.
Vi sembra difficile? Tranquilli, vi assicuro che non lo è. Se non siete abbastanza informati sull’argomento, provate a fare delle ricerche. Dopodichè pensate bene a quello che dovete scrivere, se necessario preparatevi a parte una scaletta e poi svolgete l’elaborato facendo molta attenzione alla punteggiatura. Terminate il tutto con un disegno. Buon lavoro!